OverBlog

19 settembre 2012

Baci a tutti.

baci di dama (8)editedtesto

Così come era già successo a Virginia, anche qui la gravidanza ormai quasi al termine sta portando una voglia spropositata e compulsiva di cottura di biscotti.
Non si è ancora capito il fenomeno, fatto sta che in questi giorni è un continuo sfornare di teglie dal forno: una volta vengo assalita dal profumo di limone, altre da quello di confetture, altre ancora di frutta secca tostata.
Ogni volta un piacere diverso, ogni volta una sorpresa o una piacevole conferma.
I baci di dama sono una di quelle ricette che creano problemi a molti : effetto spetascio facilissimo (un po' come per gli american chocolate chips cookies, ricordate?), giri di impasti in frigorifero o congelatori, e spesso anche questi inutili.
La ricetta meravigliosa dei baci che uso ve l'ho presentata agli albori del blog: dalla versione iniziale ho standardizzato le mie varianti, ormai collaudate da non so quanti biscottini fatti.
I baci sono sempre una gioia, deliziosi sempre.
Vi ripropongo quindi la ricetta nella mia versione definitiva sperando di farvi venir voglia di provarci, ancora di più se avete sperimentato millemila ricette in precedenza e non ne siete stati soddisfatti.

Io intanto vado a spiaggiarmi sul divano e a godermi i miei meritatissimi ...baci. :)

baci di dama (10)editedtesto

BACI DI DAMA

Ingredienti (a seconda delle dimensioni cambieranno le quantità: con questa dose ne vengono anche 120)

300 gr di burro freddo
1 tuorlo
150 gr di zucchero a velo (non vanigliato)
150 gr di farina di nocciole
440 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro
pizzico di sale
120 gr circa di cioccolato fondente (e fuso) per incollare i biscottini


Preparazione

baci di dama (16)editedtesto


Amalgamare il burro e lo zucchero fino ad avere un composto bello spumoso: aggiungere poi il tuorlo, un pizzico di sale, (la vaniglia) e la farina bianca.
Proseguire aggiungendo il cacao e la farina di nocciole. A questo punto si procede come per gli gnocchi, facendo dei filoncini e tagliando dei bocconcini di impasto grandi poco più di una nocciola. Non fateli troppo grandi, tenete conto che poi dovete accoppiarli e piccini sono più graziosi.
Fare delle palline, disporli un po' distanziati sulla placca foderata di carta forno e cuocere a 180° in forno ventilato per circa 12-14 minuti (dipende da forno e dimensioni dei biscottini).

baci di dama Collagetesto

Una volta che tutti i biscotti saranno cotti e freddi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo in una ciotolina ed immergere i bacetti dal lato piatto, per poi unirli a coppie.
per renderli carini ed omogenei, cercare di accoppiare biscotti della stessa dimensione.
Disporli a rapprendere su una gratella.

baci di dama (14)editedtesto

43 commenti:

  1. mmmm i baci..da quanto tempo non li faccio! sarà ora di riprovarci! un bacio

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi Sarah! Mi segno la tua ricetta collaudata allora, mi sembra un ottimo modo per cominciare l'autunno in arrivo.
    Noi aspettiamo La notizia eh? Baci (è proprio il caso di dir)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì dai, fai i bacetti, sono belli, buoni e fanno allegria :)
      La notizia dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana, se tutto procede come previsto :)

      Elimina
  3. davvero carini questi bacetti e sicuramente molto golosi!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. i baci!! ma sai che non li ho mai fatti? forse dovrei approfittare del weekend solitario che mi attende e...coccolarmi con queste delizie :)
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI. Promettimi che li fai questo fine settimana, prometti alla panzona e vedrai che non te ne pentirai! :D

      Elimina
  5. ma che incanto!!! le foto sono meravigliose..immagino che bontà...mi salvo la ricetta anche se li ho fatti tempo fà voglio provare anche i tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai prova, così puoi confrontarla con quella che hai già usato e se la ritieni migliore magari la condividi qui, così io provo quella :)))

      Elimina
  6. Ogni tanto ti leggo per riuscire a capire come procede la gravidanza...facci sapere.
    Come sempre ottime ricette e stupende foto.
    Ti chiedo la cortesia di salutarmi MAMIT che penso spesso.
    Un abbraccio
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girati i tuoi saluti in real time: sono qui da lei da ieri, proprio in attesa di sfornare il pargolo a giorni :) Ti ringrazia e ricambia ;)

      Elimina
  7. Sarah .... che spettacolo !! io adoro i baci , li preparo per regalarli a mia suocera ( ne e' ghiotta )... i tuoi dolcetti sono venuti veramente molto bene e sicuramente proverò la tua ricetta :) un abbraccio ...

    RispondiElimina
  8. Cara Sarah,
    i bacetti sono deliziosi...che dire delle foto, veramente belle
    grazie
    baci
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Goditi il divano ché dopo questa meraviglia te lo sei proprio meritato.
    Buonissimi e bellissimi baci anche per te.

    RispondiElimina
  10. Ma sembrabo proprio quelli di pasticceria o anche quelli della bist*fani... Che brava, accidenti! Continua pure a biscottare, cara, se fai delle cose così fantastiche!!!
    Buon meritato riposo e meritati baci!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille e in bocca al lupo....
    Un abbraccione ad entrambe

    RispondiElimina
  12. I baci di dama mi piacciono un sacco e a te sono venuti benissimo. Bacioni

    RispondiElimina
  13. Agli ultimi giorni di gravidanza e hai ancora voglia di sfornare biscotti?! Io facevo solo la seconda parte della tua giornata ...spiaggiata sul divano! Comunque anche io adoro i baci ma sono tra quella che non le sono venuti e ci ha rinunciato , ma ma ora provo i tuoi mi hai convinto ! In bocca al lupo e ...aspettiamo tutte notizie!
    bacio a te e bacino alla pancia
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica lo so che mi è preso, e non è certo il peso della panza o la stanchezza a mancare, anzi! Eppure sono in crisi, vado di biscotti come non mai :)

      Elimina
  14. Mi hai fatto sognare un pò ad occhi aperti con queste foto... Sai che non lo ho mai fatti? Ma devo assolutamente, sembrano troppo deliziosi! In bocca al lupo per gli ultimi giorni di gravidanza :-)

    RispondiElimina
  15. Che bello mangiare e coccolarsi con cotanto alibi! Tenerezzaaa!! La "notizia" è quella che penso io, ovvero se è un maschietto o femminuccia? Facci sapere! Ottimi questi baci, goditeli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no Gio, siamo un po' più avanti: è un maschietto e la notizia sarebbe quella della nascita vera e propria :)

      Elimina
  16. Splendidi, sono perfetti! Al posto della farina di nocciole posso usare le nocciole tritate fini fini, vero? Ne ho un barattolo pieno che aspetta solo il suo momento di entrare in azione!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! La farina di nocciole non è altro che quello: l'importante è che tu abbia un attrezzino per tritarle piuttosto bene, per il resto nessun problema :)

      Elimina
  17. Sono proprio venuti "al bacio"!!!!!!
    Bravissima
    Ciaooo

    RispondiElimina
  18. Se Sarah non risponde più è perchè sta contando le contrazioni. Sapevatelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento sto solo contando i rigurgiti da acidità, porc.

      Elimina
  19. Allora è la ricetta per me, che ho sperimentato millemila ricette a mai ne sono stata soddisfatta!!! Buon proseguimento e mille in bocca al lupo per la tua pancia ;D

    RispondiElimina
  20. Goditi questi ultimi giorni di biscotti homemade...sono mammma da qualche mese e avere il tempo per sfornar biscotti e' un'impresa ardua. Spero di riuscire a provarci pero' perche' sono troppo carini (e buonissimi). In bocca al lupo... a presto con le news
    Martina

    RispondiElimina
  21. congratulazioni per il prossimo arrivo e complimenti per questi dolcetti perfetti !

    RispondiElimina
  22. Quanto sono belle queste foto?????!!!!!!!
    Ogni volta che apro il tuo blog mi innamoro!!
    Ho sempre avuto un po' paura dei baci di dama ...della realizzazione, mica di mangiarli, si capisce ;) ma questa mi sembra la volta buona per provarli!
    Nel frattempo goditi infornate di dolci e biscotti.. lo facevo anche io nelle ultime settimane di gravidanza! Adoravo il profumo dei vari biscotti!!
    Adesso il piccolo di nemmeno 2 anni è già smanioso di aiutarmi in cucina... e la trovo una cosa stupenda!!!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  23. Infatti a noi ci si sono sempre spatasciati, ma li adoriamo, ci piacciono le sfide e riproveremo con la tua ricetta.
    Baci e restiamo in attesa del lieto evento.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. sembra di curiosare in una pasticceria..

    RispondiElimina
  25. Decisamente, mi hai fatto venire voglia di provarci!! sono golosissimi!! un bacio

    RispondiElimina
  26. Adoro i baci di dama, sono i miei biscotti preferiti. Quando li preparo finiscono sempre troppo in fretta...

    RispondiElimina
  27. Buoni i Baci...da quanto che non li faccio. Belle foto!
    Ciao.

    RispondiElimina
  28. Augurissimi Sarah!!!!
    Adoro i baci di dama...e io sono tra quelli che ancora non è riuscita a farli venire tondi al punto giusto...proverò
    la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  29. li devo fare assolutamente...yessss!

    RispondiElimina
  30. ciao! curiosando ho trovato il tuo blog!! questi baci di dama sono favolosi!!! mi sa che li provo!!!! io non sono brava come te però se ti va vai a vedere il mio blog è nato da poco ... a presto

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.