OverBlog

3 novembre 2009

...do you know it's Christmas time?! :o)

4

Non so se ve ne siete accorti ma per entrare in clima natalizio, quello che tanto mi piace, ho deciso di modificare header e colori del blog. Per me i colori del Natale sono verde e rosso e quindi non potevo sottrarmi davvero a questo piccolo cambiamento a tema :).
Volevo cominciare a postare qualche ricetta per realizzare dei cesti natalizi con prodotti fatti da noi.
Se voleste inserire nei cesti dei liquori preparati in casa dovrete decidervi entro pochi giorni, perchè tutti hanno dei tempi di macerazione della frutta/spezie/scorze... solitamente di un mese, 40 giorni: in più passato questo tempo si aggiungerà lo sciroppo di zucchero, lo si mescolerà all'alcool e da quel momento dovrà passare almeno un'altra settimana prima di poterlo consumare.
Se fate due conti vi accorgerete che a Natale mancano una cinquantina di giorni quindi... ;o)
Qui l'uva fragola ancora si riesce a trovare, ma siamo agli sgoccioli.

1

LIQUORE DI UVA FRAGOLA -  ricetta da Giallozafferano

Ingredienti
250 gr di uva fragola
250 gr di alcool 95%
1/2 stecca di cannella
1 chiodo garofano (io non l'ho messo)
100 gr di zucchero


Preparazione

Pulire velocemente l'uva fragola, schiacciarla con l'aiuto di una forchetta, metterla in un vaso di vetro a chiusura ermetica ed aggiungere lo zucchero, l'alcool, la cannella e il chiodo di garofano (io non l'ho messo).
Lasciar macerare per circa un mese, scuotendo ogni tanto il vaso.

Trascorso il mese, mettete in un pentolino 150 gr di acqua e 150 gr di zucchero, far spiccare il bollore, mantenerlo per un paio di minuti e spegnere, lasciando raffreddare.

Filtrate intanto l'alcool dall'uva, aiutandovi con un panno per filtrare perfettamente il liquido.
A questo punto unire lo sciroppo freddo, mescolare, chiudere e lasciar riposare un paio di settimane priva di consumarlo.

2



Qualche idea per i regali di Natale?
Prova a guardare qui


23 commenti:

  1. Cavoli...ti porti avanti eh?? Ma fai benissimo, anche io adoro il Natale!! Questo liquore mi ispira davvero! Me lo dovrai far assaggiare :P

    RispondiElimina
  2. Perfetto: avevo proprio deciso per questo Natale di regalare qualche specialità home made!

    Attendo con ansia le tue idee (specialmente quelle golose!)ma passo questa preparazione perchè la componente alcoolica è già occupata dalla crema di limoncello.

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissimo....... avrei fatto la gioia di mio marito..
    a lui piace tantissimo l'uva fragola,peccato non se ne trovi piu'..conservero' la ricetta..
    Grazie!!ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Anche io quest'anno preparerò delle cose fatte da me....vedremo se culinarie o altro...ciao ciao :O)

    RispondiElimina
  5. complimenti per il vestitino natalizio del blog!anche per me il natale è rigorosamente rosso e verde,con tocchi d'oro!!
    bello il liquore,ma qui l'uva fragola è introvabile,qualche idea per sostituirla??

    RispondiElimina
  6. Mal'uva fragola non dovrebbe essere biologica, per fare questo liquorino?... Io bio non la torvo, però... quindi aspetto notizie di qualche altro liquorino!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao mamma mia è già ora di pensare ai regali di Natale e questo devo dire che è varamente eccezionale

    RispondiElimina
  8. Sarah deve essere buonissimo questo,certo che sarà fortunato chi si beccarà un tuo cesto!!!

    RispondiElimina
  9. Peccato ch qui non riesca più a trovarla,deve essere squisito!

    RispondiElimina
  10. Laura: e certo che te lo farò assaggiare! :)

    Mamit: "...te vojo beneeeee assajeeeee...." :D

    Virò: ci saranno ancora un paio di cosine alcooliche, ma poi puoi ripassare ;)

    emamama: anche qui in effetti siamo agli sgoccioli con l'uva fragola.

    Marsettina: grazie :)

    Folletto: per le cose "non culinarie" io purtroppo sono più limitata, devo sfogarmi con queste ;P

    Dauly: cacchio, no! Nel senso: non ho mai provato a farlo diversamente, che so, con l'uva "comune", quindi qualunque cosa io ti dicessi sarebbe un azzardo..

    Fantasie: in questi casi sarebbe SEMPRE meglio che la frutta fosse biologica, ovviamente perchè evitiamo di passare porcherie varie al liquore.
    In caso contrario io pulirei bene la frutta con alcool a 95° con un panno: non è lo stesso ma ...

    steval: eh sì, è ora, almeno per tutto ciò che richiede tempi lunghi come coi liquori!
    Dai che fai ancora in tempo se vuoi :)

    Valentina: suoceri ed amici non si sono mai lamentati, tranne qualche mugugno del genere "però a loro hai messo anche quello e a me invece no..." :)

    RispondiElimina
  11. uh quanto mi piace il Natale..ottima idea anche con tanto anticipo non fa mai male!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  12. Per Natale bisogna sempre partire per tempo ... ed io mi sono portata avanti, con la mia camicetta rossa di oggi ... che fa tanto Natale !!! Ma anche io come te, lo attendo !!!! E mi preparo ... ho intenzione di preparare un ratafià alla melagrana !!!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto benissimo a cambiare lok...l'aria natalizia si sente già...e complimenti per il liquorini è fantastico...io proprio l'altro ieri ho tirato via quello di fichi d'india e ora devo solo aspettare i famosi 40 gg...giusto per il natale...
    ciaooooo

    RispondiElimina
  14. WoW io ancora non ho pensato a niente!!
    Questo liquore mi sembra fantastico...
    Mi hai ricordato che mi devo dar da fare!

    RispondiElimina
  15. wow.....ti segnalo che è in corso una raccolta di liquori!
    http://vixenlair.blogspot.com/2009/10/raccolta-licuori.html

    RispondiElimina
  16. weee ma sembra ottimo!!
    peccato sia finita la stagione dell'uva fragola :( mo devo aspettare un anno!!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno!!!
    Io ho già provveduto ad acquistare le palline per l'albero di Natale....quest'anno argento e viola per tutta la casa!
    Di solito preparo biscotti e marmellate e ai liquori non ci penso mai....potrebbe essere il momento giusto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. e si hai ragione siamo ormai in clima natalizio lo si sente dal clima dall'atmosfera ma anche dai negozi che gia sono pronti con gli addobbi!!adoro il natale mi da mille sensazioni bellissime e questo liquore entrerà di diritto tra le cose da preparare e portare in tavolo...la lista l'ho gia sbirciata e la letterina è prontissima:-)baci imma

    RispondiElimina
  19. Bellissime foto, e il liquore?.. All'uva fragola non avrei mai pensato di farlo! Che brava che sei!.. Infatti, mancano "pochi" giorno a Natale se vogliamo preparare i regali golosi..
    Un bacio!

    RispondiElimina
  20. Elisa: grazie :)

    Forchettina: quella della ratafià di melograne l'aspetto proprio. Cuoriosissima! :)

    Lady: la fregatura dei liquori è proprio la pazienza infinita che tocca sfoderare, però poi ne vale la pena! :)

    zucchero: eh sì eh? Manca pochissimo ;)

    Paola: anch'io ho comprato le prime decorazioni per l'albero! Col trasloco ho fatto un repulisti di diverse cose, quindi mi "toccherà" comprare qualcosa di nuovo quest'anno :)
    Io l'anno scorso ho fatto cioccolatini e liquorini per tutti, anzichè i biscotti, invece non so perchè non penso mai alle marmellate...

    Angie: grazie, questa raccolta me l'ero persa :)

    Roberta: qui fino a qualche giorno fa si trovava ancora...

    Imma: anche qui i negozi cominciano a vestirsi a festa. A-DO-RO! :)

    Rossa: per i regali mangereccio-bevereccio è proprio il momento di muoversi in effetti ;) Bacio

    RispondiElimina
  21. Son daccordo con te manca poco al natale....Mi piace il tuo header, anche io amo cambiare, forse troppo spesso, ma adoro i colori, gli scintillii, insomma tutto ciò che anima. Infatti sto cercando un alberello virtuale in giro per il web, così me lo piazzo nel blog e lo toglierò dopo il 6 gennaio. Questa uva fragola sembra buona, non credo di averlo mai assaggiato. E' dolce presumo giusto?Un bacio.

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.