OverBlog

17 marzo 2010

Ancora Luca Montersino (o quasi)...

brioche seconda parte 10

Dopo i bomboloni ma soprattutto dopo i meravigliosi risultati ottenuti con la sua ricetta dei croissants sfogliati, confesso di nutrire un grande amore (culinariamente parlando s' intende) per Luca Montersino.
Scoperto quasi per caso, non guardando mai il canale su cui trasmette la sua trasmissione, ho cominciato a visionare i video che si possono trovare su Youtube.
Beh, i bomboloni mi erano piaciuti molto, anche se ho fatto altre ricette che mi avevano convinta altrettanto.
Coi croissants invece mi ha letteralmente folgorata: ne ho fatte di ricette, sia di bloggers che da manuali accreditati e non, ma questa è in assoluto LA ricetta. Dubito che mi discosterò mai da questa, se non per provare a realizzarla in versione integrale (e che vorrei sperimentare presto...).
Stavolta altro impasto base di cui ho svariate ricette: con diverse mi trovo molto bene, ed infatti ne ho già postate anche qui e quelle inserite le uso tutt'ora.
Ma la curiosità verso certe preparazioni per me non finisce mai, e per assurdo spesso sono proprio le basi quelle che più mi intrigano.
Quindi mi sono orientata verso la sua ricetta base della pasta brioche: le mie modifiche sono state infinitesimali, e quella forse maggiormente rilevante è stato l'uso del latticello al posto del latte (o panna, come suggerisce lui): avendo il latticello la caratteristica di rendere particolarmente soffici gli impasti, quale occasione migliore per farlo rendere al meglio?
Se volete vedere i video con tutta la preparazione passo passo... 1a parte, 2a parte e 3a parte della ricetta ;).
Ne è venuta una brioche molto buona, burrosa senza essere grassa, soffice e profumata.
E' però un impasto molto soffice che, in lievitazione una volta formato tende un po' a sedersi: la prossima volta lo farò in uno stampo, così che le pareti dello stampo stesso limitino lateralmente il composto e lo portino a salire, anziché allargarsi.

Aggiornamento: il post esce oggi ma l'ho fatta due giorni fa. Stamattina è ancora sofficissima, messa così, nuda e cruda, nel forno spento e chiuso: senza sacchetti o altro.


brioche finita

BRIOCHE di Luca Montersino (tra parentesi le mie modifiche)

ingredienti per una brioche

80 gr di latte (ho usato il latticello)
180 gr di uova (nel mio caso 3)
70 gr di zucchero
180 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra fresco (ne ho messi 15 gr)
20 gr di miele (ne ho messi 30 gr di miele di sulla, acquistato ad Eataly a Torino)
10 gr di rum scuro
10 gr di sale
scorza di 1/2 limone di Amalfi
500 gr di farina 00 (io ho usato una 00 con W 340, acquistata su Tibiona)
1/2 bacca di vaniglia Burbon

per spennellare
1 tuorlo (peso circa 15 gr)
15 gr di panna


Preparazione

Mettete nel bicchiere della planetaria la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero, aggiungete il latticello (o latte/panna) ed iniziate ad impastare.
Aggiungete poi le uova, unendole una alla volta, dando alla farina il tempo di assorbire i liquidi man mano.
Una volta aggiunte le uova iniziate a mettere il burro morbido, sempre poco per volta aspettando che l'impasto l'abbia assorbito prima di aggiungerne dell'altro.
Intanto a parte mescolate il rum con miele, scorza di limone e semi della bacca di vaniglia.
Una volta finito di aggiungere tutto il burro, versate un po' alla volta anche gli aromi mescolati e, da ultimo, il sale.
Proseguite lasciando incordare l'impasto finché sarà di una consistenza liscia e setosa e tenderà ad avvolgersi completamente attorno al gancio dell'impastatrice (nel mio caso ci è voluta mezz'ora di lavoro).

impasto brioche incordato

Spolverizzate con pochissima farina il piano di lavoro, versateci l'impasto, fate una palla, mettete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate in frigo a riposare per circa 1 ora (io l'ho messo nella parte meno fredda, in alto).

impasto prima del frigo

Passata un'ora il composto sarà rassodato a sufficienza da poterlo manipolare e formare come meglio credete.
Io ho fatto un semplice serpentone che ho poi attorcigliato su se stesso.

Collage brioche in forma

Mettetelo sulla carta forno e sulla teglia su cui cuocerà, spennellate con un po' di tuorlo e panna e lasciate a lievitare per 2 ore circa in luogo tiepido.

Collage brioche

Accendete il forno (ventilato nel mio caso) a 180°.
Spennellate nuovamente la brioche (con estrema delicatezza per non rovinare la lievitazione bucandola e sgonfiandola) ed infornate nella parte centrale per circa 25-30 minuti.
Fatela poi raffreddare su una gratella, al fine di farle perdere l'umidità accumulata in cottura.

Collage finale

Quella nella foto della fetta è una confettura di pesche e frutto della passione: ci sta un incanto ;P

43 commenti:

  1. Si presenta benissimo e deve essere squisito!E' incredibile a volte le ricette e le tecniche che si scoproni su you tube vero? Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oh sì: è davvero una mano santa youtube. E' come avere insegnanti privati sempre a disposizione :)

    RispondiElimina
  3. Che bel risultato. Con una brioche cosi', la colazione ci guadagna!!

    RispondiElimina
  4. Ohmammamia...cosa vedo ...a quest'ora poi!
    Spettacolare!!!

    RispondiElimina
  5. Le foto rendono perfettamente l'idea della bontà di queste brioche !

    RispondiElimina
  6. Il bello (o brutto) è che secondo me le foto non rendono per nulla, cacchio!
    Le fette non rendono assolutamente quanto sia soffice e "leggera": una nuvoletta...

    Però si lascia mangiare, questo è l'importante :DDD

    RispondiElimina
  7. Wowwwww senti e se mi portassi una fetta di questa lunedì? Sai che scarpetta..ahahahah!
    Spettacolo puro!
    Ho provato ad inserire anch'io quel cosino che sale e scende indovina un pò ;-(((

    RispondiElimina
  8. con un dolce così, altro che seconda, terza, quarta colazione!!!!! spettacolo! :D

    RispondiElimina
  9. sofficiosa!!! complimnenti per il tuo splendido risultato... scommetto che si scioglie in bocca... ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  10. Che bella brioche supersofficiosa!!! veramente molto invitante :) Ora so cosa fare come prissimo lievitato :)

    RispondiElimina
  11. sarah tu sei bravissima!!!questi tuoi impasti lievitati sono ogni volta piu buoni e golosi questo poi dopo i croissant è davvero un capolavoro, bravo Montersino ma bravissima tu che riesci a relizzare perfettamente le sue ricette!!baci imma

    RispondiElimina
  12. Sarah è magnifica :'(
    faccio la faccina triste perché quando vedo queste cose così belle e così buone.. mi dispiace troppo non avere l'impastatricee :(

    RispondiElimina
  13. Io dopo aver letto qui da te il post dei suoi cornetti, ho provato a rifarli!! Sono venuti buonissimi e perfetti anche per me che con i lievitati non sono affatto brava.
    (non avevo pensato a youtube!!!)
    Appena li posto, ti linko!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  14. Sarina ancora una volta mi tenti che mi teni che mi tenti! Con i croissant hai fatto "innamorare" di Montersino anche me...vediamo se il prox week end sarò di nuovo di brioche ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Adoro le brioche, il loro profumo che si espende in tutta casa durante la cottura è qualcosa che mi rende felice ogni volta che le preparo. Credo che proverò ad adattare questa ricetta con la mia pasta madre, spero venga altrettanto bene
    Un bacione e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  16. Quanto vorrei una bella impastatrice ed anche Sky per vedere Montersino!Ammiro chi come te si cimenta in queste preparazioni..sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  17. apppperòòò!!!che goduria!!complimentoni devono essere deliziosi!!! ^_^

    RispondiElimina
  18. wow , caspita che gran bella brioche , fantastico !

    RispondiElimina
  19. ma..ma..cos'è questa merviglia??!! basta, ora vado anche io su youtube a spiare!
    bravissima!

    RispondiElimina
  20. cioppo bella questa macsibrioscia!
    fa grapiri ù pitittu!
    scusami ma l'ho pensata nel mio dialetto...serve traduzione? ;)))
    anche io sono innamoratissima di Luca.Ormai è mio il SUO sistema per fare la crema!

    RispondiElimina
  21. amo Montersino e quindi per osmosi anche te e questa favola di brioche!

    RispondiElimina
  22. Beh che dire....è splendida..ovviamente da provare anche questa!!..Brava Sarah!

    RispondiElimina
  23. Bisogna che cerchi Montersino su Alice, con i risultati che ci mostri sembra assolutamente imperdibile!

    RispondiElimina
  24. ooooohhhh mamma mia che spettacolo!!!!!! è meravigliosa esofficiosa...

    RispondiElimina
  25. E mi sa che Luca Montersino ce lo dovremo dividere...lo adoro anch'io!!!A dire il vero dividerei volentieri con te anche questa meravigliosa bontà che ci hai appena mostrato.Bravissima,Roby

    RispondiElimina
  26. Complimenti!!!!!
    Montersino sarà bravo, ma anche tu non scherzi mica!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  27. Ciao, mi chiamo Serena ed anche io come te sono culinariamente innamorata di Montersino, Ho 3 dei suoi libri e almeno 1 alla settimana sto' provando tutte le sue fantastiche ricette, se ti va puoi dare un'occhiata al mio blog per guardare i miei esperimenti. Complimenti per le tue ricette, hai un blog veramente interessante, verrò a visitarti spesso. Buon pomeriggio.
    Serena
    http://www.lemienuvoledipanna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Perfetto!!! mi piace tutto, dall'impasto, alla forma, alla cottura...brava, un bacio

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia!!! ....ed io senza impastatrice che combino?...e poi imbranata come sono come farei quella treccia perfetta???
    basta vedere i panini che ho messo ieri :)))
    bravissima... davvero!!!

    RispondiElimina
  30. Mi ero già segnata i cornetti ed ora anche questa brioche finisce dritta dritta nel mio archivio dolce...

    Vedrai, prima o poi le provo...

    RispondiElimina
  31. Mi accorgo ora, con orrore, che questo malefico di Blogger non ha preso un commento che avevo lasciato nel pomeriggio a circa 10 di voi: abbiate pietà e tanta pazienza con me se non rispondo a tutte una ad una.

    Mi limito a riassumere :)

    1. anche quelle di voi che non hanno sky possono vedere Montersino e le sue ricette: basta fiondarsi su youtube e digitare, per esempio, "brioche di Montersino": vi si apre un mondo ;)

    2. senza impastatrice è fattibile, certo è un lavoraccio-accio-accio.

    3. sì, io sarò anche una buona esecutrice ma credetemi: con tutte le sue spiegazioni precise è tutto molto più semplice.

    4. grazie mille di tutti i compimenti: fanno sempre enormemente piacere

    Ok, se ho dimenticato qualcosa ditemelo, e da qui risponderò nuovamente ad uno ad uno ad eventuali domande.
    Scusate ancora ;)

    RispondiElimina
  32. che paradiso! concordo in pieno sul latticello. da quando l'ho provato, lo uso sempre al posto del latte. bravissima!

    RispondiElimina
  33. Sarah, sei sempre bravisima. Complimenti !!! Hai fatto un vero capolavoro. Mi immagino la bontà.
    Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  34. Veramente, Sarah, sei sempre bravissima!!! Tanti complimenti!

    RispondiElimina
  35. Dodò: è proprio una svolta il latticello. Quando vado a trovare mamma lo compro sempre per essere sicura di averne a disposizione ;)

    Virginia, Oxana: grazie mille, siete gentilissime

    RispondiElimina
  36. Condivido con te l'immenso amore per Montersino...soprattutto da quando, grazie a te e ai croissant sfogliati ho scoperto i video su youtube......
    La brioches è sicuramente fantastica e ce l'ho annotata tra le sue ricette da provare! BAci

    RispondiElimina
  37. Roxy: sono felicissima di avertelo fatto scoprire. Io stessa l'ho scoperto per puro caso e ne sono rimasta folgorata ;)

    RispondiElimina
  38. complimenti che riuscita! è perfetta..
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  39. Questa me la sparo quando saremo su per Pasqua,ma voglio anche i croissanttttttttttttttttt ;-))

    RispondiElimina
  40. Ciao, complimenti per il tuo blog, molto elegante, con foto bellissime. Brava anche per l'originale forma di questa brioche, sulla ricettnon si discute nemmeno quando é firmata Montersino!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.