Ieri sera si è svolta la "famosa" spaghettata della Voiello, quella che ha visto presenti e protagonisti moltissimi foodblogger di Milano e provincia.
La serata prevedeva un incontro legato al cibo e alla food fotografia: ospiti del fotografo Alessandro Romiti un plotone di foodbloggers ed appassionati di cucina e fotografia ha invaso il suo studio fotografico, adibito per l'occasione.
E' stato stranissimo ritrovarci tutti in una grande sala e sentire un vociare continuo di ma tu sei del blog...?, tu scrivi sul forum di...?, ma per caso sei quella di Facebook che ha scritto la ricetta del...?, Ahhh, sì, leggo spesso il tuo blog, No, mai sentito, ma adesso andrò a curiosarci...
In effetti non pensavo saremmo stati così tanti, e delle targhettine identificative con nome e blog di ognuno sarebbero state perfette per evitare un susseguirsi di dita puntate ed occhi strizzati per cercare di capire se quella persona fosse la stessa del dato avatar (Maria Laura, donna avvisata...;o)).
Per un gruppo appassionato di cibo e fotografia l'incontro è stato una vera manna: in una sala avvenivano le degustazioni del piatti preparati dallo chef Gianpiero Giannini (che suppongo da ieri sera in poi odierà tutti i fotografi, visto che in cucina era un continuo susseguirsi di gente e flash...), nell'altra Alessandro, ospite della serata, con una santissima pazienza rispondeva alle domande incuriosite di tutti noi, pronti a chiedergli qualunque cosa, dal bilanciamento del bianco alle inquadrature, all'attrezzatura migliore,...
I piatti assaggiati sono stati diversi, ma due in particolar modo mi sono piaciuti: le linguine di verdure in salsa di sesamo e gli ziti tagliati ai porri, funghi e zafferano.
Pur non avendomi entusiasmata le altre tre portate (non perchè non fossero buone, ma per una semplice questione di gusto personale), devo dire che tutte avevano un comune denominatore: l'estrema semplicità e la possibilità di replicare a casa piatti di pasta piacevoli, con consistenze diverse e dai profumi intriganti.
Così, tra una foto scattata, piacevoli chiacchiere ed una porzione di pasta, la serata è volata.
A serata conclusa tutti i partecipanti sono stati omaggiati di una busta regalo comprensiva di tre pacchi di pasta dai diversi formati ed un meraviglioso tubo di spaghetti lunghi tradizionali.
Come dire: appena rientrata c'era quasi la voglia di metter su l'acqua e tagliare i funghi aspettando la cottura...
EDIT: La Voiello ha messo a disposizione dei presenti alla serata diverse foto: eccone alcune scattate ieri sera (non da me ;))
E... Per le ricette della serata... guardate un po' qui.
EDIT 2: qui trovate il video della serata :)
Il cibo, vero protagonista della serata
Professionista al lavoro(nonostante i fotografi)...
Professionista al lavoro bis...
ma che bel piattino... e ci svelerete pure la ricetta???
RispondiEliminaAvendocela, la svelerei volentierissimo!
RispondiEliminaNon escludo che la Voiello pubblichi le ricette della serata sul suo blog, ma se così non fosse sento che ci saranno svariati tentativi di riproduzione...
Io stessa stamattina ho dato la caccia ai porri al super...:)
che prelibatezza!!!
RispondiEliminaE brava!
RispondiEliminaMa che bella esperienza!!!
RispondiEliminaLe ricette... dovrebbero essere arrivate... controlla la posta...
RispondiEliminaciao
tutto bellissima!!mannggia si svolgono smepre a milano queste manifestazioni cosi belle!!!bellissima esperienza culinaria, complimenti!!baci imma
RispondiEliminaQuanto avrei voluto esserci .... mi è dispiaciuto un sacco dover disdire. Ma speravo che qulcuna di voi raccontasse l'evento ... Bello .. anzi .. bellissimo !!! Manu
RispondiEliminaKatty: :o)
RispondiEliminamamit: fatto nulla io, solo mangiato e fotografato :o)
Iana: verissimo, piacevole serata davvero :)
Ale: visto! Grazie ;)
Imma: so per certo che ve ne sarà una a Torino... Penso vogliano farne un po' in giro, quindi mica è detto che non capiti anche dalle tue parti ;)
Forchettina: o cacchio, dovevi esserci anche tu?? Peccato!
Acciderbolina quanto mi sarebbe piaciuto esserci..... Ma che pensi Roma potrebbe essere fra le candidate per il futuro?
RispondiEliminaComunque sono felice per te per la bella serata e grazie per le foto.
Ma lo sai che le tue foto sono moooolto più belle di quelle ufficiali!?...
RispondiEliminaAngicook: beh, perchè no?
RispondiEliminaSe han pensato a Milano e Torino, Roma ci potrebbe stare tranquillamente.
Forse si basano anche sul numero di persone che potrebbero contattare, ed in base a quello vedono se in quella data città l'evento è realizzabile..
Virò: eh bon. Con questo commento ti sei appena guadagnata la mia eterna gratitudine ed un pranzo o cena offerti dalla sottoscritta alla prima occasione buona! :)
Complimenti per le foto!
RispondiEliminaDanno proprio l'idea di una bellissima serata!
Belle foto e soprattutto bellissima serata...
RispondiEliminabaci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMhmm complimenti per le foto. Sera tardi, prima di cena, mi sta tornando fame... :-)
RispondiEliminaEcco qui le ricette, insieme ai consigli per gli scatti fotografici anche se... c'è chi non ne ha bisogno ;-)
http://blog.voiello.it/iniziative-voiello/le-ricette-della-spaghettata-voiello-e-i-consigli-di-food-photography-in-pdf/
Che serata carina, sarei venuta molto volentieri, ma come si fa a partecipare a questi eventi?
RispondiEliminaTitti, Daniela: grazie, in effetti li è stata :)
RispondiEliminaPepe: a te, eh?
Io ieri sera rientrando stavo già elucubrando pensieir malvagi su come "finire" quegli spaghettoni lunghissimi... Se non mi avessero trascinata a dormire con la forza...:)
Grazie del link, lo avevo già inserito ma forse non è abbastanza visibile. Ora sistemo affinchè si trovi meglio.
zucchero: questa serata in particolare era su invito... E' stata la Voiello a contattare privatamente i bloggers.
Ma se con serate in generale intendi anche i raduni bloggers... Vieni su Facebook, e troverai la Compagnia del Fornello che organizza diversi incontri tra brunch, pranzi e cene! :)
che bella iniziativa!! avevano invitato anche me ma era un orario infelice e poi non sarei potuta venire cmq...chiusa in casa con sinusite!!
RispondiEliminaMannaggia Sarah!!! Eravamo lì...vicine, vicine.....magari un salutino poteva scaparci, la prossima volta "cartellini" di riconoscimento come nei meeting importanti..... e questo lo era!!
RispondiEliminaTi ho intercettata anche su gz..attenzione dà dipendenza!;-))
Sono stata invitata anch'io, ma non son potuta venire...in settimana con la famiglia e impegni vari, mi è un pò impossibile...che peccato...
RispondiEliminaSon contenta che sia andato tutto bene!
Addirittura!
RispondiEliminaBeh...guarda che potrei prenderti sul serio!
meraviglioso evento ;)
RispondiEliminaA leggere e vedere le foto sarà stata una manifestazione molto interessante...Grandi chef, grandi piatti e grande pasta....perfetto. Un bacio.
RispondiEliminaSarah, accidenti...adesso mi sto scervellando pensando a chi potresti essere fra i volti che mi sono rimasti in memoria. ..gran reportage, complimenti. Vedo che oltre che blogghina sei un po' gattara, come me. Grazie per l'indicazione! a presto
RispondiEliminaps verifica di google: ratin...quand'ero piccola il nomignolo che mi dava il mio papà! buffo eh!
Che bello questo ritrovo, non ho capito una cosa, la vostra era una presenza ad invito o era ad entrata libera?
RispondiEliminaChe poi mi pare di vedervi lì con davanti tutto questo ben di dio e non poter nemmeno spignattare...
Carinissime quelle zucche intagliate, molto scenografiche.
E del fotografo che dire, beh, ecco, anche lui è molto carino, e si sà, se c'è una nota ludica è tutto più interessante...
Giò: cacchio con la sinusite! Povera... Stai un po' meglio ora?
RispondiEliminasolidea: ma davvero, i cartellini sono d'obbligo soprattutto per chi come me è troppo timida per andare in giro a chiedere "ma tu chi sei?".. :)
Su GZ non credo ci sarò molto (tempotempotempo), mi sono dovuta iscrivere per partecipare alla raccolta di martina.
simo: eh, anche io quando hanno parlato di un mercoledì avevo paura di essere un po' impicciata, poi per fortuna sono riuscita ad andare. Magari la prossima volta si organizzeranno per un venerdì :)
virò: non hai idea della botta di autostima che mi hai rifilato, prendimi sul serio sì! ;)
mirtilla: verissimo :)
alessandra: vero, molto piacevole e divertente. In più si mangiava, meglio di così ;)
simonapinto: ecco, se guardi tra le foto date a disposizione dalla voiello ce n'è una di due ragazze sedute sul divano che sbranano gli spaghetti... Quella con la maglia bianca (e la faccia rossa di vergogna) sono io...
In quanto ai gatti... Gattarissima sono, li adoro ;)
Asa_Ashel: la serata era ad invito. In effetti la voglia di mettersi lì ad aiutare lo chef credo sia venuta un po' a tutte, ma a me è venuta soprattutto quella di espropriare lo studio ad Alessandro ed impossessarmene. Una bella cucina e due grandi saloni con attrezzature da paura per foto, pile di piatti, bicchieri, tovagliette, ciolotine e sfondi vari per foto,... Mamma mia, non mi ci far ripensare!
Come ho già scritto a Laura...che invidia!!! :))))
RispondiEliminaBaci
Che bello leggere il resoconto della serata Voiello. Ero stata invitata anch'io, ma per un precedente impegno, non ho potuto partecipare. Ma ero curiosissima di sapere come si era svolta.
RispondiEliminaIl tuo post è stato molto esaustivo.
La prossima volta, se ci sarà, cercherò di esserci.
Buon fine settimana Giovanna
caspita la lista dei partecipanti dovevano darcela prima ehehehhe :D spero davvero ci siano altre occasioni!
RispondiEliminamiiii che bel piattino!!! Come mi piacerebbe partecipare a queste occasioniiii!
RispondiEliminaAccidenti ero convinta di essere già tra i tuoi sostenitori...continuavo a chiedermi perchè non vedessi il tuo blog nel mio blogroll....Vengo qui controllo...ma non ci sono...aaaa ecco perchéé. Subito rimediato. Buon WE.
RispondiEliminaLory: prossima volta anche tu dai! ;)
RispondiEliminaGiovanna: sì dai, più siamo meglio è! ;)
Sabina: ma davvero! Prossima volta targhette con nome e blog, così almeno ci si riconosce subito :)
Luna: in effetti mi sono sentita un po' privilegiata, e mi sono divertita un sacco... :)
Essenza: l'importante è trovar l'inghippo ;)
Bacione e buona settimana.