OverBlog

30 aprile 2009

Ciambellone profumato al rum e premio



Dopo aver realizzato il dolce per il compleanno della cognata, mi sono ritrovata con 300 ml di panna fresca da "sbolognare".
Chez Pupina la panna piace molto, ma non la compriamo mai per le mille e più calorie che si trasformano in (altri) rotoli cicciosi: siccome siam ben muniti di rotoli cicciosi normalmente cerchiamo di evitare gli sbraghi totali e ce ne concediamo di parziali.
Questa ciambella l'ho preparata solo ed esclusivamente per non buttare la panna avanzata: se non avete problemi di linea e la provate, credo che voi invece la rifarete spesso...
E' buonissima, soffice e profumata.
La ricetta è di Marisac di Coquinaria .
Unica modifica che ho fatto: anzichè 250 gr di zucchero semolato ho messo 200 di semolato e 50 di semolato vanigliato. L'aroma della vaniglia mescolato al rhum è libidinoso.
Provare per credere...




CIAMBELLONE ALLA PANNA DI MARISA C. (Coquinaria)

Ingredienti

250g farina
3 uova
250g zucchero (io ho messo 200+50 di zucchero vanigliato)
panna liquida fresca 250 ml
2 cucchiai di rum scuro e profumato
½ bustina di lievito


Preparazione

Montare bene le uova con lo zucchero finchè sono gonfie, soffici e spumose, unire la panna e poco alla volta la farina. Mescolare bene e profumare con due cucchiai di rum scuro: versare in una tortiera da 24 cm di diametro col buco e cuocere in forno a 170° per 40 minuti.
Fare la prova stecchino prima di estrarla dal forno (nel mio caso, 40 minuti perfetti).





Piccola postillina per ringraziare Cristina che ha pensato a me per un premio (in realtà sarebbero due, ma uno già l'ho ricevuto, e se vi interessa la freddura ad esso allegato potete trovarlo qui).



Ringrazio moltissimo Cristina e, che dire? Spero di meritare tutti i vostri carinissimi attestati di stima e simpatia! :)

31 commenti:

  1. buona questa torta cosi soffice e profumata!

    RispondiElimina
  2. super buona la torta e complimenti per il premio

    RispondiElimina
  3. Uhmmm, quanta "dolcezza" in queste foto!
    Complimenti per il premio!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Belle le ricette semplici per rendere speciali le colazioni di tutti i giorni! Mi chiedevo perchè solo mezza bustina di lievito...

    P.s. La prima foto è talmente bella che me la metterei come sfondo...!

    RispondiElimina
  5. ho proprio della panna fresca da consumare quindi ti copio la ricetta un bacio

    RispondiElimina
  6. a me capita di avere sempre della panna in frigo a rischio scadenza...ora so come la utilizzerò la prossima volta, perchè questo ciambellone ha un aspetto fantastico!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. ma guarda qui che delizia!!!
    complimenti davvero ragazze ;)

    RispondiElimina
  8. Vedo che non sono l'unica ad amare questi dolci semplici e sofficiosi! :)

    Virò: perchè mezza bustina di lievito? Beh, è sufficiente per la riuscita del dolce ;)

    RispondiElimina
  9. nel mio blog ho riservato una sorpresina per te
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  10. Buonissimo il ciambellone e complimenti per il premio!
    Buon primo maggio!

    RispondiElimina
  11. ideale per la merenda adesso!!!!!! vengo subito da te a prendermi una fettina ;-)

    RispondiElimina
  12. Mmmm... buono questo ciambellone! me la segno!!

    RispondiElimina
  13. sembra veramente molto soffice questo ciambellone, mi segno la ricetta e lo proverò!

    RispondiElimina
  14. che goduriaaaaaaaaaaaa!!!!...sto cercando di mandarli via i rotolini cicciosi..ma solo vedendo questa meravigia..sono aumentati!!!ehehe

    RispondiElimina
  15. la torta deliciosa y muy espongosa y enhorabuena por el premio te mereces muchos más.
    Besos.

    RispondiElimina
  16. Davvero godurioso questo ciambellone.
    Buon 1° maggio a tutti.Solema

    RispondiElimina
  17. che bel ciambellone!!ho una ricetta anchio con la panna, però non mi ha mai convinta dl tutto ed infatti non l'ho mai fatta...la tua però scioglie ogni dubbio!!
    brava!!

    RispondiElimina
  18. i ciambelloni sono i dolci preferiti dal mio maritozzo...questo è di una semplicità e bontà che quasi quasi domani lo faccio!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  19. davvero una signora ciambella!anche noi siamo muniti di (troppi)rotoli cicciosi..ma come si fa a resistere a questa meraviglia?

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il premio e per questo spettacolo di ricettina!!!! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  21. Complimenti, ti e' venuto uno splendido ciambellone.
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  22. che buono deve essere!!!
    complimenti x il premio...
    ciao

    RispondiElimina
  23. C'è un premio x te! Passa sul mio blog..^_^

    RispondiElimina
  24. Un bellissimo ciambellone complimenti!!!annamaria.

    RispondiElimina
  25. uhmmmmmmm
    ho della panna da consumare.. quasi quasi ci faccio un bel pensierone! :D

    RispondiElimina
  26. Fatta l'altro giorno, davvero buona :) se volete provare la mia è una versione senza uova :) http://blog.giallozafferano.it/gabriellalomazz/ciambella-alla-panna-senza-uova/

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.