OverBlog

10 luglio 2009

Una gelateria degna di menzione...a pochi metri dall'Italia


Immagine presa in rete

Interrompo la serie di ricette per segnalarvi una gelateria che, se capitate da queste parti, merita di essere visitata e soprattutto saccheggiata!
E' una gelateria nuova, aperta dal 1 giugno ma che ha inaugurato ufficialmente l'attività proprio il giorno in cui l'ho scoperta ed ho assaggiato il loro meraviglioso gelato: ieri, giovedì 9 luglio.
Specifico subito che non conosco nessuno che vi lavora e che non guadagno nulla da questa segnalazione: semplicemente ci sono finita perchè quella golosaccia della mia mamma l'aveva addocchiata e aveva voglia di gelato.
Siamo entrate, lei ha ordinato un cono con gelato al pistacchio ed io ho aspettato: il pistacchio è un gelato che fa decisamente da cartina di tornasole sul livello di una gelateria. I contenitori del gelato sono tappati con dei coperchi d'acciaio, quindi quando la commessa ha alzato il coperchio per infilarci la paletta e prelevare il gelato ho temuto di vedere quel coloraccio verde artificiale che mi trattiene sempre dall'ordinare il pistacchio.
Con mia grande gioia e sorpresa la paletta è risalita con una splendida pallina di gelato verdastro marroncino, tipico del colore del vero gelato al pistacchio (tanto per dire, un gelato dal colore molto simile a questo).
La gelateria meritava una chance, ed in effetti non sono rimasta delusa: sia il gelato al cocco che quello al pistacchio erano squisiti.
Parlando coi commessi ci hanno detto che il gelato che stavamo mangiando era opera di Palmiro Bruschi, 1° campione italiano di Gelateria Artigianale (e che, essendo presente, abbiamo ringraziato per le bontà assaggiate).
Il figlio della proprietaria è allievo proprio di Bruschi, che ha voluto esser presente all'inaugurazione di questa gelateria molto promettente: i gelati sono preparati con materie prime selezionate, lavorati secondo la tradizione italiana e completamente privi di additivi chimici.
Noi siamo uscite dal locale trasognanti: se un pochino vi ho tentati la Gelateria si trova a Chiasso, in Svizzera, a pochi passi (letteralmente, saranno 200 metri dalla dogana) dal confine italiano.

La Bottega del Gelato
Viale Volta, 1
6830 Chiasso (Svizzera)
tel. 004179 558 56 27
Link

3 commenti:

  1. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  2. Altro che se mi hai tentata!!!!!chissà se passerò da quelle parti!!
    Grazie per la segnalazione!!!
    ah mi segno anche la cremina qui sopra che non ho mai fatto ma che proverò!!ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione, farò tesoro di quanto detto!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.