Una botta di vitamine rinfrescante.
Quel che serve quando fa davvero caldo.
Questa bibita, insieme alla limonata alla tunisina, è un classico delle nostre estati.
Confesso che l'avevo preparata ormai quasi tre settimane fa, quando faceva quel caldo afoso insopportabile che fortunatamente per quest'anno non dovrebbe più ripresentarsi: la posto solo ora, visto che tra una cosa e l'altra altre preparazione l'hanno scavalcata.
In questo caso ci sono davvero poche parole da aggiungere: semplicissima, l'unica cosa da fare è provarla ;o).
CONCENTRATO DI VITAMINE
2 lime
1 limone
2 pompelmi rosa + 1 altro pompelmo da pelare a vivo
3 arance
4 cucchiai di zucchero
600 gr di acqua
Preparazione
Spremere tutti i frutti.
Pelare a vivo il pompelmo rosa: tagliate le due estremità fino a vedere la polpa. Appoggiatelo sul tagliere e con un coltellino affilato eliminate la scorza tutto intorno, tagliando anche la parte bianca.
Vi ritroverete con tutta la polpa.
Ora recuperate gli spicchi, tagliando vicino alle pellicine tra uno spicchio e l'altro: lo "scheletro" che vi resterà in mano spremetelo insieme agli altri agrumi.
Mettete da parte gli spicchi.
In un pentolino versate acqua e zucchero e fatelo dissolvere completamente a fuoco dolce. Appena lo zucchero sarà tutto sciolto spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo versate in una caraffa lo sciroppo di acqua e zucchero ed il succo di agrumi (se lo preferite più limpido, tipo cocktail, filtratelo).
Mescolate e fate raffreddare in frigo.
Al momento di servire versate dei cubetti di ghiaccio e qualche spicchio di pompelmo in ogni bicchiere, aggiungete una cannuccia, un cucchiaino e godetevelo.
haras, volevo dirti che non vedo le foto. il blog ci mette molto a caricare e siccome mi è successo altre volte col tuo blog te lo volevo comunicare
RispondiEliminaFantastica, veramente un concentrato di vitamine e oltre a fare benissimo è davvero rinfrescante! Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaGiulia: non sei la prima a dirmelo, ed i suggerimenti che mi sono arrivati li avevo già messi in pratica.
RispondiEliminaHo appena fatto richiesta all'assistenza di blogger, spero mi diano qualche idea del perché. Intanto grazie della segnalazione :)
Marie: ti ringrazio, buonissimo fine settimana anche a te :)
Finalmento "ti vedo" ottimo tutto, ma l'avevo già capito dalla ricetta. Lo farò di sicuro quando arrivano le arance!!
RispondiEliminaDavvero un concentrato di freschezza e salute. Scommetto che sarà stato ottimo...
RispondiEliminache bella idea gli spicchi di pompelmo rosa, adoro la loro consistenza carnosa! bella idea per una bibita rinfrescante, sarà che il caldo è passato, ma qui io oggi già moio di caldo, detto proprio come lo dico! :D
RispondiEliminaBuon weekend
Ma che bella idea, fa proprio al caso mio...e dei 49 gradi odierni :-)
RispondiEliminaBella questa botta vitaminica..a tutte le temperaturem la proporro' alla family...
RispondiEliminaMa che bei colori agrumosi!! Giallo, arancione, verde, rosso, una meraviglia! E dato come soffro il caldo mi sa che uno di questi giorni la replicherò!
RispondiEliminaBuonissima ed energetica, ne avremmo davvero bisogno oggi, che siamo completamente esausti! Sai che ancora quest'estate non abbiamo mangiato nemmeno un pompelmo? Adesso ci hai fatto venire voglia!
RispondiEliminaBuona domenica
Sabrina&Luca
Hello,
RispondiEliminaI would like to propose a link-exchange. If you are interested please send me an email at ursul3tz@gmail.com for details. Have a nice day.