In estate gironzolo per la casa boccheggiando. Il caldo mi smonta del tutto: sembro una zombie senza quiete, sudata e nervosa, pronta ad addentare/trangugiare/sorseggiare qualsiasi cosa trovi di fresco e ricco d'acqua.
Passo indistintamente da una carota, smangiucchiata a mò di coniglio, ad una mela, una fetta di anguria/melone, due pomodori, una pesca.
E' un continuo, intervallato da abbondanti bicchieroni d'acqua frizzante e gelata.
A fine giornata sono solitamente gonfia come una palla, acida come l'aceto, nervosa più che al mattino e sfinita dalla giornata (insomma, non un bel vedere ;)): l'unica cosa che mi da un minimo di sollievo, oltre al ventilatore/condizionatore, è sapere che manca un giorno in meno all'autunno, il mio adorato autunno.
Sapendo di essere così inquieta compro ogni verdura che amo e ci riempio il frigo.
Succede sempre però che, ad un certo punto, mi ritrovi con qualche costa di sedano, una decina di pomodorini, un paio di zucchine, mezzo peperone.
Ingredienti che presi separatamente non mi portano da nessuna parte, ma che usati tutti insieme danno vita ad un piacevolissimo e fresco couscous.
Versatile, può essere un antipasto, un piatto unico o un contorno (ad esempio a del pesce alla griglia, a del salmone,...) a seconda della necessità e della quantità che si riserva ad ogni commensale.
Veloce e fresco, è una delle preparazioni che spesso ricorre nei miei piatti estivi, un po' come l'insalata di riso.
COUSCOUS DI VERDURE
Ingredienti per 4-5 porzioni
200 gr di couscous
200 gr di brodo vegetale (o acqua leggermente salata)
2 cucchiai di olio
1-2 zucchine
1 cuore di sedano (foglie comprese)
15-20 pomodori ciliegini, privati di semi e acqua di vegetazione
1-2 cipollotti (compresa la parte verde se è bella fresca)
peperoni in agrodolce o sottaceto a piacere
succo di limone per condire (o aceto)
Preparazione
Portate a bollore il brodo (o l'acqua) con i due cucchiai di olio: quando è pronto, versatelo tutto sul couscous, coprite con un panno e lasciate riposare 5-10 minuti.
Intanto preparate tutte le verdure: tagliate a pezzetti più o meno della stessa misura i pomodori, il sedano, il cipollotto ed i peperoni.
Dalle zucchine prelevate solo la parte esterna, gettando quella interna ricca di acqua e semi: versate un goccio di olio in un pentolino e quando è bello caldo versateci le zucchine. Saltatele per 1 minuto, salatele e pepatele leggermente e fatele raffreddare.
A questo punto sgranate il couscous con l'aiuto di una forchetta, separando bene i chicchi e rendendolo così soffice e gonfio.
Aggiungete le verdure e mescolate.
Lasciate riposare in frigo almeno 3-4 ore.
Servite con accanto qualche spicchio di limone per condirlo.
nota: il limone io lo aggiungo solo quando sto per portare in tavola la preparazione, e non prima. Essendo una componente acida tende a cuocere le verdure. Perciò o condisco io prima di servire o accompagno con degli spicchi di limone e ognuno ne mette quanto crede.
In ogni caso la componente acida in questo piatto è necessaria, oltre che rinfrescante.
fresco davvero!
RispondiEliminaAdoro il cous cous, è un piatto estivo per eccellenza! e poi con le verdure fresche di orto è ancora meglio..ciao
RispondiEliminaFResce estivo richiama nella mia testa proprio... verdura (e anche frutta va bè) il cous cous è esattamente il piatto che definirei in questo modo...
RispondiEliminadavvero delizioso e molto invitante ;)
RispondiEliminaBuonissimo il cous cous...e il tuo è proprio invitante!
RispondiEliminaproprio estivo fresco e leggero quel che ci vuole con questo caldo..baci..
RispondiEliminaI love couscous. This one has all the great flavors and is vibrant.
RispondiEliminaEcco una cosa che non ho mai fatto nè mangiato...vergogna!!devo rimediare e poi ora che l'orticello produce verdure fresche perchè non approfittarne...lo segno nella nota della Spesa..ciao e grazie per la ricetta!!
RispondiEliminann ho mai provato il cous cous ma questa ricetta mi tenta moltissimo mi sa che mi lancio:-)baci imma
RispondiEliminawow... che attraente! mi stai tentando a provare una insalata di cous-cous...bella ideea :) grazie
RispondiEliminaMai fatto il cous cous, ne ho mangiato uno così buono taaaaaaanti anni fa che non ho il coraggio.....lo trovo? Buona giornata...
RispondiEliminaBuongiorno a tutte ragazze e grazie come sempre per l'apprazzamento :)
RispondiEliminaMorena: il couscous anni fa sembrava una cosa davvero esotica (anche se al Sud Italia lo preparano benissimo, se non erro in Sicilia ma non vorrei dire stupidaggini).
In verità ha un sapore molto semplice, affine ai nostri sapori e sono sicura che ti piacerebbe. Per di più quello che si trova in commercio è di una facilità estrema da usare: basta metterlo in una ciotola, versarci acqua salata o del brodo bollente e..aspettare 5 minuti. Poi lo sgrani con la forchetta e lo condisci con qualunque cosa ti dica la fantasia. Io lo adoro, da quando l'ho scoperto e mangiato in Tunisia la prima volta.
E, tanto per dirti che ha un sapore delicato e tutt'altro che particolare o strano, lo mangia ormai abitualmente anche il mio ragazzo, che prima di incontrarmi 8 anni fa non assaggiava nulla che non fosse pasta o bistecche. Ora mangia (tra le altre cose che gli ho fatto conoscere) il couscous in 1000 modi diversi, e gli piace anche molto! Quindi buttati, vedrai che non te ne pentirai! :)
Imma: ti rimando a quanto scritto a Morena ;)
Lacrima: idem come sopra :)))
Solidea: non so se con "lo trovo" intendevi davvero quello o se è un errore di battitura e volevi dire "lo provo". Se non è un errore, ti dico che lo trovi facilmente al supermercato, in confezioni da 500 gr. Se intendevi "lo provo" beh...Certo! :)
ottimooo... ti rubo subito la ricetta e lo preparo per oggi..grazie..
RispondiEliminaCucino spesso il cous cous sia d'estate che d'inverno!!! Buonissimo quello integrale, non so se lo hai mai provato!!!
RispondiEliminaIn questo periodo è ideale...
Ciao
gustoso, fresco, estivo! bravissima!
RispondiEliminaIntendevo: lo trovo...il coraggio!!! Per farlo....
RispondiEliminami vergogno di me stessa... come posso non averlo ancora provato?? :-)
RispondiEliminaIo adoro il cus cus e devo assolutamente provare questa variante....sempre molto brava! Un abbraccio
RispondiEliminaEmamama: beh, allora casca proprio a fagiolo! :)
RispondiEliminamarifra79: mai assaggiato integrale. Se lo trovo lo provo di sicuro!
Laura: grazie :)
Solidea: ahhhhh....ma certo che lo trovi! ;)
Micaela: no dai non dirmi cosi'... A queste cose si rimedia in fretta ;)
Folletto: grazie mille, un bacione :)
Ciao! coloratissimo questo cous cous e davvero leggero!
RispondiEliminaun piatto che và per la maggiore in estate!
un bacione
ottima idea, una vera strategia anticaldo!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Certo, già segnato nella lista della Spesa!!!ti farò sapere!!
RispondiEliminaciao e Grazie
Ieri ho fatto l'orzo così con le verdurine...ma non mi è piaciuto molto...devo provare il tuo cous cous...è già in dispens...ciaoooo
RispondiElimina