OverBlog

17 agosto 2009

Confettura di uva fragola e limone d'Amalfi e post n° 100!

uva e limone

Dopo i post dedicati alla vacanza parigina (questo e quest'altro), mi tocca affrontare la dura realtà, ammettere che è finito tutto e che si torna alla quotidianità. Non che sia un dramma, eh, pero' certo, le vacanze sono sempre troppo corte...
Anyway...
Mentre preparavo questo post mi sono accorta che è il numero 100! Ma di già? Mi sembra impossibile di esserci già arrivata: ancora mi ricordo quando ho pensato di aprire questo blog, a fine febbraio, e pensavo "oddio, poi speriamo di riuscire a postare delle cosine interessanti, che possano piacere a chi mi leggerà, che stuzzichino la curiosità di alcuni e la memoria di altri, che portino ricordi, magari d'infanzia, come capita a me ogni tanto quando ritrovo ricette "del mio passato" in alcuni bei blog di cucina,...".
Non so se sia riuscita a realizzare proprio tutti questi obiettivi, sarei già molto contenta di averne centrati una parte, e spero di riuscire a migliorarmi giorno per giorno, per avere sempre più cose interessanti e piacevoli da condividere.
Per il momento... Grazie a tutti voi che mi leggete con tanto affetto: spero che la gioia che mi date ed il piacere di passare qualche ora in vostra compagnia vi arrivi tutta. :D

Ed ora, bando ai sentimentalismi e passiamo alla ricettina di oggi. ;)

Questo è il periodo dell'anno in cui, ogni volta che vado al mercato, mi perdo a rimirare tutta la frutta esposta, sognando ad occhi aperti cosa potrei farne.
L'autunno (finalmente!) non è più una chimera, ma tutti gli splendidi frutti che l'estate regala (una delle poche cose che amo di essa) sono agli sgoccioli.
Quest'anno sono decisamente in fase marmellatosa: sarà che a forza di ottenere mattoncini o confetture liquide finalmente ci ho preso la mano, sarà che l'anno scorso non ne ho fatte, sarà...
Qualche giorno fa, mentre facevo la prima spesa post vacanze (quella gigantesca perchè nel frigo non c'è più nulla) ho visto della meravigliosa uva fragola.
Ne vado matta: sarei in grado di mangiarmene un chilo da sola, un acino dopo l'altro. La mangio come le ciliegie, non riesco proprio a fermarmi.
E, accanto a lei, cosa ti trovo? Degli splendidi limoni di Amalfi, bellissimi e bitorzoluti: sarò strana io, ma li trovo splendidi tutti irregolari così. Niente a che vedere coi limoncini tutti uguali e perfetti, e perfettamente aspri.
Visti, comprati, usati :).


confettura uva

CONFETTURA DI UVA FRAGOLA E LIMONE DI AMALFI



Ingredienti per circa 3 vasetti da 350 gr

1300 gr di uva fragola
650 gr di zucchero
succo di un grosso limone (di Amalfi, se possibile)
scorza del suddetto limone


Preparazione

Pulire l'uva, prelevare la scorza del limone con un pelapatate, mettere uva, succo di limone, scorza e zucchero in una grande ciotola e far macerare almeno un'ora.
travasare il tutto in un pentolone, portare a bollore e cuocere per circa 15 minuti, finchè l'uva si sarà ammorbidita.
Passare tutto al passaverdure, rimettere nel pentolone e cuocere la confettura a fuoco basso, schiumandola man mano che le impurità affioreranno.
Protrarre la cottura finchè la marmellata avrà la giusta consistenza 8con queste dosi io ho cotto per circa 45 minuti).
Intanto sterilizzate i vasi ed i coperchi che userete, invasettate a prodotto ancora bollente, chiudete i vasetti e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.
Consumare senza ritegno. ;)

confettura uva 4

20 commenti:

  1. Congratulazioni per il centesimo post e grazie per questa deliziosa confettura: adoro letteralmente adoro l'uva fragola!

    RispondiElimina
  2. abinamento fantastico e goloso e congratulazioni per i 100 post!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Che bella confettura...anch'io sono abbastanza in fissa col fare le marmellate ultimamente, nonostante il caldo!!
    L'uva fragola non l'ho mai assaggiata ma già dal nome mi sembra dolcissima...la devo trovare!

    RispondiElimina
  4. bello 100 post..!complimenti!questa marmalleta è davvero sfiziosa abbinamenti stuzzicanti ihihih!baci...

    RispondiElimina
  5. Ma che bello...numero 100!!!! Complimenti dev'essere una bella soddisfazione(io ne sarei sicuramente...ormai tornata al lavoro diventerà sicuramente un'impresa tornare a postare)....Complimenti anche per la confettura...dev'essere una meraviglia...e durante la cottura chissà che profumino!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bel traguardo i 100 post! Continua così :-)
    Cosa deve essere questa confettura. Credo che qui in Germania non si sappia neanche cosa sia l'uva fragola. Devo documentarmi dai tanti viticoltori della zona.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissima, abbinamento dai profumi superlativi
    complimenti
    cristina

    RispondiElimina
  8. Dalle mie parti ne trovo in abbondanza.....prenderò spunto!! Grazie e brava come sempre, le foto?....Superlative!

    RispondiElimina
  9. proprio e cosi tentante! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Barbara: anch'io adoro l'uva fragola, è una cosa che mi fa letteralmente impazzire! :)

    Imma: grazie mille :)

    Laura: a me l'uva in generale piace, ma questa è proprio stupenda. Non so perchè, ma secondo me ha un sapore che mi riporta ai miei gusti dell'infanzia. Dolce ma asprigna, sa di uva e ha proprio un retrogusto fragolino... Ecco, se non trovi l'uva puoi farti un'idea del suo sapore proprio col Fragolino, un vino delizioso! ;)

    Fiorix: sei sempre carinissima, grazie :)

    Marifra: profumo in cottura? Ho passato i 45 minuti con la testa immersa nel pentolone, a mio rischio e pericolo. Ma ne è valsa la pena, mi sono inebriata ;)

    Alex: qui (in Ticino e Lombardia, le zone in cui bazzico) si trova abbastanza facilmente, ma (tanto per dire) ho scoperto da poco che l'uva fragola è un prodotto laziale. Ho vissuto a Roma 6 anni e lo scopro ora che sto a Milano: sgrunt!
    Prova ad informarti, magari anche tu scopri che li nei dintorni la conoscono, e non fai la fine mia, che ho saputo di averla "sotto casa" solo una volta che mi sono trasferita...:)

    Cristina: grazie mille :)

    Solidea: io di uva fragola potrei fare indigestione... Se ne trovi facilmente, approfitta! :)

    Lacrima: grazie anche a te :)

    RispondiElimina
  11. Congratulazioni per questo traguardo. Il tuo blog è splendido pieno di ricette interessanti corredate da immagini stupende. Che dire questa marmellata straordinaria e particolare è un ottimo modo per festeggiare il 100° post
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  12. Allora auguri per il tuo centesimo post, e complimenti per il blog! Grazie a te, che con le tue foto e le tue ricette ci fai sognare!
    Continua così!
    Appena trovo l'uva fragola preparerò anche questa marmellata!

    RispondiElimina
  13. complimenti per i 100 post e anche x la confettura!!!!!!!BACI!!

    RispondiElimina
  14. Bentornata e complimentiper i tuoi 100 post e te ne auguro almeno altri 1000 in maniera da poterne godere tutti noi! Questa marmellatta mi intriga un sacco... appena trovo l'uva giusta, la rifaccio!

    RispondiElimina
  15. Fra: grazie, sei gentilissima :)

    Barbara: oh sì, quando la trovi provala, è troppo buona! :)

    Carina: grazie! ;)

    Fantasie: 1000? Urca, ne ho ancora di strada da fare...:) Grazie mille anche a te, baci

    RispondiElimina
  16. Buongiorno!
    Questa ricetta è finita dritta dritta in quelle da provare quanto prima... Adoro fare le marmellate e "invasare" tutto ciò che me lo permette.
    Uva fragola e limone di Amalfi?! Un'accoppiata splendida, come ho fatto a non pensarci prima!
    Il problema sarà reperirli...;)
    Auguri (in ritardo) per il tuo 100° post.
    A presto!

    RispondiElimina
  17. 100 tondi tondi? Complimenti!
    Veramente è un bel blog, interessante e pieno di cose sfiziose.
    Intanto faccio mia questa marmellata, che trovo deliziosa. Io quest'anno sono in fase marmellatosa e produco a ritmi sostenuti :)

    RispondiElimina
  18. Ciao, ti seguo sempre, mi piacciono le tue ricette! Questa poi....io ho recentemente fatto una torta con l'uva fragola, un dolce tipico delle mie parti. Ero indecisa se fare anche la confettura, dopo aver visto questa che tra l'altro è proprio come piace a me cioè non troppo gelificata, ho deciso di farla assolutamente.
    Ho seguito anche la tua ricetta per fare i croissant di Montersino. Sono venuti benissimo! Tra non molto li posterò...

    Ciao e bravissima!

    RispondiElimina
  19. Siccome sono copiona e con il tuo commento su Fb mi hai messo una voglia matta, ho comprato un paio di kg di uva fragola e li userò per fare la marmellata come hai fatto tu ( intanto, però, 1 kg è già sparito e stranamente ho un kg di più addosso.... :D )

    RispondiElimina
  20. sono alla ricerca di marmellate di uva fragola, mi sa proprio che proverò la tua!

    grazie!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.