OverBlog

15 novembre 2009

Liquori agli agrumi per il cesto di Natale

a

Dopo il liquore di uva fragola, che ormai è difficile riuscire a realizzare vista la fine della stagione della stessa, altri miei cavalli di battaglia nei cesti natalizi sono i digestivi agli agrumi.
Io uso la ricetta con cui preparo il limoncello per realizzare anche liquori all'arancia, al mandarino, al lime.
Se messi in bottigline di vetro piccine, dalle forme particolari e decorate con un nastrino, nel cesto fanno sempre la loro degna figura.
La ricetta base è questa, poi la vostra fantasia può creare mille diverse combinazioni agrumate. :)


2

LIMONCELLO

Ingredienti per circa 1 litro e mezzo di liquore

5 limoni non trattati
500 ml alcool a 95°
500 gr zucchero semolato
300 ml di acqua


Preparazione

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e prelevate la scorza, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla (quella bianca è amara).
Disporre le scorze in un contenitore a chiusura ermetica con l'alcool e lasciare in infusione coperto per 10-15 giorni in luogo buio e asciutto.

Versare lo zucchero in una casseruola con l'acqua, portare a bollore e fare sobbollire 2 minuti.
Lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Unire lo sciroppo freddo all'infusione preparata, filtrare con un colino la preparazione e versare in bottiglie di vetro.
Lasciare riposare almeno 2 settimane prima di utilizzare il liquore.

Nota: con lo stesso procedimento si può realizzare il liquore all'arancia, al lime, al mandarino o qualunque altro agrume vi piaccia.


Qualche idea per i regali di Natale?

Prova a guardare qui

13 commenti:

  1. Lo sai Sarah che mi hai dato una gran bella idea. Domani prendo alcool e arance e provo l'arancello (pure il nome è bello ..) Manu

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea dell'arancello....appena riesco a trovare delle ottime arance bio, ci voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Sara ottima idea per il cesto di natale.....Accidenti quest'anno il Natale mi sembra sempre lontano....l'influenza rallenta tutto...uff. Prima la grande ora la piccola.....uff uff. Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Quante belle idee per Natale sto trovando quest'anno!!

    RispondiElimina
  5. Avevo deciso che quest'anno sarei "partita" prima a realizzare i regalini di Natale...poi come sempre aspetto l'ultimo minuti....questa però è una bella idea, semplice ed efficace!!!grazie...

    RispondiElimina
  6. Anch'io uso la mia ricetta di limoncello per fare altri liquori agli agrumi! E anch'io li farò quest'anno per i cesti golosi! Belle foto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ....peccato che in famiglia non sembrano piacere questi liquori...mio marito è fan dei whisky...solo quelli invecchiati e torbati!!
    Pero' prima o poi vorrei provare a prepararne qualche bottiglia....da sorseggiare con un cubetto di ghiaccio dopo cena.
    Io sono indietro da murì con i cesti di Natale....e il tempo passa velocisssssssimo!!!

    RispondiElimina
  8. Manu: se trovi quelli bio e ti piacciono, prova anche quello al mandarino: io ne vado matta! ;)

    Simo: come sopra :)

    Essenza: vero! Io di solito di questi tempi ho già quasi comprato i regali e iniziato le varie produzioni dolciarie e non. Quest'anno invece stento a mettermi in moto...

    Elel: verissimo, ce n'è in giro un sacco! ;)

    Saveurs: merci ma chère. Bisous ;)

    Alex: dai, questa tutto sommato non è lunghissima da fare, sei ancora in tempo! :)

    Rossa: hai già fatto qualche misto agrumi interessante? Che so, limone e mandarino o simili? Oppure tutti i liquori con un unico agrume?
    Abbraccio ricambiato :)

    Paola: beh, contro il whisky è difficile combattere, ma un liquorino tutto per te da tenere in frigo...Ehhhh? ;)
    Bacio

    RispondiElimina
  9. ottima idea!!! se ti va puoi partecipare a questa raccolta:
    http://vixenlair.blogspot.com/2009/10/raccolta-licuori.html

    baci!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto queste idee Natalizie! Ma sono la solita lavativa che non si applica mai... sarà che, almeno in quell'occasione, il cestino dei dolci mi piacerebbe riceverlo piuttosto che farlo! Eheheh :D Semmai dovessi redimermi... verrò senz'altro qui da te a prendere ispirazione! Baciottoli :*

    RispondiElimina
  11. Bravissima Sarah, io ho ancora da "piazzare" il limoncello ma sto già preparando tutto per fare il mandarinetto: aspetto solo di trovare dei mandarini profumati :-D
    Ciaoo, Jacopo

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.