OverBlog

14 aprile 2010

Idea veloce veloce :o)

drink 2

Una cosa semplice che di più non si potrebbe.
Ma buona, buona davvero.
Non sono mai stata in Polonia, anche se ammetto mi piacerebbe moltissimo. In compenso uno dei cugini del fidanzato ha avuto occasione di passarci qualche giorno di vacanza, ed avendolo ospitato da noi qualche mese prima, ha pensato di prenderci un pensierino proprio là.
Una volta rientrato ci ha fatto avere una bottiglia di vodka Zubrowka.

"E' l'unica vodka aromatizzata con l'erba di cui si nutrono gli ultimi esemplari di bisonte europeo. La pianta, abbastanza rara, è l'Hierochloe Odorata che viene falciata quando i contenuti aromatici raggiungono la massima intensità. L'erba viene poi fatta essiccare e successivamente utilizzata.
Il risultato è un distillato molto particolare, lontano dall'essere neutro, di colore verdognolo con sfumature paglierine e dal caratteristico profumo di erba appena tagliata.
Al palato la Zubrowka (40%) risulta intensa ma morbida, con gusto erbaceo accentuato di segale. Il sapore persiste a lungo ed è difficile da dimenticare. Per sottolinearne ancora di più la particolarità un filo d'erba di bisonte viene infilato in ogni bottiglia durante il confezionamento."
Fonte Panorama

Su Wikipedia si parla anche di sentori di asperula (una pianta medicinale), vaniglia, cocco e mandorle.
Vi trascrivo tutto ciò per darvi un'idea del suo sapore, perché non sono assolutamente in grado di percepirne tutte queste sfumature.
E' effettivamente un sapore particolare, non la classica vodka.
Mi è venuta anche una mezza idea di provare ad usarla in qualche prodotto lievitato, considerando che ricorda anche la segale... Vedrò.
Una volta ritrovatami con questa bottiglia mi sono fatta il classico giretto in rete, e sono finita da Elisa.
Lei ne ha fatto un drink semplicissimo e veloce, e l'idea del succo di mela mi piaceva molto.
Ho salvato la ricetta ed i mesi son passati.
Poi qualche settimana fa sono stata ad un mercato vicino casa, e tra i banchi ho trovato un produttore valtellinese che, oltre a lavanda, biscotti, formaggi e salumi, aveva anche diverse bottiglie di succo di mele naturale al 100%.
Averlo visto ed aver pensato alla preparazione di Elisa è stato un attimo.
Preso ed usato :o).

Dolciastro, rinfrescante e con una punta leggermente alcolica: mi è piaciuto molto.
Se amate sentire maggiormente l'alcol del drink allora dovrete aumenterne le dosi, ma si rimedia facilmente assaggiandola e correggendo mentre si prepara.

drink 4

TATANKA 


1/3 di Vodka
2/3 Succo di mela
1 stecca di cannella
ghiaccio


Preparazione

Ehm... Mescolate tutto :o)
Ok, dai, due indicazioni in più, ma proprio due! :)
Raffreddate bene i bicchieri che userete.
Ricavate il succo di mela centrifugandola, oppure (come nel mio caso) potete usare del succo di mela 100% naturale, senza aggiunte di zuccheri o altro.
Mettete un pezzettino di cannella nel bicchiere, ghiaccio (io non lo metto perché non voglio annacquarlo: preferisco tenere in frigo le bottiglie e raffreddare benissimo i bicchieri) e versate succo di mela e vodka mantenendo le proporzioni.
Mescolare e gustare.

drink 5

20 commenti:

  1. UUUH! Dai l'hai rifatto?! Allora un cin cin alla tua salute! :))
    Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Particolarissima ,certo che ccon la vodka che hai usato tu il risultato deve essere ottimo.complmenti Il tuo blog è bellissimo ,ituoi lievitati ...belli!!Ho un blog nuovo ,se proverò un lievitato posso inserire la ricetta? Naturalmente con il link diretto.seguirò il tuo blog.Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che una delle mie amiche è polacca e mi ha portata proprio una bottiglia come la tua?? Ci faccio un pensierino, anche se non amo molto gli alcolici... ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  4. Elisa: e l'ho rifatto sì, mi era troppo piaciuto! :)

    Nitte: benvenuta! Certo che puoi rifare le mie ricette, così come di tutte le altre blogger, l'importante è inserire il link ai blog da cui attingi. Una volta fatto nessun problema (e l'esempio è proprio questa preparazione, che ho preso direttamente da Elisa linkandola) ;)

    Francesca: non sono tipo da superalcolici neppure io, ma con queste proporzioni il sentore è davvero lieve e piacevole ;)

    RispondiElimina
  5. Sono praticamente astemia, ma il tuo drink cosi' profumato mi incuriosisce da morire...

    RispondiElimina
  6. Questa me la segno anche io e la prepato sabato prossimo. Finalmente un nuovo cocktail, che non ho mai provato !!! Grazie Sarah. - Manu

    RispondiElimina
  7. araba: ti ho messo la pulce ubriaca nell'orecchio :DDD

    Forchettina: figurati! Era piaciuto moltissimo anche a me ed infatti...:)

    RispondiElimina
  8. mamma mia che cosa buona... io non bevo quasi mai superalcolici, preferisco il vino, ma l'abbinamento con mele e cannella.... da provare!!! Me lo segno

    RispondiElimina
  9. ma siiiii ciucchiamoci tutti!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Belle le foto, belle le informazioni sulla vodka tipica polacca(sono sempre ghiotta di queste nozioni sui prodotti tipici!) e bello anche questo drink! L'accostamento succo di mela e cannella è davvero una finezza. Non sono avvezza a preparare cocktail e drink in casa, ma quando sarò nella casa nuova e avremo ospiti terrò a mente questa idea!
    Ciao compagna di spese folli online :*

    RispondiElimina
  11. io, al contrario di araba, non sono per niente astemia e anzi gradisco assai... ci starebbe benissimo adesso, a tirare su il morale, dopo le beghe che c'ho qua in ufficio...prenderei tutto in modo molto più leggero...ad avere questa bottiglia però!

    RispondiElimina
  12. dev'essere ottima e rinfrescante questa vodka! poi contiene la mela e la cannella che adoro! se mi capita la faccio di sicuro! baci

    RispondiElimina
  13. Colombina: son tipo da vino anch'io, ma è davvero piacevole questo drink, forse proprio perché la parte alcolica è solo accennata :)

    Alice: :DDD

    Alessia: io ho almeno un paio di librini di cocktail, poi però preparo quasi sempre le solite 4-5 versioni che conosco ormai a memoria.
    Quest'estate se riesco a mettere la testa vorrei proprio provarne altre, che son piacevoli assai :)

    p.s: oggi io e te siam pericolosissime sul fronte spendereccio :DDD

    Cristina: :))) spero che nel frattempo le acque si siano calmate un po' ;)

    Micaela: in effetti è davvero piacevole, provala se hai occasione ;)

    RispondiElimina
  14. Non amo un granchè la vodka ma la foto con la stecca di cannella è una meraviglia...!

    RispondiElimina
  15. E ora, ci tocca andare in Polonia??! Tutto ciò che contiene succo di mela non puo' che attrarmi. Se poi ci metti questa particolarissima vodka..
    Buona serata, Dora

    RispondiElimina
  16. ho un amico che per lavoro fa avanti e dietro...quasi quasi gliene chiedo una bottiglia...!!!!in genere non bevo superalcolici, ma questa merita davvero!!!

    RispondiElimina
  17. Le foto sono strepitose, una luce pazzesca..

    RispondiElimina
  18. Virò: la vodka classica, molto secca, non mi piace, per nulla.
    Non sono grande amante dei superalcolici, mi bruciano in gola e probabilmente sono anche incapace io di apprezzarli, ma io questo caso il succo di mela addolcisce ed ammorbidisce, nonostante questa vodka non sia secca come la classica.
    E' proprio particolare.

    Dodò: proprio perché non sono una grande amante dei superalcolici non posso esserne certa, ma penso che in negozi specializzati si possa trovare in verità, risparmiando sul viaggo ;)
    Anche se dev'essere molto bella la Polonia.

    Zebra: beh, l'occasione fa la zebra furrrrrrba ;)

    Federica: ti ringrazio :)

    RispondiElimina
  19. che buona questa bevanda!!! io adoro gli alcolici :-)))))))))))))))

    RispondiElimina
  20. Non amo molto gli alcolici,anche se mi piace averne di particolari..un pò come per il vino.Questo è una bevanda molto paricolare e quella foto la rende ancor più particolare!Un bacio Damiana!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.