OverBlog

27 febbraio 2009

Gradite un pancake?

Una decina d'anni fa sono andata in vacanza in Canada coi miei genitori. Una vacanza stupenda, che ricordo ancora come una delle mie preferite in assoluto.
Da che ho avuto circa 10 anni le vacanze abbiamo iniziato a strutturarle così: per un periodo si viaggiava quasi tutti i giorni, girando e visitando più cose possibile, mentre la seconda parte del viaggio la passavamo nel più completo relax.
La vacanza canadese non ha fatto eccezione: siamo andati in Québec, partendo da Toronto abbiamo costeggiato il gigantesco fiume San Lorenzo per poi terminare il viaggio a Montréal.



Abbiamo cercato di goderci tutto ciò che una vacanza di 3 settimane poteva darci.



Oltre al vagabondaggio ovviamente abbiamo anche mangiato, innamorandoci pazzamente dei pancakes che ci servivano, abbondantemente irrorati di sciroppo d'acero, a colazione. Spugnosi, soffici, tiepidi...Una libidine per dei golosoni come noi!

Al rientro dal Canada vari sono stati i tentativi di ottenere i veri pancakes, gonfi e deliziosi, ma con le ricette sperimentate venivano sempre piatti come crespelle, fino a che un giorno, a forza di modificare quelle precedenti, ho ottenuto questa: vi assicuro, sarà la volta buona. L'apprezzamento migliore è arrivato dal mio fidanzato, che con la bocca ancora piena dell'ultimo boccone mi ha detto: "Amore, quando pensi di rifare questi pancosi?!"




PANCAKES

Ingredienti per 3 persone:

120 gr farina 00
30 gr burro
200 ml latte tiepido (ancora meglio, se lo avete, latticello)
1 uovo intero (separate tuorlo e albume, che andrà montato a neve)
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
pizzico sale
1 cucchiaino lievito dolci


Preparazione

Setacciare la farina con lo zucchero, il sale ed il lievito.
Far sciogliere il burro e, una volta che si è intiepidito, mescolarlo al latte ed al tuorlo.
Con la frusta unire poco alla volta il composto liquido a quello di farina (è importante amalgamare poco per volta e con vigore, così da evitare la formazione di grumi nella pastella).
Montare a neve l'albume ed amalgamarlo al composto mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio o una spatola (NON con la frusta, altrimenti smonterebbe il composto).
Deve risultare liscia e non troppo liquida.
Ungere con un filo di burro un padellino antiaderente e togliere l'eccesso con della carta assorbente.
Quando è ben caldo versare un mestolo di composto, avendo cura di pescare la pastella dal basso verso l'alto (così risulterà sempre della medesima consistenza).
Tenendo il fuoco medio-basso, cuocere circa 1 minuto o finchè saranno belle dorate.
Servite con sciroppo d'acero e, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.

Con questa ricetta pertecipo alla raccolta "Sapore di vacanza" di Roxy

10 commenti:

  1. Ecco...son già ingrassata solo a guardare !!!
    ;-)))

    RispondiElimina
  2. Me l'ha presoooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Eccomi pronta in prima fila per avere il mio pancake :D

    Ottima l'idea di mettere su un blog di cucina,gli spunti non sono mai abbastanza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Stefy bella, eccoti!
    Te pensa che io a forza di pancakes ero rientrata con 4 chili in più dal Canada...Una strage!

    Sabri: siediti lì che te ne do anche 2 se li vuoi!
    Il blog per le ricette è una vera salvezza: io non so più dove mettere tutti gli appunti ed i foglietti che ho in giro con su cose fatte da tv, internet,.... Almeno ora ho un porto sicuro, invece di tappezzare il frigo di post-it! :)

    RispondiElimina
  5. per me i panckake sono quelli di paperino con lo sciroppo d'acero e per questo mi hanno sempr eincuriosito un sacco :)

    RispondiElimina
  6. Fox: più scrivi più mi somigli! Comincio a preoccuparmi ;)))))
    Anche per me i pancakes erano quelli, prima di andare in Canada, tanto che quando era ancora piccolina credevo fossero un'invenzione del giornaletto e non sapevo che esistessero davvero!

    RispondiElimina
  7. PUPI sorellina miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

    anche io confesso che ho avuto qualche problema di comprensione quando ho visto che esistono davvero...

    RispondiElimina
  8. Fox: quando siam nate almeno speriamo si siano disfati dello stampo! :)

    RispondiElimina
  9. evviva Pupina! Anch'io non riuscivo mai a farli belli cionfi...poveri noi..una mattina ero gasatissima, avevo persino lo sciroppo d'acero, ma niente..una gran delusione..e siamo tornati ai biscotti. Adesso segno la tua ricetta e, se re Mimino me lo concede, ci riprovo..un sacco di baci...leti

    RispondiElimina
  10. Mika: ma porcaccia la miseriaccia, vedo solo ora il tuo commento!
    Blogger ha deciso che mi manda gli avvisi dei commenti solo una tantum, così scopro oggi che mi avevi scritto qualcosa come 10 giorni fa... Grrrrr....
    Per i pancakes... Chiedi il permesso e poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.