OverBlog

18 febbraio 2010

La sac-à-poche è più infame di quel che si pensi...Cupcakes!

...ovvero: ecco a voi una dei membri onorari del club "credevo che usare la sac à poche fosse una scemata invece no". :o)

por ok

Non sono deliziosi questi pirottini da muffins?
Io me ne sono innamorata, li ho desiderati dalla prima volta che li ho visti, qui e là in diversi blog francesi ed inglesi in giro nel Web.
Come al solito quando cerco qualcosa disperatamente e non lo trovo la Fatina Buona bussa alla mia porta (o meglio: il corriere da lei mandato suona al mio citofono :-D) e mi fa la sorpresa.
I meravigliosi pirottini, integri nonostante il viaggio, ché mi sono tanto raccomandata col postino di non schiacciare il pacchettino, mi dirà poi lei...
Tranquilla Sister, arrivati sani e salvi, solo qualche piccola ammaccatura a cui si può porre rimedio (e ancora grazie :-*)

Collage pirottini ok

Ed ora che sono qui, finalmente tra le mie mani, che ci faccio?
Voglio qualcosa di golosissimo, di speciale, di lussurioso, cremoso e bello da vedere, bello come loro!
Quando si pensa a goloso e lussurioso è facile finire a lavorare col cioccolato, ma io volevo dei cupcakes con proprio il cioccolato nell'impasto, non il cacao in polvere: volevo un bel pezzo di cioccolato fuso da aggiungere al composto.
Ed in rete e sui libri tutti a mettere il cacao (e poi magari le goccette): no, me li faccio io come dico io.
E poi li volevo soffici come nuvole, non gommosetti e stopposi: e visto che son dolcetti di origine americana come non usare il latticello, che rende tutti i dolci incredibilmente morbidi?
E visto che li voglio belli, perchè non decorarli con una bella ganache di cioccolato bianco?

NdA: mi scuso immensamente per le foto. Sono orrende, lo so, ma ero proprio in giornata storta..

cupcakes 9 credit

CUPCAKES DOUBLE CHOCOLATE AND BUTTERMILK

Ingredienti per 7 cupcakes (visto che per decorarli in superficie vi servono bassi, meglio dividere il composto su 7 pirottini da muffins anziché 6. Se invece non volete decorarli e volete ottenere dei muffins belli gonfi, mettetelo in 6 pirottini)

150 gr di farina 00
70 gr di latticello
70 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 uovo grande
65 gr di cioccolato fondente al 60%
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
pizzico di sale


per la ganache al cioccolato bianco

150 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna (io ne ho usata una al 35% di grassi)


Preparazione

cupcakes 13 credit

La sera precedente alla realizzazione dei dolcini fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con circa 50 gr di panna: una volta fuso ed intiepidito aggiungete la panna restante, mescolate con una spatola senza incorporare aria, coprite bene e lasciate in frigo fino al giorno seguente (coprite bene perchè la panna assorbe tutti gli odori del frigo).

Il giorno seguente fate fondere il cioccolato con il burro, ed una volta che il composto sarà tiepido uniteli all'uovo ed al latticello (se non lo avete usate latte).
In un'altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito e gocce di cioccolato).

Preriscaldate il forno a 180°.

Quando il forno è quasi a temperatura unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando pochissimo con un cucchiaio, cercando di non sbattere il composto (se si forma il glutine verranno gommosetti): più resta grumoso più soffici saranno i cupcakes.

Mettete il composto nei pirottini ed infornate: nel mio forno ci sono voluti circa 25 minuti, ma teneteli d'occhio, perchè gli impasti scuri tendono a metterci poco a passare dal cotto al nero bruciacchiato).
Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.

Collage muffin

Se volete dei muffins, avete finito di lavorare, mentre se volete fare dei cupcakes proseguite con la preparazione.

Prelevate la ganache dal frigo, montatela con le fruste elettriche e mettetela in una sacca da pasticceria: potete decorare i dolcetti così come sono, oppure per lavorare meglio potete levare loro la calottina.

Collage cupcakes

Io ne avevo preparati 6, se voi mettete l'impasto in 7 pirottini non è escluso che abbiate ds rimuovere proprio pochissimo impasto (che poi non è che sia stato un dramma... I ritagli me li sono sbranati io ;-P).
Coi dolcetti così, belli piatti, potrete lavorare al meglio con la sacca, ammesso che siate un filo più abili di me con quel malefico attrezzo: io sono proprio negata!

Collage cupcakes 1

Ricoprite i cupcakes con la ganache e decorateli a vostro piacere, con codette di cioccolato, fiorellini di zucchero o ciò che preferite.

cupcakes 14 credit

Nota: il latticello rende l'impasto dei cupcakes particolarmente soffice. Se proprio non lo avete potete sostituire con latte (io con lo yogurt ho provato ma son venuti gommosetti). Se volete provare a reperirlo potete trovare qui qualche negozio in cui trovarlo, altrimenti potete farvelo in casa.

50 commenti:

  1. Non ho mai trovato difficile l'utilizzo della sacca, l'unica cosa che mi da i nervi é lavarla per bene dopo... ;) bacetto grande e bellissimi i tuoi cupcake... bacetto saretta

    RispondiElimina
  2. IO celo io celo io celo ;-))
    Ecco questi sono altri dolcetti che non ho mai avuto il coraggio di fare,sono sicura che spatascerei tutto ;-)
    Però i tuoi sono bellizzimi e molto molto Nigellosi ;-)))

    RispondiElimina
  3. Cuoca: tu non farai parte dell'esclusivo club allora! :D

    Lory: tu ce l'ha sì ;) Prima volta in assoluto anche per me coi cupcakes, ed infatti la decorazione non mente... Delle foto già sai (ed apprezzo molto il tuo glissare elegantemente sulla "cosa blu" :P) però...sì, volevo proprio l'effetto nigelloso ed almeno quello è arrivato ;)

    RispondiElimina
  4. e queste sarebbero le foto orrende???dai sono bellissime!e i docletti sono prorpio come li descrivi tu, cioccolatosi e leggeri come nuvole!va be, anche i pirottini fanno la loro figura!!:-))

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io riesco ad usare la sac a poche, dovrò esercitarmi ;)
    meravigliosi questi cupcakes, davvero goduriosi!

    RispondiElimina
  6. menomale che le foto sono brutte ! ..I tuoi cupcakes mi attirano moltissimo !

    RispondiElimina
  7. Ciao! L'ho usata una volta e il risulto non è stato del tutto pessimo ma ammetto che usarla è difficile, occorre tanta manualità
    Complimenti per gli splendidi cupcake!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Ma guarda, con la sac a poche me la cavo anche abbastanza, sono i muffin la mia vera bestia nera!!!! Forse li sbatto troppo perchè sembrano sempre delle spugne da bagno!!! Grazie dei consigli, proverò a trattarli più dolcemente!! I tuoi cupcakes sono splenddi. Proverò anch'io la ganache montata perchè la crema al burro che usano "the americans" non mi piace!!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!!!!! complimenti... poi sembrano essere anche buonissimi!!!! un applauso a tanta bontà e bellezza

    RispondiElimina
  10. Sono andata a parigi a comprarli per me ed una mia amica nel segnalatissimo negozio, e la commessa con aria tranquilla mi dice " arrivano domani!".
    Peccato che io "domani" ero già a Roma!
    I tuoi sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che belli! e se questo foto sono venute male...
    Ho un pessimo rapporto con la sac a poche, soprattutto per riempirla e lavarla... tanto che quando non è proprio necessaria (vd meringhe) uso il cucchiaio. Ah, la pigrizia!

    RispondiElimina
  12. ma non è vero...ti sono venuti deliziosi...ma poi la base è riuscita come volevi?cioè soffice soffice e non gommosa???cmq se ti posso dare un altro piccolo parere...secondo me non sei tu che non sai usare la sacca a pochè( a differenza mia) ma era la consistenza della ganache che non te lo permetteva...baci e aspetto risposta ^-^

    RispondiElimina
  13. Io la sac-à-posche non la so proprio usare! una l'ho anche rotta perchè l'impasto era troppo denso.... :-P
    i tuoi cupcakes mi sembrano davvero molto belli!

    RispondiElimina
  14. Ciao sarah!Approdo al tuo bellissimo blog tramite altri blog come quello di Miciapiallina...Che foto spettacolari, che ricette!Questi cupcake mi paiono quelli di una pasticceria londinese a Nottingh Hill!
    Complimenti davvero!
    PS:dove trivi a Milano masilico thai ed amenità varie?
    Grazie mille e buon pomeriggio
    saretta

    RispondiElimina
  15. questo nn è un dolce è una meraviglia e per la sac a poche ne ho dovuti fare di tentativi prima di riuscire ad utilizzarla discretamente,cmq l'importante e di nn montare troppo le creme altrimenti diventa difficile premere con facilita!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. che brava!!! a me i puoi cup cakes piacciono! Io non li ho mai fatti, mentre sono una muffinomane convinta!!! Non ho particolari problemi con la mia sac a poche, tranne il fatto che se metto del colorante alla panna, questo poi traspira dalla mia sac a poche e gocciola durante la fase di decorazione.... raaaaaaaaabbia che non ti dico!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Complimenti Sarah, sono favolosi!
    Sei bravissima con la sac a poche, hai creato dei piccoli capolavori

    RispondiElimina
  18. Anch'io ho un rapporto conflittuale con la sac a poche, un po' come quello con i lievitati!
    Però questi cupcake non mi sembrano così male come pensi tu e tanto meno le foto. Se sono brutte queste .....

    RispondiElimina
  19. Ohi Sarah, ma che belli questi muffins! Sono adorabili! Stendiamo un velo per i pirottini: li cerco da mesi, ma quelli che sono riuscita a trovare sono quelli brutti e larghi larghi... mi sa che dovrò ordinarli anch'io e aspettare il mitico postino!

    Un bacio dalla sempre più esaurita Malù.... tra un capitolo di epigrafia latina e l'altro ci vorrebbe proprio uno dei tuoi muffins... non si possono spedire vero? ^_^

    RispondiElimina
  20. .... mi aggiungo ai commenti!Come fai a dire che sono bruttini? Mah.. non c'è più religione!:)

    RispondiElimina
  21. Tu donna sei troppo critica con te stessa...a me sembra che la sac-a-poche l'hai usata benissimo... sia le foto che i cupcakes son bellissimi!!! insomma...brava e non ti crucciare!
    ...Anche io cerco da tempo quei pirottini...per nulla facile trovarli! uff! :(

    RispondiElimina
  22. Ciao sono perfetti!!! da vera pasticceria!!! Complimenti per la bella e buona ricetta...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  23. Ciao Sarah, io ho appena fatto dei biscotti con "l'aggeggio infernale" e devo dire che io ogni volta che la devo prendere in mano tremo .. però la tua decorazione mi sembra venuta davvero benissimo .. i miei giorni neri sono decisamente più neri dei tuoi ... baci Manu

    RispondiElimina
  24. Cris: quei pirottini lì ti fan piangere il cuore quando devi buttarli... vero che sono una delizia? :)

    Gloria: evvai, un'altra del club anti sac-à-poche! :D

    Natalia, Marsettina, Marifra: grazie ;)

    Vicky: guarda, coi muffins devi fermarti quando tutto l'impasto ti sembra ancora da lavorare. Incorpora pianissimo, senza sbattere, la farina: appena si sarà legata ai liquidi (con tutti i grumetti eh? Non scioglierli, basta che non si veda più farina nella ciotola) stop!
    Ed anch'io non amo la crema al burro, proprio no: mi piace molto il cioccolato bianco però, e con questa ho rimediato e decorato ;)

    Debora: grazie :)

    Alem: iellissima :(

    Lucia: io ho una sac-à-poche come quella che descrivi tu, da lavare e riusare. La detesto, me l'ha regalata qualcuno (che non ama cucinare o che mi odia, probabilmente ;P). Quando non mi servono i ghirigori uso un sacchetto da congelatore e ne taglio un angolo: finito di usare butto tutto.
    L'usa e getta in questo caso è una mano santa: alla prima occasione buona me ne compro un set con anche i beccucci adatti e non se ne parla più! ;)

    Marianna: sì sì, la base è perfetta. Mi piacerebbe dare la colpa alla ganache, davvero, mi sentirei parecchio meglio (e meno inetta) ma ero proprio io.
    E' vero, viene una crema piuttosto sostenuta, si potrebbero aggiungere 30-40 gr di panna, ma non era sufficientemente soda da poter scaricare la colpa su di lei. Mea culpa :)

    Micol: a me una delle primissime volte è esplosa..vedi te :)

    Saretta: ciao omonima! :) Il basilico thai non lo trovo a Milano (ma nemmeno l'ho cercato in verità), lo compro in Svizzera, appena passato il confine da Chiasso c'è un centro commerciale che li vende. Sempre. Se capiti da quelle parti...:)

    Imma: anima candida, ti ringrazio tanto del tuo aiuto. Segno tra le cose da non fare assolutamente, per la prossima volta. L'idea di base era però quella di non riprovarci mai più :P

    Luna: forse dico una bestiata ma secondo me la differenza tra muffins e cupcakes è che i muffins non hanno creme in superficie... Quidni se ami quelli dovrebbero piacerti anche i cupcakes ;)

    Simo: troooooooppo buona. :)

    Minnie: altra trooooooppo buona ;)

    Malù: 'sti pirottini li vogliono tutte e non c'è verso di trovarli: sarà assurdo?
    Te li manderei con tutto il cuore per tirarti un po' su, se solo non fossero deberibili e fragilissimi... Non mi ti esaurire troppo, pliiiis :*

    Ska: sono una senza Dio, confesso :P

    Terry: ti aggiungo alla lista delle troooooppo buone :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Manu: non posso credere che tu abbia spatasciato più di me! Impozzzzibile :)

    RispondiElimina
  26. A parte che io prenderei una delle tue foto, ne farei una stampa in gigantografia e l'appenderei nella mia cucina..
    A parte che questi sono dei SIGNORI muffin (anzi Cup Cakes) che fanno svenire al solo guardarli..
    A parte che non vedo come tu non sia capace di usare la sac-à -poches, dato che hai fatto degli arzigogoli meravigliosi e una decorazione da paura..

    Volevo dirti....NON MI PUOI PIU' FARE STE ROBE SE IO STO A DIETA..perchè ppoi svengo..;-)

    RispondiElimina
  27. Sononera: a parte che quella che parla è un'amica, e quindi per default di parte.
    A parte che le foto tendono quasi tutte ad un blu orrido.
    A parte che, le suddette foto, nascondono bruttezzanonostante alcune magagne.
    A parte tutto ciò... Posso offrirtene uno? :D
    Secondo me se svieni è per un calo di zuccheri :P

    RispondiElimina
  28. Che Brava i tuoi cupcakes sono veramente goduriosi complimenti anche per le foto
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  29. il guaio dei cupcakes è che io farei come i bimbi e mi leccherei tutta la ganache e lascerei i cadaveri...
    io odio la sac a poche, la mia è un pochino sfigatella ma so che anche con una seria litigherei uguale!

    RispondiElimina
  30. Prima o poi me lo spiegherai, vero, come faccio io ad ingrassare solo GUARDANDO LE TUE FOTO? :-)
    Mamma mia, che gola mi fanno...
    Pensa che al corso di cucina che avevo fatto - nel disperato tentativo d'imparare qualcosa prima del matrimonio, onde non far crepare d'inedia il nubendo - ci avevano fatto costruire una sac a poche ciascuno con della carta da forno! Se è complicato far certe cose con la strumentazione "ufficiale", immagina un po' con l'attrezzatura da "fai da te"! :-)

    RispondiElimina
  31. ma Sarah dai che sono bellissimi, e poi con il cioccolato chissà che buoni..belli quei pirottini li ho visti anch'io in giro nei blog, ma qui ovviamente nemmeno l'ombra!!

    Non ho mi provato a fare i Cupcake, devo provarci sono così belli!!

    Brava!!..secondo me te a cavi benone!!

    RispondiElimina
  32. Se queste foto sono venute davvero male come dici allora non oso pensare a che meraviglia fossero dal vivo!(ovviamente parlo al passato perchè immagino che siano già stati magnati tutti!) bel-lis-si-mi!però non posso rientrare nel gruppo anti-sac à poche...a me piace troppo!Ale

    RispondiElimina
  33. ....un aria primaverile aprendo il tuo blog!!! davvero delicati i colori...proprio belli questi cupcakes

    RispondiElimina
  34. Sono splendidi....e sicuramente favolosi...per non parlare poi dei pirottini...si puo' sapere lìindirizo del rivenditore...mi sa che non sei l'unica che li cerca disperatamente!!!
    Concordo con te che la sac - a - poche puo' essere una maledizione se non la si usa spesso...ma comunque ti son venuti fuori dei piccoli capolavori!!!
    Una domanda...facendo il latticello a casa, quanto tempo ha di conservazione?
    ciaoooooooo e grazie mille

    RispondiElimina
  35. eheheheheh, anche io non vado d'accordo con la sac à poche, ma direi che hai ottenuto un buon risultato, e questi cupcakes hanno un aspetto prezioso!

    RispondiElimina
  36. Cristina: ti ringrazio :)

    Giò: ehm... per caso mi hai messo una microcamera in cucina e mi hai filmata mentre mi leccavo la spatola? :)

    Viviana: i mitici conetti di carta forno! Sono comodissimi come ripiego, ma più che altro per decorazioni e piccole quantità (tipo scritte su torte col cioccolato fuso ed altre decorazioni similari): come totale sostituto della sacca la vedrei durissima.
    Un po' infami a quel corso, non è propriamente la prima cosa che cercherei di insegnare a chi comincia...;P

    Morena: ti ringrazio, chissà che con un po' di allenamento esca qualcosa di meglio ;)

    Alessandra: fai bene a parlare al passato :) La cosa assurda è che anche a me piace la sacca, e l'amerei davvero profondamente se mi permettesse di fare decorazioni decenti.. Ma lei si ribella! :D

    Alex: grazie mille ;)

    Lady: premettendo che non ho avuto mai la necessità di farlo in casa, quindi non ho mai provato in prima persona, leggendo qui e là su blog di gente che l'ha fatto sembra che regga una settimana circa in frigo.. Io, in questi casi, per non sbagliare realizzo ed il giorno seguente uso.

    Vale: troppo buona, grazie :)

    RispondiElimina
  37. Cara a me queste foto sembrano bellissime e sopratutto i dolcetti sono di un goloso da morireeeeeeeee!!!!!!!!
    Buon WE!

    RispondiElimina
  38. Non tocchiamo il tasto "sac à poche" e parliamo di queste meraviglie: sono golose, leggiadre e allegre, bravissima.
    Mi piace molto la ganache al cioccolato bianco che copierò :))

    RispondiElimina
  39. che golosità! guarda, io non sono una gran cima nel decorare i dolci, però il sac à poche non mi ha mai dato problemi. non è che forse la ganache era troppo poco soda?

    RispondiElimina
  40. Ma qual è la differenza tra muffin e cupcake? La decorazione?

    Bella la ganache al cioccolato bianco: interessante anche da servire da sola in bicchierini un po' infiocchettata!

    RispondiElimina
  41. ma dai che ti è venuta benissimo la decorazione! la ganache ha un aspetto godurioso!

    RispondiElimina
  42. come brutte le foto????? non scherzare dai!!! bellissimi e che decorazione sofisticata mamma mia :-) baci Ely

    RispondiElimina
  43. Mi metto qua in coda solo per essere la prima a farti un mare di auguri Pupina bella!!!Spero tu trascorra una serena e felice giornata!!!
    P.S.Che questi cupcakes siano bellissimi è inutile che te lo dica,vero???!!!
    Un bacio grande
    Rita

    RispondiElimina
  44. Ehi Sarah!
    Vai a vedere qui http://cantucciomalu.blogspot.com/2010/02/di-una-zuppa-di-zucca-e-dellinaspettato.html
    c'è un piccolo pensierino per te ^_^

    Baci!!!... torno a studiare! Oh!

    Rita

    RispondiElimina
  45. 1 - le foto sono splendide come sempre;
    2 - questi dolcetti fanno ingrassare solo a guardarli, quindi, oltre che per le mie note idiosincrasie culinarie, mi accontento di ammirarli nel tuo blog;
    3 - (last but not least...)
    AUGURI!!!
    e un bacione con lo schiocco a te, Avv. e pelosi belli (ma non ce li fai più vedere???)

    RispondiElimina
  46. Sarah, bellissimi questi cupcakes e golosi! la ganache ci sta proprio bene mi piace e poi la decorazione è troppo bella :) x il latticello opterei per il farlo in casa, basta che faccio del burro fresco, magari da usare persino in giornata per un dolce che richiede burro già morbido, a temperatura ambiente (come l'ultima torta che ho fatto:), così da ottenere il buonissimo buttermilk :)
    la sac-à-poche è stata a lungo un attrezzo tanto amato quanto odiato agli inizi del mio pasticciare in cucina. Poi ho imparato bene ad usarla per fortuna ma l'unica cosa che ancora ODIO dal più profndo del mio cuore.. è versarle dentro un impasto. E' una tragedia ogni volta!! mi viene un nervoso.. !

    bacione:*

    RispondiElimina
  47. Ciao Sarah, è un piacere aver scoperto il tuo blog, poi come prima cosa vedo questi cupcakes, evvabbé :-)
    Complimenti per tutto
    a presto
    Antonella

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.