OverBlog

Ingredienti introvabili

Questa è una lista di ingredienti che mi capita di utilizzare nelle mie preparazioni e che non sempre si riescono a reperire nella grande distribuzione.
Se aveste conoscenza di altri posti in cui è possibile reperire i prodotti indicati, oppure negozi particolarmente ben forniti di prodotti di difficile reperimento vi prego di segnalarmeli, così da aggiornare la lista e rendere il più semplice possibile il reprimento a tutti.
















BERBERE'
E' un mix di spezie molto usato nella cucina eritrea. Io l'ho comprato da Castroni, a Roma, ma potrebbe essere reperibile in negozietti etnici di prodotti africani.



















CHEDDAR CHEESE
Ad oggi sono riuscita a trovarlo al centro commerciale Carrefour di Limbiate, in vaschette da 250 gr già a fette (ideali per fare dei cheeseburgers in casa). Essendo una catena, si può provare a cercarlo in altri Carrefour....
L'ho trovato anche alla Auchan di Rescaldina (Va), presso il centro commerciale. Sono confezioni da 200 gr circa (non affettato, ma in blocchetto).


















LATTICELLO (BUTTERMILK)

Milano: negozi "Delicatessen" (Piazza Santa Maria Beltrade o Corso San Gottardo)


Firenze: Negozi Naturasì


Negozi Naturasì (in Lombardia sicuramente)


Roma: Naturasì, Eurospin, supermercati Todis, da "l'albero del pane" (traversa di via Arenula), da "Canestro" (viale Gorizia)


Supermercati MIGROS (Svizzera)


Supermercati Todis (Rieti sicuramente)


















GOLDEN SYRUP

Roma: Castroni (via Cola di Rienzo oppure online)


Milano: Superpolo (via Pacioli 9)


Cagliari: golden syrup, aneto ed altri ingredienti di difficile reperibilità sono stati segnalati al Suq, in via Napoli


















MALTO D'ORZO

Negozi Naturasì


Tibiona (online)


















PANKO
Pangrattato giapponese, meraviglioso per ottenere fritture croccantissime e leggere. A Roma l'ho acquistato da Castroni a via Cola di Rienzo, a Milano si trova da Superpolo ma suppongo sia reperibile nei negozi etnici di cibo asiatico (è un prodotto comunissimo in Asia).
Online sull'ottimo sito Shopthai, in cui troverete inoltre un sacco di altri prodotti asiatici e di difficile reperibilità per molti.















GLUCOSIO


Ormai si trova abbastanza facilmente online. Ci sono diversi siti in cui è possibile ordinarlo (Castroni, Arcobaleno party, Plurimix point, Decoradolce, ...).
Nei negozi io l'ho trovato, fino ad oggi, solo da Castroni a Roma (via Cola di Rienzo), ma confesso che non l'ho cercato altrove proprio perchè lo trovavo lì.


















MYCRYO (burro di cacao micronizzato)


E' un prodotto che permette di "barare" sul temperaggio del cioccolato: aggiunto in ragione dell'1% rispetto al peso del cioccolato permette di non temperare.
E' semplice burro di cacao, ridotto in polvere dalla lavorazione.
In cucina può avere diversi altri usi: può sostituire il burro (è insapore) , è privo di colesterolo (è un grasso vegetale al 100%), aiuta ad "impermeabilizzare" la pasta sfoglia, così da mantenerla croccante più a lungo,...
In Italia, ad oggi, io lo trovo solo sul sito Plurimix, in dose "umana": prima si poteva ordinare da un sito francese ma in dose assurda -cioè per professionisti del settore-, 1.5 kg.



















FARINA DI GRANO ARSO

Io l'ho avuta in dono da Lory (a cui appartiene anche la foto qui sopra e che mi ha gentilmente concesso di usare), ma se voleste provarla la potete trovare da Angela, sul sito Sapori dei Sassi.
Online si può trovare anche su Tibiona.
Mi è stato anche gentilmente segnalato via mail che a Mestre è possibile reperirla da metà settembre presso Caberlotto (piazza Ferretto).

















FAVA TONKA


In Italia so per certo che è reperibile a Genova presso la Drogheria Torielli :


Antica Drogheria Torielli
Via di San Bernardo, 32 r
Genova
Tel. +39 010 2468359



Ho letto poi sul sito del Cavoletto che a Foligno si può trovare presso l'ocabarocca:


L'ocabarocca
via Gramsci 30
Foligno
Tel: 328 5811850
locabarocca@gmail.com


Le vostre segnalazioni sarebbero utili come l'aria, quindi se lo scoprite altri posti segnalatemelo per favore ;)).
Io posso indicarvi anche il sito del negozio di Parigi in cui le ho acquistate un anno fa.
Sappiate che le spese di spedizione per l'Italia sono un po' altine (lui mi disse sui 13 euro), quindi se fosse il caso vale la pena di organizzarvi con gruppetti di acquisto, in modo da dividervi le spese.
Il sito è questo (vi linko direttamente la pagina alla fava tonka).


melassa

MELASSA

Reperibile nei negozi Naturasì, da Castroni (a Roma ed online) e Superpolo (a Milano)



melone confit

MELONE CANDITO

Reperibile da Castroni (a Roma) e presso la Pasticceria Freni (nella sede di via Beccaria 3) a Milano. Presso la pasticceria Freni è possibile acquistarlo anche sul loro shop online che sarà presto disponibile.