Fortunatamente in casa non abbiamo problemi di allergie od intolleranze varie.
Dico fortunatamente solo perché è ovvio che rende più veloce e semplice la vita, non dovendo preoccuparci più di tanto nell'acquisto degli ingredienti per poi andremo a mangiare.
Fortunatamente però al giorno d'oggi anche chi ha problemi di allergie od intolleranze può avere accesso sia ad ingredienti studiati apposta sia a prodotti finiti che tengano conto delle loro esigenze, senza contare che anche i cuochi e pasticceri ormai si avvicinano a questo mondo creando delle vere meraviglie (uno su tutti Luca Montersino).
Abbiamo scoperto recentemente che alcuni nostri cugini acquisiti sono celiaci.
Ho così cominciato a guardarmi in giro, cercando di trovare dei dolcini da poter fare anche a loro, che non siano sempre gli stessi e che diano altrettanta soddisfazione.
Ho attinto proprio a Montersino nel caso della frolla, fatta con farina di riso e farina fumetto: beh, è stata una vera sorpresa.
Friabile e piacevolissima, credo la userò anche per alcune crostate "standard".
La crema invece l'ho rubata a Cinzietta che l'aveva a sua volta avuta dall'amica Anita.
E' una crema di limoni ed acqua (per semplificare) che non prevede uova e che usa come addensante la fecola: perfetta per il mio scopo!
Ecco dunque le tortine con frolla di riso e crema di limone, assolutamente ed orgogliosamente gluten free (ed ottime soprattutto). ;o)
TORTINE GLUTEN FREE CON FROLLA DI RISO E MAIS E CREMA AL LIMONE
Ingredienti per uno stampo da circa 26 cm di diametro o per diverse tortine piccine
per la frolla senza glutine (di Luca Montersino)
250 gr di farina di riso
150 gr di farina di mais fine fine (tipo fumetto, che ho preso qui)
200 gr di burro
225 gr di zucchero (lui lo usa a velo, io ho usato quello semolato)
2 gr di lievito per dolci
125 gr di tuorli (circa 6)
20 gr di latte
per la crema di limone (vista da Cinzietta e che ha portato alla luce Anita)
250 gr di acqua
150 gr di zucchero
50 gr di fecola
scorza grattugiata di 2 limoni amalfitani
succo di due limoni *
* se usate limoni "comuni" forse è meglio se riducete un po' la dose di succo ed aumentate in proporzione l'acqua, perché la crema verrebbe molto aspra
Preparazione
Per prima cosa preparate la crema.
In un pentolino mescolate a freddo scorza di limoni, zucchero, fecola ed acqua (aggiungendola poco per volta e mescolando, in modo da evitare grumi).
Scaldare, appena accenna a spiccare il bollore (o quando vedete che prende una cosistenza simile alla crema pasticcera) spegnete il fuoco ed aggiungete il succo dei limoni.
Lasciate raffreddare e procedete col guscio.
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero: quando otterrete una crema unite i tuorli, uno alla volta, il latte e le farine col lievito.
Una volta che l'impasto sarà omogeneo mettete a riposare, avvolto in pellicola, in frigo, per un'oretta circa.
Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete l'impasto e stendetelo nella teglia.
Versateci la crema ormai fredda, se vi avanzano dei ritagli di impasto fate delle decorazioni in superficie ed infornate per una mezz'ora, 40 minuti circa (dipende molto dal vostro forno).
Se optate per tortine più piccole riducete ovviamente i tempi di cottura.
Lasciate raffreddare completamente prima di consumare, servita magari con ciuffi di panna montata a stemperare la "dolce asprezza" del limone.
Nota: nelle foto ho fatto delle tortine usando come guide le teglie dei muffins di dimensioni standard. Sono molto carine, ma lo strato di crema viene molto alto, ed al centro han fatto un po' fatica a cuocere.
Nota 2: vi ho dato le dosi per una tortiera grande anziché quelle da tortine piccole perché ne ho fatte di diverse forme e misure, e non riesco ad essere più precisa nel dirvi quante ne verrebbero. Dandovi le dosi per lo stampo grande vi fate l'idea della quantità di dolce che otterrete.
Nota 3: pur avendo usato i limoni di Amalfi, notoriamente più "dolci" rispetto ai comuni limoni che si trovano nelle retine e particolarmente aspri, la crema di limone ha un sapore molto deciso che potrebbe anche risultare eccessivo. Se caso potete provare ad aumentare un pochino l'acqua ed a diminuire la dose di succo.
La frolla gluten free???? MOLTO interessante: la provo di sicuro visto che la mia mamma ha qualche problema con il glutine questa è l'ideale. Grazie
RispondiEliminaBuoon weekend
Rita
Rita: fino a pochi mesi fa non l'avrei creduto, immaginavo fosse una cosa durissima ed immangiabile, invece resta friabile e piacevole.
RispondiEliminaHo osato farla giusto perché mi fido di Montersino, e non mi ha tradita ;)
Graaaaaaaaaaazie!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQualcuno ci pensa per fortuna!!!!!!!
Le provo... sicuramente!!!!! e ti farò sapere come sono venute!!!
Grazie per il pensiero gluten free!!!!
Se non si era capito, sono celiaca!!!
Ciao!
Roberta
anche io la faccio così!!!!
RispondiEliminaè davvero buona!!! =)
brava!
Ho guardato e riguardato anch'io questa frolla, e come tutte le ricette del libro avevo voglia di provarla, ma poi non trovo l'occasione giusta...Però mi hai convinta..quasi quasi ci provo anch'io..!bellissime!!
RispondiEliminaSarah sei grande!!
ciao Morena
Roberta: guarda, mi piacerebbe riuscire a fare questo tipo di ricette più spesso, ma mi ci sto avvicinando ora quindi mi ci vorrà magari un po'.
RispondiEliminaPerò mi diverto, quindi spero di riuscire a postare più spesso anche cose adatte a chi come te ha problemi di celiachia ;)
ALyy: è proprio buona, hai ragione :)
Morena: guarda, a me è piaciuta proprio tanto. Non l'ho provata prima solo per la rottura di ricalcolare gli ingredienti, altrimenti l'avrei fatta il giorno dopo averla letta :)
ecco questa crema al limone mi ha conquistata. Sembra proprio "limonosa" come piace a me ed anche facile da fare...cosa che non guasta mai :)
RispondiEliminache delizia sarah che sono un raggio di sole sano e goloso!!bacioni imma
RispondiEliminaPer fortuna nemmeno noi in casa abbiamo di questi problemi e non conosco nessuno che ne soffre. Però sono talmente curiosa in cucina che mi affascina provare tutto, anche queste qui!
RispondiEliminaBuon we, Dora
anch'io oggi ho pubblicato dei biscottini gluten free! queste crostatine sono stupende e le devo provare assolutamente!!! un bacione.
RispondiEliminae dire che a me piace un sacco l'aspro in contrasto con la frolla...ma io forse sono un caso a parte, visto che il limone me lo mangio a fette...faccio delle facce un po' assurde eh, come quei poveri bambini su paperissima, vittime di crudeli genitori che si divertono somministrandogli succo di limone al posto della pappa, ma è troppo buono!
RispondiEliminasei sempre bravissima! e la frolla al riso e mais ha un aspetto davvero friabile.
buona!
Semplicemente perfette, e la variante fa gola anche ai non celiaci. Un bacione :-)
RispondiEliminaElenuccia: è parecchio limonosa. Piacevole, ma è necessario esserne ben coscienti ;)
RispondiEliminaImma: sì, un goloso raggio di sole, verissimo! Bacio
Dodò: uguale uguale. La curiosità mi spinge a provare un po' di tutto, a fare a volte delle gran porcherie ed altre delle ottime varianti ;)
Micaela: glutentelepatia? ;P
Alice: allora questa la adorerai, senza cambiare proporzioni tra acqua e succo ;)
Araba: qui ce le spazzoliamo allegramente pur non essendo celiaci, un po' senza vergogna direi :P
strepitose! complimenti!
RispondiEliminaTesoro, che dire???? Sono stra felice per questa frolla gluten free naturalmente!! Io ne sono sempre alla ricerca e questa è simile a quella che faccio io e che puoi andare a vedere a questo link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/10/crosta-di-mandorle-e-pere-di-laura-e.html
RispondiEliminaSe hai bisogno di ricette per i tuoi cugini, da me ne puoi trovare a iosa!!!
Baci
Stefania
questa frolla senza glutine te la rubo per far provare qualcosa di sicuramente buono alla mia mamma e gemella...:)
RispondiEliminaBella!!Molto fresca e estiva sarà Un ottima crostata da servire durante un pranzo estivo all'aperto, è leggera, va bene con la calura estiva,da me ci sono alberi di limone che chiamiamo "limoni di pane" ,una variante di limone dal bianco interno molto doppio talmente dolce che si mangia crudo nelle insalate,la farò con il succo di questo limone,non aspro .Grazie,ciao!!
RispondiEliminaanche io avendo un cugino celiaco sperimento spesso e la frolla alla farina di riso e mais e splendida adatta anche a tutte le crostate non gluten gree , la crema di limone è splendida, ricetta al completo da sperimentare :-)
RispondiEliminaUn blog molto bello ed interessante!
RispondiEliminaPasso per la prima volta di qui e mi sembra giusto farti i miei complimenti per le ricette, la creatività e le foto che pubblichi.
Credo proprio che tornerò a trovarti.
A presto,
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Sarah sono davvero meravigliose e sono un ottima idea per chi non può mangiare glutine...le tue foto sono sempre meravigliose e il tuo buon gusto è evidente in tutto quello che fai!Complimenti davvero!Bacio e grazie per la tua visita
RispondiEliminaqueste crostatine sono una vera delizia!!!!E la crema è sorprendente!!!Mi piace moltissimo!!!
RispondiEliminaqueste mini tortine sono davvero invitanti! inoltre mi stupisco sempre quando vedo ricette così appetitose gluten free! le preparerò senz'altro per una mia amica che purtroppo è celiaca! grazie!
RispondiEliminami piace questa ricetta gf
RispondiEliminala proverò per mio figlio... grazie :)
Ciao! Non so se ti nteressa, se di solito aprtecipi a raccolte o cose del genere ho addocchiato queste crostatine gluten free, io ho iniziato una raccolta gf, se vuoi passa a far un salto da me...
RispondiEliminawww.latortapendente.blogspot.com
ti seguo baci!
una mia cara amica è celiaca e soprattutto ancora non rassegnata a privarsi di tante cose buone, perciò quando la invito a cena cerco sempre di proporle nuove golosità adatte a lei. La prossima volta ovviamente troverà queste!!
RispondiEliminaBellissima la torta al rabarbaro che mi ha portato sino a questo post.
RispondiEliminaSoltanto una cosa, mi permetto di dirla a tutte quante che volete
cimentarvi nelle preparazioni senza glutine (per celiaci) non sono tutte idonee le farine gf, anche se naturalmente prive di glutine, devono anche essere preparate in ambienti che non comportino le contaminazioni, anche crociate, tra le varie...
nella farina in questione sopra (mais fioretto) la ditta non assicura la presenza di allergeni.. vi pregherei di segnalarlo nelle vostre preparazioni, perchè anche una piccola quota ad un celiaco potrebbe dare molto fastidio in futuro. grazie .
Djallen: quella che indichi tu è una nota che sinceramente ritenevo "ovvia", considerando che i celiaci che volessero cimentarsi in queste preparazioni abbiano un ambiente idoneo alla realizzazione dei loro prodotti "naturalmente privo" di eventuali contaminazioni. Così come suppongo chi ha questo tipo di intolleranza immagino controlli che tutte le farine acquistate siano prive di qualsiasi contaminazione.
RispondiEliminaAd ogni modo hai fatto bene a sottolinearlo e te ne ringrazio.