OverBlog

8 novembre 2010

Dal nero al bianco il passo è stato brevissimo...

crinkle bianchi 3

Ci sono i periodi in cui qualunque cosa decidi di sperimentare ti gira bene, addirittura al primo colpo.
Voglia di biscotti e di cioccolato bianco: pochissima voglia però di usare mattarello e stampini.
Decidi di dare un'occhiata alle ricette che hai archiviato negli ultimi anni, sia di foodblogger che trovate qui e là: vedi dei biscottini di semola che al primo sguardo ti ricordano tutt'altro, i meravigliosi chocolate crinkle cookies (e se dice "meravigliosi" una che non ama particolarmente il cioccolato fondente...) e pensi "beh, se i crinkles classici sono con cioccolato fondente, perché non con quello bianco?".
E così, carta e penna alla mano, cominci a modificare.
Io ho levato zucchero, perché il cioccolato bianco è molto più dolce del fondente: l'ho esattamente dimezzato, considerate poi che i biscotti vanno anche rotolati nello zucchero prima di cuocerli.
Ho ridotto anche leggermente il burro.
Beh, sarà stata fortuna oppure quel muoversi ormai "a sensazione" che si acquisisce con certi impasti ed ingredienti, ma per me sono venuti perfetti al primo colpo.

crinkle bianchi 4

WHITE CHOCOLATE CRINKLE COOKIES

Ingredienti per circa 40 biscottini

40 gr di burro
200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità spezzettato 
50 gr di zucchero vanigliato
2 uova 
200 gr di farina 00
pizzichino di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la copertura: zucchero semolato e zucchero a velo


Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
In una ciotola a parte intanto setacciate la farina con lievito e sale.

Montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a questo punto unire il cioccolato fuso e la farina setacciata, mescolando quel tanto da rendere uniforme il composto.
Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte (io l'ho lasciato in frigo per 5 ore).




Preriscaldate il forno a 170° C.

Versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
Prendete il composto dal frigo e formate delle palline di circa 3 cm di diametro.
Passatele prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi su di un lato nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante: disponetele leggermente distanziate su una teglia rivestita con carta forno.
Infornate per 8-9 minuti (nel mio forno 8 minuti sono stati sufficienti), senza superare il tempo indicato perchè i biscottini all'interno dovranno restare morbidi e fondenti e fuori non devono colorirsi troppo.


crinkle bianchi 4

37 commenti:

  1. sì sì, bella pupa, il passo è breve, ma pure il boccone, volendo!
    e io voglio, eh?
    :P un bacione!

    RispondiElimina
  2. Una cioccolato bianco addicted ti sta ringraziando dal lontano Medio Oriente :-)))
    Li provo, li provo!!!

    RispondiElimina
  3. Alice: rapida come una faina, eh? ;D

    Araba: ti capisco, amo il cioccolato bianco :))) Sono estremamente soffici e "vanigliosi" ;)

    RispondiElimina
  4. ah sì, con certe chicche che mi posti... ;)

    RispondiElimina
  5. Bene, adesso so cosa mi preparerò sabato 13.... il mio primo sabato da disoccupata!
    nasinasi stanchissimi

    RispondiElimina
  6. Bene bene, eccoli qui i dolcetti che avevo azzeccato su facebook! Proprio bene, aspettavo proprio la ricetta Sarah, grazie mille e un bacione

    RispondiElimina
  7. Favolosi con quelle belle crepe sopra!!! e poi hanno anche poco burro...così ho una buona scusa per provarli subito.

    RispondiElimina
  8. oh che meraviglia! forse ho ancora del cioccolato bianco dell'uovo di Pasqua da qualche parte... :-)
    bravissima, come sempre!
    un abbraccio,
    F

    RispondiElimina
  9. S-t-u-p-e-n-d-i! E soprattutto genialissima idea, ormai i neri per quanto sempre bellissimi si sono visti dappertutto ma questi sono una news assoluta!complimenti li farò di sicuro

    Sara

    RispondiElimina
  10. Adoro il cioccolato bianco!!! Complimenti, sei sempre bravissima nelle tuepreparazioni ;)
    Li segno subitooo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. sono strepitosi.. golosissimi e perfetti!!!

    RispondiElimina
  12. per me il cioccolato o è fondente o è bianco.. non ho mezze misure.. per questo voglio assolutamente provare questi biscottini!! :))

    Giulia

    RispondiElimina
  13. hai fatto delle modifiche favolose! da provare assolutamente!!! brava sarah!!!

    RispondiElimina
  14. E' una bellissima ricetta...A volte scatta quella voglia di dolcino,ma l'idea di sporcare mille cose ti fa desistere!Quindi,grazie mille per la ricettina da provare assolutamente,anche perchè il cioccolato bianco è il mio peccato di gola più grande!!Un abbraccio e buonaserata!

    RispondiElimina
  15. quelli neri mi erano piaciuti un sacco...quindi adesso non mi resta che provarli nella versione bianca...poi ti faccio sapere...ciao katia

    RispondiElimina
  16. Ho già provato quelli neri ma quelli bianchi mi sembrano semplicemente geniali!

    RispondiElimina
  17. Eccezionali sia bianchi che neri!!! La tua bravura supera l'infinito !!!

    Veramente complimenti

    RispondiElimina
  18. ti sono venuti benissimo!!!
    complimenti

    ciaoo

    RispondiElimina
  19. Noo ma che foto sono??!!! Incantevoli, strepitose, magnifiche...troppo brava come al solito!!!Bacio

    RispondiElimina
  20. ..che meraviglia...passare da te è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  21. belle foto! dei biscotti mi annoto la ricetta, saranno davvero buoni :)
    oggi è la giornata dei dolci, mi sono prodotto anch'io con una mousse, vieni a vedere se hai un attimo ti aspetto :)

    RispondiElimina
  22. mmmm il cioccolato bianco... buooono!!! Questi biscottini finiscono di corsa nella lista dei piatti da provare!!

    RispondiElimina
  23. Scandalosamente indietro lo sono....questo lo so e lo sa chiunque mi conosca....ma....tu lo sai che per leggere un tuo post devo aprire, chiudere, aprire, chiudere....e di nuovo e ancora, ancora sempre gli stessi gesti!!!!....ma pecchèèè, cosa ho fatto per meritarmi questo??
    Leggo e non vedo niente, leggo pure i commenti per capire meglio e....non vedo assolutamente niente, anzi sì, un microscopico pezzetto d'immagine di circa 1/2 centimetro...è un castigo che merito?!!!
    Dai, dai che voglio partecipare pure io!!!!

    RispondiElimina
  24. Strepitosi questi biscottini bianchi, basta guardarli per sentire quanto sono squisiti, Luca ha un debole per il cioccolato bianco, io idem, li dobbiamo provare al più presto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Cioccolato bianco vince 10 a 1 su tutti gli altri =D

    RispondiElimina
  26. Devono essere divini...e le foto, che dire, bellissime...!

    RispondiElimina
  27. Che carini!
    La tua versione è più che azzeccata...direi da rifare assolutissimamente!
    bacioni^^

    RispondiElimina
  28. siiiii! sono da fare! ho una ricetta simile della Marta Stewart sul suo libro Cookies, confesso che mi ispirava e visti i tuoi ora sono convinta.
    Baci

    RispondiElimina
  29. oh mamma mia, stamattina questi sono per me, non mi piace il cioccolato, ma quello bianco..lo adoro.
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  30. vanno benissimo per me...sono nel periodo cioccolato bianco...io che ho sempre amato il fondente nerisssssimo

    RispondiElimina
  31. Se neri sono irresistibili, bianchi lo sono 10 volte di più! e se mi dici che sono perfetti, come non crederti!!?

    RispondiElimina
  32. ...bianchii...quasi come la rosa di Vinicio Caposella....e buoni, meglio meglio bianchi !!

    RispondiElimina
  33. Sono davvero irresistibili!!! Il cioccolato lo adoro in qualsiasi modo e visto che da un pò che non mangio quello bianco,mi hai preso completamente con la gola!!!

    Donatella

    RispondiElimina
  34. Dicevo proprio stamattina a Lydia che ancora non ho provato quelli al cioccolato fondente, e ora arrivi tu con quelli bianchi! Quante cose che ho da recuperare. Sono bellissimi anche bianchi.
    Baci

    RispondiElimina
  35. solo la vista mi fa venir l'aquolina, sembra un piccolo gioiello !!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.