OverBlog

14 giugno 2009

Coi lamponi di casa mia...


I lamponi sulla pianta di mamma

..quante cose buone si possono fare!
I lamponi sono del giardino della mia mamma: la pianta che ne sta producendo in quantità industriale ci sta regalando questi frutti meravigliosi, che hanno un sapore unico e che si fa fatica ad assaggiare buoni, se comprati.


bottino di oggi

Ho usato alcuni di questi gioielli per realizzare i miei primi bicchierini!
Non mi ero mai cimentata in questo tipo di preparazione, mi hanno sempre messo una gran soggezione: sempre di effetto tutti quelli che vedevo in giro per blog (e pasticcerie) e non pensavo mai di riuscire a realizzarne di belli.
Di buoni magari sì, per quello basta avere una buona ricetta e ingredienti freschi.. Ma belli?
Invece qualche giorno fa ho deciso che volevo provarci!
Ho comprato questi semplici bicchieri (in casa nuova...mi servivano dei nuovi bicchieri...quale scusa migliore per acquistarli?) e mi sono messa al lavoro.

Di lamponi nella ricetta ce n'è pochini, in effetti. La verità vera è che tutti gli altri ce li siamo mangiati così, in purezza, appena raccolti: era da anni che non riuscivo a mangiarli e me li sono goduti appieno. Al prossimo raccolto cercherò di realizzare qualcosa di più "lamponoso", promesso!


È una ricetta semplicissima, che si presta ad essere modificata come più vi piace: fondo di biscotti secchi, zucchero e burro; crema di formaggio e yogurt; confettura di pesche, pesche noci, mandorle pralinate e lamponi. Niente di complesso, bisogna solo ricordarsi di prepararli per tempo, visto che devono restare per qualche ora in frigo.


bicchierini

BICCHIERINI DI CHEESECAKE, PESCHE E MANDORLE PRALINATE

Ingredienti per 3 bicchierini

per la base di biscotto
100 gr di biscotti secchi sbriciolati
3-4 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna

per la crema
110 gr di Philadelphia
4 cucchiaini di yogurt naturale (o alla pesca, se preferite)
3 cucchiaini di zucchero vanigliato
3 cucchiai di latte
scorza di 1/2 limone
1 foglio di gelatina

per la decorazione
confettura di pesche
pesche noci
lamponi
mandorle pralinate tagliate grossolanamente


Preparazione

In un mixer sbriciolate i biscotti, uniteci lo zucchero e il burro fuso necessario a inumidire i biscotti.
Mettere sul fondo dei bicchierini, pigiare un po' affinchè si formi una base compatta e riporre in frigo.

Per la crema, mettete il latte sul fuoco a scaldare con la scorza di limone.
In una ciotola mescolate il formaggio, lo yogurt e lo zucchero ed amalgamate con una frustina. Una volta che il latte sarà caldo, metteteci la gelatina (fatta ammollare in acqua fredda per 5 minuti), mescolate finchè sarà sciolta e versatelo sulla crema di formaggio filtrandola con un colino per eliminare le scorze di limone.
Mescolate bene finchè il composto sarà omogeneo.
Prendere i bicchierini e rimetterci la crema di formaggio, cercando di non sporcare i lati così da rendere più carino l'effetto degli strati che si creerà.
Far solidificare in frigo per un paio d'ore, poi mettere sulla superficie la confettura, le mandorle pralinate tagliate grossolanamente a coltello, i lamponi e le pesche.
Tenete in frigo fino al momento di servire.

bicchierini 2


Con questa ricetta partecipo alla raccolta del Gatto Goloso "bicchierini golosi"


30 commenti:

  1. e si quante cose si possono fare... scommetto che quando hai raccolto questi lamponi non hai resistito a non metterne uno in bocca... Sono davvero deliziosi questi bicchieri!

    RispondiElimina
  2. Che fortuna ad avere i lamponi dalla pianta! Chissà che buoni! E i bicchierini ti sono venuti proprio belli!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. deliziosamente buoni nella loro semplicità e poi quella piantina,una amore:-)baci imma

    RispondiElimina
  4. wow sembrano fantastici!! perchè non partecipi anche tu al bicchierino goloso (del blog "Il Gatto Goloso")??

    RispondiElimina
  5. certo avere i lamponi a casa e una cosa bellisimi mi fai ricordare quando ero piccolo che li mangiavame nel l`orto di mia nonna , belli i bicchieri che hai fatto

    RispondiElimina
  6. Ilcucchiaiodoro: in effetti ne ho mangiati un tot, lo confesso candidamente ;)

    Laura: verissimo! Quando vivevo a Roma mi piangeva il cuore non potervi attingere, ma ora che sono di nuovo vicina a casa di mamma glieli scippo regolarmente :)

    Imma: grazie :)

    Le Ciorella: grazie! Sapevo che c'era una raccolta di bicchierini ma non riuscivo a risalire a chi l'avesse lanciata. Ho subito rimediato grazie a te. Un bacio :)

    Silvanausa: grazie mille :)

    RispondiElimina
  7. buonissimi questi bicchieri!!! che fortuna avere i lamponi a casa! baci

    RispondiElimina
  8. Mmmm...strabuoni....vorrei mettere anch'io in giardino la pianta..in fondo lo spazio ce l'ho anche perchè ne mangerei quantità industriali e con quello che costano...

    RispondiElimina
  9. certo che questi bicchierini sono stra - belli!
    come vorrei avere un cestino di questi lamponi!!!!

    RispondiElimina
  10. che belli!! e che foto stupenda!! non conoscevo il tuo blog ma è davvero molto bello complimenti!!

    RispondiElimina
  11. che bicchierini golosi, e fortunata te ad avere i laponi freschi a casa, sono buonissimi!!!
    bacioni e buona domenica
    Fiorella

    RispondiElimina
  12. Che delizia... in più i bicchierini (e i bocconcini) mi piacciono in tutti i modi!

    RispondiElimina
  13. I bicchierini sono uno spettacolo, davvero complimenti!!! Che fortuna poter avere una piccola produzione di lamponi, devono essere squisiti
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  14. Veramente belli e sicuramente buonissimi e freschi! Che fortuna avere una propria pianticella. Baci Barbara

    RispondiElimina
  15. Che bell'effetto! Questa ricettina è perfetta con i lamponi ma in realtà adattabile con tutta la frutta fresca estiva, in più è abbastanza veloce...

    Che dimensione hanno i bicchierini? Sono quelli da liquore o sono un po' più capienti? Dalla foto non riesco a rendermene conto...

    RispondiElimina
  16. buoooniiiii!!lamponi e pesche che delizia!

    RispondiElimina
  17. Mamma che meraviglia! Sei diventata bravissima!
    E poi le foto sono fantastiche, da professionista.. Ma c'è qualcosa che non sai fare o fai un pò peggio ?

    Un bacio
    Sabrina

    RispondiElimina
  18. Bicchierini deliziosi!
    Proprio una tentazione golosa! Che bello i lamponi in casa! Ma è spettacolare questa cosa... Che fortuna che hai

    RispondiElimina
  19. Buonissimi, in tutti le salse, in tutte le forme i bicchierini!
    Quanto ti invidio per tutti quei lamponi!
    Buon inizio settimana!
    m.

    RispondiElimina
  20. Questi bicchierini sono invitantissimi e molto molto carini!!!!!!
    UN'alternativa stupenda alla classica cheesecake!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. ...ke sciccheria ... una bella presentazione !!!!! complimenti ...kisss

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo questa ricetta e che bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  23. Che belli questi bicchierini...ottimi e molto colorati!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  24. Grazie ragazze! Il mio unico merito è di fiondarmi nel giardino di mamma quando i lamponi sono maturi e farne razzia...Ingordaingordaingorda!

    Virò: sono di una misura leggermente più piccola. Li ho presi per errore convinta di averne acquistati 6 da liquore, invece 3 erano più piccoli. Li ho riciclati così però ;)

    Sabri: hai voglia, ce n'è un sacco di cose che so fare così così. Su carne e pesce sono veramente molto poco preparata, perchè non amando prepararli faccio sempre cose molto semplici. Che dici? Mi fai un corso accelerato tu? :)
    Un bacio (e appena ho la tanto sospirata connessione a casa nuova dovrò anche passare da te, che ho un tot di post arretrati da vedermi!)

    RispondiElimina
  25. non ho ovviamente fatto le mandorle..ma questi qui!uummmmmm! che delizia! li DEVO PROVARE!!!

    Ps: lamponi belli e buoni ce li avevo anch'io a casa in abruzzo..peccato che la pianta non ne produce più per il cambiamento di clima o chissà cos'altro..però da noi si possono raccogliere un sacco di more..e allora ti chiedo...una buona ricetta di crostata con le more???

    RispondiElimina
  26. Sononera: ti leggo al volo, prima di uscire di nuovo da casa con Mamit.
    Ti direi una frolla semplice, un velo di confettura di more sul fondo, crema pasticcera e more tutte in superficie.
    Le cose semplici sono le mie preferite. Se solo avessi delle more degne del nome la farei io, ma visto che questa fortuna ce l'hai tu...Buttati! :)
    Un bacione forte e un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  27. Che bello avere un giardino con qst delizie,sono bellissimi e complimenti per la ricetta che non è da meno!

    RispondiElimina
  28. che buoni.....sanno di estate....
    che bello avere i lamponi nel proprio giardino sei fortunata!!!
    baci

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.