OverBlog

21 marzo 2011

Frutti di bosco e...Il tormento della convivenza con foodblogger in una foto :D

torta4edited

La storia di questa foto devo raccontarvela.
Dovete sapere che, tra riviste di cucina e blogger che ammiro, ho sempre adorato quelle foto in cui due mani a coppa raccolgono all'interno qualche goloso ingrediente, solitamente frutta o biscotti.
Le ho sempre trovate adorabili, ed era uno di quegli scatti che volevo realizzare anch'io: dopo più di due anni di blog ho ritenuto che fosse giunto il momento. Era giunta l'ora. :D
Peccato che l'illuminazione sia arrivata di domenica mattina, verso le 8.
Mi alzo, faccio colazione, scarico la lavastoviglie, comincio a sistemare il set per le foto del dolce di cui vi parlerò qui di seguito.
Era tutto pronto. Mancavano solo le mani ed il loro legittimo proprietario.
Ore 9.30, occhi semichiusi, capelli arruffati, tuta da casa, sbadiglio d'ordinanza, gatto in braccio: così si presenta in cucina il fidanzato.
Al suo buongiorno amore rispondo recuperando dal frigo i frutti di bosco.
Lui mi guarda, deposita il gatto a terra, pensa che abbia la luna storta a causa dell'ennesima notte insonne: abituato alla mia lunaticità non fa una piega, si lava le mani e si prepara il caffè.
Con la coda dell'occhio vedo che mi guarda mentre armeggio con la frutta, poi azzarda un "stai preparando per far le foto al dolce da portare a tua mamma?".
Io mi giro, scintilla da pazza negli occhi e ciotolina di frutti di bosco in mano e gli dico "amore, mi servono le tue mani: siediti lì, mettile a coppetta e non-ti-muovere".
"Ma adesso? Devo ancora prendere il caffè: lasciami bere quello e poi le facciamo".
"No dai, facciamo adesso: la luce è perfetta, ci mettiamo un secondo e poi ti lascio in pace".
Tra un grugnito ed un che pazienza checce vò ho scattato la mia foto.
Non ne sono del tutto sicura, ma credo che in quei minuti in cui lo preparavo stesse seriamente rivalutando il matrimonio... Devo far la brava, almeno fino a settembre: poi, è fatta! (pensò lei, con sorriso diabolico :D)

NdA: nelle foto che vedrete il dolce era ancora congelato, quindi capisco che non dia l'idea di sofficità che dovrebbe. Necessità di spostamento non mi hanno permesso di fare altrimenti.
Se però voleste vederlo a temperatura ideale e tagliato....(s)correte all'ultima foto ;)

torta 007editededited

TRIPUDIO DI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per un dolce di 22 cm di diametro

1 dose di Pan di Spagna (steso su una teglia 30x40 e rivestita di carta forno)
1 dose di crema leggera

per l'inserto di gelatina di fragole
150 gr di fragole
45 gr di zucchero semolato
2 gr di colla di pesce in fogli

per la gelatina di frutti di bosco superficiale
250 gr di frutti di bosco misti (ho usato more, lamponi e mirtilli)
75 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
3 gr di colla di pesce in fogli

per la bagna al rum
70 gr di acqua
70 gr di zucchero liquido
25 gr di rum scuro

per guarnire
frutti di bosco e fragole a volontà

torta 006editededited

Preparazione
La sera antecedente la realizzazione del dolce preparate sia il pan di spagna sia la crema pasticcera che vi servirà per realizzare la crema leggera.
E' molto comodo anche realizzare in anticipo l'inserto di gelatina di fragole. Frullate le fragole con lo zucchero usando un minipimer, filtrate per eliminare i semi, poi prelevatene due o tre cucchiai da scaldare in un pentolino. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
Quando la purea di fragola è calda, strizzate bene la colla di pesce ammorbidita, tamponatela con della carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso ed aggiungetela alla purea calda.
Mescolate bene per far sciogliere la gelatina, poi unitela al resto delle fragole e mescolate benissimo.
Versate il composto in uno stampo precedentemente foderato di carta forno (la misura dello stampo deve essere leggermente più piccola della misura del dolce. Se realizzate il dolce di 22 cm di diametro fate l'inserto di 16-18 cm circa) e dimenticatevelo in freezer fino al giorno dopo.

Il giorno seguente preparate la bagna, mescolando tutti gli ingredienti: tenete da parte.

A questo punto realizzate la crema leggera.
Mettete a bagno nell'acqua fredda la colla di pesce.
Prelevate la panna dal frigo e fatela montare a neve lucida con lo zucchero previsto (75 gr).
Intanto scaldate a microonde un terzo circa della crema pasticcera: quando sarà calda strizzate bene la colla di pesce reidratata, asciugatela leggermente con carta scottex e tuffatela nella crema calda. Mescolate per farla sciogliere perfettamente, poi unitevi la crema pasticcera fredda, così da avere la temperatura ideale per miscelare la crema alla panna montata (che, si sa, non ama il caldo).
Aggiungete qualche cucchiaio di panna montata alla crema, così da aerarla e renderla più simile in temperatura e consistenza alla panna montata: a questo punto unite i due composti e mescolate dall'alto al basso con una spatola, amalgamando il tutto.



Ora siete pronti per montare il dolce.

torta 009editededited

Prendete il "foglio" di pan di spagna e tagliatelo a misura dello stampo.
Mettete il pan di spagna sul fondo, imbibitelo bene di bagna al rum, poi versateci sopra circa metà della crema leggera.
Mettete in freezer 10 minuti, quel poco da far rassodare leggermente la crema, poi riprendetela: prelevate l'inserto di fragole dal freezer, liberatelo dalla carta forno ed adagiatelo delicatamente al centro del dolce.

Collage tortaedited

Ricoprite con la crema leggera restante, livellate bene e riponete in freezer per 3-4 ore, così che il dolce si stabilizzi.


Una volta che il dolce sarà ben freddo, preparate la gelatina di frutti di bosco.
Frullate i frutti di bosco, lo zucchero ed il succo di limone col minipimer e filtrate per eliminare i semini: mettetene sul fuoco circa la metà e fate scaldare bene, mentre a parte ammollate la gelatina in acqua fredda.
Una volta che sarà calda uniteci la colla di pesce ben strizzata e tamponata con la carta da cucina, mescolate bene e levate dal fuoco.
Unitela ai rimanenti frutti di bosco frullati e mescolate.
Aspettate che il tutto sia tiepido, comincerà ad addensare anche un pochino.
A quel punto prendete il dolce dal freezer e ricopritelo con la gelatina: riponete nuovamente in freezer e lasciatelo riposare.



torta 005editededited

Ora: io ho lasciato il dolce in freezer tutta notte (nella foto qui sopra si vede che è "brinato"), poi al mattino l'ho levato/sformato/decorato con tutti i fruttini di bosco freschi: col dolce congelato ci si muove meglio, è molto meno difficile spostarlo sul portatorta e decorarlo.
Una volta decorato l'ho messo in frigo, nella parte più alta, dove è meno freddo.
L'ho levato dal frigo verso le 12 e per l'ora del dolce (verso le 13.30) era completamente scongelato.


Ero una di quelle persone estremamente diffidenti sull'uso del congelatore per i dolci: ho imparato, seguendo Montersino, che effettivamente è da considerare uno strumento di realizzazione, alla stregua del forno, che oltre ad aiutarci nel maneggiare questo genere di preparazioni le conserva e mantiene più a lungo.
Se volete prepararlo in anticipo realizzate tutto il dolce e congelatelo: decorate però coi frutti di bosco freschi solo quando lo preleverete per tenerlo in frigo. I frutti di bosco scongelati sono una poltiglia informe e piena di acqua.

PICT0003editededited

Scusate questa foto, ma l'ho fatta con la compatta di mamma: mi ero dimenticata la mia reflex a casa ed ho fatto con quel che passava il convento ;)
Ci tenevo però a mostrarvi l'interno, e soprattutto a darvi un'idea del dolce scongelato: soffice soffice, una nuvola :D

46 commenti:

  1. che bello!!!
    anche a me piacciono un sacco quelle foto con le mani che tengono il cibo! Il fidanzato va proclamato "santo subito", e la foto è venuta veramente benissimo!

    RispondiElimina
  2. Zebra: vero, Santo subito, però senza che lo sappia. Non vorrei mi si montasse la testa :PPP

    RispondiElimina
  3. che belle....l'ultima foto è degna del dolce!
    La foto della mani però è davvero carina, anche se a prima ista ho pensato alle mani di un ragazzino O_O
    eheheheheh.
    un 'ottimo dolce, lo proverò appena mi ritaglio qualche momento solo per me :P
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Buonissima...me la sto gia' immaginando in bocca!!! Ps dobbiamo ritenerci fortunate ad avere un uomo a fianco che oltre che capirci ci aiuta nelle nostre MISSIONI!!!

    RispondiElimina
  5. Cranberry: sarà contento di sapere che ha le mani gggggggiovani :D

    RispondiElimina
  6. Comeunavolta: sì. Ormai ha imparato a portar pazienza...anche perché ha visto che spesso e volentieri ne vale la pena :P

    RispondiElimina
  7. bellissime queste foto, e questa torta un vero tripudio di frutti di bosco e golosità!!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima torta, e.. che brava a sistemare in modo così artisctico i frutti di bosco!

    PS: ormai, Vito si è rassegnato a mangiare DOPO che io abbia scattato le foto :D

    RispondiElimina
  9. Valentina: grazie :)))

    Luisa: la cosa fondamentale è la rassegnazione. Così almeno si evita il passaggio dei borbottii e lamenti :)

    RispondiElimina
  10. la foto con le mani a mestolo mi piace parecchio ma il dolce è sublime ! bravissima

    RispondiElimina
  11. Bellissima la torta e la foto con le mani!!Per quanto riguarda le foto...io ogni volta che devo fare una foto devo sopportare lo sguardo 'poverinanoncistaconlatesta'di mio marito..anche se poi mi sta regalando la macchina fotografica super..Un abbraccio, Aniko

    RispondiElimina
  12. Io sono dalla tua, senza contare che hai un fidanzato con le mani molto belle quindi se non lo sfrutti che ci sta a fare?

    RispondiElimina
  13. Le foto con le mani piacciono tanto anche a me, ma ancora non sono riuscita a far posare il, ehm, modello di casa :-)

    Dolce stratosferico, anche perche' si puo' preparare in anticipo e congelare: un salvavita, in pratica!

    RispondiElimina
  14. ahahah..poveri mariti, compagni, fidanzati, tutte vittime della follia da foodbloggers!! però alla fine dai, sono ampiamente ricompensati, guarda lì che roba!!
    la foto con le mani a coppa piace tantissimo anche a me, ancora di più quelle cicciotte dei bimbi!

    RispondiElimina
  15. Ale: grazie :)

    Aniko: tranquilla, da quello sguardo ci si passa tutte, poi però si rassegnano quando vedono i risultati ;)
    Giusto due giorni fa Marco mi diceva "regalarti quella macchina fotografica mi è costato un occhio però ne è valsa la pena, perché ce l'hai sempre al collo e ti piace proprio...e si vede!"... e son soddisfazioni :D

    Cey: ma infatti. Mica può fare solo l'idrovora senza rendersi utile! :)

    Araba: se sapessi come è nato poi (della serie "richieste impossibili")...sì, ne sono parecchio soddisfatta :)))

    Dauly: vero, quelle dei bimbi sono uno spettacolo! Quando dovesse esserci la materia prima, non sfuggiranno alla mia follia nemmeno loro! :D

    RispondiElimina
  16. uuuuuuuuuuh anche io adoro le foto con le mani! soprattutto mi piace guardare anche quelle delle spose coi bouquet :D
    romanticona...
    che torta figliola, tripudio è la parola giusta!!!!

    RispondiElimina
  17. Davvero: un dolce stratosferico e intelligente...mi piace questo tripudio di frutti di bosco! Le foto con le mani piacciono parecchio anche a me...sulle riviste straniere ne pubblicano parecchie...Davvero bravo, il tuo modello :-)
    E complimenti per le foto, TUTTE!
    ciao,
    simo

    RispondiElimina
  18. Tripudio di bontà ma anche di raffinatezza, colori...e l'introduzione con le mani è delicatissima. Insomma tutto perfetto :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Sarah! Adoro anche io le foto con le mani così...
    Questa ti è venuta bellissima e sul dolce? MMMH mamma mia che golosità.
    Un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
  20. Alice: quelle dei bouquet mi tocca guardarle per forza in questi mesi, devo dire al fiorista come lo voglio entro settembre :DDD

    Maky: ma come? Sono riuscita a zittire te?! ;D

    Ceci: grazie :)

    Simo: hai visto che bravo? E' riuscito a tenere le mani a conchetta proprio come volevo io ;)

    Edda: detto da te, che di raffinatezza e buongusto sei una maestra, è davvero un gran complimento. Grazie. :)

    Kitty: buonissssssima settimana anche a te :)

    RispondiElimina
  21. tieni duro fino a settembre ahahahah poi è fatta! ...mi veniva di scrivere una cattiveria ma non te la meriti comunque sappi che la santasubito sempre tu sarai, per definizione ahahaha
    bedda mia questa cosa del congelatore mi piace assai ti scopiazzo senza pudore :*
    carezzina al micetto e un saluto al futuro sposo :)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  22. davvero un tripudio! e io adoro i frutti di bosco ;-P
    bellissime le foto e grazie al modello!

    RispondiElimina
  23. Bellissime le foto, un dolce golosissimo.Sinceramente, ho provato anche io, ma mia figlia non voleva stare ferme, quindi foto bruttissime.

    RispondiElimina
  24. complimenti sara, un dolce golosissimo!

    RispondiElimina
  25. Ma questo tripudio è fantastico!
    Se vuoi la prossima volta ti presto le mie manine per le foto, in cambio di una fetta di torta! :)))

    Povere le nostre vittime...! :)

    RispondiElimina
  26. questo dolce è un idillio !!!Foto meravigliose che mettono di buon umore.

    RispondiElimina
  27. La storia dietro alla prima foto mi ha fatto morire dal ridere!! io non ho ancora avuto il coraggio ;)

    il dolce invece mi ha fatto quasi venire un coccolone...dovevi prepararci al fatto che avremmo poi visto una assoluta meraviglia!!! l'ultima mi ha steso definitivamente ^__^

    RispondiElimina
  28. ..anche questo é amore, ti direbbe Vecchioni...
    La torta é un tripudio alla primavera!!

    RispondiElimina
  29. Clap clap clap batto le mani al bello scatto (adesso hai fatto venire voglia anche a me di provarlo) e anche alla superba riuscita della ricetta!

    RispondiElimina
  30. Meravigliosamente primaverili questo dolce, realizzato con la maestria di una vera pasticcera. Santa pazienza questi uomini per sopportarci. Ieri sono stata alla presentazione di un abbattitore, non finisco di più di parlarne a mio marito con l'entusiasmo che riservo solo per le grandi occasioni. Mi sa che miabbatte!! Ciao

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia la prima foto, che meraviglia! Sono straallergica a tutti questi frutti rossi, non ne ho mai assaggiati da quando ho la ragione ma ogni volta mi incanto a vederli e a sentirne l'odore... deve essere buonissima questa torta qua! Complimentoni davvero :)

    RispondiElimina
  32. che pazienza questi uomini!! Però ne valeva la pena..ha anche delle belle mani!

    RispondiElimina
  33. Che spettacolo, sia per le foto che per il dolce!

    RispondiElimina
  34. Sarah, si rimane senza parole,il dolce sembra appena uscito dalla migliore pasticceria, e le foto...bucano lo schermo, ti viene il desiderio di acciuffare la frutta. Brava!

    RispondiElimina
  35. carina la storia della foto eh eh :) sono d'accordo da ben scongelata sarà stata una delizia! :)

    RispondiElimina
  36. veramente bella torta!!!!
    se vuoi passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia questa torta! Ti assicuro che la foto della torta tagliata rende pefettamente lìidea della sofficità!! Baci

    RispondiElimina
  38. Lai veramente lavorato tanto...diciamo che covincere il fidanzato riottoso sia stata la parte meno impegnativa rispetto al tempo dedicato a queto dolce perfetto ..
    Chapeau

    RispondiElimina
  39. davvero un tripudio di gusto!! e complimenti al futuro marito!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.