OverBlog

9 marzo 2009

Savoiardi che passione!

Ebbene sì: se ancora non si era capito sono in fase-biscotto...
Io che normalmente potrei uccidere per una fetta di torta, in questi giorni sono tarantolata e produco biscotti a non finire!

Questi savoiardi, morbidi e squisiti, li ho fatti seguendo la ricetta di Pinella, una garanzia quando si tratta di dolcezze.
Io avevo usato metà dose perchè avevo il terrore di non riuscire a realizzarli e quindi di buttare dell'impasto.
Con metà dose ne ho ottenuti 10.



SAVOIARDI

Ingredienti per circa 20 savoiardi:
110 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero semolato
4 uova
Scorza grattugiata di un limone
Zucchero al velo


Preparazione

Rivestire 2 teglie rettangolari di carta forno, avendo cura di "fermare" i fogli con un pochino di impasto perchè non si muovano mentre versate l'impasto..
Preparare una sac à poche con beccuccio liscio rotondo (io non lo avevo, ed ho semplicemente usato un sacchetto per alimenti, tagliato in un angolo della misura adatta a far uscire l'impasto).
Accendere il forno a 165°C ed inserire uno spessore per permettere la fuoriuscita del vapore (inserisco un cucchiaio di legno affinchè lo sportello del forno resti leggermente aperto).
Setacciare la farina con la fecola.
Separare i tuorli dagli albumi e montarli con 20 gr di zucchero fino ad avere un composto soffice e chiaro.Montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero (io metto lo zucchero in almeno 3 colpi, dando all'albume il tempo di assorbire lo zucchero precedente).
Aggiungere agli albumi montati i tuorli e rimescolare con grande attenzione dall’alto verso il basso.Volendo, si puo’ mescolare una cucchiaiata di albumi ai tuorli , rimescolare con attenzione e versare tutto sui rimanenti albumi.
Versare la farina a pioggia sul composto di uova, aggiungere la scorza del limone e amalgamare con attenzione, sempre dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versare nel sac à poche (o nel sacchetto di plastica), spremere dei bastoncini sulla teglia, spolverizzare con abbondante zucchero al velo e far assorbire un paio di minuti.
Ripetere l’operazione, far cadere un po’ di goccioline d’acqua con la mano bagnata ed infornare fino a completa doratura.

12 commenti:

  1. ma sono venuti benissimo!!!
    complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    È incredibile come le cose diventino semplici se si ha una ricetta valida :)

    RispondiElimina
  3. wow che belli , sono venuti prefetti , baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary: in effetti sono venuti bene, e soprattutto sono buonissimi! :)

    RispondiElimina
  5. Cinzia: beh, se non fossero venuti bene non avrei MAI postato la foto. Venendo dalla Pin, non potevo proprio sbagliarli! :)

    RispondiElimina
  6. è da tanto che penso di provare a fare i savoiardi!! se non ti dispiace copio, i tuoi sono davvero belli e buoni!! buona settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ! Mi pare che ti sono venuti benissimo ! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  8. Bellissimi non ho mai provato a farli! Le ricette di Pinella sono proprio una garanzia! Questi 10 savoiardi saranno durati ben poco immagino!!!

    RispondiElimina
  9. Katty: copia copia, l'ho fatto anch'io con Pinella e guarda che meraviglie :)

    Lisa: ciao. Ti ringrazio ;)

    Kitty: sono spariti nel giro di un'ora (tuttarossadivergogna...)

    RispondiElimina
  10. Adorei encontrar sua receita, já vou fazer os biscoito, espero de acertar..ha..ha.ha...,,sucesso!!!

    RispondiElimina
  11. ciao, appena fatti, sono davvero ottimi, peccato mi siano rimasti bassini, l'impasto non era compatto, ma il gusto ..wow!!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.