OverBlog

11 giugno 2010

Un formaggio che adoro ed un'idea veloce (come sempre ultimamente...)



Post formaggioso, dopo quello sul mio adorato Asiago Mezzano e non solo :).
Stavolta me ne torno in Svizzera però, alle mie altre origini...


Tête de Moine o formaggio di Bellelay.
Intimamente legata a quella dell'Abate di Bellelay, la storia del Tête de Moine debutta come racconto verso il 1140 quando Seiginand, prevosto di Moutier-Grandval costruisce una cappella nel luogo in cui aveva precedentemente ucciso un cinghiale...o meglio, una "belle laie" (bella scrofa).
La cappella diventa fondamentale per l'Abate di Prémontrés, che aveva la missione di trasformare spazi ancora selvaggi in terre fertili e rigogliose.
Dal 1192 si trova la prima testimonianza di produzione di formaggio da parte dell'Abate (apprezzato al punto che veniva usato come pagamento per sedare liti), usato come regalo per vescovi di Basilea o ancora come moneta di scambio.
Alla fine del 17esimo secolo gli agricoltori della zona poterono cominciare a produrre il Tête de Moine al fine di venderlo ad altri destinatari che non fossero solamente gli appartenenti al clero.
La prima traccia della denominazione Tête de Moine risale al 1790, in un documento del dipartimento di Mont-Terrible, all'epoca annesso alla Francia, intitolato "oggetti di prima necessità".
Il nome è stato scelto probabilmente per prendersi gioco dei monaci cacciati dal convento (Tête de Moine significa letteralmente Testa di monaco): il termine fa infatti subito pensare alla tonsura dei religiosi, così come la Girolle, lo strumento che si utilizza per raschiare il formaggio dalla forma, che ricorda l'atto del rasare la testa dei monaci stessi.

La zona di produzione ed origine del Tete de Moine è riconosciuta ormai dal maggio 2001 tra le zone di montagna del Jura svizzero: in particolare dei distretti di Franches-Montagnes e di Porrentruy, nel Canton Jura, e quelle di Moutier e di Courtlary nel Canton Berna.
L'area geografica appena menzionata comprende la regione di montagna e l'alpeggio compreso nella regione montana dei distretti di Franches-Montagnes, di Porrentruy, di Moutier e di Courtlary e la città di Saulcy.
Il Tête de Moine è un formaggio a denominazione AOC* (i formaggi con questo titolo vengono cioè realizzati col 100% di latte di provenienza della regione riconosciuta come quella di produzione, e vengono lavorati e fatti stagionare in aziende e cantine situate tassativamente nella suddetta regione di appartenenza) di latte vaccino crudo ed intero, con una percentuale di materia grassa minima del 51% ed a pasta semi cotta.

* Questa denominazione richiede regole molto specifiche e strette, sia per la produzione del latte che nella fabbricazione del formaggio e la sua maturazione
- il latte viene trasportato in azienda due volte al giorno, e deve essere trasformato meno di 24 ore dopo il suo arrivo in tini di rame
- la produzione, la trasformazione e la stagionatura del formaggio devono avvenire in zona di montagna
- la stagionatura del formaggio deve durare per un minimo di 2 mesi e mezzo nell'area geografica di origine in cantine umide (al 90%) e fresche (13-14°C) su banchi di abete rosso
- Le mucche possono essere alimentate solo con erbe di montagna o fieno
- l'insilamento è strettamente vietato
- il latte con cui si realizza il formaggio è crudo, è cioè un latte che non è mai stato portato ad una temperatura superiore a quella che aveva naturalmente all'uscita dalla mammella della mucca

Testo liberamente estratto e tradotto da Fromage de Suisse

croissants 3

Io sono follemente innamorata di questo formaggio.
In verità sono proprio una svizzera DOC quando si tratta di formaggi, perché li adoro: non tutti, ovviamente, ma (tanto per capirci) non ricordo un pranzo o cena a casa mia in cui sulla tavola non fosse presente la scatola dei formaggi.
Di affettati ne abbiamo sempre consumati pochi, mentre dopo la portata principale un pezzetto di pane col formaggio prescelto non ce lo facevamo mai mancare.
Il fidanzato invece è un vero appassionato di affettati, così un poco alla volta ho iniziato a fargli assaggiare i formaggi che più amavo.
- Ma davvero non ti piacciono i formaggi?
- Sì, davvero. mangio solo la mozzarella, la ricotta, il primosale ed il gorgonzola.
- No, senti, qui c'è qualcosa che non mi torna. Uno a cui non piacciono particolarmente i formaggi può anche consumare mozzarella, ricotta e primosale tutto sommato, essendo formaggi (anche se la ricotta non lo sarebbe nell'accezione vera del termine, ma insomma...) piuttosto delicati, ma poi non puoi dirmi che ti piace il gorgonzola, così forte e particolare!
Secondo me non hai mai assaggiato le versioni "come si deve" dei formaggi, perché sono convintissima che se li assaggiassi ti piacerebbero!
- Mhmm, non lo so...

Negli anni l'ho iniziato a diversi formaggi: il reblochon, il formaggio da raclette, tipica preparazione svizzera, i mix di formaggi per fondue (altro piatto svizzero molto diffuso e saporito), formaggi di capra vari -che a me per esempio non piacciono e che lui ha scoperto di amare-, il gruyère piccante, il taleggio, la fontina, l'asiago stagionato, il bitto, la ricotta di bufala...
Praticamente ne è venuto fuori che apprezza quasi più tipologie di formaggi rispetto a me :o)
Il Tête de Moine è stata la sua recente scoperta (non la mia :o)) e ne è nato l'ennesimo grande amore.
Cosumato così, su una fetta di baguette calda, oppure in un panino, o ancora grattugiato in qualche quiche.
Inoltre viene servito in una tipica forma a rosetta, molto graziosa e che fa scena senza davvero fare alcuna fatica .
Se tra voi ci fosse qualcuno che ancora non lo conosce ve lo consiglio fortemente.





croissants 2


CROISSANTS INTEGRALI CON TETE DE MOINE E NOCI



Ingredienti


croissants integrali (che -confesso- in questo caso ho acquistato ma che potete tranquillamente fare voi, seguendo magari questa ricetta)
insalata a scelta 
gherigli di noci
tête de moine
olio di noci




Preparazione


Ehm... 
Lavare l'insalata :D
Tagliare trasversalmente i croissants, riempirli con un poco di insalata (condita con un filo di olio di noci), qualche gheriglio di noce e qualche rosetta di formaggio.
Servire ;)

28 commenti:

  1. Non solo veloce ma anche sfiziosa ed originale! Ok i cornetti integrali fanno solo bene in questo periodo....

    RispondiElimina
  2. interessante! mi piacciono i formaggi ma sono così tanti! bellissima anche la presentazione. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Beh io da fidanzata di uno svizzero e già amante di mio dei formaggi non potevo non amare questa delizia..L'ho assaggiato una delle prime volte che mi ha portato nel suo paese ed è stata una scoperta..Molto interessante la storia e le regole per produrlo..magari fosse lo stesso per molti prodotti Italiani..!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Mi metto subito alla ricerca del TETE DE MOINE speriamo di trovarlo...adoro i formaggi e mi piace anche l'idea del cornetto integrale!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ...cosa darei per papparmene velocemente uno...mannaggia alla mia dieta, dove mi han tolto tutti i formaggi, sigh!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ricetta sprint e gusto super!!baci imma

    RispondiElimina
  7. p.sp.s.Tesoro se vuoi vieniti a scaricare i pdf del contest sono pronti:D

    RispondiElimina
  8. sarò una lombarda fallata, o forse le origini mezzo-laziali di mia mamma saltano fuori, ma per me IL formaggio è il pecorino...giuro che se me ne metti davanti un pezzo non smetto più...comunque anche io sono una "formaggiara", e sai come diciamo a Milano : la bucca nun l'è stracca se la sa no de vacca :)
    un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. Una meraviglia, anche se devo confessare che ancora non l'ho assagiato .Ma sono una "formaggiara" anche io , come dice Alice.

    RispondiElimina
  10. Complimenti è una ricetta veloce e sfiziosa!!! davvero molto interessante!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. Adoro tutti i formaggi, e questo in modo particolare. Mio marito dice che in un'altra vita dovevo essere un topo :-)
    Bella idea!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Ma sai che non conosco graparte dei formaggi che hai nominato? Non mi stupisco perchè, ovviamente, essendo quaggiù consumo quelli siciliani dop, però essendo anch'io una grande appassionata di formaggi, proverò a vedere di scovarli in qualche salumeria decente o come dico io "vip", che dici si troveranno all'ipercoop? Un post molto utile, non bisogna mai dare niente per scontato, vedi? Anche la presentazione con la forma da rosellina è veramente deliziosa.... grazie mille

    RispondiElimina
  14. Ricetta deliziosa, non ho mai assaggiato questo tipo di formaggio devo assolutamente provvedere, io mangerei formaggi anche a colazione!!

    RispondiElimina
  15. Carissima, ma c'eri anche tu alla degustazione di Formaggi Svizzeri alla Congusto di Milano qualche settimana fa??? Lo sai che anche io nel post che recensiva quell'evento avevo fatto una dichiarazione di amore a questo formaggio fino ad allora sconosciuto???Dacci un occhio se ti va..Buon weekend, Sere

    RispondiElimina
  16. Ilcucchiaio, Acquolina: grazie ragazze! Buon weekend ;)

    Morena: eheheh, ma tu ormai con la svizzera giochi in casa, non ti stupirò mai! ;) bacione

    Giovanna:puoi provare a cercarlo (o chiederlo) in qualche formaggeria ben fornita: magari non ce l'hanno ma possono procurartelo ;)

    Simo: dieta crudele, i formaggi non possono essere rimossi così brutalmente! Ti sono vicina (ma sappi che "profumo" di formaggi...;P)

    Imma: grazie tesoro :) Buon fine settimana ;)

    Alice: :) io il pecorino ho iniziato ad apprezzarlo proprio nei miei anni a Roma. Prima, probabilmente perché mamma non lo comprava, non mi piaceva granché: però anche qui ci sono origini laziali (nonno materno di Viterbo), perciò al momento buono anche quelle si sono fatte sentire ;)

    Lilly: spero avrai occasione di provarlo, perché merita ;)

    Luciana: grazie mille :)

    Araba: secondo me sei più topolino in questa vita, visto che ti piacciono tanto (e pure io direi) ;)

    Ginestra: mmmmhmm, dubito fortissimamente che tu riesca a trovarlo all'Ipercoop... Io a Roma in tutti i supermercati delle varie catene non sono riuscita a trovare l'Asiago mezzano (sempre e solo fresco), ed è un prodotto italiano di qualità...
    Io ti direi che puoi provare in qualche formaggeria VIP ;), magari non ce l'hanno al momento ma non è escluso che riescano a reperirlo...

    Nonnakia: se ci troviamo io e te a colazione facciamo la classica colazione da svizzerotedeschi: salata, con formaggi di ogni sorta! ;)

    RispondiElimina
  17. Serena: no, cacchio non c'ero (e non sapevo nemmeno ci fosse questo evento!).
    Io ci sono cresciuta con questo formaggio essendo svizzera...Che peccato essermela persa, sarebbe proprio una manifestazione perfetta per me!
    Passo da te a dare un'occhiata va ;)

    RispondiElimina
  18. Io lo amo follemente e ogni tanto me lo concedo, giusto un regalo che ogni tanto mi faccio!

    RispondiElimina
  19. Grazie di averci fatto conoscere questo formaggio!
    Tagliato cosi sottile ,'rosetta' abbinato al briosce...gnam-gnam che buono che deve essere!

    RispondiElimina
  20. Ciao! noi adoriamo i formaggi, siamo letteralemtne dipendenti e li utilizzeremmo ovunque....poi se ce ne son di nuovi da provare...certo non ci tiriamo indietro ;)
    Ammettiamo di non consocere questo, ma la tua idea per farcire il croissant ci piace proprio tantissimo!

    RispondiElimina
  21. mamma mia che visione celestiale!!!Grazie per le utilissime info...sono davvero molto gradite! Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Sarà per l'originalità con ci lo si taglia, ma io adoro da sempre questo formaggiooooo!!!!

    RispondiElimina
  23. Elga: ti capisco... Io me lo regalo ogni tanto...un po' spesso :P

    Aniko: in effetti è devvaro squisito, provare per credere ;)

    Manu e silvia: grazie ragazze :)

    Zebra: grazie a te, felice che possa esservi utile ;)

    Vicky: ti capisco :)

    RispondiElimina
  24. Io adoro questo formaggio,mi piace servirlo anche inseme alla frutta,trovo che sia molto elegante ;-)
    Sentiiiiiiiiiii eddaiiiiiiiii suuuuuu non farti pregareeeeeee lo sai vero a cosa mi riferisco? ahahahaha!
    In attesa ti abbraccio buona settimana ,devo lavorare ad un progetto per settimana prox ma non ho volgia uffi,vieni dai che che ci pigliamo un caffettino ;-))

    RispondiElimina
  25. Buooonoo il tete de moine!!! Formaggifera e fomaggifaga anch'io.
    Ma dove posso trovare la girolle (si chiama così...o mi sbaglio con qualcosaltro?), ovvero l'attrezzo per fare le roselline, poi bisogna trovare anche il formaggio però. Comincerò la caccia grossa qui a Padova.

    Baci

    Monica

    RispondiElimina
  26. Lory: tesoro hai ragione... Comincerò a cercare seriamente un fine settimana da incastrare per venire a trovarti, promesso! :)

    Monica: sì, l'attrezzino è proprio la Girolle.
    Tu pensa che a Milano ho visto un negozio che vende solo prodotti svizzeri, e forse ce la si potrebbe anche trovare.
    Essendo tu a Padova... O ti fai una giterella in Ticino un bel fine settimana (ed in quel caso la trovi quasi ovunque) oppure puoi provare a vedere se qualche formaggeria ben fornita può essere in grado di procurartela...

    RispondiElimina
  27. Io non ho origini svizzere di nessun tipo....ma forse nella scorsa vita ero un topo....io vivrei di formaggi, ci fare il bagno come paperone nelle monete d'oro :)
    Questo però non lo conoscevo....devo trovare il modo di rimediare assolutamente!!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.