OverBlog

20 dicembre 2009

Bûche de Noël serigrafato

tronchetto

L'idea di questo tronchetto di Natale mi è venuta su questo blog: lei aveva realizzato dei cuoricini, ma io ci ho visto la potenzialità di trasformare in un effetto natalizio la sua splendida idea.
Considerando che a Natale ci sono già moltissimi dolci sulle nostre tavole, della tradizione e non, questo potrebbe essere un'idea carina e diversa dal solito, magari da portare ad amici e parenti durante uno dei classici tour de force tipici di questo periodo dell'anno.
E' ovvio che la decorazione può variare a seconda della vostra fantasia e bravura nel disegnare: per quanto mi riguarda in disegno sono sempre stata nella media, e questo dimostra che davvero chiunque può realizzare un tronchetto carino e d'effetto.
E' altrettanto ovvio che la farcia può variare allo stesso modo, visto che il biscotto non ha all'interno alcun aroma: è proprio una base-biscotto da cui partire per modificare ciò che preferite.
Quindi lasciate andare la vostra fantasia e divertitevi!

Nda: le proporzioni degli ingredienti sono le stesse della ricetta presente nel blog sopra indicato, ho solo raddoppiato tutte le dosi.

tronchetto 8

TRONCHETTO NATALIZIO

Ingredienti per un rotolo (teglia da forno 40x30)

-per le decorazioni della serigrafia

20 gr di burro morbido
20 gr di zucchero semolato
20 gr di albume
20 gr di farina
coloranti alimentari (in pasta) rosso e verde

-per la pasta biscotto
4 uova
120 gr di zucchero
100 gr di farina 00 setacciata
confettura a piacere (nel mio caso ciliegia)
zucchero a velo per spolverare


Preparazione

Cominciate preparando la pasta per la serigrafia del rotolo.
Mescolate burro morbido e zucchero, poi aggiungete l'albume e alla fine la farina setacciata: otterrete una pastella sostenuta.
A questo punto dividetela in due ciotoline e coloratene una con colorante alimentare rosso ed uno verde.
Fatevi due cornetti con la carta forno (oppure usate una siringa per dolci, o ancora un mini biberon): disponete un foglio di carta forno sulla teglia che userete per il rotolo, fate le decorazioni su tutta la superficie del foglio e poi mettete in congelatore mentre portate a temperatura il forno (io ho messo sul terrazzo, che col gelo di questi giorni va benissimo).

serigrafia

Accendete il forno e portatelo a 180°c.

Prendete le uova (che avrete tolto dal frigo prima di iniziare a fare la serigrafia, in modo da usarle ora a temperatura ambiente) e montatele con lo zucchero finchè saranno bianche, gonfie e spumose.
Aggiungete la farina setacciandola in 3 volte, amalgamando con una spatola mescolando dal basso verso l'alto (non fate questo procedimento con le fruste perchè altrimenti smonterete tutto, mi raccomando!).

Riprendete ora la placca con la carta serigrafata e versateci sopra la pasta biscotto: stendetela delicatamente su tutta la superficie ed infornate a metà del forno per -nel mio caso- 10 minuti.
Tenete d'occhio la pasta comunque: ogni forno ha i suoi tempi. Tenete conto che il biscotto deve restare pallido e soffice, quindi quando inizia a colorire leggermente dovrete levarlo dal forno, anche perchè altrimenti diventerebbe troppo secco e si spezzerebbe nell'arrotolarlo.
Mentr elo portate a cottura preparatevi un altro foglio di carta forno e stendetelo sopra un canovaccio bagnato e strizzato.
Appena prelevate il biscotto dal forno rovesciatelo sulla carta forno preparata e ri-rovesciatelo nuovamente, in modo che stiate guardando la parte non serigrafata.
Arrotolatelo ancora caldo con l'aiuto della carta forno, avvolgetecelo e avvolgetelo ancora nel canovaccio bagnato.
lasciatelo raffreddare così.
Una volta freddo riapritelo delicatamente, farcite con confettura o creme che preferite, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare al fresco almeno un paio d'ore prima di affettarlo.

Collage tronchetto

43 commenti:

  1. Complimentissimi, bello davvero, augurissmi ;-)

    RispondiElimina
  2. Stratosferico!!! Bellissimo, meraviglioso, stupendoooooo
    Continuo? potrei!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Anche io avevo visto quest'effetto nel suo blog. Ti é venuto davvero benissimo. Mi hai fatto venir voglia di provare a farlo!

    RispondiElimina
  4. L'idea è splendida, e la tua realizzazione è davvero da manuale!!! Mi fai venire voglia di fare un tronchettooo!!

    RispondiElimina
  5. Pagnottella: è sufficiente, il messaggioè arrivato a destinazione ;)

    Kristel: è davvero semplice semplice. Dai provaci! :)

    Ciboulette: sì sì, contagio da tronchetto in arrivo! :P

    RispondiElimina
  6. Ma è stupendo!
    un bellissimo lavoro creativo!!!
    e buono pure!!! anche la pasta stessa ti è venuta perfetta!
    brava!

    RispondiElimina
  7. Complimenti originalissimo e spettacolare!

    RispondiElimina
  8. siii...io l'ho usato al cioccolato,bellissima tecnica!!
    stendiamo un velo sulla mia manualità,ma davvero ti permette di spaziare come vuoi,e la tua è una bella dimostrazione di questo!!
    bellissimo il rotolo,i colori..insomma...bravissima!

    RispondiElimina
  9. Sarah, è un capolavoro, originale e veramente bello da vedere, complimenti! Tecnica assolutamente da copiare e provare come dici tu seguendo l'ispirazione del momento.

    RispondiElimina
  10. wow è semplicemente un capolavoro!!!natalizio e golosa m poi serigrafato...che idea meravigliosa!!sei bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  11. E' Stuoendo!!! Sono rimasta a bocca apertaaaaaaaaaaaaa :O
    Brava, brava, BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....
    Auguroni,
    Ornella

    RispondiElimina
  12. Così decorato è veramente una meraviglia e perfettamente in tema natalizio!
    Complimenti, sei stata bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Cioè...oggi ti sei proprio superata! Sei un vero genio!

    Utilizzerò questa ricetta per il compleanno di mia figlia in gennaio e con la tecnica "serigrafica" scriverò il suo nome o un messaggio d'auguri!

    Mi spieghi però perchè quando ho provato a fare il rotolo (alla Nutella, ovviamente!)con ricette simili a questa mi si è rotto nell'arrotolamento?

    Mi prometti che se seguo le tue indicazioni non mi ricapita?

    RispondiElimina
  14. Davvero geniale!!!
    Ti faccio i miei più sinceri auguri di Natale a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  15. Terry, essenzadivaniglia: grazie :)

    dauly:col cioccolato? Intendi che hai fatto i decori col cioccolato fuso vero? Io non ci avevo pensato, ma per un rotolo al cioccolato la tua idea è perfetta!

    FrancescaV: anche a me era piaciuto proprio tanto quando l'ho visto, ed è rimasto lì nel cassettino della memoria pronto a saltar fuori alla prima occasione buona ;)

    Imma: grazie, sei sempre gentilissima! ;)

    Ornella: ma grazie mille, e soprattutto tantissimi auguri anche a te!

    Manuela e Silvia: grazie ragazze, buone feste :)

    Virò: credo di aver fatto, in tutta la vita, 3 rotoli prima di questo, e tutti e tre mi si sono crepati o proprio rotti.
    Questa pasta è molto soffice, è importante non farla cuocere troppo in forno altrimenti secca e tende a spaccarsi.
    Considerando che ogni forno ha i suoi tempi io ti consiglierei di farne uno di prova (così vedi anche un po' come gestire le scritte che vuoi fare), così ti regoli sui tempi di cottura corretti.
    Questo l'ho letto e fatto, non ne ho realizzati altri prima: o è stata la fortuna della principiante oppure ci sono buonissime probabilità che la ricetta sia perfetta in tempi e dosaggi (e vista la bravura della blogger da cui ho preso l'idea, opto più per la seconda ipotesi).
    Ah, arrotolalo proprio subito, ancora caldo: così facendo prende la forma già "ricurva" e si modella meglio, riducendo il rischio di rotture (in tutti i sensi).
    E' anche importante che non si secchi, quindi importante avvolgerlo anche nel canovaccio bagnato, così da preservare l'umidità ed elasticità all'interno.
    Altro non saprei dirti: l'unica è provare per impratichirsi.

    Solema: ti ringrazio, e tantissimi auguri di un sereno Natale anche a te ed i tuoi cari ovviamente.
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Senza parole...sei trooooppo forte! Un bacione :-*

    RispondiElimina
  17. pur non amando molto le buche ammiro l'idea della decorazione e la bellissima riuscita dell'opera!

    RispondiElimina
  18. Complimenti sei bravissima ed è senza dubbio buonissimo!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  19. ma questa è una fantastica girella di natale!complimenti! spero di realizzarla anche io, ultimamente ho fatto quella senza decorazioni natalizie!

    RispondiElimina
  20. Te lìho già detto che sei geniale?
    Sì? e allora te lo ripeto...
    sei bravissima e ti auguro di pubblicare un libro di cucina tutto tuo..sarei la prima a comprarlo..che ne dici un libro di gatti e cucina? piccole zampine che si aggirano nella tua cucina mentre tu crei meraviglie!geniale come te!

    RispondiElimina
  21. E' veramente bello da vedere; complimenti.

    RispondiElimina
  22. Mi lasci senza parole...bellissimo
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  23. Sarah, e' bellissimo! Complimenti.

    RispondiElimina
  24. Ma è un capolavoro! Bellissimo!
    Perchè a me i rotoli si rompono sempre, uffaaaaa???!!!

    RispondiElimina
  25. Mi lasci senza parole.
    Senza parole e con la voglia di provare a farlo.... appena avrò di nuovo la Gatteria per noi.
    Anche se, come sai.... io e le decozazioni proprio non andiamo daccordo!
    Un abbraccio da chi ti vuole tanto tanto bene.

    p.s. oggi alla gatteria... ore 6,45 del mattino... meno tre.
    Che per voi è un'inezia, ma noi al lavoro ci andiamo in moto....
    commenti?

    miciapallinapinguinoaddicted

    RispondiElimina
  26. caspita!!! è stupendo! davvero carina l'idea di usare i "ghirigori" per decorare il tronchetto!
    baci
    MILE

    RispondiElimina
  27. questo effetto è bellissimo e non sembra neanche complicato! dovrò superare la mia paura (motivata) di scatafasciare il rotolo e farlo!
    ciao

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutti per i complimenti, siete gentilissimi (sarà il Natale che rende tutti più buoni?) :)

    sononera: magari! Mi piacerebbe molto: ne dubito ma...Si sa mai cosa riserva la vita, ti pare? Un bacione

    Simo: forse si rompono perchè si cuociono un pelo di troppo e "biscottano" al punto da non essere elastici abbastanza?
    Oppure li lasci asciugare all'aria e così si seccano?
    Butto lì queste ipotesi, perchè i rotoli che ho rotto io avevano entrambi queste fregature, e ho rimediato con le indicazioni scritte nel post :)

    Micina: su su, che per fare quei ghirigori che ho fatto io sei capace anche tu! Anzi, aspetto proprio la tua versione, guarda un po'!
    Ieri sera ero allo stadio, con -8°. Ero vagamente assiderata.
    Oggi siamo a -5°, ma almeno ci si muove in auto, a differenza vostra. Un abbraccio caloroso a voi ed i pinguini che vi portate dietro ;)

    Pinar: "scatafasciare" te lo rubo, rende benissimo l'idea! :D

    RispondiElimina
  29. ottima idea Pupina...l'avevo fatto anche io non in versione natalizia ma con un impasto al cacao e tanti ghirigori, questo Natalizio è scengraficissimo! BRAVA!

    RispondiElimina
  30. Ufffiiiii, non vedo l'ora di conoscerti.. sei una maga della cucina.. bacetti dolci..

    RispondiElimina
  31. Bello, natalizio e festoso!
    Grazie anche per la segnalazione dell'altro blog, non lo conoscevo!
    bacioni e Buon Natale!

    RispondiElimina
  32. Che bella idea hai avuto! Questo rotolo è proprio uno splendore!

    RispondiElimina
  33. Cinzietta: devo provare anch'io 'sta cosa col cioccolato, non sei la prima a parlarmene ed in effetti mi ispira assai. :)

    Cuoca pasticciona: eh, magari. Però mi piace gironzolare per blog e provare le idee carine. Questa meritava davvero :)
    Bacio ;)

    Juls: ti pare, è proprio un bel blog il suo, vale la pena farci un giro ;) Buonissime Feste anche a te ;)

    barbara: grazie :)

    RispondiElimina
  34. Beh io impazzisco per i ghirigori.. e questi son fatti con abbondaaaaaaaaante maestria!! ;))) Sono le piccole genialate che rendono originalmente irresistibili questi tipi di "classici"! proprio proprio bello!!! ^.^

    RispondiElimina
  35. TU SEI UN MOSTROOOOO!!!!
    Di bravura, s'intende, ma pur sempre mostro...
    Di fronte a queste meraviglie sbavo, non so se più per l'acquolina o l'invidia... :-)
    Complimentissimi, davvero!

    RispondiElimina
  36. ciao e complimenti per le tue ricette sono stupefacenti un consiglio volendolo fare con il ripieno di nutella le serigrafie di cioccolata come devono essere?cioè basta il cioccolato fuso?

    RispondiElimina
  37. VanigliAli: hai ragione, basta pochissimo a volte per vestire un classico a festa! :)

    Viviana: ah ecco, mi ero spaventata quand'ho letto che sono un mostro :P

    Ilaria: non l'ho mai fatto così perciò non ne sono sicura, ma io userei il cioccolato fuso per i ghirigori, senza aggiungere altro. Alcune delle ragazze che han scritto qui sopra han detto di averli fatti, magari passa da loro a chiedere conferma così sei più sicura. :)

    RispondiElimina
  38. che idea geniale! poi è molto più chic decorato così invece del classico cioccolato. Sai che potresti proprio partecipare al contest sul Tronchetto di natale organizzato da GZ? :)

    RispondiElimina
  39. Fior: ti ringrazio per la segnalazione del contest: parteciperò, tanto non vinco mai 'na mazza, ma l'importante è, appunto, partecipare ;)
    Un bacio e buone feste!

    RispondiElimina
  40. Che bello sono rimasta folgorata.
    Bravissima
    Auguri per un Felice Anno
    Cristina

    RispondiElimina
  41. Bellissimo con questi colori vivaci! Brava, brava

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.