OverBlog

30 luglio 2010

Nettare di lamponi...

liquore lamponi 2

Periodo di lamponi, come vi avevo detto tempo fa.
Quando ho iniziato a raccoglierli nel giardino di mamma ho cominciato a farne di ogni: crostate, salse, ... L'idea di poterne conservare il loro sapore, che tanto mi piace, e poterne attingere anche in inverno mi allettava, così ho cominciato a guardarmi in giro, cercando un qualche modo per farlo.
Sono capitata sulla ricetta del liquore di lamponi ed è stata subito mia!
Vi pubblico la ricetta ora, perché ovviamente i lamponi hanno avuto bisogno di tempo per macerare e cedere ai liquidi colore e sapore.

liquore lamponi 2

Nessuna difficoltà, come sempre accade coi liquori ci vuole solo un po' di pazienza.
Il risultato è un meraviglioso e delicato liquore ai lamponi, ideale da bere così oppure da usare come bagna per.... Beh, di questo vi parlerò in seguito. ;o)
Intanto cominciate a procurarvi i lamponi, poi ne riparliamo! :o)

liquore lamponi 3

LIQUORE AI LAMPONI (presa da qui e modificato lo zucchero)

250 di acqua
150 gr di zucchero semolato
250 gr di lamponi
250 gr di alcool a 95°

Sciogliere acqua e zucchero e far raffreddare.
Mettere in un vaso di vetro lo sciroppo con alcool e lamponi, chiudere e lasciare al buio un mesetto.
Filtrare e conservare.

liquore lamponi 4

23 commenti:

  1. mannaggia non avere i lamponi!!!!!!
    Che spettacolo queste preparazioni......

    RispondiElimina
  2. Che foto e che ricetta!
    Bravissima baci Raffa

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze: è davvero buonissimo (già sbevazzato ed usato in una ricetta che posterò in seguito ;))

    RispondiElimina
  4. Ci sono momenti in cui maledico la mia allergia all'alcool. Ecco, questo è uno di quei momenti.
    Bellissimo il colore

    RispondiElimina
  5. che invidia tutti quei lamponi, quanto mi piacciono! il tuo liquore ha un colore stupendo, sarà prezioso quest'inverno!
    bellissime anche le foto, e quel tovagliolo in tema!!!

    RispondiElimina
  6. Stupendo!! Questo sarebbe perfetto anche come regalino da preparare adesso e consegnare a Natale! Originalissimo! E poi ha un colore meraviglioso! ;))) Peccato che essendo in attesa del pargolo, non ne possa assaggiare un goccio! ;)))

    RispondiElimina
  7. Alex: orpo che peccato! :(

    Acquolina: di lamponi adesso dovrei averne una seconda ondata, verso agosto... Toccherà inventarmi qualcos'altro, oltre a ciò che ho ancora in stand by da pubblicare :D

    Eka: beh dai, con un'attesa così dolce il liquore può decisamente aspettare! Auguroni!! :)

    RispondiElimina
  8. Ha un colore ipnotico, sembra una pozione d'amore! bellissimo!
    (se funziona come pozione d'amore ne faccio un'autobotte)

    RispondiElimina
  9. Juls: :D non saprei, non ho ancora provato come pozione d'amore ma...se Lui non è allergico all'alcool come Alex, direi che potrebbe anche essere un buon viatico ;)

    RispondiElimina
  10. Che fortuna avere tutti questi meravigliosi lamponi...mi fa impazzire solo il colore, che delizia!!!

    RispondiElimina
  11. un 'lamponcino ' da urlo hai fatto! :-)
    :-)

    ora aspetto di vedere che cosa hai combinato con questo liquorino.... ehhehe
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  12. Anch'io son curiosa di vedere la creazione in stand-by :-)
    Questo post ha dei colori meravigliosi...e i lamponi sono un frutto così sensuale. Ottima l0idea del liquore, originalsisima!!!
    Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  13. Simo: se non fossero così delicati farei spedizioni in giro per l'Italia :)

    Pippi bella, grazie :) Hai ancora il problema di visualizzazione delle foto o adesso funge?

    Simona: grazie mille, un bacio :)

    RispondiElimina
  14. CHe idea geniale farci un godurioso liquore con i lamponi! anche meglio del liquore al cioccolato! Pecacto che se non hai una piantina di lamponi e devi acquistarl ial supermercato costano così tanto...

    RispondiElimina
  15. Sinceramente non so come tu abbia fatto a resistere dal non mangiarli tutti direttamente "nature"....ti invidio da morire il giardino di mamma!!!
    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  16. Ottima preparazione!! complimenti anche per le foto!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  17. L'altro giorno qui a Palermo ho cercato i lamponi ocme un ago perso in un pagliaio... :(

    RispondiElimina
  18. Guarda, scommetto le pall.. anzi, facciamo le persone fini: ci metterei la mano sul fuoco che l'alcool tu lo prendi in Svizzera! ... dimmi se sbaglio -_- no perché qui costa un botto, là costa un cavolo! Per non parlare della vaniglia. Mi devo trasferire. Uff.

    Sarah, non ho mai visto un color lampone più bello di questo. Ricordi Il contest su di Ele? Ecco, dovevi partecipare con queste foto!! Anche le altre son splendide eh, come sempre. Ma queste sono ipnotizzanti.

    Avrei raccolto anch'io i lamponi nell'orto di mia nonna, dove ci sono grandi varietà di frutti e verdure ... se solo le cornacchie non avessero beccato tutte le bacche, tra cui lamponi, ribe e mirtilli. Devo pensare di mettre uno spaventapasseri ? Oppure mi metto io con un fucile. Buona idea..
    :D

    :*

    RispondiElimina
  19. Prima di tutto "che meravigliosi colori " e poi.....che delizia!!! Sei Grande!!

    RispondiElimina
  20. l'esaltazione del lampone !! Meravigliso...da fare con i lamponi della patagonia

    RispondiElimina
  21. Un succo davvero prezioso... che colore invitante!!! un bicchierino del liquore me lo berrei fresco ora:)
    hick!;)))

    RispondiElimina
  22. Mirtilla: in effetti è un peccato che costino un occhio della testa a comprarli, senza contare che di solito hanno poco sapore... Dovremmo averne tutti una piantina per famiglia :P

    Elenuccia: ho resistito solo perché ce ne sono una tale quantità che ne mangio uno sproposito mentre li raccolgo (come dire...Non ho resistito per niente! :P)

    Luciana: grazie mille :)

    Fantasie: :(

    Fior: tu pensa che non ho mai guardato il prezzo dell'alcool da me! Sempre preso in italia... Alla prima occasione vedo, ma mi dicevi che sai per certo essere meno caro, quindi approfitterò della tua dritta :P
    p.s: ti ci vedo col fucile spianato nel campo di lamponi :DDD

    Giusy: ma grazie, gentilissima! :)

    Glu.fri: ecco, ora sarei curiosa di assaggiare i lamponi della Patagonia!

    Terry: il bicchierino c'è, quando vuoi ;)

    RispondiElimina
  23. no babbbbè, non vorrei ricordar male.. però tu guarda, guarda! Domani dovresti andare sù no? prova un po' a dare un'occhiata :)
    aahahahahah vero che sarei adatta col fucile spianato? Mi ci vedo troppo a giocare a paintball per esempio.. ma lì ti ci vedo pure a te! Oh, qualche volta questa bisogna organizzarla.. sai che figata!? http://www.lycanclubvarese.it/ guardatelo!!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.