OverBlog

24 maggio 2012

Un piatto che scalda le fredde (!!!) giornate di maggio...

vichyssoise 2

Altro giro altro piatto rapidissimo ma altrettanto soddisfacente.
Più i piatti che vi presento sono rapidi da fare più le probabilità che siano stati il mio pranzo sono alte :)
Quando sono sola durante la settimana ho poca voglia di stare a cucinare chissà cosa, così per non mangiare porcherie ripiego su piatti semplici ma che diano soddisfazione a pancia e palato: considerando poi che le temperature continuano a passare da 12° a 27°, qui si alternano pasta fredda e zuppe di pesce da un giorno all'altro!
Questo piatto, col freddo di questi giorni, è stato un vero toccasana (ed oggi promette invece un gran caldo: non se ne capisce nulla!)

 vichyssoise 7


VICHYSSOISE CON GAMBERI SCOTTATI AL BURRO ALLE ERBE


Ingredienti

patate
code di gambero
porri
panna acida
burro alle erbe (potete comprarlo o farlo, tritando le erbe aromatiche che più vi piacciono, mescolandole al burro morbido e lasciandolo poi rassodare nuovamente in frigo: a me coi gamberi piace usare il burro preparato da me con scorze di limone, erba cipollina, aglio orsino )
brodo vegetale


Preparazione

collage vichyssoise

Tagliate i porri e sciacquateli bene per eliminare ogni eventuale residuo di terra.
In una padella scaldare un cucchiaio di olio e stufarci il porro: aggiungere le patate fatte a dadini, mescolare bene ed aggiungere brodo fino a coprire il tutto di un dito.
Portare a cottura, frullare col minipimer (magari un oggettino tipo questo, fantastico!)e da ultimo aggiungere un cucchiaio di panna acida.
In un padellino a parte sciogliere una nocina di burro alle erbe e scottare le code di gamberone.
Servire caldo.

 vichyssoise 6

15 commenti:

  1. Le ricette veloci e gustose per me sono un must soprattutto durante la settimana quando ahimè si è sempre di corsa. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questa crema confortante. Credo che le creme con le patate abbiamo sempre quel qualcosa in più, la cremosità che da questo tubero è così confortante. L'abbinamento con il pesce non si smentisce mai poi... Perfetta per i freddi di maggio, vero! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anch'io adoro le creme di patate!
      Senza contare che questa può essere gestita a piacere con le temperature, potendola mangiare anche a temperatura ambiente. Io la amo in versione calda, ma tutto sommato è versatile anche in quello :)

      Elimina
  3. Uh ma che ricettina! Mi piace moltissimo da riproporre qui in casa che mi rimproverano l'assenza di un po' di pesce!

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta letteralmente incantata da questo piatto e mi son segnata la ricetta. Una meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) E' un piatto molto delicato, piuttosto semplice che possa essere amato da molti: spero sarai tra questi quando ti cimenterai ;)

      Elimina
  5. Non sono una grande amante del pesce, lo ammetto, men che meno dei crostacei...ma questa tua zuppa mi ha davvero fatto abbandonare le mie convinzioni!! :-D
    E le foto sono eccezionali, complimenti!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. ciao,
    ti conosco da un pò, ma non ti ho mai postato un commento!!
    complimenti per il blog......se avrai voglia di venirmi a visitare mi trovi in Profumi di Pasticci (http://profumidipasticci.blogspot.it/)
    Grazie ciao
    anna

    RispondiElimina
  7. A prima vista, senza leggere nulla e guardando solo le foto, pensavo avessi utilizzato il latte di cocco. Poi ho letto e mi è tornata in mente quella meraviglia del Potage Parmentier della Child, fatto questo inverno. Non avrei mai pensato, però, ai gamberi e al burro alle erbe. Quindi conservo la tua fantastica zuppa per il prossimo inverno, visto che ormai anche qui a Palermo ci saranno infinite giornate calde ç_ç (si è capito che detesto il caldo estivo? ^^'').

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo, io ODIO il caldo e l'estate: puoi giusto immaginare quanto li odierò quest'anno, con un pancione luglio-agosto al 7° e rispettivamente 8° mese...:/

      Elimina
  8. wow Sarah! che spettacolo di piatto!!!
    anche io quando sono sola, mi ritrovo con zero voglia di spignattare ma un piatto così...si fa davvero con piacere! e con ancora più piacere si mangia!!
    baciotti e una carezzina al pancione! <3

    RispondiElimina
  9. pensa te.. hai ragione, proprio di fredde giornate si parlava.. ora va meglio sì, ma non prometttono nulla di buono ;-(! baci e.. piatto raffinatissimo

    RispondiElimina
  10. Anche oggi a giungo iniziato pioggia e grigiume... Sta zuppetta deliziosa e profumata ci vorrebbe proprio!!!!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.