OverBlog

9 giugno 2011

Tortine da tintarella ?! :D

tortine carote

[Piccolissima parentesi personale.
Durante il rinfresco al matrimonio di mia cognata, domenica scorsa, una delle sue cugine mi si è avvicinata dicendomi "Sarah, scusa, finché mi ricordo: la mia vicina di casa ti legge sempre, è proprio un'appassionata di Fragola e Limone, e mi ha chiesto di salutarti e farti i complimenti". Quando si dice che il mondo è piccolo... Non mi ha detto il nome di questa signora, ma vista la sua costanza ed il suo pensiero, mi sembrava carino ringraziarla sempre tramite queste pagine: grazie mille del pensiero e della fiducia, mi ha fatto estremamente piacere ricevere i suoi saluti che contraccambio di cuore.]

°--°--°--°--°--°--°--°--°--°--°--°--°--°--°

Finito l'uso privato di spazio pubblico, torniamo alla cucina :).
I ragazzi di Cucinando stavolta hanno pensato all'estate.
Alla squadra di blogger è stato chiesto di realizzare qualche ricetta con le carote, ricche di betacarotene (nomen homen) che aiuta a garantirsi una bella tintarella non-di-luna nel periodo estivo -proteggendo la pelle dai dannosi effetti dei raggi ultravioletti-, senza contare che fa benissimo anche alla vista, aiuta la rigenerazione dei tessuti e protegge l'apparato respiratorio e le mucose della bocca..
Una bella dieta a base di carotene aiuta la melanina ad affiorare in superficie e quindi a dare alla pelle quel colorito da tutti ambìto.
Notoriamente abbronzatura/mare/sole-refrattaria come sono io, direte voi, chi peggio di me per proporvi una cosa simile?
Avete ragione da vendere, tanto che non solo non amo abbronzarmi ma addirittura faccio di più: vi propongo un dolce, così addio alla prova costume! :D
Sono recidiva e me ne vanto, tié! :P
Tortine di carote, semplicissime e deliziose: un modo semplice e divertente per rifilare verdura anche ai bimbi, e magari farli cornuti e mazziati facendole decorare direttamente a loro. :DDD
Ah...se non aveste voglia di mettervi a fare la glassa o il fondente per decorare i dolcetti ma voleste decorarli comunque... Cucinando ha pensato pure a questo: guardate QUI ;)

tortine carote

MUFFINS DA TINTARELLA :D

Ingredienti per circa 10-12 muffins

150 gr di carote grattugiate (e lasciate asciugare su carta da cucina una mezzora)
100 gr di farina di mandorle
60 gr di zucchero grezzo di canna
20 gr di zucchero vanigliato
120 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
1 uovo
12 gr di lievito per dolci
60 gr di latticello (o latte se non lo avete)
50 gr di burro fuso
pizzico di sale

(facoltativi)
MMF o ghiaccia
zuccherini colorati


Preparazione

Grattugiare le carote e lasciarle asciugare su carta da cucina mentre preparate il resto degli ingredienti pesati.
In una ciotola mettete le carote, la farina, la fecola, il sale, gli zuccheri, le mandorle ed il lievito: in un'altra mettete il burro fuso tiepido, il latticello (o il latte) e l'uovo. Se vi piace potete aggiungere un cucchiaio di liquore a scelta (all'arancia, un rhum scuro, il kirsch,...).
Versate i liquidi negli ingredienti secchi ed amalgamate lentamente fino ad avere un composto omogeneo. Non lavorate l'impasto più del necessario, altrimenti i dolci risulteranno gommosetti.
Riempite gli stampini da muffins coi pirottini di carta forno (oppure imburrate/infarinate), versate il composto in ogni stampo restando mezzo cm sotto il bordo.
Solo a questo punto accendete il forno a 180° (così nel frattempo l'impasto si riposerà negli stampi, ed il glutine sviluppatosi durante la lavorazione avrà modo di distendersi ed evitare ai dolci di essere gommosi).
Infornate a metà altezza e cuocete circa 20 minuti, facendo la prova stecchino prima di estrarli dal forno.
Buonissimi così, potete anche decorarli con pasta di zucchero (o mmf) oppure con semplice ghiaccia e qualche zuccherino colorato.

tortine carote

20 commenti:

  1. TE LE PA TIA!!!!! Brava, queste tue tortine as usual sono meravigliose!!!! Buone da mangiare e bellissime da vedere.... ;)

    RispondiElimina
  2. Carinissimi!!! E delicati!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Adorabili questi muffin da guardare e da mangiare...e poi le foto...ma che lo dico a fare ; ))

    RispondiElimina
  4. adorabili bouquet da spiaggia :*
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  5. Se mai mi dovessi sposare mi piacerebbe una di queste tortine da smangiucchiare prima del sì =)

    RispondiElimina
  6. come sei tecnica!
    la faccenda del glutine in agguato alla gommosità nun ce la sapevo! :)
    booooni io adoro le carote e anche la tintarella perchè almeno qualche giorno all'anno posso evitare di essere verde sedano!

    RispondiElimina
  7. Ma che belle queste tortine...sono dei piccoli capolavori...sei bravissima a decorare...io non ho proprio quest'attitudine. Complimenti!
    simona

    RispondiElimina
  8. Bellissime e deliziosi queste tortine.


    complimenti.


    p.s. lo sai che anche a me è capitata la stessa cosa?1..una collega di mio fratello,mentre parlavano di cucina,gli ha detto segue un blog bellissimo curato..si chiama cenerentola in cucina e mio fratello le ha detto ma questo è il blog di mia sorella.Piccolo veramente il mondo.

    RispondiElimina
  9. Queste tortine sono assolutamente deliziose..hai fatto una decorazione veramente meravigliosa. Bravissima complimenti

    RispondiElimina
  10. proprio carine queste tortine,sono romanticissime!

    RispondiElimina
  11. Io non ho ancora capito se mi piace o no abbronzarmi, nel senso che adoro sentire il caldo del sole e stare sdraiata a bordo piscina, ma non amo il caldo eccessivo...e poi tralasciamo la forma fisica! Questi tortini li provero' passata la stagione estiva, quest'anno mi sono messa d'impegno e DEVO ASSOLUTAMENTE dimagrire!!!
    Monica

    RispondiElimina
  12. Che carine queste tortine! pensa che anche io ho appena postato una ricetta fatta con le carote...si vede che arriva l'estate ed abbiamo bisogno di carotene in corpo :-)

    RispondiElimina
  13. Bella questa ricettina di "camille" ed interessante il sito di cucinando: ho visto cose che voi umani...!

    RispondiElimina
  14. sono bellissime! e se fanno bene per la tintarella... mangiamole tutti i giorni! Scommettiamo che nessuno si tirerà indietro...

    RispondiElimina
  15. Evviva la tintarella e ... abbasso alla dieta!!! Alla fine meglio essere in spiaggia sorridenti che tristi e magri no ;-))))

    RispondiElimina
  16. le tue fotografie mi fanno sognare!! che bei colori sulla tua tavola e che belle ricette!!

    RispondiElimina
  17. Buone queste tortine!!!!
    Ti seguo anche io da oggi :)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.