OverBlog

12 maggio 2010

Un piatto di asparagi per scaldarsi....a maggio...

Uova ed asparagi: esiste qualcosa di più classico, come abbinamento?
In questo periodo non avrei mai e poi mai creduto che mi sarei ritrovata a postare una ricetta del genere: non tanto per gli asparagi che sì, sono in stagione, quanto perché ho pensato di convertirli in una fumante vellutata.
L'idea di consumare una vellutata a metà maggio non mi avrebbe mai sfiorata, soprattutto se ripenso al maggio 2003, quell'anno pazzesco in cui il 9 maggio ero ad un matrimonio con un vestitino che era un velo ed ancora sudavo...
Questo maggio invece è parecchio più fresco, e molto piovoso, così la voglia di avere in tavola piatti caldi e quasi invernali è risalita.
Ed il classico ci sta sempre bene, soprattutto quando ho voglia di comfort food.
Una vellutata con asparagi e porri, da consumare così, magari arricchita da qualche dadino di pancetta croccante o di pane tostato, oppure usata come salsa per accompagnare un semplice uovo al tegame..
Veloce, semplice, gustosa, confortante, colorata.
Niente di innovativo, chiamiamolo un promemoria in cui sottolineare quanto è bello cucinare con ingredienti particolari... ma anche ritrovare la coccola nei piatti semplici semplici, quelli che si fanno senza pesare tutto e che vengono sempre bene comunque.


asparagi 4

VELLUTATA DI ASPARAGI E PORRI e UOVA AL TEGAMINO CON CREMA DI ASPARAGI E PORRI

Ingredienti (con queste dosi ho ottenuto due scodelline di zuppa e due primi con l'uovo)

un mazzo da 500 gr di asparagi
1 porro (serve solo la parte bianca)
1 noce di burro
sale, pepe
2-3 cucchiai di panna/panna acida/mascarpone/Philadelphia (ciò che preferite)
Acqua o brodo vegetale q.b

2 uova
paprika (se piace, un pizzico)
sale, pepe
una noce di burro


Preparazione

Tagliate le punte di asparago e mettetele da parte.
Dai gambi eliminate la parte terminale, quella più legnosa: per farlo teneteli alle due estremità con le mani, poi fletteteli. Il punto in cui si rompono sarà quello che vi permetterà di capire fino a dove l'asparago è tenero.
Eliminate le estremità legnose da tutti gli asparagi.
Lavateli bene, tagliateli a rondelle e metteteli da parte.
Prendete il porro, eliminate le radici e la parte verde e affettatelo: sciacquatelo benissimo sotto l'acqua corrente per eliminare residui di terra.
A questo punto prendete una pentola, fatela scaldare ed aggiungeteci il burro: mettete i porri e fateli stufare per bene, per circa 10 minuti.
Ora aggiungete i gambi degli asparagi, mescolate bene per fare insaporire e coprite con acqua bollente o brodo vegetale: fate "stracuocere" il tutto, poi frullate col minipimer ed aggiungete qualche cucchiaio di panna/formaggio a vostra scelta, regolando anche di sale e pepe.
A parte lessate le punte di asparago in acqua bollente salata.
In un tegamino fate sciogliere una noce di burro, rompeteci dentro l'uovo, salate, mettete un pizzico di paprika se vi piace e cuocete: a me piace col tuorlo ancora liquido, ma regolatevi a secondo dei vostri gusti.

A questo punto avete tutto.

asparagi 8

Se decidete di optare per la zuppa semplice, versate nelle ciotoline e guarnite con le punte di asparago (potete anche arricchire con fettine o dadini di pancetta, e magari con qualche dadino di pane tostato): se invece volete servire il primo piatto con l'uovo, versate un po' della zuppa nel piatto, "a specchio", adagiateci sopra l'uovo e finite sempre con le punte di asparagi.

asparagi 2

35 commenti:

  1. Ehhh si sente il profumo fin qui... :-)

    RispondiElimina
  2. anche io ho una voglia di piatti caldi e comfort food!
    non fa altro che piovere, e questa vellutata casca proprio a pennello!:)

    RispondiElimina
  3. Io oggi polenta e coniglio..ahahahahah! Oh ma vero vero ;-)
    Bè la vellutata con l'uvo proprio mi mancava e siccome che ho una fame da orso la mangerei anche subito ;-))

    RispondiElimina
  4. Che buona!!! Hai proprio ragione, con queste temperature ancora fa piacere un piattino così!!
    Baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  5. buonissima questa vellutata!!:)chissà che delizia...

    RispondiElimina
  6. Buona! ieri sera, per scaldarsi, risotto. Stasera avevo già pensato a una zuppa o a una vellutata... ecco pronta l'idea! Grazie e utile l'accorgimento per capire quale parte del gambo eliminare.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Buonissima!! Mi sa che anche i miei asparagi finiranno in zuppa se il tempo non si decide a migliorare!!

    RispondiElimina
  8. le vellutate mi accompagnano sempre durante l'inverno, e poi se ne possono fare di mille tipi!
    ma sto freddo...io tutte le sere bevo brodino di pollo e vado a letto con la borsa dell'acqua calda! che gnocca!!!!!!

    RispondiElimina
  9. L'abbinamento con asparagi e uova mi paice molto e poi veramente con questo tempo c'è ancora ancora bisogno di un piatto caldo come questo!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ieri ho comprato un po' di verdure primaverili..per farci una bella zuppetta, :D
    PEro' siccome sembra che siamo un po' piu' fortunelli, e l'aria e' tiepita, mi sa che sara' tiepida anche la zuppa. LA tua con il rinforzo mi piace assai, coraggio che arrivera' il caldo anche li'!

    RispondiElimina
  11. ho tutto ho tutto!!!devo assolutamente provare la seconda (la prima l'ho fatta paro paro un mese fa...tanto per capire come stiamo procedendo a rilento quanto a climi e piatti primaverili)!deliziosa e bellissima la ricetta con l'uovo, complimenti :D

    RispondiElimina
  12. Le uova con gli asparagi le ho mangiate giusto la settimana scorsa, ma trovo geniale questa della vellutata...se mi capitano ancora a tiro la provo, è un'ottima alternativa!!

    che dire del tempo..noi siamo ancora qui con la stufa accesa..non se ne può più...
    però mi sto pregustando un bel gelato al pistacchio..fatto ovviamente da me con i favolosi pistacchi che mi hai spedito!!anzi, vado a cercare la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ho provato anch'io gli asparagi con le uova e trovo che sia un abbinamento divino!Ottimo Sarah!!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Peccato che a me le uova non piacciono proprio....però gli asparagi si! E direi anche la tua vellutata!!

    RispondiElimina
  15. Vedo che tra tutte siamo messe più o meno allo stesso modo: zuppe calde et similia. Roba da matti, di questi tempi...

    RispondiElimina
  16. Un classico abbinamento rivisitato alla grandissima!
    E poi col freddo che fa...è perfetto!

    RispondiElimina
  17. ma sai che proprio oggi me la preparo anch'io!!! bella l'idea dell'uovo!

    RispondiElimina
  18. Molto carina la rivisitazione dell'abbinamento asparagi-uovo!
    Sul freddo consolati che non sei l'unica: sto andando avanti a minestre e ho appena pubblicato degli invernalissimi gnocchi...ma con il freddo che fa!

    RispondiElimina
  19. Proprio una bella idea e poi con questa temperatura che fa salatare i nervi pure al mio gatto cosa c'è di meglio di un piatto che scalda!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Tanto per rimanere in tema dico che qua sembra novembre inoltrato, c'è una nebbia che non ci si vede in faccia!! e allora viva i piatti caldi e coccolanti...la sera poi sono il massimo. Molto carina questa rivisitazione dell'abbinamento asparagi e uova. proprio una bella idea.

    RispondiElimina
  21. Io adoro le vellutate e le minestre di vario genere, effettivamente in Italia non sono molto diffuse, questa deve essere deliziosa e col freschino che fa...

    RispondiElimina
  22. Ciao! che genialata questa rivisitazione più calda del classico asparagi e uova! bellissima e tutta da gustare!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Anche a me sembra strano farmi una zuppa a maggio .. ma è quello che stò facendo anche io. Poi una crema di asparagi è sempre bene accetta !!! Manu

    RispondiElimina
  24. Ho preparato una cosa simile l'altra sera. Non fosse stato per gli asparagi sembrava di essere in pieno dicembre, mancava la neve.

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  25. Un classico; e come tutti i classici è geniale!
    Ciao!

    RispondiElimina
  26. A chi lo dici! Io oggi ho preparato una bella pasta e fagioli con tanto di peperoncino per cercare di riscaldarmi! Comunque sei bravissima, ti seguo sempre!

    RispondiElimina
  27. quando si dice sintonia.. =)
    ne ho pubblicata una proprio ieri per lo stesso motivo: con questa pioggia la voglia di primavera è prepotente!
    La paprika non mi sarebbe mai venuta in mente, però in effetti con l'uovo ci sta!
    Buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  28. Fra ieri e oggi ho visto tante versioni di questo piatto e devo coffessarti che le mangerei tutte, nonostante qui faccia già caldo estivo...

    RispondiElimina
  29. Sai che questo classico non l'ho mai provato? Domani rimedio, se c'è tempo adeguato!
    Dora

    RispondiElimina
  30. Bella di bella la tua ricetta ! Mi piace molto !

    RispondiElimina
  31. A tutte grazie dell'apprezzamento :)
    Qui tempo schifoso anche oggi, vien giù che Dio la manda...
    Buon venerdì e buonissimo fine settimana, pioggianonostante ;)

    RispondiElimina
  32. Olá,
    Pesquisando receitas novas, vim até ao seu blog e, adorei.
    Este seu ovo... bem... deixou-me cheia de àgua na boca, de tão apetitoso sse apresenta!
    Marie
    http://mistura-dartes.blogspot.com/

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.