OverBlog

25 ottobre 2010

Post lunghissimo, da affrontare con estrema calma...

Firenze 16 e 17 ottobre 31

Chi tra voi mi legge abitualmente sa che per circa un mesetto ho avuto in casa due micetti che cercavano famiglia.
Confesso che cominciavo a disperare, ci tenevo moltissimo a farli adottare insieme ed ovviamente speravo che chi li avesse voluti li amasse e (diciamo) adorasse quanto li amo io.
Non so dirvi quanto sia stata fortunata nel riuscirci, alla fine.
Quando Eleonora mi ha scritto su Facebook, nella pagina dedicata a "Fragola e Limone", mi si è spalancato il cuore. "Io li prenderei anche subito, sono bellissimi, però sto in Toscana e tu sei a Milano...".
"Nessun problema: se li vuoi davvero io te li porto, quindi pensaci bene perché se dici sì ti arrivano a casa belli che infiocchettati: consegna a domicilio!".
E così è stato.
Il viaggio ovviamente era piuttosto lungo, così di comune accordo col fidanzato abbiamo deciso di portare i micetti di sabato mattina per poi pernottare a Firenze la sera e rientrare la domenica pomeriggio.
Con l'occasione, avendo il fidanzato genitori e sorella a Roma, gli ho proposto di dir loro se se la sentivano di raggiungerci a Firenze in mattinata, così da stare un po' insieme, pranzare e poi tornare ognuno a casa propria.
Alla fine è stato un fine settimana pienissimo: siamo arrivati da Eleonora e marito verso le 13, abbiamo pranzato (benissimo) da lei, ci siamo intrattenuti a chiacchierare fino alle 17 e poi siamo arrivati a Firenze.
Un salto in albergo, doccia e via, pronti per andare a cena.
Avevo chiesto, sempre su Facebook, se qualcuno avesse avuto per caso qualche ristorantino/trattoria da consigliarmi: dopo averne dovuti scartare un paio che facevano giorno di chiusura proprio quando serviva a noi, ci sono rimasti due posti in cui andare.
La Golosastra mi aveva consigliato l' "Osteria Santo Spirito" ed è quella in cui siamo andati a mangiare proprio sabato sera.
Il posto è molto carino, caldo ed accogliente ed il personale gentilissimo.
Appena seduti siamo stati accolti con aperitivo e bruschettine con paté di olive, la qual cosa fa sempre estremamente piacere, soprattutto a due lupi affamati quali noi siamo :).
Io ho (lo sciagurato) dono però di ordinare sempre qualcosa che "mi spiace, l'abbiamo terminato": è stato il caso sia del primo piatto che del vino. Ammetto che, sarà perché mi succede abbastanza frequentemente, la cosa mi urta un pochino, ma alla fine abbiamo mangiato benissimo comunque.
Per due antipasti, due primi piatti (entrambi decisamente abbondanti), due bicchieri di (ottimo) Chianti e due bottiglie d'acqua abbiamo speso 49 euro tondi tondi.
Nel complesso ci è piaciuto, quindi ve lo segnalo.
Una cosa però ve la consiglio: se potete evitate come la peste di inoltrarvi con la macchina. Abbiamo dovuto posteggiare a circa 1 km e mezzo dal ristorante...

OSTERIA SANTO SPIRITO
Piazza Santo Spirito, 16r
50125 Firenze
Tel. +39 055 2382383
aperto tutti i giorni

Il giorno seguente, una volta ritrovatici con suoceri e cognati, ci siamo fatti una splendida passeggiata per il centro: siamo stati terribilmente fortunati col tempo, che sembrava virare al brutt(issim)o ed invece non solo ha retto ma alla fine ne è uscita una meravigliosa giornata di sole.
Eccovi qualche foto della passeggiata pre-pranzo, pranzo di cui vi parlerò tra poco.

Collage di Picnik

collagefirenze3

collagefirenze

collagefirenze4

collagefirenze2

collagefirenze1

Il tempo per vedere tutto ciò che avrei voluto davvero non c'era, ma potevo mai farmi mancare un giretto in qualche negozio di prodotti alimentari?
Attirati all'interno dalla cura con cui erano esposti i prodotti (e dal profumo di affettati e formaggi) ci siamo fermati All' "Antica Macelleria Falorni", dove non ho potuto davvero sottrarmi dallo scattare qualche foto..

Macelleria Falorni

Macelleria Falorni

macelleria falorni

Se vi ho un pochino tentati, ecco i riferimenti per raggiungere questi splendidi prodotti:

ANTICA MACELLERIA FALORNI
Via borgo San Lorenzo, 22 r
Firenze
tel. +39 055 215653


Finita la passeggiata e gli acquisti (noi ci siamo buttati sul vino ;)) ci siamo diretti al ristorante, la " Trattoria La Gratella".
Consigliatomi da Silvia, sempre su Facebook, ci siamo trovati benissimo: il locale è molto carino, in pieno centro, personale gentilissimo, abbiamo mangiato e bevuto splendidamente spendendo alla fine l'equivalente di circa 32 euro a testa: eravamo in 6, in 5 abbiamo preso due portate ed uno 3 portate, due contorni, più 3 dolci, 5 caffè e le bevande, per un totale di 190 euro.
Alcuni dei piatti...

pranzo La Gratella

primi piatti

Potevamo non lasciarci tentare da Lei?

bistecca fiorentina

Il tutto annaffiato da acqua e da questo meraviglioso Chianti.

vino pranzo

Potrei non consigliare anche a voi questo locale? Aggiungo che hanno anche menù per celiaci.

TRATTORIA LA GRATELLA
Via Guelfa 81r
50123 Firenze
Tel. +39 055 211292

Alla fine è stato davvero un fine settimana denso e pieno di sentimenti contrastanti: la gioia di aver trovato casa ai micetti (e che casa e che "genitori" hanno trovato... Nemmeno nei miei sogni più rosei poteva augurarmi di meglio!), la tristezza di separarmene, ed alla fine la bella domenica in famiglia...

26 commenti:

  1. Bello Sarah questo post con missione speciale, e grazie della segnalazione dei ristorante con menu anche gluten free...Baci, Simonetta..
    Ah se poi volessi partecipare al contest, questo qui, io ne sarei felicissima !!
    http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html
    Si possono usare anche ricette giá postate !

    RispondiElimina
  2. Non sai che invidia, amo Firenze. Andrei a viverci domani, ma aimè non posso, la nostra vita è qui a Sanremo!! Un gesto bellissimo il tuo quello di portare i due micetti.
    Sono sicura che si troveranno benissimo nella loro nuova casa!!!
    Dopo questo bel fine settimana pieno, ti auguro una buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di Firenze mi hai fatto venire!...

    P.s Ma i lucchetti hanno invaso anche Ponte Vecchio?

    Bisognerebbe fare una raccolta di firme per togliere i libri di Moccia dalle librerie!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel week end, adesso che ci penso Firenze e' un bel pezzo che non ci capito! Dopo tutte le tue segnalazioni la metto nella thing to do list per quando rientreremo in Italia! Baci

    RispondiElimina
  5. Che bell ! La cosa più speciale èla consegna di quei tesori !

    RispondiElimina
  6. sono davvero felice che i tuoi due gattini abbiano trovato una famiglia pronti ad accoglierli e vedo che oltretutto il viaggio ne è valsa la pena...bellissime foto...ciao katia

    RispondiElimina
  7. Una gattara come me non può che apprezzare la mission impossible!!! Grande! Bacio

    RispondiElimina
  8. grazie quante belle informazioni la prossima volta che vado a firenze so dove devo andare per trovarmi bene

    RispondiElimina
  9. firenze è sempre fantastica! bel post e belle foto, mi hanno fatto rivenir fame :) annoto con piacere tutti i suggerimenti, grazie!

    RispondiElimina
  10. ma non era poi così lungo!! anzi è volato via velocissimamente, esaustivo come al solito e finalmente l'odissea dei due micini si è conclusa nel migliore dei modi!!

    RispondiElimina
  11. leggo sempre con estremo piacere quando c'e' qualche storia a lieto fine per i miei amatissimi gatti.
    Brava Sarah!!!!
    E grazie per le segnalazioni ;-)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno a tutti.
    Scusate se ultimamente sono un po' latitante ma è un periodaccio pieno e fatico a star dietro a tutto!
    Anche se non rispondo come al solito però vi leggo sempre con estremo piacere :)
    Il week-end è stato pesante in effetti, ma la gioia di dare una così bella famiglia ai piccoletti e la domenica in famiglia l'hanno ripagato in pieno.
    E poi...Firenze è sempre Firenze: meravigliosa. :)

    Glu.fri: come dicevo qui sopra è davvero un momento pesante. Mi piacerebbe molto partecipare al tuo contest ma non so davvero se ce la farò. Comunque è segnato!

    Virò: ebbene sì, la lucchettofollia è arrivata anche a Ponte vecchio (o meglio, lungo l'Arno)... mai letto un libro di Moccia perciò non sentirei la mancanza delle sue "opere" in libreria, in effetti ;)

    RispondiElimina
  13. che bello che i micetti hanno trovato casa e complimenti per il bel resoconto di Firenze e le foto meravigliose!
    bravissima!

    RispondiElimina
  14. Sono stata Firenze in primavera, mi hai fatto rivivere quei bellissimi momenti!
    Sono contenta per i micetti!

    RispondiElimina
  15. Finalmente una buona notizia!
    Ho pensato parecchio ai tuoi gatti e se ti fossi rivolta alle Sfigatte o qualche altra associazione pro-gatto, sono molto più serena nel sapere che loro abbiano trovato casa....con splendida vista direi!!!
    Il fatto che tu abbia la pancia piena e pure con grande soddisfazione completa degnamente il bel quadretto!!!

    Un bacione e....adesso ne devo piazzare 4 pure io!!!

    RispondiElimina
  16. Una storia andata a finire bene...per i micetti! Menomale!
    E anche per voi dai, per la bellissima passeggiata a Firenze.
    L'Osteria di Santo Spirito la conosco ed è un ristorante molto buono.
    L'altro invece è un buon nuovo consiglio!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Fabiana: al di la di tutto.... in bocca al lupo ai 4 micetti in cerca di casa. Spero tu sia fortunata quanto lo sono stata io. ;)

    RispondiElimina
  18. Sono felicissima che quei tesori abbiano trovato una bella famiglia che li ha adottati.
    Hai avuto proprio una bella idea a passare il weekend a Firenze, città bellissima che non tradisce mai...e le tue foto le rendono un omaggio meravigliso.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  20. Bellissimo post con fantastiche foto...se ti sei portata via anche qualche ricetta fiorentina potresti partecipare alla raccolta su ricette e viaggi che ho lanciato ieri!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  21. senti un po' cara la mia girovaga...ma tu mi vuoi male?? no ma dillo apertamente eh, niente segreti, perchè con queste foto sto maleeeeeee!!!!!
    invidia invidia invidia verde e marcissimaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

    :D smack! sono contenta che te la sia goduta! un bacio

    RispondiElimina
  22. Belle le foto..bella l'adozione dei tuoi micetti e bellissimi i piatti che avete gustato! Fine settimana fantastico direi!!!
    Un pizzico d'invidia ci sta!!!!

    cia ciao

    RispondiElimina
  23. un bel week end davvero!E per la fortuna dei micetti, direi!!!

    Adoro queste foto, le recensioni saranno sicuramente utilissime e che dire della Fiorentina!?!?mmmmmmmm :ç......

    Un bacio!

    RispondiElimina
  24. SAra che bella storia a lieto fine e che bella gita!!! E grazie per la tua segnalazione per il ristorante gluten free! ;***

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto venir voglia di andare a trovare mio fratello! Lui abita a Firenze da 10 anni! Sei un eroina per me: fare tutto questo per 2 gattini non è da tutti. Io sogno il giorno in cui potrò riavere con me il mio cane..!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Disgraziata sei stata a Firenze e non me l'hai dettoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Brutta Saruzza, brutta brutta! Che bello sapere che ora quei micetti vivono felici nella mia città ^_^

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.