...la mousse espressa al cioccolato di Nigella Lawson!
O meglio -non amando io il cioccolato fondente nè quello al latte-, ho fatto testare la mousse al cioccolato alle mie due cavie superesperte in mousse cioccolatose: il mio fidanzato e quello di mamma.
Preparare da mangiare per loro è come allestire un menù per bambini: frutta ni, verdura no, cioccolata sì.
Così, avendo la prospettiva di una cena da realizzare proprio per loro, il menù è stato semplicissimo: carbonara, pane fresco e affettati misti, dolce al cioccolato.
Causa un mare di impegni in queste settimane e che per giunta si accavallano uno sull'altro, mi serviva un dolcino fresco da poter fare in anticipo e schiaffare in frigo fino al momento del servizio.
Mi è tornata alla mente questa mousse espressa realizzata di Nigella, ottima anche perchè senza uova: l'uso dei marshmallows sostituisce infatti sia lo zucchero (perchè ne contengono già di loro e non ne serve altro) e le uova (all'interno di queste caramelle spugnose c'è dell'amido di mais, che ha la funzione addensante che normalmente ricoprono le uova).
Così mi sono messa al lavoro...si fa per dire, perchè è di una semplicità estrema.
La mousse è piaciuta molto, ma avviso: le dosi indicate da lei sono decisamente abbondanti. Anche due cioccolatodipendenti come loro hanno stentato a finire la loro porzione.
Quindi io riporto le dosi tali e quali, ma per quanto mi riguarda anzichè per 3 porzioni le considero per 4.
Per quanto riguarda la guarnizione, beh: complice la quantità abnorme di lamponi di cui dispongo in questi giorni io l'ho decorata con panna montata, lamponi freschi e palline ai tre cioccolati e servita con delle cialde a sigaretta per gelati. Ma siete liberissimi di sbizzarrirvi come meglio credete!
MOUSSE ESPRESSA AL CIOCCOLATO di Nigella Lawson
Ingredienti per 3 bicchieri (o meglio, 4)
75 gr di Marshmallows
25 gr di burro
125 gr di cioccolato fondente in pezzi (io ho usato un 60% )
30 gr di acqua calda
140 gr di panna
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti meno la panna in una bastardella, porla a bagnomaria (avendo cura che l'acqua sottostante non arrivi mai a bollore e non tocchi il fondo della bastardella) e far sciogliere.
Far intiepidire, montare a neve la panna ed incorporarla alla mousse dal basso verso l'alto. versarla nei bicchieri da servizio e porre in frigo almeno un paio di ore.
Guarnire a piacere e servire.
Questa me la sono segnata anche io e non vedo l'ora di provarla!! Nigella credo che abbia il mio stesso occhio abbondante per le porzioni...eh eh eh :D
RispondiEliminaVisto il successo e quantè bello e buono da te ci provo anch'io dopo averla vista piu volte in Tv !
RispondiEliminaChe golosità questa mousse,
RispondiEliminamolto molto carina anche la presentazione!!!!!!!!!
me la sono segnata e presto la proverò, a casa mia siamo tutti cioccolatodipendenti, quindi il successo è assicurato, ed pure facilissima!!!
RispondiEliminagrazie per la dritta ;))
bacioni da Fiorella
bè io incece amo molto il cioccolato,e questa ricetta non può che non essere strepitosa! Posso fare anche io da cavia la prossima volta?
RispondiEliminaQuelli sopra sono lamponi? da provare!!
RispondiEliminagolosissime!! mi sa che che le proverò a fare presto.
RispondiEliminaciao. Lisa
Lo sapevo io che avrei fatto male a gironzolare tra i blog a quest'ora..non ho fatto neanche merenda ^_^ Slurposissima:)
RispondiEliminaUh l'ho vista la puntata dove aveva preparato questa mousse...che dire sembra proprio divina!!!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Sono una cioccolatomaniaca ma non ho mai pensato di abbinarlo con i marshmallow...indicativamente quanti sono 75 gr?
RispondiEliminaMi è venuta voglia di provarla per quanto è veloce...basterà acquistarne un sacchettino, no?
Vedo che molte di voi hanno avuto il mio stesso occhio lungo e si sono segnate la ricetta, eh? :)
RispondiEliminaCucchiaiodoro: quando vuoi, noi siam qui. Le cavie sono sempre più che benvenute ;)
Solema: si, sempre i lamponi di mamma (uno di questi giorni me li tirerete appresso a forza di darvi il tormento) :)
Virò: se non ricordo male un sacchetto è da 125 gr, ma è un po' che non ne acquisto perchè li avevo già in dispensa, ma nei sacchetti del congelatore (perchè mi sono comodi con la chiusura ermetica). Comunque penso che un sacchetto sia sufficiente...
:-PPP suèer guduriosa!!! mi chiedevo: come fai a non amare il cioccolato??? io non so stare senza e non so farne a meno... povera me! t'invidio quasi... baciuzzi.
RispondiEliminaBetty: sento che la mia risposta ti sconvolgerà ma...mi nausea :) Puoi lasciarmi una tavoletta intera sotto al naso che la farò diventar vecchia.
RispondiEliminaMa è il "tutto cioccolato" a nausearmi: se invece mangio, per dire, una torta marmorizzata mi piace. Son bizzarra, eh? :)
No non sei bizzarra...sei un'aliena! Soprattutto considerando i tuoi legami con la Svizzera!...
RispondiEliminaHai mai assaggiato la tavoletta della Lindt con i quadrotti ripieni di creme brulée? Non dirmi che la lasceresti diventare vecchia sul serio!...
Virò: ahimè, temo di sì...E non perchè l'abbia assaggiata, ma non le provo proprio. Adoro perdermi a vedere tutte le tavolette ai diversi gusti e tutti i cru possibili ed immaginabili, mi piacciono le confezioni, eleganti e colorate...però se compro lo faccio per il fidanzato che adora il fondente, non per me di sicuro... Proprio non mi tenta, e quando ci provo a vedere se mi piace finisco sempre attaccata alla bottiglia dell'acqua.
RispondiEliminaOk, lapidatemi pure ora :)))
p.s: devo essere una svizzera anomala, ne sono cosciente ;)
L'aspetto è favoloso...ma non rimane troppo dolciastra con i marshmallows?
RispondiEliminaio non li amo molto, ma utilizzati così...questa mousse fa una gola!
Simo: io non l'ho assaggiata (come dicevo, non amo il cioccolato) ma i due destinatari della mousse amano il fondente e non hanno minimamente percepito la presenza dei marshmallows. Anzi: se uno di loro si fosse accorto che c'erano non l'avrebbe proprio mangiata.
RispondiEliminaPerciò non so dirti se sia troppo dolce, ma sicuramente non si sentono i marshmallows.
Poi sai: il dolce per uno è giusto per altri. Secondo me in quel caso l'unica è fare dosi piccine piccine e assaggiare: alle brutte il danno è ridotto. E sono così facili e veloci, e senza uova crude. In fondo il gioco potrebbe valere la candela, non trovi? (lo so, son peggio dei diavoletti tentatori...:))
Ciao! splendida..e davvero da provare con i marmallow...
RispondiEliminaun bacione
semplicemente delicious!!
RispondiEliminaHo la bava alla bocca......l'avevo vista anche io questa ricetta. Quando ritornerà il freddo la provero' sicuramente!
RispondiEliminaPupi: quando dici "se uno di loro avesse percepito la presenza dei marshmallows non l'avrebbe proprio mangiata" a CHI ti riferisci???
RispondiEliminaNon so il tuo, ma il mio fidanzato ancora me ne parla, di questa mousse.
Anche a me non piace troppo il cioccolato!...però vado matta per il gelato al cioccolato, per quello si che farei qualsiasi cosa!
RispondiEliminaLa mousse dev'essere buona e mi chiedevo se lo zucchero, al posto dei marshmallows, cambiasse il sapore ...
...Non so, è da provare!
Ciao
Pure il mi marito è così... il cittino invece non fa testo :-) ha sei anni è giusto che abbia il suo menu bimbi il più delle volte "in condominio" con papaà. Speciale questa mousse me la segno! Baci Laura
RispondiEliminaMamit: ovviamente mi riferisco al tuo Capitano Coraggioso, il Pelagio! ;:)
RispondiEliminaMarifra: il fatto è che i marshmallows non solo suppliscono allo zucchero ma fungono anche da addensanti, con l'amido di mais che contengono. Se li sostituisci con lo zucchero dovrai mettere anche le uova, e a quel punto ottieni la mousse classica. A quel punto tanto vale far direttamente quella ;)
ho la bava alla bocca.
RispondiEliminae cavoli è davvero facilissima da realizzare.
un bacio e buon we!
ma che buona!!! Brava! Complimenti davvero!
RispondiEliminaCiao
L'ho fatta proprio qualche giorno fa ed è piaciuta molto. Io preferisco la versione senza panna. Comunque è veramente molto semplice da fare... ed io, come Nigella, l'ho fatta direttamente sul fornello!
RispondiElimina