OverBlog

17 dicembre 2012

Spitzbueben

006edited
Vassoio Emile Henry

Primo Natale col mio cucciolotto: la vigilia di Natale compirà 3 mesi, quindi potete immaginare che il bambinello quest'anno ce l'abbiamo in carne ed ossa... Stiamo facendo le selezioni per ricoprire tutti gli altri ruoli del presepe vivente (gli unici sicuri del posto sono Giuseppe e Maria :D), e visto che io ho già la parte assicurata posso dedicarmi ad altro: alla cucina, tanto per cambiare.
Uno dei classici a casa mia in questo periodo dell'anno sono i biscotti: al limone, al cioccolato, bicolori, burrosi, croccanti, con la frutta secca, farciti, speziati... Insomma, biscotti sempre e comunque!

004edited

Ogni anno di questi tempi rispolvero la scatola coi taglia biscotti natalizi (ma quanti ne ho?!), sistemo i cassetti con le decorazioni di zucchero varie, stilo una lista della spesa leggermente insolita per chi non si dedica a questa pratica - carrelli immensi colmi di farina/uova/burro/zucchero/marmellate/noci/nocciole/mandorle/vaniglia/lievito/cacao/zuccherini colorati  - #glicemiaportamivia - ed inizio la produzione.
Un po' vanno agli amici, un po' ai colleghi del marito, un po' ai parenti, un po' restano qui.
I grandi classici, i più amati, si ripetono sempre, tali e quali, senza osare modificare nulla: poi ci sono le new entry o quelli che voglio fare da un po' ma non ce n'era il tempo.
Grande classico: gli Spitzbuben, deliziosi frollini farciti con confettura.
Tra i preferiti di sempre, non possono proprio mancare al nostro Natale.
Quest'anno sarà un Natale più magico del solito, spero che la neve solo evocata nelle foto di questo post possa accompagnarci anche il 25 dicembre, per rendere tutto ancora più fantastico.
I biscotti sono più buoni il giorno dopo: appena fatti tendono ad essere più croccanti, ma una volta accoppiati con la confettura si ammorbidiscono per essere perfetti.

008editedtesto
Vassoio Emile Henry

SPITZBUBEN di casa mia

Ingredienti

360 gr di farina
180 gr di burro
180 gr di zucchero
2 gr di lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
semi di vaniglia (1/2 bacca è sufficiente)
pizzico di sale
confettura a piacere (nel mio caso di lamponi o mirtilli)


Preparazione

Preparare la frolla mescolando farina, zucchero, sale e burro, lievito e vaniglia fino ad ottenere un composto sabbioso: unire le uova e mescolare fino a che l'impasto sarà formato in maniera uniforme.
Mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti (o più).
Stendere la frolla a circa 0.5 cm, ritagliare i biscotti, metterli sulla teglia foderata di carta forno ed infornare a circa 160-170 gradi per 10-15 minuti.

PicMonkey Collage

I biscotti devono rimanere piuttosto pallidi, quindi prelevarli dal forno al primo accenno di colorazione.
Farcire la metà dei biscotti (ancora tiepidi) ed accoppiarli con l'altra metà.
Spolverizzare con zucchero a velo e conservare in scatole di latta o a tenuta ermetica.

010editedtesto

9 commenti:

  1. Sono bellissimi, ed hai fatto delle foto che rendono proprio l'atmosfera :-)

    RispondiElimina
  2. Ceh buoni questi biscotti... anch'io adoro i biscottini di Natale e come te ogni anno ne faccio di tutti i tipi, poi ci sono i miei preferiti che si devono sempre fare, gli ovis molis, sono diventati una tradizione ormai e me li chiedono tutti. Fra poco metterò anche i post sul mio blog.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. ottimi... e buon complemese al piccolo!Sono curiosa di sapere se i tuoi gatti saranno travstiti da bue e asinello! ;)

    RispondiElimina
  4. belli! mi piacciono un sacco queste foto!

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro i regalini homemade, ma quest'anno per una serie di disavventure sono terribilmente in ritardo e intanto non vedo l'ora di iniziare a fare i buccellatini, anche in versione destrutturata (aka i bonbon di fichi alla siciliana ;)).
    E i tuoi spitzbuben a forma di stella di natale sono meravigliosi. Concordo con Stefania, insieme alle foto, trasmettono l'atmosfera natalizia ^__^!

    RispondiElimina
  6. Che belli, chi li riceverà sarà felicissimo!

    RispondiElimina
  7. Molto belle le foto...Chissa' che buoni i biscotti!
    Susy

    RispondiElimina
  8. Foto bellissime e post tenero, come i biscottini! In questo blog respiro un Natale dolce e delicato, che bello! =)

    RispondiElimina
  9. Un post splendido , molto romantico per un tenero e dolcissimo Natale.
    Un bacione,Fausta

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.