OverBlog

8 marzo 2010

Colori, velocità, freschezza, profumo... All in one :o)

insatata credit

































Una foto che riassume in una sola occhiata gl'ingredienti della ricetta di oggi.
Se di ricetta poi si può parlare, perché è una di quelle preparazioni semplici semplici che necessita solo di essere assemblata.
E quando si realizza questo genere di piatti l'unica cosa di cui preoccuparsi davvero è che gl' ingredienti utilizzati siano ottimi e freschissimi.
Non so da voi, ma dalle mie parti ci siamo accorti di essere nel mese di marzo: pazzerello che di più non si può, si passa dal minestrone di ieri all'insalata oggi. Oscilliamo tra temperature quasi estive e freddo gelido.
Così in frigo c'è un po' di tutto, in modo da preparare qualcosa di adatto al tempo che ci aspetta di volta in volta.
In questo caso trattasi di una semplicissima insalata di finocchi, arricchita da arance Tarocco, mirtilli ed olio.
Olio buono, di cui già vi sto parlando da un po' (per chi arrivasse qui solo ora, vi rimando a questo e quest'altro post: capirete di cosa parlo): ebbene sì, anche per questa preparazione ho usato l'olio agli agrumi della Gargiulo, realizzata sia con quello all'arancio che con quello al limone.
Questo è tutto il condimento che c'è in questo piatto, se si escludono sale e pepe.

Collage di Picnik

































Solo due parole riguardo al finocchio.


In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il bulbo si può mangiare crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato e si può aggiungere agli stufati. Per quanto riguarda il finocchio selvatico, chiamato in cucina anche "finocchina" o "finocchietto", si usano sia i fiori freschi o essiccati, sia i frutti o “diacheni”, impropriamente chiamati “semi”, che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, sia le foglie (o “barba”), sia i rametti più o meno grandi utilizzati nelle Marche per cucinare i bombetti (lumachine di mare). I fiori si usano per aromatizzare le castagne bollite, i funghi al forno o in padella, le olive in salamoia e le carni di maiale (in particolare la "porchetta" dell'Alto Lazio). I cosiddetti "semi" si usano soprattutto per aromatizzare ciambelle o altri dolci casalinghi e per speziare vino caldo o tisane. Le foglie s’usano fresche e sminuzzate per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi. È in uso nelle regioni costiere del Tirreno, un "liquore di finocchietto", per il quale s'utilizzano i fiori freschi e/o i "semi" e le foglie. [fonte, Wikipedia]


"Conservazione: eliminando le costole verdi più grosse e mettendolo in sacchetti a cui praticherete dei piccoli fori, si può conservare al fresco per una decina di giorni, senza che perda sapore. Potete anche surgelarlo, dopo averlo ridotto a spicchi e sbollentato, lasciandolo coperto con l'acqua di cottura.
Proprietà: il finocchio è uno degli ortaggi meno calorici essendo sprovvisto del tutto di lipidi e amido; è ricco di acqua e contiene oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo. Inoltre stimola l'appetito. Un consiglio alle donne che allattano: è particolarmente indicato perché aiuta la produzione del latte, donandogli oltretutto un sapore piacevole e dolce.
Come trattarlo: eliminate la base dell'ortaggio, poi le guaine nel punto in cui diventano tubolari. Per pulirlo meglio ed anche per la cottura o la preparazione di insalate, tagliare il finocchio a spicchi. Una volta lavato, se dovete cuocerlo, fatelo in acqua e succo di limone così eviterete di farlo annerire." [fonte, Italia Donna]

finocchi 1

Il finocchio è uno di quegli ortaggi che ho scoperto di amare da pochissimo: non essendo un'amante dell'anice i finocchi li vedevo come il fumo negli occhi.

Poi capitava di ritrovarli in insalate miste a casa di amici o parenti, e per evitare l'odiosa pratica di spulciare un piatto accantonando ciò che non piace, mangiavo tutto.
A poco a poco mi son resa conto che i finocchi (crudi) non mi dispiacevano per nulla.
Ora se mi capita di trovarne di belli li compro senza problemi, com'è stato il caso stavolta.
E' anche vero che, non avendone comprati fino a pochissimo tempo fa, ho dovuto appoggiarmi all'immenso sapere di famiglia, riguardo alle caratteristiche del "finocchio perfetto" :o)
"Quando li compri devi distinguere tra due tipi: il finocchio femmina, più allungato, ed il finocchio maschio, di forma più rotonda.
Se vuoi usarli in insalata, freschi, sono molto meglio i finocchi maschi. Se invece pensi di farne dei gratin o altre preparazioni cotte, preferisci le femmine: sono un po' più fibrosi e da crudi non sono granché, mentre da cotti sono ottimi".


1

INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E MIRTILLI CON OLIO ALLE ARANCE


Ingredienti per 4 porzioni (le dosi qui sono molto soggettive, io uso un'arancia per ogni finocchio ma va a gusto personale. Inoltre calcolo per 4 considerandolo un antipasto. Io l'ho servito sia così sia con del salmone)

1 finocchio (comprese le barbette)
1 arancia Tarocco grande
1 manciata di mirtilli
olio alle arance Gargiulo (è ottima anche con quello al limone)
sale Maldon
pepe bianco
sfoglie di pane tostato per accompagnare


Preparazione

2

Private il finocchio delle foglie più esterne ed affettatelo con una mandolina (o a coltello) sottimente: a noi piace un po' croccantino, quindi faccio le "sfoglie" non troppo sottili.
Pelate a vivo l'arancio e lavate i mirtilli.
Con un cerchietto coppapasta come "guida" iniziate a montare l'insalata: partite con uno strato di finocchio, salate e pepate leggermente, poi mettete una fetta di arancio, di nuovo finocchio, sale e pepe ed arancio.
Salite finché volete, a seconda di quanto volete fare alta la torretta e di che portata è (se fosse un antipasto tenetevi più bassi, idem se la usate come contorno a del pesce: se invece l' accompagnate magari a dei formaggi freschi e dei crostini di pane e la considerate un leggero piatto unico, abbondate).
Un giro di olio Gargiulo alle arance oppure al limone (oppure se non lo avete fate una citronette o orangette -nemmeno so se si dice così ;D -) e finite l'insalata con dei mirtilli e con le barbette del finocchio.

Tutto molto elegante, con poco sforzo.
Essendo io un tipo un po' più brutale :D alla fine dello shooting ho mescolato tutto e schiaffato in una ciotolina.
Non credevo, ma appena ce l'ho messa ho pensato che fosse deliziosa anche così, tutta incasinata.
Così son tornata alla macchina fotografica ed ho scattato un'altra foto, questa:

CUCINA MAMMA 30

Non so a voi, ma mi pare tremendamente bella anche così, tutta mescolata.
Quindi, se non siete in vena di torrette e decorazioni varie, potete tranquillamente servirla così: ancora più semplice e veloce!

35 commenti:

  1. L'insalata di arance e finocchi la trovo davvero deliziosa e delicata. La Un mia è molto più banale (con le olive nere al posto dei mirtilli e un normale olio evo) ma questa dev'essere fantastica. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sto finocchio!!
    Ecco n'do era finito..ahahahah!
    Che splendide queste semplici ma gradevolissime preparazioni delle foto n'ti dico nulla ;-))

    RispondiElimina
  3. Evviva il finocchio in tutte le salse! :D
    Anch'io sono in pieno periodo, così è meravigioso e sano, e dev'essere anche buonissimo!! complimenti per le bellissime foto.

    RispondiElimina
  4. Federica: pensa come nascono le cose, a volte.
    Io non amo le olive, così volevo sostituirle con qualche altra cosa. Ho pensato che i mirtilli potessero combinarsi bene al finocchio ed alle arance, ed in effetti è andata benissimo.
    Mi fossero piaciute le olive non avrei mai provato a farla così ;)

    Lory: eh.. non so se l'avevo pensato o te l'avevo detto, ma in questo contesto era dieteticamente accessibile a tutti. Altro che panna! :DDD
    Delle foto n'dici nulla... n'te piaceno? ;P

    Valeria: sano e leggero, e visti i bagordi da cui arriviamo perfetto! Grazie mille dei complimenti :)

    RispondiElimina
  5. che buono il finocchio!!! lo mangerei tutti i giorni! peccato che io sia allergica :(
    uuuuh come soffro!! eheheh
    baci!

    RispondiElimina
  6. Complimenti è una preparzione molto gustosa e raffinata...un bacio

    RispondiElimina
  7. Meravigliose foto e buonissimi gli ingredienti mescolati tutti insieme, mi piacciono proprio tanto e replicherò la ricetta per assaggiarla "dal vivo".
    bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Davvero spettacolare e formidabile questa insalatina, fresca particolare e sfiziosa.. ottimo l'abbinamento... bacio

    RispondiElimina
  9. AIUTO!!!
    La mia nonna mi ha inculcato esattamente il concetto opposto: il maschio ciccione da far fuori a crudo, la femmina magretta da cuocere...
    Devo dire che ho sempre seguito qs dettame e finora ha funzionato!
    Interessante questa insalatina... interessanti questi olietti che mi incuriosiscono moltissimo (temo però che se comprassi anche solo un'altra bottiglia di olio verrei brutalmente sfrattata...).

    RispondiElimina
  10. A tutte, grazie dei complimenti!

    Golosastra: ecco, io ci speravo che saltasse fuori qualcuno a dirmi questo, perché in effetti io non ci capisco un'acca!
    Prima mi dicono così, poi però mi fanno comprare questi delle foto che secondo me sono rotondi (ed erano ottimi crudi infatti): mi scombinano tutto, ed ogni volta finisce che chiedo a mamma e nonna di comprarmeli loro, perché ogni volta che li vedo parte la cris "ma son tondi, abbastanza tondi?"... Casino!
    Quindi a te han detto che da crudi sono meglio quelli tondi? Mumble mumble...

    RispondiElimina
  11. Ciao Sarah,confermo quanto detto da Golosastra:i tondi cicciotti da mangiare crudi e le secchettine allungate da cuocere.
    Un bacio da una che ha appena finito di affettare a mandolina un bel finocchio cicciotto!!!
    Baci
    Rita

    RispondiElimina
  12. Ma che bel piattino colorato, bravissima!!!!
    La mangio con gli occhi!
    Baci e AUGURI!!

    RispondiElimina
  13. sono incuriosita dall'abbinamento finocchi e arance! devo provarlo! un bacione.

    RispondiElimina
  14. questo abbinamento mi piace tantisssimo!!fresco e gustoso dal sapore particolarissimo!!!baci imma

    RispondiElimina
  15. Rita: beh, due indizi fanno una prova!
    A questo punto non escludo nonna si sia confusa (anche perché in effetti io contestavo che quelli acquistati a me parevano indubbiamente rotondi!).
    Ho modificato il post, così da non fare più confusione io e non crearla in chi lo leggerà.
    Grazie mille a te e alla Golosastra! ;)

    Laura: grazie, anche a te ;)

    Micaela: bacio anche a te :)

    RispondiElimina
  16. Imma: io lo conoscevo da molto e tutto sommato l'ho provato in tempi piuttosto recenti. Devo dire che ne sono rimasta folgorata, mi piace moltissimo ;)

    RispondiElimina
  17. Un piatto davvero sano e gustoso.
    Complimenti anche per le foto,STUPENDE!

    RispondiElimina
  18. L'insalata di arance e finocchio mi piace tanto, devo provarla con i mirtilli come suggerisci tu. Complimenti per le bellissime foto!!!

    RispondiElimina
  19. innanzi tutto le foto sono bellissime! carina la storiella del finocchio femmina e maschio..però anch'io concordo con la golosastra, meglio quello ciccio x mangiarlo crudo!

    RispondiElimina
  20. Nanny: grazie mille :)

    Zia Elle: se già ti piace quest'insalata di finocchi ed arance sicuramente anche coi mirtilli non ti deluderà. Son poco dolci, e stan bene nell'insieme senza sovrastare il resto. ;)

    Giò: sì sì, ho corretto. Ma infatti io mi ci confondevo ogni volta proprio perché mi diceva una cosa e poi mi faceva comprare quelli che, a mio avviso, erano indiscutibilmente tondi!
    Mistero risolto :P

    RispondiElimina
  21. Con questo tempo un po' non lo so se ci sia il sole o arriva la neve, è assolutamente un ottimo piatto per colorare le giornate buie con una botta vitaminosa :) Buona settimana

    RispondiElimina
  22. Anch'io adoro la combinazione arancia e finocchio, che poi di solito accompagno assieme a spicchi di mela verde e per finire una passata di ottimo olio extravergine.
    Mi mandi in panico però su questa cosa del maschio e femmina, a me avevano detto che quello rotondo era la femmina! (che poi è quello che preferisco perché più dolce).
    Non si smette mai di imparare.

    RispondiElimina
  23. che insalata magnifa e l'aggiunta del mirtillo è davvero originale! ciao Ely

    RispondiElimina
  24. Anch'io conoscevo la versione con le olive nere ma questo tuo esperimento con i mirtilli mi piace tantissimo...

    La mia pigrizia atavica mi porta ad affettare i finocchi con l'affettatrice: fette perfette, spessore preciso, rischio dita/mandolina zero...

    RispondiElimina
  25. Pri: esagerata! :D

    Kafcia: sì, è una botta di vita(mine) ;)

    Asa: mi sa che 'sta storia maschio/femmina genera più caos che altro... Forse è meglio ricordare cicciotto/crudo, snello/cotto, si va più sul sicuro ;)

    Ely: ma grazie :)

    Virò: la tua pigrizia atavica è anche la mia: mandolina a prova di dita e via andare ;)

    RispondiElimina
  26. si anch'io ho sempre saputo che quelli crudi sono maschi e sono i ciccioni, invece la femmina tutta striminzita é ha un sapore tendente all'anice e va categoricamente cotto... bacio

    RispondiElimina
  27. Ecco appunto.
    Nel frattempo ho sentito mamma che mi ha confermato le vostre (ed anche mie) perplessità.
    Ci eravamo proprio capite male io e lei, ed ha confermato le vostre indicazioni.
    Ergo, maschio/ciccione/crudo, femmina/snella/cotta ;)

    RispondiElimina
  28. Che buona! e anche bella e colorata, un pieno di vitamine! Complimenti e grazie per la visita, vedo che ti piacciono i lamponi e i frutti di bosco, andiamo già d'accordo!
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  29. Adoro l'insalata di arance...come l'hai presentata tu poi mi piace ancora di piu'! che belle foto che fai, complimenti!

    RispondiElimina
  30. aggiungo: grazie per essere passata e per aver lasciato un commento :-)

    RispondiElimina
  31. Non si finisce mai di imparare. Non sapevo proprio del maschio e della femmina. Ho sempre comprato quelli cicciotti che mangiavo sia cotti che crudi. L'insalata è bellissima e coloratissima. Le foto splendide.
    Anna

    RispondiElimina
  32. Acquolina: adoro i frutti di bosco e do giù di testa per i lamponi! :P
    Certo, col tempo di oggi ci starebbe meglio polenta e salsicce anziché l'insalata, ma insomma... Qui non si capisce più nulla! :)

    Dada: ma grazie! Benvenuta qui e...puoi star sicura che farò quei paninetti! Alla prima occasione buona...Miei! :D

    Anna: l'importante è comprare quelli giusti da consumare nel giusto modo, ti pare? ;)
    Grazie dei complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  33. Ho coprato giousto ieri due "femmine" bio..le arance pure..ho tutto!Anzi no, corro a comprare i mirtilli!Bacione

    RispondiElimina
  34. Questo post è a dir poco stupendo... rasenta quello di uno chef pluristellato per colori, accostamenti, estro e dovizia di particolari!! Non è che mi apri un Ristorante di qui a qualche mese, eh?!? :D Sei bravissima, Sister, te lo dico col cu♥re proprio! :*

    Ele :)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.