OverBlog

20 marzo 2009

Simil Nutella

Il merito di questa cosa buonissima non è mio, non me la sono inventata io la ricetta, ma è di un buoooooooono...
La preparazione è di Lora, da Coquinaria.
Io ho dimezzato le dosi, ottenendo un barattolo da 500 ml.
Questa crema mi piace moltissimo perchè è più "nocciolosa" della Nutella.
Tra parentesi trovate le mie modifiche, dovute principalmente agli ingredienti che avevo in casa a disposizione.
Se vi avesse tentate il pane morbido del post precedente, potreste accompagnarlo con questa meraviglia ;).

















SIMIL NUTELLA

Ingredienti per due vasetti da 500 ml:

100 gr di nocciole tostate e spellate
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato bianco
200 gr di latte fresco intero (latte fresco parzialmente scremato)
120 gr di olio di semi di arachide (olio di semi di girasole)


Preparazione:

Macinare col macinaspezie le nocciole con lo zucchero.
Devono diventare una farina fine fine.
Mettere nel mixer (io ho usato il mixer del Kenwood) e tritare il tutto con i vari cioccolati.
Mentre il mixer lavora, una volta tritato bene tutto, aggiungere a filo olio e latte, ed amalgamare bene.
Versare il composto in una ciotola da porre a bagnomaria, e continuare a muoverlo con una spatola.
Pian piano acquisterà consistenza e sembrerà meno slegato.
Una volta raggiunta la consistenza della crema pasticcera, levare dal fuoco, stiepidire leggermente e versare nel barattolo.
Lasciare il barattolo aperto finchè non sarà completamente fredda, poi conservare in frigo.

27 commenti:

  1. confermo! è la migliore similnutella che abbia fatto!
    miiiiii che fameeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Cinzia, per un secondo dopo averti letta mi è sembrato di essere li in Sicilia con te :)

    RispondiElimina
  3. ti è venuto benissimo bella liscia ed omogenea!

    RispondiElimina
  4. uh che tentazione! golosissima
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  5. (^_^) ciao Pupina ,complimeti proprio buona il mio nipotino ne va matto (-_^) quasi meglio dell'originale hihihi!!un abbraccio baci♥♫

    RispondiElimina
  6. Che brava anche la nutella ti fai in casa! Ti ammiro sul serio!

    RispondiElimina
  7. mi prendo la ricetta....

    ..la farò presto e poi posterò il risultato......

    RispondiElimina
  8. Mary: sì, è bella liscia.
    Tutto sta ad avere un attrezzino che sbricioli in farina fine fine le nocciole. Il resto è semplicissimo.

    Fra/May: grazie ragazze :)

    Kitty: tante volte provo solo per curiosità. Ogni tanto finisce che il prodotto mi soddisfa tanto che continuo a farlo. Questa per i miei gusti è davvero buonissima!
    Ciao ciao

    Fox: vuoi mettere che goduria pucciare il dito e festeggiare a Nutella fatta in casa la nuova dimora??????? :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. che bella liscia!! mi viene voglia di provare posso?

    RispondiElimina
  10. Certo Katty!
    Assicurati solo di avere una polvere di nocciole bella fine :)

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia!!!!!!!
    Questo fine settimana mi metterò all'opera e poi ti farò sapere:
    Grazie ciao ciao!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao e piacere! Ma che blog bellissimo...ogni ricetta è sempre meglio dell'altra!! Aggiunta ai miei preferiti! Baci

    RispondiElimina
  13. no mi rifiuto..quello che hai postato in questi miei giorni di assenza è un attentato per ogni golosona a dieta come me..!
    sei un mito..spero di riuscire a :
    dimagrire
    raggiungerti ovunque tu sia
    mangiare una delle cose che hai preparato e che si trovano su questo blog così bello!
    baci pupi!

    RispondiElimina
  14. Laura: piacere mio! :)

    Penny: tesoro, io le posto per farti venir voglia di venirmi a trovare appena sarà agibile casa nuova! Che credi, che sia un caso????
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ma bada!! passo di qua e trovo al simil nutella! buonaaaa!

    RispondiElimina
  16. wow la nutella, io l'adoro, ti copio la ricetta, a presto!!

    RispondiElimina
  17. ma vuoi mettere la tua crema con la nutella?molto + sana e sicuramente + buona!

    RispondiElimina
  18. E' semplicemente fantastica...ti viene voglia di affondare il cucchiaio nel barattolo....svengooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  19. questa ricetta è meglio se non me la copio, sarebbe troppo pericolosa!! :-)
    anzi n, me la copio...

    RispondiElimina
  20. Ma cosa vedono i mie occhi!!!!!!io nn posso vedere queste meraviglie sono in emmergenza estate!!!e nn so come fare, anche se qui sembra che deve arrivare l'inverno ora!!!!mi devo mettere in forma per la prova bikini, e se nn mi metto giù ora nn arrivo al traguardo ...comunque la ricetta delle girelle per il mio amore te la verò a rubare, per il mio amore visto che lui nn ha problemi di grasso... baci

    RispondiElimina
  21. Io purtroppo non avrò tempo ma sembra fantastica! Piuttosto Pupi mi servirebbe un consiglio, come posso surgelare le foglie di verza sbollentate che mi serviranno per fare gli involtini?C'ho una verza enorme e pensavo di usarla per questo ma in questo momento nn ho cene in programma!
    Ho trovato ad anzio un emporio che ha tutte le cose in silicone dalla lekue e soprattutto stampi, formine e attrezzi vari in alluminio che non si trovano facilmente! Un paradiso...se ti serve qualcosa, anche se sicuramente dalle parti tue si troveranno cose splendide, fai un fischio e io parto di corriere!
    Baci baci e buon WE

    RispondiElimina
  22. una crema meravigliosa...viene voglia di affondarci il dito dentro e slurp!

    RispondiElimina
  23. Juls-Pamy: io "posto appost" per solluccherarvi lo spirito :)

    Giò: a me piace tantissimo! In effetti la chiamo simil Nutella per dare un'idea del risultato finale che tutti conoscono, ma essendo più "nocciolosa" a me piace anche più della Nutella stessa!

    Lady: da brava lady quale sei tu andresti di cucchiaio...Io da bestiaccia mi affido direttamente al dito! :)

    Micaela: l'eterno dilemma...La copio o non la copio? Questo è il problema...:)

    Betulla: anche tu in emergenza estate? Anche qui, in realtà io preparo queste cose più per l'Avv. che per me, perchè altrimenti ingrasserei 20 chili al mese! Lui è più fortunato, non ingrassa così facilmente....grrrrr...

    Sor: OOOOOdddddddiiiooooooo! Tu quoca Bruta figgghia miaaaaaa ;))
    Io adoro quei negozi, pecchèèèè me li sono persi quando stavo giù, pecchèèèèè???????
    Guarda, attenta a farmi proposte così che poi io accetto!
    Per la verza: ho effettuato consulto con Mamit (chè io non preparo mai le verze chè non mi piacciono molto) e mi ha detto di surgelare già sbollentate. Io ti consiglierei su una placca, così quando si scongelano non rischi che ti si rompano, e magari separi i vari strati con della pellicola leggermente unta.
    Un abbraccione stritolante

    Paola: cos'è, mi hai vista? Mi spii? Mi intercetti? ;)))

    Un bacione a tutte, buon weekend!

    RispondiElimina
  24. wow! la nutella fatta in casa?!! assolutamente da provare :-)
    mi immagino già una crostata con questa crema...

    RispondiElimina
  25. Attirosa qiesta simil nutella artigianale! Prima visita sul tuo blog, mi piace! Faccio un giro sulle tue ricette. A presto, Giorgia

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.