Nigella Lawson, ormai si sa, è regina della cucina ma anche di opulenza, abbondanza e goduria culinaria. Le sue preparazioni spesso traboccano di calorie, le dosi sono abbondanti ed i peccati di gola frequenti, ma ci sono delle cose che realizza che proprio non posso fare a meno di replicare.
E' stato questo il caso.
Io adoro la salsa al caramello sul gelato, ne vado letteralmente pazza: quando l'ho vista realizzare da Nigella ho subito pensato "quella salsa dev'essere mia!".
Ora, non vorrei far partire un'altra caccia insana all'ingrediente di difficile reperibilità (dopo quella al latticello qui, qui e qui), ma dopo aver assaggiato il golden syrup io ho capito che no, non potrò mai più vivere senza questo ingrediente.
O meglio, per questa salsa potreste sostituirlo con dello sciroppo d'acero in eguale dose, ma il suo sapore simile al caramello è diventato per me una vera droga.
Tanto per farvi capire, il sapore finale della salsa assomiglia a quello delle caramelle mou sciolte.
Una volta colata sul gelato freddo, la parte di salsa a contatto diretto col freddo si rassoda creando delle pepite di caramello, mentre quella meno a contatto rimane più fluida e si scioglie in bocca col sapore di vaniglia del gelato.
SALSA AL CARAMELLO PER GELATO (dosi modificate partendo dalla ricetta di Nigella Lawson)
Ingredienti per 4 porzioni
80 gr di burro
180 gr di zucchero di canna integrale Muscovado
150 gr di panna
2 cucchiai colmi di Golden syrup (o sciroppo d'acero)
Preparazione
In un pentolino mettete il burro, lo zucchero ed il golden syrup: accendete il fuoco e mescolate. Quando il composto sarà omogeneo avrete una salsa che somiglierà al cioccolato fuso.
Aspettate che spicchi il bollore ed a questo punto versate la panna (facendo attenzione che non schizzi) e mescolando per incorporarla velocemente.
Appena la salsa inizierà a fare le bolle simili ad un vulcano (giusto un minuto sul fuoco) spegnete.
lasciare intiepidire un minuto, poi colare sul gelato alla vaniglia, cospargendo magari con qualche fiocco di mandorla tostata.
Enjoy :)
La tua descrizione di questa salsa mi ha convinto...sembra così golosa che si deve proprio fare :)
RispondiEliminaPerò dalle foto della cocottina non ho capito se deve rimanere fluida o essere più pastosa e se si può preparare in anticipo o deve essere fatta prima di essere servita.
tentarice !!! ma lo sai che siamo vicine alla prova costume ???? mi sembra davvero ottima !
RispondiEliminammmm che visione celestiale...il gelato con la salsa al caramello!:)
RispondiEliminaPer la prossima settimana stavo giusto organizzando una maratonia film-pizza-gelato con mia cugina prima che parta definitivamente e questa salsa fa proprio al caso mio. Solo una cosa Sarah, dove trovi il muscobado? Qui da me in Umbria è irreperibile!! Ci vuole che faccia un saltino a Roma :)
RispondiEliminammhh...chissà che bontà!:)
RispondiEliminalo vorrei proprio provare!:)bravissima!:)
Eh quando si parla do calorie e bontà Nigella è il massimo!!!!Quando apre il frigo prima di andare a dormire a si magia quelle fette di torte ultracaloriche mi fa impazzire!!!
RispondiEliminaQuesta salsa è molto interessante e appena avrò l'occasione la voglio preparare!
L'ho fatta anche io (ma con lo sciroppo d'acero) ed è divina...
RispondiEliminaNigella è troppo forte, anch'io mi diverto a vedere l'ultima scena quando si rimpinza di dolci. Mi chiedo anche come faccia a rimanere in forma. Anyway questa salsa è stragolosa! Che dici aspettiamo il periodo più caldo per un gelato? Noooooooooooooo!
RispondiEliminaok mi hai convinto. però poi .. voglio morire :D
RispondiEliminatroppo una goduria *_*
Goduriosa lo è sicuramente, quello che mi chiedo è come mai la Nigella abbia quel fisico da paura...mannaggia a lei, mannaggia! Non c'è giustizia a sto mondo!
RispondiEliminaChe goduria!! Pensa che dovrei avere in qualche anfratto il goden syrup comprato d'impeto pensando ai pancakes e mai aperto. Se non è scaduto.... comincio col fare la crema al caramello. Poi ne approfitto per tirare fuori dal letargo la gelatiera... e chissà che esca pure il sole! Ciao
RispondiEliminaHo visto anche io la puntata in cui Nigella lo prepara, e' una salsa che adoro.
RispondiEliminaBrava!
la faccio anche io la salsa mou, ma al posto della panna utilizzo il latte e non metto il burro...comunque è deliziosa...
RispondiEliminanigella è il mio mito in assoluto e questa crema deve essere davvero goduriosa!!!la vedo perfetta anche su di una torta.....che buona!!baci imma
RispondiEliminama questa famigerata Nigella che perdonami non conosco molto bene ha fatto quache libro in italiano per le povere capre come me che non capiscono che qualche parola in inglese? perchè ne sento parlare come di un Dio ma non sò dove trovare le ricette, a parte questa introduzione questa cremina me la immagino su un gelato fiordilatte morbido e cremoso....
RispondiEliminaperfetta! tra poco tirerò fuori la gelatiera più spesso e questa salsa la proverò di sicuro, grazie!
RispondiEliminaElenuccia: se segui i tempi di cottura dovresti ottenerla della giusta densità.
RispondiEliminaDa fredda si rassoda molto, ma si usa calda, colata subito sul gelato. Da calda è densa, tipo cioccolata calda.
La puoi fare al momento o farla e conservarla coperta in frigo se avanza: basta una botta al microonde per farla scaldare e tornare fluida ;)
Ale: hai ragione, ma sai da quanto è lì in attesa di essere pubblicato questo post? Almeno 3 mesi... Allora la prova costume era ancora lontana...;)
Giulia: ecco, io lo compro a Roma, quando capito giù. E lo trovo da Castroni. Alle brutte te lo puoi far spedire, fanno anche vendita online ;)
Ely: io in italiano di libri suoi non ne ho visti, ne ho visti 3 in inglese e stop.
Però nei vari blog di cucina girano diverse sue ricette, oppure se cerchi i suoi video su youtube immettendo il suo nome ti verranno fuori anche dei video in italiano, che sono le serie trasmesse su Gamberorosso...
E sì, io me la pappo proprio su un cremosissimo gelato alla vaniglia... Di un buono...
A tutte: grazie mille, al solito ;)
Copiata e pronta per essere replicata con il primo gelato della stagione!!!! Complimentoni!!!!!
RispondiEliminaAdoro questa salsa (la provero' con la panna cotta o il gelato al fiordilatte) e adoro Nigella:opulenta,rassicurante,goduriosa...la testimonial ideale per il confort food...
RispondiEliminamannaggia!!!M sono appena messa a dieta e te ne esci con una delizia di 'sta portata?!Mi vuoi del male...o meglio del bene, vista la bontà di questa salsa...glommm
RispondiEliminaBuonissima!!! sicuramente darà una marcia in più ai gelati che sto già iniziando a comprare!!!! grazie dell'idea!!! un bacio
RispondiEliminagià lo sciroppo d'acero me lo berrei da solo...poi così combinato, da urlo!!!!!
RispondiEliminaMa...e' buona solo con il gelato alla vaniglia...l'hai provata abbinandola ad altri gusti?
RispondiEliminaDavvero una bella ricetta!!!
OK grazie, allora magari la preparo in anticipo. Secondo te quanto si conserva in frigo?
RispondiEliminaBè io tralascio il discorso Nigella ;-)
RispondiEliminaMa riprendo la tua versione e la userò magari nel prox dolce ;-)
Cmq per rispondere a Tina ,Nigella non sta proprio in forma ;-)))
Sarah la prima foto..chetelodicoaffà ;-))
che buona... già la vedo su un bel gelato!!! o magari sulle crépes... ecco, sto fantasticando!!! mi hai fatto venir fame!
RispondiEliminaDavvero interessante...
RispondiEliminaSecondo te una volta pronta è possibile conservarla in frigorifero qualche giorno o si rovina?
che dici pare brutto leccare lo schermo? mi trattengo, ok, solo per decenza pubblica, visto che sono in ufficio! m'hai fatto venire voglia di provarlo, anche perché ho comprato il golden syrup e non l'ho ancora mai usato!
RispondiEliminaeh, gia! questa salsa e' da paura...io la uso per la sticky toffee pudding, che goduria!!!
RispondiEliminaCome si fa a non ripetere una delizia del genere.Ci sarebbero tutti gli ingredienti tranne il golden syrup..mi tocca rinunciare?no vado e mi accontenterò del classico mou,panna e caramello.Ciao!
RispondiEliminaRosa: tutti ciò che ti piace abbinato al gusto del caramello ci sta. Ha proprio il sapore delle caramelle mou, quindi ci puoi mettere qualunque gelato ti ispiri
RispondiEliminaElenuccia: io 4-5 giorni ce l'ho tenuta senza problemi ;)
Virò: ti rimando al commento appena qui sopra ;)
Juls: questo sarebbe un gran battesimo...dà retta ;)
A tutte grazie mille :)
uff anch'io sono a caccia del golden syrup ormai da anni! dalle mie parti nemmeno l'ombra! comunque questa salsina è davvero succulenta... chissà con un bel gelato alla nocciola!! brava! bacio
RispondiEliminaOhmamma mia cosa vedo...una goduria allo stato puro...
RispondiEliminaGrande Nigella...e grande tu!
Il Golden Syrup non l'ho ancora assaggiato ma me ne hanno parlato tutti bene, in casa ho sia lo sciroppo d'acero che la melassa che trovo simili, ma se devo essere sincero mi piacciono fino ad un certo punto. Mi fa impazzire invece il succo concentrato di agave, oppure il malto alla nocciola...che dici, dico una fesseria se tentassi di optare su questi due ingredienti?
RispondiEliminaChe sognoooo!!Adoro il caramello...voglio davvero provarlo...spero di trovare lo sciroppo...non vedo l'ora!!!Bacio
RispondiEliminaAnch'io adoro il caramello sul gelato! e questa salsa sembra anche molto semplice da realizzare...la faro' di sicuro! ;)
RispondiEliminaCarlotta: ribadisco, online si può ordinare tranquillamente ;)
RispondiEliminaSimo: bacio :)
Asa: non avendo mai assaggiato né l'uno né l'altro dei prodotti di cui mi parli non saprei proprio dirti che effetto finale otterresti... Con lo sciroppo d'acero ho provato e parlo per cognizione di causa... Puoi tentare e dirci :)
Ambra: se adori il caramello questa non puoi proprio perderla ;)
Veronica: fammi sapere che ne pensi, anche se sono piuttosto tranquilla ;)
*azzarola! ho tutti gli ingredienti e che scusa mi invento per non provarla???? :-) il mezzo grammo che ho perso con questa salsa va a farsi friggere!!!!!!
RispondiEliminaSi, Nigella è decisamente corposa negli ingredienti (diciamo così?)...
RispondiEliminami vergogno un po' a dirtelo ma io il caramello sul gelato non l'ho mai assaggiato né visto in giro..
mi vado a nascondere... :-)
Castagna
Lo faro'! ;)
RispondiEliminaSai, ho visto che qui c'e' una ricetta per una pasta frolla senza glutine: io sono intollerante al glutine e non sono mai riuscita a fare una frolla degna di questo nome!! le ho tentate tutte...ora voglio provare la ricetta che proponi tu con farina di riso e farina di mais. Speriamo sia la volta buona! L'aspetto delle tue crostatine e' invitante, ora bisogna vedere cosa ne verra' fuori a me :/
Volevo chiederti: se volessi farcirla con la nutella, dovrei cuocere il guscio da solo e poi farcire, o meta' cottura guscio da solo e meta' farcito?
Grazie per i consigli!! :)
Furfecchia: ahimè, non solo va a farsi friggere quello ma temo che se ne recuperi anche qualcun altro... :)
RispondiEliminaCastagna: e perché mai dovresti vergognarti? Anzi, è l'occasione buona per colmare questa lacuna, ti pare? ;)
Veronica: per farcire con la Nutella sappi che quando va in cottura tende a seccare un po'. Potresti provare allungandola con della panna, oppure l'idea che hai avuto (di metterla a metà cottura del guscio) potrebbe essere mica male, io non ci ho mai provato!
davvero? cmq non ci mai provato neanch'io...l'ho letto da qualche parte, non ricordo dove. Si diceva che per le crostate con nutella il guscio va cotto da solo per circa meta' della cottura (con pesetti all'interno. Fagioli ad esempio) e poi bisogna farcire, guarnire con le striscioline e rimettere in forno portando a cottura. va be', magari la prima volta provo la versione classica con marmellata: cio' che mi interessa di piu' e' la frolla, spero tanto che questa ricetta sia quella giusta!!
RispondiEliminap.s.: complimenti per il blog, e' davvero bello :)
Ti assumi tutte le responsabilità per la conseguenza di questo post libidinoso?
RispondiEliminaVedrò di ripiegare sullo sciroppo d'acero ...
Fatta... fatta tante volte... versata calda sul gelato è il massimo:)
RispondiEliminaA presto
Patricia
questa è strepitosa....una vera droga...devo assolutamente procurarmene ...anzi farmene una dose;)
RispondiEliminaCiao,sarah,per questa salsa ho visto gente leccare quasi il piatto,ma piace molto anche a me,lo confesso. anche la torta gelato di nigella (io glie le ho viste fare insieme) furoreggia sempre, molto più di preparazioni più elaborate...una vera frustrazione per chi ama portare dolci home made alle cene...pazienza, lo capisco benissimo!bel blog, complimenti!
RispondiElimina