Ricetta decisa, fatta, assaggiata e postata, tutto nel giro di due giorni!
Non mi capita spesso di realizzare un piatto e postarlo praticamente quando è ancora caldo, anzi: in questo caso lo posto mentre è ancora nel frigo a riposare, aspettando di essere consumato. L'ho assaggiato prima di fotografarlo e vi assicuro che ho dovuto far ricorso a tutta la mia forza di volontà per non spararmela tutta da sola, con del pane casereccio tostato.
Anche ora che ne scrivo ho l'acquolina, nonostante abbia lo stomaco pieno.
Questo paté farà parte degli antipasti misti che accompagnano da sempre i nostri pranzi delle feste natalizie: crostini di salmone, caviale, foi gras e terrine varie...
Quest'anno ho voluto aggiungere anche il paté fatto in casa, visto che è una mia passione e non lo faccio proprio mai: quale occasione migliore?
E' una preparazione davvero veloce: pochi ingredienti, poco lavoro, si prepara in anticipo e si dimentica in frigo, dove (col trucchetto della "crosticina di burro") si mantiene benissimo svariati giorni.
Direi che la finisco di cianciare e vi lascio alla ricetta....e, se non ci si sentisse più, approfitto per farvi tantissimi auguri di Buon Natale e Buone Feste.
Mai come quest'anno, con tutto quel che abbiamo passato nella mia famiglia, la cosa che più vi auguro, di cuore, è che vi godiate fino in fondo l'affetto delle persone a voi care: sappiate apprezzarlo.
Un abbraccio!
PATE' DI FEGATINI (DI CONIGLIO)
Ingredienti per circa 400 gr di paté
300 gr circa di fegatini di coniglio (se volete potete usare anche quelli di pollo ma che siano solo fegatini, senza cuori)
1/2 cipolla media
1 foglia di alloro
1 bicchierino di brandy
1 bicchierino di vino bianco secco
una nocina di burro
sale, pepe
per terminare
80 gr di burro per "montare" in paté
burro chiarificato q.b
alloro (1 foglia intera)
Preparazione
Mettete la noce di burro in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata e fatela ammorbidire fino a che si sarà imbiondita. State attenti a non bruciarla, se fosse necessario aggiungete un niente di acqua, ma proprio poca: non volete stufarla, ma farla imbiondire, ed i due sapori sono ben diversi.
Una volta pronta la cipolla aggiungete i fegatini tagliati grossolanamente e rosolateli: appena saranno sigillati completamente sfumate col brandy. Quando sarà evaporato fate lo stesso col vino bianco: aggiungete la foglia di alloro, fate evaporare completamente l'alcol, aggiustate di sale e pepe, regolate a fuoco medio, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti o finché i fegatini saranno completamente cotti.
Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire 5 minuti, poi versate tutto il contenuto della padella nel robot da cucina ed iniziate a frullare.
Mentre il robot è in funzione aggiungete un pezzetto alla volta il burro freddo (gli 80 gr) e fate andare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Passate al setaccio e riempite i contenitori in cui pensate di servirlo.
A parte fate fondere del burro chiarificato, una volta fuso aggiungete la foglia di alloro intera.
Lasciate intiepidire un attimo, poi versate a cucchiaiate (non versatelo direttamente dal pentolino, altrimenti correte il rischio di "bucare" il paté.. Dovete versarlo sopra uniformemente) sul paté fino a ricoprirlo col burro fuso. Adagiate in superficie la foglia di alloro e dimenticatelo in frigo.
Il burro si rassoderà e proteggerà il paté, conservandolo.
Un ultimo consiglio: il freddo inibisce leggermente la sapidità del prodotto rispetto a quando lo si assaggia da caldo.
Assaggiate il paté subito dopo aver amalgamato il burro, e considerate, per regolarvi col sale, che rispetto al sapore che sentirete voi da freddo sarà leggermente meno sapido.
Io adoro il patè a natale, è una tradizione che non voglio perdere!
RispondiEliminaTi auguro un sereno natale, a base di patè;)
tantissimi auguri!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Questo tipo di patè l'ho fatto anche io tempo fa, ed effettivamente la forza dio volontà a trattenersi per non finirlo era tanta!!
RispondiEliminaE' il brandy che me lo fa apprezzare ancora di più!
Buon Natale se non ho occasione di rifarti gli auguri!
Auguriiiiii!
RispondiEliminahehehe...io ho un maritino francese che è alle prese con il fois gras fatto in casa, come tutti gli anni! che buono.
ma il tuo è da adottare!
un bacione e augurissimi anche a te
Veru: uguale uguale. Famiglia minuscola, nel mio caso, e praticamente nessuna tradizione tranne il pranzo di Natale sempre uguale e che adoro. I paté sono parte integrante della terapia di ingrasso natalizia! :D
RispondiEliminaAncora auguri!
Marta: tantissimi auguri anche a te!
Jul's: io sono anche un pochino infame, perché il fidanzato non ama i paté, quindi li preparo sapendo già che ci sarà una boccuccia in meno con cui litigarseli :)
Auguroni anche a te :*
Eleonora: io venero il foi gras, per me è una vera droga! L'anno scorso a Parigi ne ho fatto incetta :D
Anche quest'anno presente in tavola, non può proprio mancare! (se ve ne avanzasse mi offro comunque volontaria per aiutare a finirlo ;D).
Auguri!
mmmmmm!!! Interessante! E sembra abbastanza veloce...
RispondiEliminaMa dove trovo i fegatini di coniglio??
Mai provato!
RispondiEliminaE' ora di iniziare^^
tanti tanti auguri di buone feste anche a te^*^
Ilauria: a dire il vero al super, al Carrefour. Ma sono sicura che se li chiedi al macellaio te li procura senza alcun problema. Se poi ti piacciono anche quelli di pollo (io li amo, sono solo un po' più saporiti) è fattibile anche con quelli -solo fegatini eh, niente cuori-.
RispondiEliminaCranberry: se sei amante del genere sì, devi provare! E' velocissimo ;)
RispondiEliminaBuonissime feste anche a te :)
Uh che splendido paté! L'anno scorso mi sono cimentata nell'impresa ma la ricetta che avevo seguito non mi ha convinta. La tua invece mi ispira (anche "visivamente"!). Quasi quasi ci riprovo...Un saluto e tanti tanti auguri,
RispondiEliminas
Mi ispira talmente tanto che entra di gran carriera nel pranzo di Natale: grazie Sarah, e mille auguri di ogni bene :-)
RispondiEliminaAlbero della carambola: i gusti sono differenti, quindi più di tanto le cose tocca provare a farle ma... secondo me questo può davvero piacere a tutti (tranne ovviamente a quelli che non amano i paté). Se provi fammi sapere.
RispondiEliminaIntanto tantissimi auguri anche a te :)
Araba: ne sono felice ed onorata al tempo stesso! Spero davvero vi piaccia tanto quanto piace a me (ed ora smetto di parlarne altrimenti lo prelevo dal frigo e non ne lascio più per nessuno!) :D
RispondiEliminaAuguroni anche a voi, di cuore. :*
Ho fatto il patè di fegatini di pollo mai di coniglio ma penso che deve essere ancora più delicato!
RispondiEliminaTanti cari auguri per un felice Natale!
p.s. lo sai che non riesco a vedere le tue foto
ho provato anche io una volta a fare il patè (adoro i patè slurp)
RispondiEliminaquindi... complimenti... anche per le foto!
buon natale
ciao
Antonella
I tuoi ultimi 2 posts sono pura goduria!!!Le foto sono bellissime e solo guardarle mi scende l'aquolina!!
RispondiEliminaPassavo per lasciarti gli auguri di un felicissimo Natale ed ecco
che ho trovato questi regali!!
Buon Natale ! Buon Anno!
A presto,
Aniko
Ti volevo fare i miei migliori auguri di Buon Natale a presto.
RispondiEliminaAugurissimi =) che ti porti qualcosa di bello e qualcosa di bianconero =))
RispondiEliminaMerry Xmas!!!Smack!!!
RispondiEliminaPreparazione impegnativa e appetitosa, l'unico problema è che io non mangio coniglio, a differenza di Luca, ma il tuo patè ammetto che è strepitoso!
RispondiEliminaUn grosso abbraccio e tanti auguri di Buone Feste!
Sabrina&Luca