OverBlog

16 agosto 2010

Fichi, miei adorati...

fichi 9

Ciliegie, fichi e lamponi: tre frutti diversi che mi fanno impazzire, che adoro e venero.
Mi chiedo se la mia passione sfrenata per questi frutti possa dipendere solo dal brevissimo periodo in cui è possibile trovarli buoni (e nemmeno sempre) e consumarli.
Mi pare quasi riduttivo affermare che possano piaceri tanto solo perché posso concederli per periodi così brevi, del resto però le loro apparizioni sono tanto fugaci quanto intense e meravigliose...
Anche per i fichi, almeno per quanto mi riguarda, vale il discorso (ahimè) fatto con le albicocche: difficile riesca  a trovarne di veramente buoni.
I migliori che abbia mai mangiato li ho consumati in Sardegna, in Costa Smeralda: l'hotel in cui stavo ne metteva dei piatti ricolmi ogni giorno a pranzo sul buffet, e per riuscire a prenderne c'era sempre da fare la fila. Di un buono da paura.
Da allora sono passati circa 10 anni affinché potessi di nuovo gustarne di molto simili: una delle zie del mio fidanzato ha un meraviglioso fico in giardino, e qualche anno fa ho avuto la fortuna di poterne assaggiare i frutti: beh, deliziosi, proprio come quelli mangiati tanti anni prima.
Quest'anno ho avuto una doppia fortuna: durante la vacanza romana, il suocero si è ricordato del mio amore viscerale ed ha comprato una 20ina di fichi. Un colpo di fortuna incredibile, perché erano tutti buonissimi.
...e giusto il giorno seguente, chi è passato a trovare proprio i miei suoceri, portando loro una ciotolona ricolma di fichi appena colti dal suo albero? Proprio la zia di cui sopra! E giusto il giorno prima che rientrassi a casa!
Imbustati e trasportati con grande cura a casa, la stragrande maggioranza me la sono sbafata così, uno dietro l'altro.
ne ho salvati solo una decina, e sono quelli che vedete in questo post: non mi hanno tradita nemmeno stavolta. Dolci e deliziosi, proprio come li ricordavo.

NdA: questa crostata può diventare un dolce gluten free, usando maizena nella crema pasticcera (nelle stesse dosi della farina) ed una frolla adatta (per esempio quella di riso)

fichi 7

TORTA AI FICHI CON MIELE DI CARDO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro circa

per la frolla di mandorle (frolla di riso in variante gluten free)
100 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
80 gr di farina di mandorle
200 gr di farina 00
2 tuorli
1 pizzico di sale
scorza di limone (oppure 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia)
latte q.b se necessario

per la crema pasticcera
350 gr di latte
2 tuorli
70 gr di zucchero
35 gr di farina (maizena in variante gluten free)
vaniglia (o scorza di limone)

per finire il dolce
40 gr di confettura di fichi
7-8 fichi
una manciata di mandorle (d'Avola possibilmente) a filetti e tostate
2 cucchiai di miele di cardo
succo di 1/2 limone


Preparazione

Per prima cosa preparo la crema pasticcera (visto che necessita del riposo in frigo per raffreddare è la prima che realizzo).
Versate il latte e la scorza di limone (nel mio caso) in un pentolino e scaldate.
In una ciotola a parte mescolate zucchero, farina e tuorli fino ad avere una sorta di pasta.
Versateci poco alla volta il latte caldo, stemperando e mescolando bene con una frustina.
Riversate, filtrando il composto, nel pentolino e con una spatola mescolate la crema fino a che non si addenserà: attenti a non portare a bollore, altrimenti rischiate che si "strappi".
Versate in una ciotola di porcellana o vetro e raffreddate il composto.
Mettete in frigo e proseguite con la frolla di mandorle.
Verso le farine, lo zucchero, il sale, la scorza grattuggiata di limone ed il burro a tocchetti nell'impastatrice ed aziono la macchina, facendo andare fino ad avere il classico imposto sabbioso.
A quel punto aggiungo i tuorli e, se fosse necessario, un goccio di latte.
Appena il composto comincia a formarsi spegnete.
[a questo punto io procedo diversamente da come indicato di solito: anziché far riposare adesso il composto in frigo e poi rivestirci la teglia, eseguo l'operazione al contrario. Stendo subito il composto, ci rivesto la teglia e poi lo lascio riposare in frigo così]
Rivesto lo stampo col composto e lo metto a riposare in frigo.
Accendete il forno a 180°.
Una volta a temperatura rivestite il guscio di frolla con carta stagnola, riempite con fagioli secchi ed infornate per circa 12 minuti.
A quel punto levate fagioli e stagnola ed infornate nuovamente, fino a che la frolla sarà dorata: mi raccomando, attenti a non cuocerla troppo, altrimenti diventa amara. Nel mio caso ci sono voluti altri 15 minuti.
Levate dal forno e lasciate da parte a raffreddare.

fichi 3

Ora potete pensare ai fichi ed alle mandorle.
Prendete dei bei fichi maturi, sciacquateli velocemente, asciugateli, eliminate le due estremità e tagliateli a rondelle.
[anche se ci rimette un po' a livello estetico, io non amo lasciare la buccia e la levo -si vede nella torta grande, mentre in queste tortine l'ho lasciata-]
Prendete le mandorle (se hanno la pelle) e tuffatele in acqua bollente per qualche minuto: levatele, spellatele e tagliatele a filetti, che farete poi tostare in una padellina antiaderente senza alcuna aggiunta di grassi.
In un altro pentolino versate il miele di cardo ed il succo di limone: appena raggiunge un leggero bollore spegnete e lasciate intiepidire.
Ora avete tutti gli elementi.
Recuperate il guscio di frolla, stendeteci un velo leggero di confettura di fichi, ricoprite con la crema pasticcera, aggiungete i fichi tagliati a rondelline, spennellateci il miele -che una volta tiepido dovrebbe aver recuperato parzialmente la sua viscosità e dovrebbe aderire meglio i fichi, mentre da caldo è troppo liquido- ed alla fine spolverizzate con le mandorle tostate.
Lasciate assestare qualche ora in frigo prima di consumare.

fichi 6

30 commenti:

  1. Come ti capisco... Pure io adoro i fichi!
    Potrei mangiarne non so quanti senza fare una piega!

    La crostata è molto bella e ricorda (vagamente) la "mandorlata" che si fa in Toscana...
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anche io come te adoro i fichi e i più buoni in assoluto li ho mangiati in Sicilia. Sinceramente preparerei un dolce coi fichi solo se ne avessi a bizzeffe. Altrimenti me li gusterei al naturale uno dopo l'altro. Mmmmhhmm, che voglia mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  3. Carolina: buonissima settimana anche a te! :)

    Tina: guarda, capisco perfettamente il tuo discorso. Anch'io quando trovo frutta che amo e che raramente riesco a mangiare buona, me la gusto così, senza farne altro. In questo caso ho potuto farci una crostata solo perché ne avevo fatta davvero una scorpacciata epica! :D

    RispondiElimina
  4. Anche io vado matta per i fichi, e i tuoi dolci sono strepitosi, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Abbiamo gusti molto simili vedo, e rimpiango di trovare fichi buoni tanto raramente.
    Ma prometto, se li trovo faccio il tuo dolce!

    RispondiElimina
  6. Caspita che meraviglia questa ricetta!

    Io adoro i fichi neri di Dalmazia, non troppo grandi, si sciolgono in bocca e sono molto dolci. Li mangiavo così con tutta la buccia, fino a qualche anno fa... ora però l'albero di mio nonno è in altre mani e non li ho più a disposizione. Ho fatto una margotta e spero di poterla piantare presto in piena terra...

    che bei post che fai!

    RispondiElimina
  7. Antonella: sei gentilissima, grazie :)

    Araba: sai che avrei giurato che dalle tue parti invece si trovassero più facilmente?

    RispondiElimina
  8. Cristina: grazie mille dei complimenti! :) Io i fichi neri fatico un sacco a trovarli.. Ovvero, li trovo anche nei negozi ma non sanno mai di nulla oppure sono talmente maturi da essere spappolati, quindi rinuncio all'acquisto.
    Se dal tuo lavoro otterrai una pianta "fruttifera" (in tutti i sensi :D) ti invidierò terribilmente :D

    RispondiElimina
  9. Adoro anch'io tanto i fichi!!!!!! Ne hai fatto davvero un ottimo utilizzo... quant'è invitante la tua crostata...meravigliosa!
    Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  10. I fichi sono di una bontà unica e io per fortuna ne trovo di ottimi!!! in campagna, da mia zia, bianchi e neri di tutte le specie! Ma sono fortunata. Il tuo dolce mi sembra ottimo e le foto splendide, bravissima!!

    RispondiElimina
  11. buonissimi i fichi! questa crostata è divina...le foto parlano da sole
    un bacione e buon inizio settimana da Saretta

    RispondiElimina
  12. ma che buona questa crostata!
    anche io adoro questi frutti!

    RispondiElimina
  13. Ma è fantastica !!!!
    Complimenti! Ricetta ovviamente copiata!!

    RispondiElimina
  14. Anche a noi piacciono moltissimo! e adesso che ne inizia la stagione (anche per il nostro alberello) certo non ci tiriamo indietro dal metterli ovunque!
    ottima questa smeplicissima crostata!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Sei la mia salvezza questa ricetta e' meravigliosa, adoro i fichi e il mio albero (che ho voluto a tutti i costi)ne e' strapieno!!!1 La provero' sicuramente e poi ti diro' come e' venuta. Baci Anto

    RispondiElimina
  16. Qui non resistiamo, abbiamo la stessa passione per i fichi, ma una crostata mai c'era venuta di prepararla, ora prenderemo nota perchè ci hai tentato oltre misura, squisita la crostata, idem le tartellette! I fichi li amo fin da piccola, da quando salivo sull'albero a coglierli e li mangiavo appena raccolti. A Luca piacciono quanto a me e li abbiniamo con tanti ingredienti, sono straordinari e versatili. Le ciliege sono irresistibili, non so dirti quanti chili ne abbiamo mangiate quest'anno, idem per i lamponi, ma anche ribes e mirtilli! E poi l'uva! Stasera Luca ne ha portata a casa un'intera cassetta, ci andiamo matti!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Manu e silvia: un bacio a voi ragazze :)

    Anto: tu non puoi capire che picchi sta toccando la mia invidia per quell'albero! Goditeli in qualunque modo e pensa anche un po' a me, che tanto volentieri ti farei compagnia ;)

    Sabrina & Luca: ciliegie, fichi, lamponi (frutti di bosco in generale), uva...Tutta frutta che adoro e di cui farei indigestione più che volentieri! Un acino anche a me lo lasciate stasera? ;)
    baci a voi

    RispondiElimina
  18. Che tristezza quando vedo i fichi rinsecchiti che ti vendono qui a 1 euro l'uno. Sarà anche un po' per il fatto che qui sono davvero in crisi d'astinenza da fichi, ma credo sia il frutto che più mi fa impazzire e riesco a mangiarne fino a scoppiare.
    La crostata è una meraviglia.

    RispondiElimina
  19. Ciao Sarah!!! Ho raccolto proprio oggi la mia bella scorta di fichi (i piu' maturi naturalmente ma ce ne sono cosi' tanti!!! e poi l'albero di fichi e' stupendo!!) e adesso ho anche stampato la tua ricetta, quindi dopo cena si lavora!!! Un bacione da Anto

    RispondiElimina
  20. fichi forever!!! che belle le foto con la torta in versione cupcake! a presto e buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  21. la frutta quando è buona è il dolce più squisito di tutti! la frutta più buona l'ho mangiata da mia zia in campagna appena colta dall'albero! purtroppo diversi anni fa...
    che meraviglia la tua torta e le foto, e anche le tortine, davvero deliziose!

    RispondiElimina
  22. A me non piacciono i fichi e pensare che mio padre ne ha un albero che ne produce tantissimi e a volte vanno anche sprecati.
    ma le tue ricettesono comunque straordinarie.
    A presto
    tamara

    RispondiElimina
  23. Ciao Sara!questa crostata è meravigliosa e sicuramente di un buono allucinante!!!che ti devo dire...io già adoro la crostata (è il mio dolce preferito), poi con i dolcissimi fichi non ne parliamo:P a proposito, anche qui in Puglia ce ne sono di buoni da impazzire :)
    Sara, una domanda però: potresti dirmi a quale frolla di riso ti riferisci? basta sostituire alla farina normale la farina di riso, o c'è una ricetta in particolare? grazie :)

    RispondiElimina
  24. Alex: capisco la tua tristezza e la crisi di astinenza, sono le stesse che di solito vivo io. Quelli della torta sono proprio i fichi della zia del fidanzato, che mi sono stati religiosamente incartati dalla suocera e che mi sono portata orgogliosa sul Frecciarossa :)
    Qui altrimenti trovo delle gran "porcherie" e non riesco mai a mangiarne di buoni...

    Anto: la mia invidia sta raggiungendo vette inesplorate... Ingozzati per tutte noi! :D

    Francesco: grazie mille, buona settimana anche a te ;)

    Acquolina: potendo, sarebbe il massimo consumarla appena raccolta... Che sogno!

    Tamara: ecco, perfetto, siamo assolutamente complementari. Tu hai i fichi e non ti piacciono, io li adoro e non ne trovo... Che dici, passo a trovarti? ;)

    Veronica: se passi col mouse sopra la scritta "frolla di riso" (che già è in un altro colore rispetto al testo) vedrai che è un link, e se ci clicchi sopra ti rimanda direttamente alla ricetta a cui faccio riferimento ;)

    RispondiElimina
  25. Che buonii fichi..qui non so per quale motivo sonorari e cari...ma credo che questa crostata merita, appena arriva dicembre la daró. devo aspettare l'estate australe..

    RispondiElimina
  26. Pensa che a casa in campagna abbiamo 2 alberi di fico e io quest'anno non ho nemmeno pensato una volta di mangiarli... non è che non mi piacciono, anzi sono buoni, però se non me li sbattono proprio davanti non ci penso! Ah si, abbiamo anche un albicocco... da piccola mi ricordo che per quanto mi piacevano li raccoglievo anche acerbi e quest'anno uguale ai fichi, non c'ho proprio pensato che era ora delle albicocche, così non ne ho mangiata nemmeno mezza!

    RispondiElimina
  27. questa crostata è davvero buona e bella a guardarsi...sembra uscita da una pasticceria professionale. Mi piacciono molto i fichi e le crostate e quindi....1+1fa2...baci

    RispondiElimina
  28. Anche io adoro i fichi!!!
    che torta stupenda hai fatto... carinissime le mono porzioni!!!! da replicare!
    complimenti, esecuzione, presentazione, foto....tutto perfetto!:)

    RispondiElimina
  29. Come mi piacciono queste cose! Una torta simile l'ho fatta anche io ma con la ricotta al posto della pasticcera...se vuoi vederla la trovi sul mio blog...ciao
    sara

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.