OverBlog

19 marzo 2009

Un pane goloso, profumato e morbido

treccia di pane Migros

Dopo aver spaventato molte di voi col mio post precedente sul lievito naturale (:D), ho pensato di postare una ricettuzza molto più semplice ma buonissima.
Questo pane si trova in vendita alla Migros, una catena di supermercati svizzeri.
Io lo adoro, ci sono cresciuta e ad esso sono legati ricordi della mia vita: quando rientravamo dalla nostra ora di tennis, io e papà ci fermavamo a comprarlo, ancora caldo del forno, e non passava volta che arrivasse a casa sano e salvo!
Con la Nutella o la marmellata a colazione, tostato con un po' di miele, questo pane al latte per me è fondamentale.

treccia di pane Migros

TRECCIA DI PANE MIGROS

Ingredienti per 1 treccia

500 gr farina 00
80 gr burro a temperatura ambiente
10 gr sale
30 gr zucchero
1 uovo sbattuto
23 gr latte intero in polvere
230 ml acqua (se non avete il latte in polvere, non mettete l'acqua ma pari dose di latte fresco)
1 cubetto lievito fresco (io la preparo spesso usandone 12 gr, ma in quel caso i tempi di lievitazione aumentano)


Preparazione

Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito.
Versare la farina in una ciotola (questo è un impasto piuttosto appiccicoso, è ideale un'impastatrice qualsiasi per aiutarvi), mescolarvi zucchero e sale e unire 3/4 dell'uovo sbattuto (il rimanente vi serve per spennellare il pane).
Aggiungete un po' alla volta il latte e continuate ad amalgamare la farina poco per volta.
Quando il tutto diventerà un composto omogeneo, unite poco per volta il burro morbido.
L'aspetto è molto molle e appiccicoso, ma non dovete aggiungere farina: con l'impastatrice basterà attendere una decina di minuti e vedrete che l'impasto verrà perfetto.
Anche a mano, dovrete armarvi di pazienza e olio di gomito, perché solo impastando bene e sbattendo la pasta sul piano di lavoro riuscirete a far uscire il glutine e a far si che l'impasto prenda la giusta consistenza.
Lo sentirete cambiare consistenza di minuto in minuto, ma dovrete lavorarlo almeno 10-15 minuti.
Quando l'impasto si staccherà più semplicemente dal piano di lavoro, allora è pronto.
Mettetelo in una ciotola capiente, coprite con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente finché sarà raddoppiato (1 ora, 1 ora e mezza circa).
Prendete l'impasto, dividetelo in 3 cordoni lunghi e formate una treccia:


spostatelo sulla teglia da forno rivestita con carta forno, spennellatelo con l'uovo e un po' di latte (o meglio panna) e fate riposare al riparo da correnti d'aria per 30 minuti, il tempo di portare il forno a temperatura di 200°.
Infornate a metà del forno per 25 minuti.

treccia di pane Migros

19 commenti:

  1. che meraviglia , è venuta perfetta , mi copio la ricetta vorrei provarla!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. mi piace questo pane moltissimo, proverò a farlo per le colazione del week end! grazie

    RispondiElimina
  4. Ehi ma è fantastico! sembra proprio morbido e dolce!!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Germana: per la colazione è perfetto, ma considera che è proprio pane, e non un pan brioche, quindi dovrai accompagnarlo con qualcosa. Io adoro la confettura di albicocche ;)

    Manu e Silvia: morbido è morbido, ma non è molto dolce. È un pane a tutto gli effetti, anche se arricchito dal burro, uovo e latte.
    Baci

    RispondiElimina
  6. splendido per i seguenti motivi:
    una forma perfetta
    usi la farina 00
    facilissima da fare.
    la provo nel fine settimana...ora devo andare a friggere le sfince!
    un bacio.

    RispondiElimina
  7. Splendido blog!
    Brava! Congratulations!
    Ciao,
    Nina from California!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo questa morbidissima treccia!!

    RispondiElimina
  9. è una meraviglia! bravissima.
    ciao
    Ste

    RispondiElimina
  10. wow che meraviglia mmm.. buonissimo complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Cinzietta: è davvero un pane che io amo moltissimo, ed in effetti non ha ingredienti strampalati o farine particolari, quindi di facile realizzazione.
    Unica "fatica": senza un'impastatrice bisogna sbatacchiarlo bene per far uscire il glutine e dargli quella consistenza setosa che lo caratterizza.
    Per il resto è di una semplicità imbarazzante ;)
    Un bacione

    Nina: grazie mille :)

    Mirtilla: sai che secondo me, pur essendo una sorta di pane al latte, non centra nulla coi panini al latte? Non so, ma ha dei profumi e una cosistenza scioglievole in bocca che mi fa andare giù di testa ;)

    Ste/Katty: grazie :)

    RispondiElimina
  12. Pupina..... ho passato un paio di giorni di silenzio assoluto, perchè non riuscivo a sollevare le zampine dalla tastiera.... ed ecomi qui a farmi addolcire la vita con le tue cose buonizzime!
    Ho la tua letterina dietro, tipo portafortuna.... che bello averti potuta abbracciare "veramente"!!!
    Anche tu mi manchi tantissimo, ma davvero tanto tanto!
    Siamo tutte e due impegnate in preparazioni "importanti" per la nostra vita futura e trovo che sia proprio brutto non poter spettegolare insieme dei progressi giorno dopo giorno....
    E si, lo dico qui davanti a tutti, che tutti lo sappiano che la mia Pupina è la sorellona che ho sempre voluto, l'amica del cuore, quella con cui chiaccherare e cucinare o risolvere questiti importanti della vita.
    Ecco..... l'ho detto!
    Ti voglio davverobene!

    RispondiElimina
  13. Deve essere buonissimo, in questo periodo ho la fissa per i lieviti questo domani lo faccio di sicuro, ora segno la ricetta, complimenti per il tuo blog mi piace
    ciao

    RispondiElimina
  14. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa per la colazione ela merenda è una delizia!!! grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  15. Ancora non ho mai sperimentato il pane fatto in casa. Eppure mi piace tantissimo!!! Ho già anche adocchiato un libro e non mancherò di segnarmi questa ricetta!!

    RispondiElimina
  16. Provato, è venuto benissimo! Nonostante non avessi l'uovo, aumentando di poco la quantità di latte è riuscito molto bene.
    Grazie :)
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi fate contenta quando vi piacciono le cose che decidete di rifare! :) Grazie di essere passata a dirmelo Arianna :)))

      Elimina
  17. Grazie a te! Le tue ricette sono sempre splendide! :)ho fatto di quei figuroni per merito tuo! Arianna

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.