OverBlog

3 dicembre 2009

Voglia di piatti semplici...

Anche se a giorni alterni, posso affermare tranquillamente che il freddo è arrivato: e finalmente direi, visto che siamo a dicembre!
Col freddo la voglia di piatti caldi e sostanziosi aumenta (almeno per quanto ci riguarda).
Qualche giorno fa mamma mi dice che nel fine settimana vorrebbe fare i pizzoccheri.
"Perfetto, te li faccio io!"
"Davvero, sei sicura? Ti occupi tu della pasta?"
"Sì sì, ci penso io! Tu procurati gli altri ingredienti ed io penso alla pasta!"
Così è stato.
Pasta, patate, formaggio Bitto grattugiato, spinaci, parmigiano grattugiato, burro fuso e salvia.
Tutti ingredienti semplici.
Le patate tagliate a dadini e lessate così come nel caso degli spinaci (se preferite le verze agli spinaci usate quelle, a noi non piacciono), pasta scolata al dente e messa in una grande ciotola, alternandola agli altri ingredienti.
Mescolate tutto, porzionate e passate velocemente al forno o nel microonde per servire il piatto ben caldo.
Semplici e deliziosi.

Non ho le foto del piatto finito perchè l'abbiamo appunto mangiato da mamma ed ho dimenticato a casa la macchina fotografica, ma è veramente semplicissimo.
Della pasta però sì, quelle le ho ;o).

pizzoccheri 3

PASTA DI GRANO SARACENO (usata per i pizzoccheri)

Ingredienti

350 gr di grano saraceno
150 gr di farina 00
pizzicotto di sale
acqua q.b


Preparazione

Mescolate le due farine ed il sale, fate la fontana e versate al centro un po' d'acqua.
Con una forchetta iniziate ad impastare, allargando man mano il cratere ed incorporando un po' alla volta la farina.
Aggiungete acqua finchè otterrete un composto dalla consistenza soda ma ancora soffice: dev'essere morbido ma non appiccicoso, dovendolo stendere.

pizzoccheri

Coprite a campana e lasciate riposare la pasta per mezz'oretta.

A questo punto potete o stendere col mattarello o (come confesso d'aver fatto io) usare la macchinetta per tirare la sfoglia.
Nel mio caso ho usato l'accessorio dell'impastatrice ed ho stretto i rulli fino al livello 4: i pizzoccheri non devono essere troppo sottili.

pizzoccheri 1

Tagliate delle mini tagliatelle di circa 6-8 cm di lunghezza ed adagiatele senza sovrapporle sulla tavola.
Lasciatele seccare per una notte intera (vedrete che man mano che asciugano diventeranno più chiare) e tutto il giorno seguente: quando saranno ben asciutte potrete usarle oppure metterle via fino al momento dell'uso.

pizzoccheri 2

22 commenti:

  1. Buonaaaaa!!!
    Io ho della farina di castagne invece con cui voglio preparare una buona pasta fresca!
    Questa col grano saraceno non l'ho mai provata....vai in listaaaa!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao terry :)
    Ho ordinato due settimane fa le farine per pandoro e panettone, e tra le altre avevo messo anche un sacchetto di farina di castagne (che voglio giusto giusto "pastificare").
    La prima che la fa avvisa l'altra? ;)
    Buona giornata a te :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi, ti sono venuti perfetti!
    Io li ho appena fatti, ma...con i pizzoccheri secchi, ehm...che pigrona sono!

    RispondiElimina
  4. I miei complimenti!!!Dev'essere buona e particolare la pasta fatto col grano saraceno; io ho sempre timore di usare farine diverse dalla "00" ma visti i risultati devo provare anch'io, magari per Natale!!!Una bella sorpresa in famiglia
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  5. Bravissima! a noi piacciono moltissimo, ma non abbiamo mai provato a farli! complimenti: una pasta rustica e dal sapore intenso!
    e come l'hai condita? classico o meno??!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. i pizzoccheri mi ricordano tanto un mio ex fidanzato di sondrio. Avevo provato a rifarli con lui, ma le sue indicazioni non erano state così precise, e il risultato è stato disastroso.
    che ricordi!

    RispondiElimina
  7. dev'essere buonissima! non ho mai mangiato i pizzoccheri!

    RispondiElimina
  8. Beh sarah..non ho mai mangiato i pizzoccheri e veramente neanche visti..molto bella questa pasta con farina di grano saraceno e di sicuro ottima...e poi con il condimento giusto sarà una bontà!!devo provarla appena trovo la farina..Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Ho appena comprato un pacco di farina di grano saraceno, cosi' dovro' provarli. Sei molto brava, sono tagliati perfetti, tutti uguali, e' un'arte.

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e buonissimi i pizzoccheri!! Non sembra difficile farli, voglio provare ...

    RispondiElimina
  11. Adoro i pizzoccheri ma ho sempre comprato quelli in scatola (pastificio Moro, rigorosamente!)...

    Dopo aver assaggiato la versione chiavennasca senza verza, ho provato a rifarla ed è meravigliosa, anche se più che di pizzoccheri si tratta di gnocchetti.

    Se non la conosci ti dò volentieri la ricetta testata...

    RispondiElimina
  12. @ tutte: grazie mille, non pensavo che qualcuna tra voi non li conoscesse, mi fa ancor più piacere averli postati e portati "alla luce" per alcune. :)

    Virò: gnocchetti? senza verza? Mi piace. Se ti va di girarmi la ricetta ne sarò ben felice, per non dire onorata di rifarla!

    RispondiElimina
  13. sarà anche semplice per te ma io la trovo strabuona e golosa anzi un invito a pranzo da te sarebbe come andare a cena da uno chef!!perfette:-) baci imma

    RispondiElimina
  14. Adoro i pizzoccheri!!! li ho fatti un paio di volte e sono relativamente facili da preparare.
    Mi ricordano tanto Livigno (dove un tempo andavo abbastanza spesso) ma anche l'Engadina dove vengono chiamati Pizokels...ma la sostanza non cambia!!!Ma fa davvero freddo? stamattina c'erano 3 gradi...nel pmeriggio a Modena erano 12...dai a dicembre: che vergogna!!!

    RispondiElimina
  15. Piera: grazie :)

    Imma: troooooppo buona :)

    Federica: grazie :)

    Alex: eh, a me parli dell'Engadina? Da brava scfizzera ;D ci sono andata a sciare diversi anni..
    Sul freddo, qui per oggi han dato neve fino ai 300 mt...

    RispondiElimina
  16. Non ho mai comrprato quelli che si trovano al supermercato, ed il fatto di farmeli da me mi stuzzica tantissimo (soprattutto perche' ora che ho trovato di nuovo la farina di grano saraceno non rosico :)))
    Una di queste domeniche saranno pizzoccheri!

    RispondiElimina
  17. Che bella! rustica e porosa un buonissimo piatto!
    Complimenti!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  18. Tu sei VERAMENTE convinta che, anche se avessi avuto la macchina fotografica, avresti fatto in tempo a immortalare il piatto finito????????????????????????????
    con quei 2 lupacchiotti che aspettavano a tavola con le forchette già impugnate???
    e noi 2 impegnate a buttar giù badilate di pizzoccheri fumanti????
    li avevo sempre mangiati con pasta commerciale, e devo dire che questi avevano un saporino speciale. quello delle buone paste fatte in casa.

    parola di verifica: codemovo. :-)

    RispondiElimina
  19. Io vado letteralmente fuori di testa per i Pizzoccheri alla Valtellinese... con le patate, la verza, il bitto e tutto il resto... fanno una "cremina" da leccarsi i baffi! Mmmmmh... irresistibili! Bravissima, Sister... non c'è davvero una cosa che tu non sappia fare! ;D :*

    RispondiElimina
  20. Cib: sai che fino a pochissimi anni fa non avrei mai pensato di potermeli fare in casa? E invece...;)

    Stefi: grazie cara :)

    Mamit: beh, ci si poteva provare almeno... Però concordo che sarebbe stata un'impresa in ogni caso...

    Sister: ecco, adesso so cosa prepararti se mai avrò il piacere di averti qui (versione invernale). Ora scopro qualcosa che adori per la variante estiva e poi son pronta ad accoglierti! :)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.