Ultimamente sono in fase muffin.
Confesso che con questi dolcini vado a periodi: delle volte sono in vena di ricette che richiedono grande attenzione e precisione, altre volte invece di dolcetti veloci veloci, da fare in automatico e con quello che più mi va di buttarci dentro.
Oltre ad essere in fase muffins sono anche nel tunnel del golden syrup, questo meraviglioso ed ambrato sciroppo con un leggero gusto di caramello: veramente delizioso.
Sul gelato è una meraviglia, nella torta al cioccolato anche (in entrambi i link qui a fianco le ricette non usano il golden syrup perché fatte quando non lo avevo. Le ho poi rifatte usandolo ed erano squisite ambedue): volevo proprio schiaffarlo anche nei muffins.
Così, dopo essere passata da Nigella ho finito per arrivare da lei e modificare la sua ricetta a mio piacere, ottenendo queste piccole meraviglie.
NdA: se non riuscite a reperire il golden syrup potete sostituirlo nell'impasto con stesso peso di zucchero, oppure usare tutto zucchero di canna per profumarlo.
Per quanto riguarda invece il topping (sempre in sostituzione), io ci metterei una colata di sciroppo d'acero, che ormai si trova più facilmente ed è altrettanto libidinoso pur avendo un gusto totalmente diverso.
MUFFINS AL GIANDUIA E GOLDEN SYRUP
Ingredienti per 6-8 muffins
180 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
30 gr di zucchero alla vaniglia
40 gr di scaglie di cioccolato gianduia
50 gr di olio di semi di girasole
35 gr di golden syrup*
1 uovo
60 gr di latticello *
70 gr di latte** (o se preferite usate tutto latte)
pizzico di sale
golden syrup per nappare i muffins
* per indicazioni sul reperimento di latticello e golden syrup vi rimando qui
** non ho usato tutto latticello perché a mio parere si sentiva troppo nel sapore finale. Per questo ho preferito dividere con una parte di latte
Preparazione
Solito procedimento che serve fare sepre coi muffins.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (con le scaglie di cioccolato) ed in un'altra tutti i liquidi.
Accendete il forno ventilato a 170°.
Mettete i pirottini negli stampi da muffins, poi versate gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi, ed amalgamate i due composti lentamente, come a rallentatore (se sbattete l'impasto verranno gommosi).
Non appena la farina sarà scomparsa nei liquidi, anche se vedete grumetti, non proseguite a mescolare: avrete così dei muffins belli soffici.
Versate il composto nei pirottini (se volete potete mettere al centro un cucchiaino di golden syrup, per avere un cuore goloso: io preferisco metterlo sopra) poi infornate per circa 20-25 minuti.
Una volta tiepidi irrorate col golden syrup.
sfiderei la mia intolleranza con relativo mal di pancia, ma uno me lo mangerei lo stesso con tanto di goccia colante!!!Madoooòòò..mi vuoi morta??
RispondiEliminaChe dire?
RispondiEliminaSemplicemente fantastici!
Buon weekend!
accidentaccio che botta di calorie! mi piaceeeeeeeee!!!!
RispondiEliminasai che il golden syrup non l'ho mai assaggiato? rimedierò! nel frattempo vado con sciroppo d'acero per endovena..che non fa mai male :P
Morena: mai tesoro, ti avrei sulla coscienza per un muffin e non mi sentirei a posto! :*
RispondiEliminaTitti: anche a te, speriamo nel sole ;)
Alice: ma no dai, non fa tutte 'ste calorie, su... :D In quanto alla somministrazione endovena di sciroppo d'acero...puoi contare su di me, quando vuoi!
brava la mia infermierina :)
RispondiEliminaCAspita che bontà!Sono fantastici!!!!!Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaE' proprio vero...quella goccia di sciroppo che scende dal muffin è davvero tentatrice. Buon weekend :). Lisa
RispondiEliminaoh mamma!!! quella goccia dorata è un inno alla vita!!! dici che esagero? ;)
RispondiEliminabè, io che adoro questi concentrati di coccole dolci, li farò subitissimo.... ^_^
questa fase mi piace tantissimo sarah e continua asfornare queste meraviglie che a me piacciono da morire poi questi in particolare sono fenomenali!!!bacioni imma
RispondiEliminadavvero strepitosiiiiiiiiiiiiii! ciao Ely
RispondiEliminaUno spettacolo difficile da riprodurre,qui niente golden,melassa,sciropoo d'acero.Quindi solo il buon vecchio miele o zucchero di canna:Un bacio Damiana!
RispondiEliminaSono golosissimi! Altro che per il week end, questi vanno bene tutti i giorni!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPensa che io l'adoro il maple syrup e vivendo negli Usa posso trovarne di buona qualita' a prezzi molto onesti...ma sui muffins chi ci aveva pensato?! In compenso lo uso per alcuni biscottini...yummi!!!
RispondiEliminamaple syrup forever (basta che non ci dimentichiamo del miele!!!);-)))
ciao
Buonissimi, ma soprattutto golosi!!!!
RispondiEliminaBrava! :)
quella foto è magnifica! però è un'istigazione a ingerire dosi massicce di calorie...vabbè, non è che ci metti molto a convincermi...
RispondiEliminaQuesti muffins sono dei piccoli capolavori e le foto sono stre stre strepitose!!!Sono senza parole...meravigliosi!
RispondiEliminaMolto più di una golosità...è un attentato! Foto strepitose e non oso immagniare il sapore. Penso ti riconcili con il mondo :-) Buon week end!
RispondiEliminache meraviglia!! vado subito alla ricerca dell'ambrato sciroppo!!
RispondiEliminaUna libidine!
RispondiEliminaMa non ho visto niente (scansatevi, naso di pinocchio in arrivo :D ) Devo assolutamente perdere qualche chiletto e i dolci sono off limits tranne la domenica, in cui mi concedo una fettina. Mannaggia!
Un abbraccio
Grazie a tutte (e buon week end soprattutto) :)
RispondiEliminaPorca paletta che colpo al cuore...adoro il golden syrup, così come i muffins! questi al gianduia poi mi sa sono una goduria fuori maniera!
RispondiEliminagrande ricetta!
Ciao sono davvero golosi ed insoliti!!! mi attirano come le api al miele...che ci posso fare sono una golosona nata!!! complimenti, un bacione
RispondiEliminaQuesta mi sembra un'ottima golosità PRO week end!
RispondiEliminaa-d-o-r-o quegli stampini da muffins all'americana!!! sono bellissimi ma in giro non li trovo, tu li hai presi su internet???!!!
RispondiEliminaTeyy, Luciana, Virò: grazie golosone ;)
RispondiEliminaLagaietta: in verità me li ha regalati un'amica, che sapeva quanto li adorassi e che per caso ne aveva.
La Wilton dovrebbe averli simili, sul sito dovresti trovarli ;)
ciao!bellissimo blog!bellissime foto! e questi muffin...che dire...bellissimi!!! complimenti davvero.....e se ti va di passare ne sarei contenta!!! :)
RispondiElimina