Questo era un fine settimana regalatomi per il mio compleanno dello scorso anno, e che siamo riusciti a fare esattamente un anno dopo, al mio 30esimo compleanno (gulp!)..
Siamo partiti da Milano in una giornata terribile, sotto un vero diluvio: eravamo un po' sconsolati, ma dopo circa 30 minuti di viaggio il cielo ha iniziato ad aprirsi, accompagnandoci fino a Torino in un tramonto mozzafiato.
Abbiamo addirittura avuto un meraviglioso arcobaleno alle spalle: queste foto le ho fatte in autostrada, con l'auto in movimento, e non sono nitidissime, ma rendono bene l'idea dello spettacolo che ci ha regalato la natura... Sembrava che tutto ciò potesse essere di buon auspicio per un bel fine settimana, e così è stato.
In questi due giorni abbiamo spesso alzato gli occhi sopra di noi, per diversi motivi, e proprio il cielo ci ha regalato alcuni splendidi momenti.
Siamo arrivati a Torino a fine giornata: il tempo di sistemarci in albergo, macchina fotografica al collo siamo usciti per fare un primo giro del centro, a caccia di un ristorante in cui cenare.
Io mi sono innamorata dei lampioncini presenti ovunque in città...Altro motivo per cui ho alzato gl'occhi ..
La mattina seguente siamo andati appena fuori città a visitare la basilica di Superga: alcuni di voi forse la ricorderanno per l'aereo che si schiantò giusto sotto la basilica in cui persero la vita i giocatori di calcio del Grande Torino il 4 maggio 1949 (oltre ad alcuni dirigenti e giornalisti).
Il cielo meraviglioso ci ha seguiti anche lì, oltre all'emozione del luogo ed allo spettacolo mozzafiato del panorama su tutta Torino, Alpi innevate comprese.
Una volta ridiscesi in città siamo andati a vedere la Mole Antonelliana, in cui è possibile visitare una mostra del cinema permanente, oltre a poter salire con un ascensore completamente trasparente all'interno della Mole, e poter godere del panorama di Torino.
La nostra giornata è poi proseguita al parco del Valentino, altro angolo della città che ci ha lasciati incantati..
...ed il lungo Po, incantevole, romantico e quasi sospeso nel tempo...
A quel punto siamo tornati verso il centro, per passare il resto del pomeriggio tra piazza San Carlo, piazza Castello e le vie dello shopping... e non ci siamo negati nemmeno un gelato da GROM: il mio, ai marrons glacés, era qualcosa di memorabile, pura libidine...
Una passeggiata tra negozi (ci siamo fatti spellare vivi alla pasticceria Peyrano, ma ne è valsa la pena!), poi rientrati in albergo e finito la giornata a "La dimora di Puccini", ristorante gentilmente consigliatoci da Lory ed in cui abbiamo degnamente concluso la serata.
Domenica mattina ci siamo ritrovati proprio con Lory ad Eataly, paradiso enogastronomico per ogni goloso.
Incontrarla è stato bellissimo, senza contare che mi ha anche fatto due regali, uno dei quali scoprirete appena possibile proprio qui, mentre l'altro me lo tengo per me (curiosoni che non siete altro! :)).
Ogni tanto mi chiedo quanta fortuna ho avuto ad incrociare alcune splendide foodbloggers: prima di ogni altra cosa splendide persone che mi sono entrate nel cuore e che sento come parte integrante della mia vita.
Lory è sicuramente una di queste e spero con tutto il cuore di rivederla prestissimo (Lory occhio, perché con noi difficilmente gli inviti restano in sospeso, quindi comincia a prepararti psicologicamente ;)).
Che dirvi di più? Due giorni splendidi, passati troppo velocemente, come passa in fretta il tempo quando ci si diverte.
Torino è una città splendida, elegante, romantica, nostalgica, ricca, viva: vale la pena visitarla, quindi se ne avete l'occasione coglietela al volo!
Sai che Torino l'ho vista solo una volta e da piccolina? Che voglia avrei di rifarci un bel giro.......è bellissima!
RispondiEliminasono stata due volte torino e non mi ha particolarmente colpito, bella sì ma non mi è rimasta nel cuore..ma ci tornerei subito x la mole e x i gianduiotti!!
RispondiEliminaSimo: io l'avevo vista ben poco le volte in cui ci sono andata perché erano tutte gite "mirate" ad un solo interesse, quindi non ci ero stata per vedere proprio la città.
RispondiEliminaMa tutti quegli splendidi palazzi, i portici eleganti, le piazze sospese nel tempo, le Alpi innevate intorno, i lunghi viali alberati, il lungo Po,... Mi ha proprio colpita.
Giò: come per tutto anche in questo caso gusti e percezioni sono assolutamente soggettivi. Io credo mi piaccia tanto perché ritrovo nella città una vena malinconica che appartiene molto anche al mio carattere. Mi ci sono sentita subito a mio agio, ecco.
In ogni caso i tuoi motivi per tornarci mi sembrano assolutamente degni di merito! ;)
che fotografie bellissime!!!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Torino, ma so che è una città meravigliosa!
Ciao io non ci sono mai stata...sembra bellissima...un bacio Luciana
RispondiEliminaSei stata molto fortunata :) spesso da Superga si vede la coltre di smog che copre Torino e invece guarda che noitidezza! E' bello che tu abbia scelto di nuovo questa città, in genere è un po' snobbata...
RispondiEliminaps hai fatto razzia da Eataly??? :P
che belo foto vive!!!sono bellissime romantiche e ci hai fatto viaggiare questa mattina insieme a te!!baci imma
RispondiEliminache bellissimo reportage! Torino me la ricordo da piccola...mi viene voglia di tornarci :-)
RispondiEliminaChe bello, sono contenta per te! E, anche se in ritaro, tanti auguri di buon compleanno! :-)
RispondiEliminaeggià torino è bellissima e le sue pasticcerie da non perdere! grom lo hanno aperto anche qui dalle mie parti quindi quando salgo non mi nego il gelato al gianduja da fiorio, credimi se ti ricapita l'occasione è il miglior gianduja che io abbia mai mangiato (e ti assicuro che di gelati ne ho mangiati parecchi) ;-P
RispondiEliminabello il racconto del weekend a torino. io spero di andarci presto, a chiudermi in qualche cantina nei paraggi a fare il pieno di barolo e barbaresco che adoro...
RispondiEliminaBellissima bimba(non provare a contraddirmi ;-) Io vi aspetto con il cuore in mano e losai,non vedo l'ora perchè so che ci divertiremo un sacco .
RispondiEliminaGrazie a voi per la magnifica compagnia!!!
Alem, Luciana: sì sì, io l'adoro! :)
RispondiEliminaFiordilatte: sono sicura di aver avuto una fortuna sfacciata col tempo in effetti. Due giorni così belli davvero non speravo di trovarli :)
Amando Torino anche per motivi calcistici e non (adoro la cultura egizia ed il Museo l'avevo voluto vedere ad ogni costo esattamente un anno fa), e nonostante il pacchetto delle città da scegliere fosse molto vario (con anche diverse splendide città europee, ma che avevo già visto) non ho esitato un attimo. E non me ne sono pentita un secondo!
Ad Eataly ho speso moooooooolto meno di quel che avrei voluto ma se avessi dato retta solo al mio istinto avrei dovuto fare un'offerta per acquistare tutto il capannone! :D
Pasticciona: io non sono proprio tipo da gelato al cioccolato, non mi piace, ma ho in casa un sicuro assaggiatore che alla prima occasione buona si tufferà sul gianduia di cui parli senza alcuna esitazione ;)
Cristina: altro buon motivo per andarci :)
Lory: (non oso contraddirti :)) Appena fattibile fai conto che siam lì ;)
Imma, Dada: grazie :)
Dada, un pensierino io ce lo farei ;P
Viviana: grazie mille! :D
E' da una vita che voglio visitare Torinoa ccidenti,me la immagino così elegante...con la cornice delle alpi poi appare meravigliosa!
RispondiEliminabacione
Che bello vedere Torino raccontata dai tuoi occhi...
RispondiEliminaAvrei voluto essere anche io lì ad accoglierti.
Ciao tesoro...
io non amo andare a Torino, ma perché rimango sempre rinchiusa in casa di parenti... sob!
RispondiEliminaDovrei partire in incognita...
Torino è una città meravigliosa... che belle foto! baci Ely
RispondiEliminaTorino è una città che anni fa mi ha piacevolmente stupito per la sua bellezza.
RispondiEliminaLe foto che hai fatto sono bellissime e cariche si sentimento.
Il cielo sarà sempre un regalo meraviglioso ogni giorno :O)
Ciao e buona settimana
decisamente un fine settimana meraviglioso per festeggiare il tuo compleanno!! foto bellissime che ti lasceranno un ricordo per sempre!!
RispondiEliminaBrava Sarah!
Non mi dire che hanno il gelato ai marrons glacèes! Allora ci vado subito! Io l'ho assaggiato una volta sola (qui a Palermo) e poi non l'hanno più rifatto... tanto che questa estate ci ho provato io. Il risultato è stato piuttosto gradevole, anche se la cremosità che si raggiunge in pasticceria è tutta un'altra cosa... Quindi non mi rimane che partire per Torino... e magari faccio un salto a Milano per venirti a conoscere!
RispondiEliminabaci
Stefania
Non ho mai visitato Torino...ma già questo breve tour attraverso le tue foto me la fà piacere!
RispondiEliminascatti bellissimi!
Saretta: io l'ho trovata davvero bella (se non si fosse capito :)), il centro è davvero una meraviglia, mami è piaciuta tutta.
RispondiEliminaRoss: un giro apposta per venire da te dovrò farlo. Non di straforo, ma proprio apposta. :*
Golosastra: uuuuu, se dovessi andarci per i parenti non credo ci andrei granché volentieri nemmeno io...
Ely: ti ringrazio :)
Folletto: sì, secondo me a molti capita di restarne sorpresi, proprio perché la si immagina triste o la cittadina industriale. Invece...
Morena: grazie stella, un bacione
Stefania: ce l'hanno ce l'hanno! Se vai sul sito di Grom lo troverai nell'elenco dei gusti del mese (e vale in giro, è veramente la fine del mondo).
Se sali a Milano altroché se devi passare a conoscermi, ti aspetto a braccia aperte (e Grom c'è anche a Milano, quindi puoi tirar dritta e ce lo prendiamo insieme, il gelato ;)).
Terry: ti ringrazio. Le foto son venute bene perché ho trovato davvero un sacco di cose splendide da immortalare ;)
Splendide immagini, mi hai fatto venir voglia di scoprire questa città a me sconosciuta.
RispondiEliminaUn cielo azzurro così non lo vedo da una vita.
Baci
Alex
Sister, ma quanto mi vuoi 'male' da uno a millemila???!!??? Sigh... :(((((
RispondiEliminaChe reportage magnifico... sembrano delle vere e proprie cartoline... MEMORABILE!! Guarda, mi toccherà salvarlo/stamparlo... la tentazione è davvero irresistibile!! Senza contare che la nostalgia si è acuita ancor più... e mo'??? :') Scherzi a parte... sono davvero felice che vi siate concessi un piccolo momento di serenità, FINALMENTE. :*
Un bacio grande grande a te ed uno pure a Lory, ovviamente!
Ele :)
Alex: se ci capiti merita :)
RispondiEliminaSister: ti voglio malisssssssimo, ancora non lo sai? :*
Ci saresti stata a pennello lì con noi, e non è che non ci abbia provato, ma tu vuoi compiere gl'anni il 28 e troppe cose hai da fare.. :)
L'anno prossimo sposta il compleanno di una settimanella, così magari ci torniamo insieme! :D