OverBlog

8 aprile 2010

Risottando...

Classico piatto di recupero.
Ogni tanto ve ne propongo qualcuno, e magari ad alcuni farà brutto che su un blog di cucina si presentino piatti fatti con degli avanzi.
Invece a me piace molto, è una cosa che faccio molto volentieri e di cui sono fiera, perché mi piace l'idea di riuscire ad ingolosire con qualcosa che suona sostanzialmente come un "ripiego".
Per me è proprio una sfida.
In questo caso avevo dei broccoli scottati avanzati dal giorno prima e delle salsicce di cui volevo liberarmi (avanzi di un gateau di patate -in pratica una specie di tortino-puré farcito con broccoli e salsiccia-) .
Per me i broccoli sono una sorta di spugna culinaria: hanno un sapore molto delicato, ed assorbono bene i sapori più decisi a cui si possono accostare.
Da questi due elementi è nato il risotto del giorno dopo.
Come dire: ma se non vi avessi detto che era un piatto creato per finire degli avanzi, ci avreste creduto? ;o)

RISOTTO

RISOTTO CON BROCCOLI E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso da risotto (quello che usate abitualmente: Carnaroli, Arborio, ...)
un filo d'olio
cipolla (se vi piace, io non la metto)
vino bianco per sfumare
brodo di carne, vegetale o acqua salata
parmigiano, grana o pecorino (io uso il Grana) a volontà

per il sugo (che avevo avanzato da altro preparazione, quindi le dosi sono a piacere vostro, la mia è una "stima" di quel che potrebbe andare bene)
3 salsicce
1 bel broccolo grande
1 spicchietto d'aglio in camicia
olio
peperoncino


Preparazione

Pulite e sbollentate pochi minuti i broccoli.
Private le salsicce della pelle e sbriciolatele in una padella in cui avrete scaldata aglio in camicia, olio ed un pizzico di peperoncino.
Fatele rosolare bene e versateci dentro i broccoli: saltate per fare insaporire il tutto e spegnete il fuoco.

Preparate ora il risotto.
Scaldate l'olio in una padella, fateci tostare il riso, sfumate con del vino bianco e quando l'alcool sarà completamente evaporato, cominciate ad aggiungere brodo.
Portate quasi completamente a cottura: quando mancherà un minuto versate nel riso il sugo di salsiccia e broccoli.
Mantecate poi con una generosa manciata di formaggio grattugiato ed un poco di olio o burro.

RISOTTO 1

32 commenti:

  1. Broccoli e salsiccia! Altro che avanzi, non credo esista abbinamento migliore, li adoro! :P

    RispondiElimina
  2. altro che ripiego!questo risotto è un piatto da re!:))
    broccoli e salsiccia gli danno un gusto particolare, davvero azzaccatissimo!

    RispondiElimina
  3. guai a buttar via in cucina!!!
    Ottimo questo riso, alla faccia del ripiego!
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  4. io penso che il risotto con la salsiccia sia una delle cose più buone di questo mondo. se funziona sempre così, vai vai, dacci dentro coi recuperi!!!
    un baione

    RispondiElimina
  5. alla fine le ricette svuotafrigo sono sempre le più apprezzate. Si riescono a recuperare e a fare piatti molto gustosi. E infatti questo risotto è proprio una meraviglia...altra che ricetta di riciclo!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  6. secondo me questo non è un risotto ma un signor risotto...broccoli e salsiccia insieme stanno molto bene...ottimo modo per riclicare gli avanzi...baci

    RispondiElimina
  7. è giusto non buttare e soprattuttp se con gli avanzi viene un risotto così spettacolare!!! complimenti :D

    RispondiElimina
  8. mamma mia che meraviglia questo risotto e che colori il sapore posso solo immaginarlo!!!favoloso,baci imma

    RispondiElimina
  9. ci intendiamo proprio: a me diverte cucinare con gli avanzi, i cavoli di ogni tipo e dimensione mi piacciono un sacco e broccoli e salsiccia è un abbinamento riuscitissimo!
    Io li metto insieme nelle torte salate quando mi avanzano, o anche sulla pasta...

    RispondiElimina
  10. Avevi molto da recuperare! ;-) Questo risotto è una meraviglia, ,nei colori, sapori, le foto perfette...Poi broccoli e salsiccia si sà, sono irresistibili :-)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte :)

    Edda: nooooo, non avevo tutte quelle cose lì, io ne ho fatto per due, ma ho raddoppiato le dosi che di solito vanno a 4 ;P

    RispondiElimina
  12. Alla faccia degli avanzi!
    Vedi a esser brave?
    Ottimo risotto Sarah!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  13. chiamalo piatto da recupero! è spettacolare!

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta, anchei o trovo che sia soddisfacente riuscire a non buttare il cibo riuscendo a creare dei buoni piatti ! i miei super complimenti cara

    RispondiElimina
  15. altro che recupero...abbinamento perfetto brava

    RispondiElimina
  16. Beh, direi che ne è uscito fuori un bel piattino!!
    Lo voglio provare anch'io, tanto cucino sempre qualcosa in più ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. qui in Campania Broccoli e Salsiccia (anche se per broccoli intendono friarielli) e' stampato nel DNA alla nascita, il marchio B&S e' assolutamente indelebile. Ed ora con il risotto ha anche la consacrazione nordica, cosa si puo' volere di piu'?

    PS: colori meravigliosi!

    RispondiElimina
  18. Invece secondo me, è un grande pregio, quello di riuscire a recuperare gli avanzi!!! Brava!! Questo risotto sembra delizioso!!
    Franci

    RispondiElimina
  19. Altro che riciclo! è davvero invitante e splendido questo risotto!!
    Certo, cercare di recuperare gli avanzi non è così facile, ma ci vuole grande bravura per trasformarli in qualcosa di ancora più elegante e gustoso!!
    complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. anche se questo è un ripiego devo dire che è un ottimo ripiego..adoro il riso!:)

    RispondiElimina
  21. Ottimo questo risotto...io spesso mi trovo a riciclare avanzi vari, e ti garantisco che a volte ne escono fuori dei veri"capolavori" di bontà!
    Complimenti, bello e colorato!

    RispondiElimina
  22. Alla faccia del piatto di recupero!!!! è una meraviglia!!!! complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  23. che buonoooooo!!! ho tutti gli ingredienti, lo faccio sicuro!!

    RispondiElimina
  24. A volte le idee migliori le ho proprio quando devo riciclare qualcosa. Dover "smaltire" ciò che avanza spinge a "spremere" le meningi. E tu guarda che risultati !!! Deve essere delizioso !!! Manu

    RispondiElimina
  25. avanzi?ma quali avanzi, questo è un signor risotto!! mettici pure che sono in fase broccolo dipendendente...le foto sono sempre + belle, colori magnifici, ma ti vengono così o regoli il colore con photoshop?

    RispondiElimina
  26. Cib: mica ci avevo pensato che l'avevo nordizzato, questo abbinamento! E c'hai ragione, c'hai :P

    Giò: San PS mi manca! Me lo aveva passato il cognato, ma appena l'ho installato mi ha impallato tutto il pc, così nada :(
    I colori non li tocco, mi capita di schiarirle un po', a seconda della giornata in cui scatto, con Picnik

    RispondiElimina
  27. @ tutti: grazie mille dei vostri apprezzamenti, siete sempre gentilissimi! Un bacione ad ognuno di voi

    RispondiElimina
  28. io invece non trovo affatto brutto il fatto che si postino delle idee per riciclare...ma sia quante di noi cercano queste cose??..magari non si dice, ma si fa e devo dire che anch'io a volte mi invento qualcosa con gli avanzi..trovo questo risotto favoloso..!!

    RispondiElimina
  29. Niente male...e che fantasia....è molto invitante e poi un blog serve anche a questo...dare idee su come smaltire gli avanzi, bravissima!

    RispondiElimina
  30. Bellissimo...e se poi avanzasse anche un poì di risotto domani si preparano i supplì...

    RispondiElimina
  31. Altro che avanzo! Questo è un piatto spettacolare! complimenti. Paola

    RispondiElimina
  32. Dolce sarah scusa per la latitanza ma qui le cose vanno per le lunghe..
    volevo farti gli auguri di buona pasqua e farti i complimenti per il riconoscimento che ha avuto il tuo blog..insieme agli altri blog di cucina che seguo è uno dei piu' curati e raffinati che si possano trovare sul web e spero che abbia ancora piu' visibilità..
    sto risotto è da sturbo ma che avanzi e avanzi..io andrò a comprare appositamente salsiccia e broccoletti e stasera lo cucinerò per una vecchia amica che viene a trovarmi!
    un bacio grande!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.