OverBlog

9 maggio 2012

Un dolce per la mamma...

125editededited

Quest'anno la festa della mamma per me è un po' particolare.
Mentre preparavo il dolce che vedrete in seguito, pensavo che tra un anno questa festa sarà anche la mia (in fondo la sento un po' mia già ora :P), e la cosa mi è suonata tanto strana quanto bella.
Ora che la pancia comincia a vedersi comincio a realizzare davvero che sono in attesa di un cucciolo: ora che comincio a sentirlo muoversi, focalizzo cosa sta succedendo.
Mentre cucinavo pensavo a me ora, a me tra un anno e a me nel passato, quando l'esserino che scalciava ero io e queste sensazioni nuove le viveva la mia, di mamma.
Mentre riempivo lo stampo, ho realizzato di averlo scelto rotondo, come la mia pancia oggi: mentre finivo di decorare, pensavo al cerchio della vita, a quelle emozioni che si ripetono da secoli e che per ogni donna sono così simili ed anche così personali e diverse.
La torta, certo, è per la mia mamma: realizzarla, è stato un momento tutto mio, in cui tanti pensieri diversi mi affollavano la mente: il post vuole essere per tutte quelle donne che mamme vorranno essere, un giorno.
E' un grande salto nel vuoto, una scelta importante ma anche un grande dono, per il bimbo che verrà e forse anche di più per noi stesse.

Tanti auguri mamme!


126editededited

TIRAMISU' AL LIMONE MERINGATO

Ingredienti

Per il biscotto savoiardo
80 gr di zucchero
80 gr di farina 00
3 uova

Per la lemon curd (S. De Riso)
2 tuorli (40 gr circa)
40 gr di zucchero
40 gr di burro
40 gr di succo di limone
scorza di limone grattugiata

Per la crema di mascarpone al limone (S. De Riso)
350 gr di mascarpone
lemon curd
300 gr di panna semimontata con due cucchiaini di zucchero
20 gr di limoncello
12 gr di fogli di gelatina
3 tuorli
80 gr di zucchero
60 gr di acqua
2 limoni bio

Per la bagna al limoncello
40 gr di acqua
40 gr di zucchero
80 gr di limoncello

Meringhe sbriciolate per finire
qualche fogliolina di menta per guarnire

132editededited

Preparazione

Preparare il biscotto savoiardo.
Montare i tuorli con lo zucchero usando la planetaria o le fruste elettriche, e proseguire fino a che saranno diventati quasi bianchi e belli spumosi.
Aggiungere poco per volta la farina, passandola dal setaccio, ed amalgamandola con una spatola, dal basso verso l'alto, fino ad incorporarla.
Quando l'impasto è omogeneo unire, sempre con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare tutto, gli albumi precedentemente montati a neve.
Stendere l'impasto pronto in una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° fino a colorazione 8circa 10 minuti, ma è da tenere d'occhio).
Levarlo dalla teglia e far raffreddare.

Preparare ora la lemon curd.
Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e mettere a cuocere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno o una palettina.
Fare attenzione alla temperatura, per evitare di cuocere i tuorli e realizzare una sorta di frittata.
Quando avrà la consistenza di una crema pasticcera leggermente morbida, levare dal fuoco e versare in una ciotola attraverso un setaccio, così da rimuovere eventuali parti di uovo cotto e la scorza di limone.

Preparare la crema di mascarpone e limone.
In un pentolino unire l'acqua e le scorze di limone: portare delicatamente a bollore e lasciare le scorze in infusione per circa 5 minuti. Levare dal fuoco e lasciar riposare fino a totale raffreddamento.
Eliminare le scorze e , nell'acqua ormai aromatizzata, unire lo zucchero e cuocere lo sciroppo fino a 120°.
A quel punto versare lo sciroppo bollente a filo sui tuorli e montare con una frusta elettrica o la planetaria: così facendo si pastorizzano i tuorli, continuando a lavorarli fino a completo raffreddamento.
In una ciotola capiente, a parte, mescolate il mascarpone con la lemon curd ormai fredda, la panna semimontata, il limoncello.
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, una volta morbidi strizzarli e metterli in un pentolino caldo e mescolare bene, finché si saranno completamente sciolti.
A questo punto unire la gelatina alla crema, mescolando con una mano per amalgamarla bene ed evitare che si rapprenda al contatto con la massa fredda.
Unire da ultimi i tuorli ormai freddi e mescolare dal basso verso l'alto.

Preparare la bagna al limoncello.
In un padellino unire acqua e zucchero e scaldare fino a che lo zucchero si sarà dissolto: levare dal fuoco, aggiungere il limoncello e mescolare.

Montare il dolce.
Ritagliare la base di biscotto savoiardo della misura dello stampo usato (nel mio caso uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro).
Porre il biscotto nello stampo ed imbibirlo con la bagna ancora calda (è molto importante che sia calda: affinché la bagna impregni bene il biscotto ormai freddo, la bagna stessa deve essere calda).
Versare 2/3 della crema al limone nello stampo, riservando la crema restante: livellare bene la crema sul biscotto e versare il terzo rimanente in una sacca da pasticceria.
Con la sacca, versare la restante crema creando delle decorazioni a piacere.
Mettere in frigo a riposare per almeno un pomeriggio.
Prima di servire, sbriciolare qualche meringa sul dolce e guarnire a piacere con frutta fresca (fragole, lamponi, mirtilli,...) e/o qualche fogliolina di menta.

128editededited

27 commenti:

  1. adesso piango, leggo pensando alla mia di mamma che non c'è più e a me che lo sono da pochi mesi e per me questa sarà la prima festa della mamma..che esperienza incredibile! tanti auguri anche a te futura mamma!

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza, questo tuo post.
    Che tu possa goderti questa festa, e tutte quelle che verranno :-)

    Il tiramisù al limone è bellissimo! Te lo rubo...

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post, un circolo si sensazioni e emozioni che solo le donne possono provare :-) Buonissimo questo dolce, da provare senz'altro Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. un brivido per quello che mi hai ricordato! buona festa della mamma, è un capolavoro!

    RispondiElimina
  5. che bel post e che bella notizia, non lo sapevo! Congratulazioni di cuore!

    RispondiElimina
  6. Che dolce fantastico!!
    Un post dolcissimo, colmo di tenerezza e di saggezza.
    Auguri a tutte le mamme, te compresa :)

    RispondiElimina
  7. Che bella emozione... e che splendido dolce! Buona prima festa della mamma, in fondo già lo sei!!

    RispondiElimina
  8. bello tutto, proprio bello nel senso più aulico
    :*
    love
    da mamma a mamma
    Cla

    RispondiElimina
  9. Con emozione, curiosità, forse un pizzico d'invidia ho letto e riletto le tue parole.. Davvero tenere e belle! Stupenda la torta.. W le mamme! A presto

    RispondiElimina
  10. mi hai fatto tornare in mente il primo calcetto che mi ha dato mia figlia, un'emozione pazzesca e li in quel preciso istante mi sono sentita per la prima volta mamma :)
    In bocca al lupo a te e alla tua pancia!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Un pensiero meraviglioso e il dolce lo rappresenta pienamente. :)

    RispondiElimina
  12. che emozione il tuo post, e che meraviglia questo dolce, complimenti. Baci

    RispondiElimina
  13. il dolce è meraviglioso e per te congratulazini fin da ora !

    RispondiElimina
  14. Essere madri è un privilegio , ma anche un grande impegno, ti auguro tutta la felicità che il tuo pulcino saprà donarti!

    Buona festa della mamma a te
    Un dolce semplicemente perfetto

    loredana

    RispondiElimina
  15. inutile dirti quanto sia bella e quanto ne vorrei di questo dolce... ma mi era sfuggita una notizia importantissima, o sono rintronata e non ricordavo..... sei in dolce attesa?!!! ma auguri!!! si legge dal post la tua emozione e immagino quello che provi pensando che l'anno prossimo festeggerai anche tu questa festa ^_^

    RispondiElimina
  16. Sarai una mamma meravigliosa. Juventina ma meravigliosa.
    Ps se il pupo/pupa dovesse (volesse il cielo) mostrare amore verso il colore del sole e il colore del fuoco messi insieme, fammi un fischio.... :D)
    Ps2 ma quant'èbbbbbona sta torta quantooooooo?????

    RispondiElimina
  17. Mi avete fatta ridere, commuovere, emozionare: tutte quante, nessuna esclusa!
    Scusate se rispondo a tutte con questo solo commento, ma ho problemi assurdi col pc ed approfitto della grazia concessami nello scrivere ora 8e non so quanto durerà).
    Vi abbraccio tutte quante!!

    RispondiElimina
  18. Ma quanto ti voglio bene??? Mi hai emozionato, ti abbraccio stretta stretta e ti mando bacini e coccole!

    RispondiElimina
  19. dolcissimo post...auguri mamma!:)

    RispondiElimina
  20. Sarah sei tenerissima!!! Auguri anche a te tesoro bello ed una carezza sul pancino per il cucciolo!

    RispondiElimina
  21. E' vero e' un salto nel vuoto, una gran responsabilita' ma anche un gran privilegio quello di poter essere mamme... io sono quasi al traguardo e quest'anno questa festa me la sento tutta (anche se penso al giorno fatidico con un po' di apprensione!) E' speciale sentire la mia piccina muoversi dentro di me e pensare che fra poco la potro' guardare negli occhi. Ed ecco che tutti i difetti e le critiche della propria mamma scompaiono e inizia la gratitudine per la vita regalatami. Spero potrai godere serenamente del tuo cucciolo fino alla fine e poi iniziare con lui/lei una nuova splendida vita. Auguri anche a te, mamma
    Martina

    RispondiElimina
  22. Ma che bello... Il,dolce, le emozioni... Un po' questa festa è guà tua... Ieri ascoltavo le colleghe commosse per i regali i che i loro bimbi han portato dall'asilo o la scuola... Che gioie!!! Arriveranno anche per te... Intanto auguri per la gravidanza. E i complimenti per le la torta per la tua mamma.... Perfett!!!

    RispondiElimina
  23. bella e invitante! :P
    complimenti!

    RispondiElimina
  24. Ma è bellissima, accidenti alla dieta :-(

    RispondiElimina
  25. Sono senza parole... bellissima e strastrabuona! Complimenti !

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.