OverBlog

30 novembre 2009

Chocolate crinkle cookies per Natale :o)

biscotti 4

Ma quanto sono belli questi biscotti?
E soprattutto: ma quanto son buoni?
Io avevo una certezza nella vita (e già potevo considerarmi fortunata per quella ;o)): a me non piace il cioccolato, per lo meno tutti quei dolci che siano realizzati con una dose di cioccolato quasi illegale.
E' il caso del gelato al cioccolato, dei dolci solo cioccolato, della tavoletta pura di cioccolato.
Non è il caso di questi biscotti che sì, ne mangio solo 3-4 perchè poi tutto quel cioccolato mi stanca, ma quei 3-4 me li godo proprio.
Li avevo visti da Virginia (a cui non smetterò mai di dire grazie per avermeli fatti conoscere) e me ne ero innamorata.
Messi da parte, per realizzarli alla prima occasione.
Questo fine settimana l'occasione giusta si è presentata e li ho fatti.
Beh, entreranno di diritto nei sacchetti dei biscottini misti da regalare a Natale.
Senza se e senza ma.
Provateli e poi ditemi se non meritano.
La ricetta che vi trascrivo è quella usata da Virginia, tra parentesi le mie modifiche (infinitesimali, ma tant'è).

biscotti 6

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES (ricetta presa da Virginia, Lo spilucchino, che a sua volta l'ha presa da Antonella che l'ha riportata dal sito Joy of baking... :o))

Ingredienti per circa 40 biscottini

60 gr di burro
225 gr di cioccolato fondente spezzettato (ho usato un 65% di cacao)
100 gr di zucchero (ho usato direttamente il mio zucchero vanigliato e non ho messo l'estratto)
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (non l'ho messo)
225 gr di farina 00
sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la copertura: zucchero a velo e zucchero semolato


Preparazione

biscotti 7

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
In una ciotola a parte intanto setacciate la farina con lievito e sale.

Montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a questo punto unire la vaniglia (se la usate), il cioccolato fuso e la farina setacciata, mescolando quel tanto da rendere uniforme il composto.
Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte (io l'ho lasciato in frigo per tutta la notte).


mosaico biscotti

Preriscaldate il forno a 170° C.

Versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
Prendete il composto dal frigo e formate delle palline di circa 3 cm di diametro.
Passatele prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante: disponetele poi leggermente distanziate su una teglia rivestita con carta forno.

Infornate per 8-9 minuti (nel mio forno 8 minuti sono stati sufficienti), senza superare il tempo indicato perchè i biscottini all'interno dovranno restare morbidi e fondenti.

biscotti 3

31 commenti:

  1. Il sito Joy of baking per me è una garanzia, così come le tue bellissime foto che quasi emanano il profumo di cioccolato e vaniglia:)
    Carinissima l'idea di regalarli per Natale!

    RispondiElimina
  2. Magnifici i biscotti (ad averne uno adesso!!!) e bellissime le foto!!!!UN ABBRACCIO e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Mi avevi già convinta con la sola foto iniziale ^_^ A me la cioccolata piace, tutta ed in qualsiasi forma, e questi biscottini, che anch'io avevo visto da virginia, sono già in lista, ma adesso dopo averli visti anche da te, mi sa che accelero la preparazione. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. inizio a pensa re questi biscottini siano molto più contagiosi della suina!!
    choco svenimento!

    RispondiElimina
  5. Ma la copertura bianca è quella che deriva dal "rotolamento" nei due zuccheri prima della cottura?

    Devo proprio provarci!

    RispondiElimina
  6. questi vorrei tanto provarli anch'io!!! sono stupendi!

    RispondiElimina
  7. non posso che darti ragione, sono buonissimi!
    ciao

    RispondiElimina
  8. sono nella mia lista delle ricette da provare subito. ogni volta che li vedo... impazzisco!
    (io invece adoro la cioccolata!)

    RispondiElimina
  9. Ah Sarah sto sbavando sulla tastiera, sono i miei biscotti preferiti, li ho fatti più di un anno fà al compleanno di mia figlia (ero attaccata all'alzatina dove li avevo sistemati per mangiarli tutti io ssshhhhh!) troppo buoni, le tue foto sono bellissime. Buona serata - e con questi biscotti non può che migliorare ;D -

    RispondiElimina
  10. Io che li ho provati, e quasi finiti, dico che meritano. altrochè se meritano. e dire che, come te, non sono assolutamente chocolate-addicted.
    da mettere sicuramente nei sacchettini di Natale.
    (sacchettini? per gli altri, vero? per me vai pure con la borsa della spesa ...)

    hai delle parole di verifica semplicemente INDEGNE!

    RispondiElimina
  11. Questi li h provati anch'io sono fantastici..
    complimenti ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  12. eh sì questi biscotti sono bellissimi di per sé, ma tu li hai fotografati splendidamente!

    RispondiElimina
  13. Konstantina: ma sai che anch'io ho quel sito nei preferiti ma poi ci vado pochissimo. Questi me li ero vergognosamente persi, ma in un modo o nell'altro son cicciati fuori ;)

    marifra: grazie mille, sempre carina tu :)

    sweet: ecco, figurati quanto potranno piacere a te che già ami il cioccolato... :)

    Giò: secondo me sono assolutamente più contagiosi.. e a ragione direi ;)

    Virò: sì, esatto. Nello zucchero semolato li ho proprio rotolati, mentre in quello a velo li ho immersi solo da un lato, che poi è quello che fa le crepe.
    Sono facilissimi e squisiti, provali dai! :)

    Micaela: e che aspetti? ;)

    Pinar: verissimo :P

    Alem: se li fai...poi li rifai :)

    Sun: eheheh...io avrei fatto lo stesso (shhhhht) :)
    Buona serata anche a te ;)

    Mamit: e pensare che per te non li avevo proprio previsti, proprio perchè mi avevi detto di non amare il "tutto cioccolato"... Ho capito, va: li rifarò :)

    Cristina: grazie, confermo che son fantastici :P

    RispondiElimina
  14. provati dopo averli visti da sigrid sono diventati i miei biscotti al cioccolato preferiti, e finiscono sempre nella produzione natalizia
    Troppo buoni!!!!
    baci
    fra

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi!!!...mi devo cimentare prima o poi...mi avete "invogliato" alla grande!!!

    RispondiElimina
  16. mamma mia che primo piano!! sembra destino! mi stacco ora dallo studio (cinema) studiando la profondità di campo... ed eccola qui, precisa precisa in una bellissima fotografia ! troppo bella :)

    Mi chiedo se questi biscotti non stiano facendo il giro del mondo!! li ho visti ovnque! eccheccavoli, quando finisco quelli del Santino (delizie e santini:), arrivati alla loro terza versione, li faccio, giuro!

    RispondiElimina
  17. Fra: sento che da ora in poi finiranno in moooolti sacchettini anche qui :)

    Alex: si si, devi provarli, sono una vera bontà!

    Fior: eh, quando si dice il destino...:P
    Questi biscottini in effetti stanno contagiando tutto il web, però se lo meritano davvero.
    Facilissimi, belli e buoni.
    p.s: mi sei di studio allora, per questo sei meno presente su FB (oppure è il malegico FB che non mi notifica la tua presenza)?
    Bacione

    RispondiElimina
  18. Allora...il cioccolato fondente ce l'ho...a dire il vero era per un'altra ricettina da provare...ma... ora mostri queste foto, e visto che alle mie figlie tutto cio' che contenga cioccolato va bene...domani provo a fare questa tua ricetta...senti mi sa che tocca davvero conoscerci di persona alla Gatteria che ne dici?

    RispondiElimina
  19. Rosa: se li vuoi fare domani dovresti preparare l'impasto stasera... Oppure domattina per domani fine pomeriggio (così è bello freddo di frigo e più facile da lavorare).
    Mi piacerebbe sì conoscerci "davvero", anche se alla gatteria sarà difficile, considerato che ora abito su...Uff...

    RispondiElimina
  20. Buoni e belli all'ennesima potenza.
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. è vero sono di una bellezza unica,io non li ho mai provati ma visto il contagio tra blogger mi sa che non mi salverò a lungo dal prepararli....

    RispondiElimina
  22. Allora non ho piu' scuse...devo farli anche io!!!

    Un sorriso cringle,
    D.

    RispondiElimina
  23. che meraviglia di foto!!!...sembra di poter allungare la mano e prenderne 1-2-3.....li ho fatti anch'io tempo fa e sono veramente buonissimi...!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Les photos à elles seules sont une œuvre d'art.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  25. Ciao Carissima Sarah, questi biscotti sono favolosi, l'unica volta che li ho fatti devo avere sbagliato qualcosa perchè i miei erano duri da matti.
    Ora copio la tua ricetta e ci provo nuovamente, un besito!!!!!

    RispondiElimina
  26. Sarah, mi devi scusare. Riesco a passare solo ora. Sei stata carinissima a passare da me che di certo non ho nessun merito per questi biscotti, se non quello di essermene innamorata...

    RispondiElimina
  27. Mi aggiungo al 'club' di coloro che li adorano! Creano davvero dipendenza e poi sono molto scenografici! Buoni, buoni, buoni!

    Bacioni e buona serata Sister!

    Ele :)

    RispondiElimina
  28. Grazie Sarah per questa meravigliosa ricetta. ho fatto anche quella con il cioccolato bianco, ma, per gli amici, è piaciuta di più, quella con il chocolato fondente.
    Ancora mille grazie, sono veremente buonissimi.
    Complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  29. Resmoeli: grazie a te per essere passata a dirmi che vi sono piaciuti, mi fa enormemente piacere! :)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.