OverBlog

24 giugno 2009

La mania dei bicchierini...

...mi ha contagiata! :)
Dopo la prima felicissima esperienza sono stata presa da una voglia irrefrenabile di riprodurne di ogni genere: li trovo carinissimi, d'effetto anche se molto semplici e ho notato essere anche piuttosto apprezzati.
Così, visto che la pianta di lamponi della mamma continua a produrre deliziosi gioielli rossi, io continuo ad usarne per realizzare dei dolcetti semplici semplici.
In questo caso ho voluto provare una cheesecake con cioccolato bianco.
Il risultato è stato molto piacevole: la dolcezza del cheesecake sposava bene con la leggera acidità del coulis di lampone.
Al prossimo tentativo con cioccolato bianco voglio provare ad incrementare leggermente le dosi di cioccolato, comunque questi bicchierini sono davvero piacevoli: la consistenza del cheesecake ricorda vagamente la panna cotta.

dolce al cucchiaio ai lamponi

CHEESECAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E COULIS DI LAMPONI

Ingredienti per 4 bicchierini

base di biscotti secchi
120 gr di biscotti secchi tritati
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
qualche cucchiaio di burro fuso

per la crema
1 foglio di gelatina
160 gr di Philadelphia
50 gr cioccolato bianco
6 cucchiai di latte
2 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato

per il coulis di lamponi
due manciate colme di lamponi
2 cucchiai di succo di limone (o anche di più o di meno, dipende quanto vi piace acidulo)
2 cucchiaino rasi di zucchero

per guarnire
lamponi freschi, cialde da gelato


Preparazione

In un mixer sbriciolate i biscotti, uniteci lo zucchero e il burro fuso necessario a inumidire i biscotti. Mettere sul fondo dei bicchierini, pigiare un po' affinchè si formi una base compatta e riporre in frigo.

Per la crema, mettete il latte sul fuoco a scaldare col cioccolato in pezzetti: scaldate a fuoco dolce, e mescolate, così che il cioccolato si sciolga bene.
In una ciotola mescolate il formaggio e lo zucchero ed amalgamate con una frustina. Una volta che il latte ed il cioccolato saranno caldi, metteteci la gelatina fatta precedentemente ammollare in acqua fredda per 5 minuti, mescolate finchè sarà sciolta e versate il tutto sulla crema di formaggio.
Mescolate bene finchè il composto sarà omogeneo.Prendere i bicchierini, mettere una fila di lamponi sulla base di biscotti e versare sopra la crema di formaggio e cioccolato cercando di non sporcare i lati così da rendere più carino l'effetto degli strati che si creerà.

Collage di Picnik

Far solidificare in frigo per un paio d'ore.

Per preparare il coulis, nulla di più semplice.
Frullate tutti gli ingredienti in un bicchiere col mixer ad immersione e filtrate poi la crema di lamponi ottenuta.
Una volta che la crema di formaggio si sarà rassodata, versateci il coulis e guarnite a piacere giusto prima di servire.

bicchierini lampone

32 commenti:

  1. Ciao cara, intanto ti ringrazio per aver gradito il mio blog, e così ricambiando la visita e girovagando nel tuo, sono stata catturata , tanto da aggiungermi ai tuoi lettori affezzionati.
    Complimenti, Roby

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo bicchierino e sappi che anche io ne sono stata influenzata... anzi per la precisione pure mio figlio che ieri si è preparato un dolcetto nel bicchierino.
    Il tuo comunque è davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  3. Presentato in modo delizioso e grazioso come hai fatto tu , chi resiste ...io no !

    RispondiElimina
  4. Ma sono stupendi!!! Davvero complimenti, la presentazione è favolosa, immagino che il sapore non sia da meno!!

    RispondiElimina
  5. io non ce l'avevo la mania dei bicchierini ma me la state facendo venire ;-P
    baci

    RispondiElimina
  6. Hai ragione la ricetta è davvero più semplice di quanto uno si immagini ma l'effetto è strepitoso!

    I ghirigori di caramello sono fantastici, danno un vero tocco di eleganza: come li hai preparati?

    RispondiElimina
  7. li trovo molto artistici!! sei molto fantasiosa, poi avendo la fortuna di avere i lamponi freschi freschi sotto casa...!!!!kiss

    RispondiElimina
  8. Sono contenta vi piacciano.
    Sono davvero semplici...

    Virò: semplicissimi. Ho versato 4-5 cucchiai di zucchero e quel tanto di acqua per inumidirlo in un pentolino.
    Quando il caramello era color miele ho spento e con un cucchiaio ho fatto dei ghirigori su di un foglio di carta forno. Così, alla rinfusa.
    In 5 minuti si solidifica (anche meno), ho spezzato a caso ed i disegni che mi sono piaciuti di più tra i vari pezzi li ho messi a decorazione.
    Facilissimo :)

    RispondiElimina
  9. UAU di sicuro successo questo biccierini! Fantastici i disegni conil caramello non sono stata mai capace di farli! Che belli!
    La crema cheesecake coni cioccolato bianco mi piace da morire!

    RispondiElimina
  10. io sto costringendo il moroso a mangiare gli yogurt nei barattolini di vetro solo per collezionare i bicchierini ;D
    Questi piccoli cheesecake sembrano deliziosi e la fortuna di poter avere dei lamponi così freschi è impagabile
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav sbav....continuo? :-)))

    RispondiElimina
  12. Che supermeraviglia questi bicchieri!! E poi è vero, sono di una comodità incredibile!

    RispondiElimina
  13. Hai veramente ragione sono davvero di grande effetto e sicuramente molto golosi!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  14. la ricetta è buona ma la preparazione con la decorazione del caramello è super! Brava!

    RispondiElimina
  15. I bicchierini hanno sempre il loro fascino... questi poi!!! :P
    Meravigliosi!

    *

    RispondiElimina
  16. mi aggiungo al coro dei commenti: sono bellissimi!!! anche a me piacciono molto i bicchierini, sono troppo belli!!!bravissima...
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  17. bellissima la presentazione e devo dire che sembrano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  18. Questi te li copio la prossima volta che mi capitano dei lamponi sotto mano, sono superbi!
    E rinnovo la mia invidia per quella pianta di lamponi, marò...
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  19. uhm... che fame che mi stai facendo venire con questa ricetta! Brava!!!
    P.S. puoi rivelarmi come si fanno quelle decorazioni ambrate che hai utilizzato tu? E' caramello? Mi spieghi i passaggi?
    Grazie mille.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Luna: certo che te lo svelo, anzi in verità...l'ho già fatto! Guarda qualche riga sopra, nella risposta data a Virò: è più lunga a scriverla che non farle, credimi! ;)

    RispondiElimina
  21. i tuoi bicchierini sono irresistibili!!!!! bravissima!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  22. meraviglioooooosi...proprio belle...cioa katia

    RispondiElimina
  23. ti vengono cosi meravigliosamente bene che il non riprovarci sarebbe uno scempio ;)

    RispondiElimina
  24. un'ottima scelta di ingredienti..e poi è vero i bicchierini sono così scenografici! il problema è che in casa ho solo bicchieri giganti e non riesco a trovarne di carini di misura normale!

    RispondiElimina
  25. Meravigliosi.... complimenti!!!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia che belli...
    .chissa' che buoni saranno stati....
    bravissimaaaa!!!!ciaooo

    RispondiElimina
  27. irresistibili e meravigliosi i tuoi bicchierini!!!
    baci

    RispondiElimina
  28. Pupina questi bicchierini sono fantastici! A presto

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.