OverBlog

22 febbraio 2010

Dove ho passato il fine settimana?

Venerdì pomeriggio ce ne siamo andati a Torino.
Questo era un fine settimana regalatomi per il mio compleanno dello scorso anno, e che siamo riusciti a fare esattamente un anno dopo, al mio 30esimo compleanno (gulp!)..
Siamo partiti da Milano in una giornata terribile, sotto un vero diluvio: eravamo un po' sconsolati, ma dopo circa 30 minuti di viaggio il cielo ha iniziato ad aprirsi, accompagnandoci fino a Torino in un tramonto mozzafiato.

7 credit

Abbiamo addirittura avuto un meraviglioso arcobaleno alle spalle: queste foto le ho fatte in autostrada, con l'auto in movimento, e non sono nitidissime, ma rendono bene l'idea dello spettacolo che ci ha regalato la natura... Sembrava che tutto ciò potesse essere di buon auspicio per un bel fine settimana, e così è stato.

6 credit

In questi due giorni abbiamo spesso alzato gli occhi sopra di noi, per diversi motivi, e proprio il cielo ci ha regalato alcuni splendidi momenti.
Siamo arrivati a Torino a fine giornata: il tempo di sistemarci in albergo, macchina fotografica al collo siamo usciti per fare un primo giro del centro, a caccia di un ristorante in cui cenare.
Io mi sono innamorata dei lampioncini presenti ovunque in città...Altro motivo per cui ho alzato gl'occhi ..

Collage lampioni
Collage lampioni 1
Collage lampioni 2

La mattina seguente siamo andati appena fuori città a visitare la basilica di Superga: alcuni di voi forse la ricorderanno per l'aereo che si schiantò giusto sotto la basilica in cui persero la vita i giocatori di calcio del Grande Torino il 4 maggio 1949 (oltre ad alcuni dirigenti e giornalisti).

32 credit

Il cielo meraviglioso ci ha seguiti anche lì, oltre all'emozione del luogo ed allo spettacolo mozzafiato del panorama su tutta Torino, Alpi innevate comprese.

Collage panorama da superga

collage superga credit

Una volta ridiscesi in città siamo andati a vedere la Mole Antonelliana, in cui è possibile visitare una mostra del cinema permanente, oltre a poter salire con un ascensore completamente trasparente all'interno della Mole, e poter godere del panorama di Torino.

46 credit

La nostra giornata è poi proseguita al parco del Valentino, altro angolo della città che ci ha lasciati incantati..

Collage parco valentino

...ed il lungo Po, incantevole, romantico e quasi sospeso nel tempo...

Collage lungo Po

A quel punto siamo tornati verso il centro, per passare il resto del pomeriggio tra piazza San Carlo, piazza Castello e le vie dello shopping... e non ci siamo negati nemmeno un gelato da GROM: il mio, ai marrons glacés, era qualcosa di memorabile, pura libidine...

collage cibo credit

Collage Torino 2

Collage Torino 1

Collage Torino

Una passeggiata tra negozi (ci siamo fatti spellare vivi alla pasticceria Peyrano, ma ne è valsa la pena!), poi rientrati in albergo e finito la giornata a "La dimora di Puccini", ristorante gentilmente consigliatoci da Lory ed in cui abbiamo degnamente concluso la serata.
Domenica mattina ci siamo ritrovati proprio con Lory ad Eataly, paradiso enogastronomico per ogni goloso.
Incontrarla è stato bellissimo, senza contare che mi ha anche fatto due regali, uno dei quali scoprirete appena possibile proprio qui, mentre l'altro me lo tengo per me (curiosoni che non siete altro! :)).
Ogni tanto mi chiedo quanta fortuna ho avuto ad incrociare alcune splendide foodbloggers: prima di ogni altra cosa splendide persone che mi sono entrate nel cuore e che sento come parte integrante della mia vita.
Lory è sicuramente una di queste e spero con tutto il cuore di rivederla prestissimo (Lory occhio, perché con noi difficilmente gli inviti restano in sospeso, quindi comincia a prepararti psicologicamente ;)).
Che dirvi di più? Due giorni splendidi, passati troppo velocemente, come passa in fretta il tempo quando ci si diverte.
Torino è una città splendida, elegante, romantica, nostalgica, ricca, viva: vale la pena visitarla, quindi se ne avete l'occasione coglietela al volo!

41 credit

25 commenti:

  1. Sai che Torino l'ho vista solo una volta e da piccolina? Che voglia avrei di rifarci un bel giro.......è bellissima!

    RispondiElimina
  2. sono stata due volte torino e non mi ha particolarmente colpito, bella sì ma non mi è rimasta nel cuore..ma ci tornerei subito x la mole e x i gianduiotti!!

    RispondiElimina
  3. Simo: io l'avevo vista ben poco le volte in cui ci sono andata perché erano tutte gite "mirate" ad un solo interesse, quindi non ci ero stata per vedere proprio la città.
    Ma tutti quegli splendidi palazzi, i portici eleganti, le piazze sospese nel tempo, le Alpi innevate intorno, i lunghi viali alberati, il lungo Po,... Mi ha proprio colpita.

    Giò: come per tutto anche in questo caso gusti e percezioni sono assolutamente soggettivi. Io credo mi piaccia tanto perché ritrovo nella città una vena malinconica che appartiene molto anche al mio carattere. Mi ci sono sentita subito a mio agio, ecco.
    In ogni caso i tuoi motivi per tornarci mi sembrano assolutamente degni di merito! ;)

    RispondiElimina
  4. che fotografie bellissime!!!
    Non sono mai stata a Torino, ma so che è una città meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. Ciao io non ci sono mai stata...sembra bellissima...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  6. Sei stata molto fortunata :) spesso da Superga si vede la coltre di smog che copre Torino e invece guarda che noitidezza! E' bello che tu abbia scelto di nuovo questa città, in genere è un po' snobbata...

    ps hai fatto razzia da Eataly??? :P

    RispondiElimina
  7. che belo foto vive!!!sono bellissime romantiche e ci hai fatto viaggiare questa mattina insieme a te!!baci imma

    RispondiElimina
  8. che bellissimo reportage! Torino me la ricordo da piccola...mi viene voglia di tornarci :-)

    RispondiElimina
  9. Che bello, sono contenta per te! E, anche se in ritaro, tanti auguri di buon compleanno! :-)

    RispondiElimina
  10. eggià torino è bellissima e le sue pasticcerie da non perdere! grom lo hanno aperto anche qui dalle mie parti quindi quando salgo non mi nego il gelato al gianduja da fiorio, credimi se ti ricapita l'occasione è il miglior gianduja che io abbia mai mangiato (e ti assicuro che di gelati ne ho mangiati parecchi) ;-P

    RispondiElimina
  11. bello il racconto del weekend a torino. io spero di andarci presto, a chiudermi in qualche cantina nei paraggi a fare il pieno di barolo e barbaresco che adoro...

    RispondiElimina
  12. Bellissima bimba(non provare a contraddirmi ;-) Io vi aspetto con il cuore in mano e losai,non vedo l'ora perchè so che ci divertiremo un sacco .
    Grazie a voi per la magnifica compagnia!!!

    RispondiElimina
  13. Alem, Luciana: sì sì, io l'adoro! :)

    Fiordilatte: sono sicura di aver avuto una fortuna sfacciata col tempo in effetti. Due giorni così belli davvero non speravo di trovarli :)
    Amando Torino anche per motivi calcistici e non (adoro la cultura egizia ed il Museo l'avevo voluto vedere ad ogni costo esattamente un anno fa), e nonostante il pacchetto delle città da scegliere fosse molto vario (con anche diverse splendide città europee, ma che avevo già visto) non ho esitato un attimo. E non me ne sono pentita un secondo!
    Ad Eataly ho speso moooooooolto meno di quel che avrei voluto ma se avessi dato retta solo al mio istinto avrei dovuto fare un'offerta per acquistare tutto il capannone! :D

    Pasticciona: io non sono proprio tipo da gelato al cioccolato, non mi piace, ma ho in casa un sicuro assaggiatore che alla prima occasione buona si tufferà sul gianduia di cui parli senza alcuna esitazione ;)

    Cristina: altro buon motivo per andarci :)

    Lory: (non oso contraddirti :)) Appena fattibile fai conto che siam lì ;)

    Imma, Dada: grazie :)
    Dada, un pensierino io ce lo farei ;P

    Viviana: grazie mille! :D

    RispondiElimina
  14. E' da una vita che voglio visitare Torinoa ccidenti,me la immagino così elegante...con la cornice delle alpi poi appare meravigliosa!
    bacione

    RispondiElimina
  15. Che bello vedere Torino raccontata dai tuoi occhi...
    Avrei voluto essere anche io lì ad accoglierti.
    Ciao tesoro...

    RispondiElimina
  16. io non amo andare a Torino, ma perché rimango sempre rinchiusa in casa di parenti... sob!
    Dovrei partire in incognita...

    RispondiElimina
  17. Torino è una città meravigliosa... che belle foto! baci Ely

    RispondiElimina
  18. Torino è una città che anni fa mi ha piacevolmente stupito per la sua bellezza.

    Le foto che hai fatto sono bellissime e cariche si sentimento.
    Il cielo sarà sempre un regalo meraviglioso ogni giorno :O)

    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  19. decisamente un fine settimana meraviglioso per festeggiare il tuo compleanno!! foto bellissime che ti lasceranno un ricordo per sempre!!
    Brava Sarah!

    RispondiElimina
  20. Non mi dire che hanno il gelato ai marrons glacèes! Allora ci vado subito! Io l'ho assaggiato una volta sola (qui a Palermo) e poi non l'hanno più rifatto... tanto che questa estate ci ho provato io. Il risultato è stato piuttosto gradevole, anche se la cremosità che si raggiunge in pasticceria è tutta un'altra cosa... Quindi non mi rimane che partire per Torino... e magari faccio un salto a Milano per venirti a conoscere!
    baci
    Stefania

    RispondiElimina
  21. Non ho mai visitato Torino...ma già questo breve tour attraverso le tue foto me la fà piacere!
    scatti bellissimi!

    RispondiElimina
  22. Saretta: io l'ho trovata davvero bella (se non si fosse capito :)), il centro è davvero una meraviglia, mami è piaciuta tutta.

    Ross: un giro apposta per venire da te dovrò farlo. Non di straforo, ma proprio apposta. :*

    Golosastra: uuuuu, se dovessi andarci per i parenti non credo ci andrei granché volentieri nemmeno io...

    Ely: ti ringrazio :)

    Folletto: sì, secondo me a molti capita di restarne sorpresi, proprio perché la si immagina triste o la cittadina industriale. Invece...

    Morena: grazie stella, un bacione

    Stefania: ce l'hanno ce l'hanno! Se vai sul sito di Grom lo troverai nell'elenco dei gusti del mese (e vale in giro, è veramente la fine del mondo).
    Se sali a Milano altroché se devi passare a conoscermi, ti aspetto a braccia aperte (e Grom c'è anche a Milano, quindi puoi tirar dritta e ce lo prendiamo insieme, il gelato ;)).

    Terry: ti ringrazio. Le foto son venute bene perché ho trovato davvero un sacco di cose splendide da immortalare ;)

    RispondiElimina
  23. Splendide immagini, mi hai fatto venir voglia di scoprire questa città a me sconosciuta.
    Un cielo azzurro così non lo vedo da una vita.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  24. Sister, ma quanto mi vuoi 'male' da uno a millemila???!!??? Sigh... :(((((
    Che reportage magnifico... sembrano delle vere e proprie cartoline... MEMORABILE!! Guarda, mi toccherà salvarlo/stamparlo... la tentazione è davvero irresistibile!! Senza contare che la nostalgia si è acuita ancor più... e mo'??? :') Scherzi a parte... sono davvero felice che vi siate concessi un piccolo momento di serenità, FINALMENTE. :*

    Un bacio grande grande a te ed uno pure a Lory, ovviamente!

    Ele :)

    RispondiElimina
  25. Alex: se ci capiti merita :)

    Sister: ti voglio malisssssssimo, ancora non lo sai? :*
    Ci saresti stata a pennello lì con noi, e non è che non ci abbia provato, ma tu vuoi compiere gl'anni il 28 e troppe cose hai da fare.. :)
    L'anno prossimo sposta il compleanno di una settimanella, così magari ci torniamo insieme! :D

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.