OverBlog

6 agosto 2012

Parola d'ordine: versatilità... e poi bontà!

tortini con pomodori confit 021editedtesto

Questi affarini potrebbero ingannare: sembrano velocissimi da fare e semplici da mangiare, ma in realtà sono solo semplici da mangiare: una volta pronti sono peggio delle ciliegie, ma per realizzarli ci vuole un po' di  tempo.
La cosa buona è che i pomodorini, quelli che portano via più tempo -di cottura, non certo di lavoro!- li potete fare in anticipo, anche due giorni prima.
Non siete tra l'altro costretti ad usarli solo così: potete evitare di caratterizzarli con erbe aromatiche, lasciandoli neutri, e poi servirli come preferite: in una bella pasta, con tanto basilico, in torte salate a piacimento, su bruschette farcite con formaggi cremosi dal sapore deciso, ... Insomma, potete far quel che volete, sono versatili ed ottimi, concentrando tutto il sapore dolce del pomodoro e del sole con la lenta cottura in forno.
Io li ho accostarli al sapore forte e deciso della feta greca, ed il contrasto è piacevolissimo.
Questi tortini hanno un cremoso e soffice ripieno, imperniato sul gusto del formaggio e dei cipollotti, ed una volta sotto i denti la dolcezza del pomodoro risveglia il palato.
Se vi va, provateli, in versione mignon per un aperitivo magari, od in tortine un po' più grandi ed accompagnate ad insalate a vostro piacere.

tortini con pomodori confit 019editedtesto

CROSTATINE DI POMODORINI AL FORNO SU FETA GRECA E PATATE

Ingredienti (per circa 4-5 tortine da diametro 13 cm o per due e 12 canapé da aperitivo come da foto)

per i pomodorini
pomodorini (mini San Marzano, piccadilly, Pachino,...)
origano
aglio
olio
sale
zucchero

per la pasta brisée
250 gr di farina 00
125 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 tuorlo (tenete l'albume da parte)
3 cucchiai di acqua fredda



per il ripieno
250-300 gr di patate (al netto)
200 gr di feta greca
2 cipollotti rossi
2-3 cucchiai di yogurt
origano a piacere


Preparazione

tortini cotti Collagetesto

Per prima cosa preparare la pasta brisée.
Mettere gli ingredienti nel mixer (unendo per ultimo il tuorlo) e mescolare fino ad avere un composto omogeneo: avvolgere in pellicola da cucina e lasciar riposare in frigo.

pomodorini confit 4

Per realizzare i pomodorini,  accendere il forno a 100-110° circa.
Tagliare i pomodorini e disporli su una placca foderata di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto: cospargerli con aglio a fette, abbondante origano, un paio di prese di sale e di zucchero ed irrorarli con olio extravergine d'oliva.
Passarli in forno: i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei pomodori. Dovranno asciugarsi, increspandosi leggermente ai lati e concentrando il loro sapore: non devono bruciare, altrimenti diventano amarognoli.
Nel mio caso ci sono volute un paio d'ore: proprio per questo motivo ne faccio sempre in abbondanza e li preparo quando tempo e temperature lo consentono.
Tenere da parte.

Pelare e lessare le patate, passarle allo schiacciapatate ed unire la feta sbriciolata, lo yogurt, il cipollotto, l'origano ed una bella macinata di pepe: io ho omesso completamente il sale, essendo la feta già molto sapida di suo, ma se non vi fidate mettetene giusto un pizzichino, non di più.
Portare il forno a 180°.
Stendere la pasta brisée, ritagliarla e foderare gli stampi scelti, riempirli fino all'orlo -pressando bene- col composto di patate e sormontare i tortini coi pomodorini ormai tiepidi.

tortini confit Collagetesto

Infornare e portare a cottura.
Nel mio caso, i piccoli appetizer (dimensione di un boccone) si sono cotti in 15 minuti, mentre per le tortine più grandi (diametro 13 ) ci sono voluti 25 minuti circa.

tortini con pomodori confit 013editedtesto

10 commenti:

  1. Un altro piccolo capolavoro.
    E io copio :-)

    RispondiElimina
  2. Se non si fidano per il sale, è meglio cambino blog: qui, è tutto stra garantito, siempre.
    Copiare, non ci penso nemmeno. Ma a quale h famosa passo? :P

    RispondiElimina
  3. Sono entrambi bellissimi, ma mi sono innamorata della tua versione appetizer: brava, ottimo anche l'accostamento!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta. Sabato sera a cena in un ristorante sul lago maggiore ho mangiato una tortina simile, ma al posto della farcitura di patate e feta, ne aveva una a base d'uovo. Davvero un ottimo antipasto.
    Proverò volentieri la tua ricetta. :)

    RispondiElimina
  5. e ci credo che vanno via come le ciliegie, gli ingredienti che hai utilizzato sono uno più gustoso dell'altro! :)

    RispondiElimina
  6. Non avevo dubbi che andassero via in un lampo e le foto sono semplicemente magnifiche. Più stuzzicante di così non si può! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. troppo, troppo, troppo carini! uno tira l'altro di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Buona questa torta salata, già mi ispira!

    RispondiElimina
  9. Davvero una fantastica preparazione!solo una curiosità:icone conservi i pomodorini una volta asciugati ?grazie e complimenti per il tuo blog!irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li preparo in anticipo li infilo in un barattolo e li copro con l'olio. Tieni conto che non sono completamente privati dell'acqua, quindi al massimo si conservano qualche giorno, non è un sottolio a tutti gli effetti. Per comodità si possono anticipare e conservare così, ma vanno poi consumati in tempi piuttosto brevi. ;)

      Elimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.