OverBlog

10 febbraio 2010

Più che una ricetta, un'idea...

3 credit

Non si può davvero parlare di una ricetta, in questo caso.
Piuttosto di un'idea, che poi potete usare per qualunque altro genere di spezia vogliate.
Ultimamente, nel negozio in cui riesco a reperire il basilico thai e la lemongrass trovo anche degli splendidi mazzetti di menta: profumatissima, non ho resistito ad acquistarla.
La uso più facilmente in preparazioni dolci, perciò ho deciso di mentolare lo zucchero, ma potete anche fare la stessa cosa col sale, ottenendo un sale profumato da usare come più preferite (per esempio sul pesce, oppure per una salsetta allo yogurt da mettere nel kebab).
Io amo questo zucchero per condire insalate di frutta o per zuccherare del thè, ma come sempre lasciate andare la fantasia ed usatelo in ciò che più vi ispira.

7 credit


ZUCCHERO MENTOLATO

Ingredienti per un vasettino

60-70 gr di zucchero semolato
una manciata di foglie di menta fresche


Preparazione

Ho pulito bene le foglie di menta con un panno bagnato, poi le ho lasciate ad essiccare su una teglia del forno per qualche giorno.

Collage zucchero mentolato

Una volta perfettamente secche (sembreranno foglioline di thè) le ho unite allo zucchero semolato e frullate con un macinaspezie.

Conservare in luogo asciutto ben chiuso.

9 credit

19 commenti:

  1. Ma guarda...le idee più semplici sono davvero le più geniali!

    Trovando dei vasetti di vetro graziosi diventano anche bellissimi oggettini regalo.

    Ti viene qualche altra idea di abbinamento sia per il sale che per lo zucchero?

    RispondiElimina
  2. Qui la menta fresca è un miraggio :-(
    Anche a me servirebbe per preparare una raita al cetriolo che però mangio insieme al couscous (cucina fusion, no?), ma mi devo accontentare di quella secca raccolta la scorsa estate tra le mie miserelle pianticelle aromatiche...
    La tua idea è simile al mio sale aromatizzato, una versione più sana di un certo preparato in vendita con il nome dell'autore de "L'Orlando Furioso"...

    RispondiElimina
  3. Vediamo...

    Per il dolce: potresti farci dei muffins al cioccolato e menta, abbinamento classico. Zuccherarci del thè nero o un infuso al finocchio, fare un dolce (di quelli con gli impasti soffici, tipo ciambelloni) con menta e arancia, ci si potrebbe fare un frappè (con del gelato fiordilatte, lo zucchero mentolato e del latte).

    Per il salato: dei ravioli ricotta e menta, una vellutata piselli e menta (che personalmente non amo particolarmente ma è un abbinamento abbastanza comune), una citronette per il pesce bollito o al forno -si potrebbe anche fare con del sale grosso e farci il pesce in crosta, magari aggiungendo delle scorze di agrumi-: la menta poi sta benissimo con l'agnello, quindi si potrebbe usare direttamente per insaporire la carne oppure in salse di accompagnamento (io per l'agnello preparo del burro salato alla menta, una sorta di beurre manié), degli sformati di zucchine,...

    Al momento questo è ciò che mi viene in mente, se penso ad altro aggiungo :)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Virò quando dice che le idee più semplici sono le più geniali. Grazie per questo ottimo suggerimento, ne farò tesoro.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ariwow!!!!ciao sarah..sei sempre stupenda..questo zucchero è davvero davvero sfizioserrimo!!

    Io non molto bene purtroppo devo operarmi..che due palle...

    RispondiElimina
  7. Zia: io la trovo in Svizzera da mammà (questo post l'ho fotografato settimana scorsa e giusto oggi ho nuovamente comprato un mazzetto di menta fresca :))
    Sali e zuccheri aromatizzati il più delle volte è davvero assurdo comprarli: ci vuol tanto poco a farseli in casa ;)

    Alessandra: figurati ;)

    Sononera: stella, come devi operarti???

    RispondiElimina
  8. a me sembra una bellissima idea!non c'avevo mai pensato :) però come dici tu sai e zuccheri possiamo davvero aromatizzarli con qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono queste cose! non si è capito vero? :-P

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara. La trovo un'idea intelligentissima e deliziosa, per avere il profumo della menta a portata di cucchiaino. Credo la sfrutterà per qualcosa che mi gira per la testa !!! Manu

    RispondiElimina
  11. ma guarda che bella idea!!! adoro la menta! figurati se non la tengo presente! grazie!! ciao!

    RispondiElimina
  12. Una bellissima idea da copiare subito, appena trovo la menta.
    Un bacio.
    Virginia

    RispondiElimina
  13. E' vero non ha senso comperare pronte certe cose, se si ama la cucina, trovo giusto preparare le "basi" in casa...io mi sto divertendo ad aromatizzare olii e sali...ma lo zucchero non tarderà, parola!

    RispondiElimina
  14. e' un idea semplicemente fantastica...bravissima ne sento già il profumo!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Così semplice eppure...non ci avevo mai pensato! idea bellissima per tutti i tè che bevo ogni giorno! così mi ricordo del tè alla menta marochino! grazie!

    RispondiElimina
  16. interessante questo zucchero aromatizzato, prima o poi ci devo provare! ;) baci, valr

    RispondiElimina
  17. Io lo preparo tutte le estati, vista la grande abbondanza di menta che ho in giardino...è fantastico, ti assicuro con la macedonia o con le fragole una meraviglia!

    RispondiElimina
  18. ottima idea!
    io lo zucchero l'ho sempre aromatizzato alla lavanda o agli agrumi!...bella l'idea della menta, che io ho sempre essicata per le tisane digestive! :) bell'idea!

    RispondiElimina
  19. Ah ecco, appunto: qua nel gelido e plumbeo nordest, che tutto vada bene, la menta si vedrà ad aprile :-(
    Pazienza, aspetterò...

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.