OverBlog

14 luglio 2011

Coppa rapida e golosa...

gelato 004

Qualche giorno fa ho comprato diverse piante aromatiche (ché si sa, ho il pollice nero petrolio ed a me le piante muoiono solo a guardarmi...praticamente si suicidano pur di non far parte della mia vita), e per la prima volta ho trovato la melissa.
Non escludo che fosse comune anche in altri vivai che ho frequentato, eppure non ricordo di averla mai vista, fino ad ora appunto... e la fortuna è che ho scoperto di avere un vivaio fornitissimo non solo di piante aromatiche ma anche di tanti begli oggettini per le foto proprio dietro casa (e già ne ho un altro, ancora più grande, a forse 2 km).
Finito di saltellare per la gioia, sono tornata a casa con la mia piantina, e la prima cosa in cui ho voluto usare la melissa è stata uno sciroppo... profumatissimo, con vaniglia ed acqua di rose... Una meraviglia.
Lo sciroppo doveva essere il complemento alle pesche, frutto che non manca mai a casa mia durante la stagione estiva...

pesche

Ammetto che l'unica cosa che ami davvero dell'estate è proprio la frutta che regala, quasi tutti i frutti presenti nei banchi in questi mesi rientrano tra i miei preferiti.
Un dessert veloce e fresco perfetto come fine pasto.
Mi ricorda vagamente la coppa Melba, anche se non hanno nulla a che vedere ;).

NdA: come promesso ad una Mercante di mia conoscenza.... Sappiate che ho praticamente letto nel pensiero di una cara amica questa preparazione, dato che pochissimi giorni dopo aver scritto e messo in attesa questo post ho ritrovato una preparazione quasi identica da lei suggerita come dolce goloso e velocissimo. Quando gliel'ho detto mi ha risposto: "Allora che si sappia, che il mondo sappia che mi hai rubato i pensieri e fregato la ricetta!" :D Lory, ecco la mia confessione ;P

gelato 3

DESSERT SALVA TEMPO

Ingredienti per una coppetta

2-3 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di acqua di rose
7-8 foglie di melissa
1 pallina di gelato alla vaniglia
1 pesca noce
meringhe (facoltative)


Preparazione

Tagliate a spicchi una pesca noce (o una pesca): a me piace con la sua buccia, se non l'amate levatela pure.
Mettete acqua e zucchero in un pentolino: fatelo sciogliere, portate a bollore e fate ritirare leggermente.
Levate dal fuoco, aggiungete l'acqua di rose e le foglie di melissa spezzettate: versate lo sciroppo caldo sulla pesca, mescolate e lasciate così fino a completo raffreddamento.
Una volta freddo mettere una pallina di gelato alla vaniglia nelle coppette, aggiungere della meringa sbriciolata se piace, la pesca con lo sciroppo: guarnire con qualche fogliolina ulteriore di melissa fresca e servire.

gelato 005

16 commenti:

  1. sappi che ho fatto colazione con solo uno yogurt quasi 3 ore fa.
    sto soffrendo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary :)

    Alice: non soffrire, viè qua che te la faccio fare io una colazione degna del nome!

    RispondiElimina
  3. davvero velocissimo questo piatto Sarah!!!E poi adesso son curiosa....devo procurarmi assolutamente della melissa!!!! :) Un bacio ed un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  4. Che bella questa coppa. Fresca e golosa al punto giusto. E poi l'aggiunta della melissa la rende particolare. Mi piace proprio!!
    Passa da me, c'é un giveaway... :)

    RispondiElimina
  5. Che delizia, contro questo caldo è proprio l'ideale !!!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare e invitante questa coppa...bellissima! Ho usato proprio di recente anch'io la melissa (ma secca) per una bevenda al pomplemo...mi piace molto. Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  7. ma sai che il tuo blog mi piace proprio ? la sezione letto fatto e poi le ricette che per come le spieghi sembrano sempre super semplici... mi stavo rileggendo i posts passati, e come sarebbe comodo avere tutto su un libro !!

    RispondiElimina
  8. Questa coppetta mi piace proprio!!! I colori, i profumi ed il sapore di questo dessert sono davvero meravigliosi come bellissime sono le foto!!! Un bacione e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa coppetta golosa!! e moolto originale l'idea dello sciroppo di melissa.... certo che hai davvero sempre mille idee!! bacioni

    RispondiElimina
  10. :D immagino la scena dello scopiazzamento della ricetta soltanto col pensiero ahahahahah
    *
    favolosa questa estivissima issima issima aiutami a dire issima ricettuzza estiva ***
    cla

    RispondiElimina
  11. Buono questo dessert che si prepara in un lampo!

    RispondiElimina
  12. Buonissimooooo!!! E come sempre...le tue foto sono da Urlo!!!!!

    RispondiElimina
  13. gnammmmmmmmm buone queste pesche!!!!

    RispondiElimina
  14. La frutta in questa stagione è tutta da mangiare... anche da me non mancano mai le pesche e questa veloce preparazione è da provare, elimino solo l'acqua di rose che non mi piace. A presto pollice nero!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.