OverBlog

15 luglio 2009

Lemon curd III e (per ora) ultima parte



E con questo 3° post dedicato al meraviglioso lemon curd chiudo (per ora) la serie di dolci realizzati con questa magica cremina.
Il dolce è nato così, per caso: avevo appena realizzato una semplice panna cotta da accompagnare con more e con orrore mi sono accorta che le more avevano la muffa!
Al di là del veleno per averle dovute buttare mi sono ritrovata con la panna cotta senza qualcosa per accompagnarla.
Poi ho visto il vasetto quasi vuoto di lemon curd: ho pensato che, se la panna cotta sta bene con ingredienti leggermente aciduli, perchè non avrebbe dovuto star bene col lemon curd? E infatti ci è piaciuto molto.
Eccolo riproposto a voi.

PANNA COTTA CON LEMON CURD, PESCHE NOCI E PEPITE CARAMELLATE

Ingredienti per due bicchierini

250 gr di panna (o metà panna e metà latte)
50 gr di zucchero vanigliato (realizzato mettendo una bacca di vaniglia in un barattolo di zucchero semolato: nel giro di 3 giorni avrete un profumatissimo zucchero alla vaniglia)
3 gr colla di pesce

3-4 cucchiai di lemon curd
mezza pesca noce (con la buccia, nel mio caso)
mandorle caramellate o qualsiasi cosa vi piaccia che risulti croccante


Preparazione

Preparate il lemon curd come da ricetta e fatelo raffreddare in frigo.
Preparate la panna cotta, mettendo la panna (o la panna ed il latte) a bollire con lo zucchero.
Intanto idratate la gelatina tenendola immersa in due dita di acqua fredda.
Quando la panna arriverà a bollore spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina e mescolate con una frustina.
Lasciate intiepidire, versate nei bicchierini e fate freddare fino a temperatura ambiente. A questo punto coprite i bicchierini con pellicola per alimenti e mettete in frigo, per almeno 6 ore.
Questa panna cotta (come piace a noi) non è molto sostenuta, ma si rassoda a sufficienza per reggere il peso del lemon curd e della pesca.
Una volta che la panna cotta sarà ben raffreddata metteteci sopra qualche cucchiaio di lemon curd, della pesca noce fatta a dadini e le mandorle caramellate tritate grossolanamente.

31 commenti:

  1. cavolo, anzi, cavoletto, è buonissima!e sì, mi interesserebbe una rubrica sui libri di cucina nel tuo blog!
    azz, ma sono prima????

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio, con tutte queste tue ricettine con il lemon card mi hai davvero incuriosito...dovrò provarlo anche io...mi appunto la tua ricetta base...ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia! E chi resiste alla limonosità! Al fresco della panna cotta e alla croccantezza della pepite che hai messo sopra... Insomma un dessert coni fiocchi!

    RispondiElimina
  4. le tue ricette con il lemon curd mi piacciano tantissimo e mi hai proprio stuzzicato...lo devo provare a fare!!buono questo bicchiere una bella cucchiaiata ci starebbe una favola!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Questo lemon curd s'ha da fare! Mi piace molto anche l'effetto visivo finale

    RispondiElimina
  6. molto interessante questo lemon curd... lo devo provare anch'io visto che e cosi versatile :) grazie :)

    RispondiElimina
  7. che bicchiere delizioso!!! ci affonderei volentieri il cucchiaio xD

    buonissimo!! adoro il lemon curd sopratutto abbinato alla panna che smorza il sapore acidulo!! un bacione!

    RispondiElimina
  8. U Signur!!!!! Come ci affonderei un cucchiaio (il cucchiaino sarebbe troppo piccol :O) )....

    RispondiElimina
  9. é proprio quello che vorrei adesso per completare il mio pranzo! yummy! yummy! mi piace l'idea della panna cotta e il lenmon curd + la frutta, 10 e lode per te! Bella anche la foto.
    Baci, Kiki

    RispondiElimina
  10. vedo che hai fatto un ottimo utilizzo con il lemon curd!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Questo lemon curd è così versatile che...lo devo provare!!La panna cotta deve essere squisita.

    RispondiElimina
  12. che buooooooono!
    Grazie per la ricetta!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao! bellissime queste coppette! un dessert leggero e goloso! bacioni

    RispondiElimina
  14. Però questa lemon curd è proprio da tenere in considerazione.....
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto venire la voglia, il prossimo post sarà: le tortine al lemon curd.
    Non sono brava come te, l'ho comperato in Francia, ma ho visto che non è difficile da fare...

    RispondiElimina
  16. Hai avuto un'ottima idea. La panna cotta con il lemon curd .. non ci avevo mai pensato. Ma questi sono i miracoli delle dispense. Si crede sempre di non avere nulla in casa, invece con un pizzico di fantasia, si possono inventare sempre nuovi sapori ed abbinamenti.

    RispondiElimina
  17. Beautiful pics!! Looks so delicious that panna cotta! I've never tried but sounds really yummy!

    RispondiElimina
  18. devo dire che le more ammuffite ti hanno fatto inventare uno splendido dolce!

    RispondiElimina
  19. Ah, per fortuna che le more avevano la muffa!!!! :-)
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Interessanti i tuoi utilizzi del lemon curd: li archivio per replicarli presto :))

    RispondiElimina
  21. Ma 'sto lemon curd si può usare anche come dopo-sole???

    Mamit che rosica.
    Uuuuuuuhhhhh, quanto rosica!

    RispondiElimina
  22. Guarda...le ricette che inventi per caso sono davvero sfiziose, continua ad allenare il tuo estro!

    P.s- Ma perchè quando preparo io la panna cotta non mi viene mai omogenea come nella tua foto ma mi si separa in strati?

    RispondiElimina
  23. ancora una deliziosa ricetta col
    fantastico lemon curd...bravissima!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno ragazze. Scusate la latitanza di questi giorni ma da mercoledi sono senza pc a casa: ho dovuto portarlo a sistemare perchè era lentissimo!
    Approfitto al volo di quello di mamma per salutarvi tutte e...

    Viro': panna cotta a strati? Ma davvero? A me non è mai capitato, nemmeno la primissima volta che l'ho realizzata.
    Non saprei dirti da cosa possa dipendere pero', purtroppo non so proprio aiutarti in questo caso.

    RispondiElimina
  26. bella e sicuramente ottima la panna cotta con la lemon curd. Anche io amo questa cremina golosa al limone, già utilizzata spesso. Presto ne farò un nuovo utilizzo, estivo tipo il tuo SLURP

    RispondiElimina
  27. Son curiosa di sentirne il sapore..Una domanda da ignorante, ma le uova nella ricetta del lemon curd vanno per forza, sono insostituibili?(certo che si ma diventerebbe un'altra cosa....eheheh). Un bacione Sarah.

    RispondiElimina
  28. Ale: tutti i curd che ho visto in giro prevedono le uova, in dosi diverse magari ma ci sono.
    Se te ne fai un problema di "sicurezza" comunque vengono cotte, quindi è tranquilla la cosa.
    Se invece è per altri motivi... allora non saprei davvero. Non credo si possa far senza, dovresti eventualmente virare su qualche cremina di limoni alternativa.

    RispondiElimina
  29. Sarah se noti mi son risposta da sola, hai ragione quando ci vanno ci vanno. Non è per la sicurezza, ma solo per una cosa mia personale, quando posso evito di metterle o le limito. Un bacione e buona domenica. ^___^

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.