OverBlog

5 ottobre 2011

Un progetto lungo mesi che debutta oggi...

robiola 004
Robiola a latte crudo vaccino da pascolo maggengo, stagionatura 60 gg ), Invernizzi Daniele - Cremeno (Lc)


Questa foto è il simbolo di una collaborazione che per voi risulta agli inizi, ma per noi che ci siamo dentro è già avviata da questo inverno.
In pratica Laura, Kitty, Sonia, Ago ed io siamo una sorta di squadra del cacio, capitanate da Stefano Mariotti, ideatore e gestore del portale Qualeformaggio.
La rubrica settimanale che ci vedrà impegnate si chiamerà "CacioRicette" e nasce con l'intento di raggiungere due obiettivi principali:
1. comunicare la superiorità (organolettica e nutrizionale, comprovata da studi universitari di cui si fornirà un'ampia bibliografia) dei formaggi prodotti dal latte di animali al pascolo
2. dare visibilità concreta ai produttori, che verranno scelti da Stefano stesso tra le aziende più rappresentative di una buona condotta zootecnica (benessere animale reale) e casearia (formaggi prodotti senza artifici quali l'integrazione della dieta con mangimi o i fermenti lattici industriali).

Qui si parla di formaggi prodotti da animali felici, che non siano bombati di farmaci e che mangiano al pascolo, formaggi che hanno caratteristiche organolettiche ben diverse dai prodotti che si trovano nei supermercati.
Noi ovviamente abbiamo il compito di realizzare ricette con questi piccoli gioielli caseari, ma quel che più ci preme con questo progetto è dare visibilità a quelle piccole realtà che restano schiacciate nella distribuzione "classica" e dar loro voce.
Per i vari formaggi usati indicheremo infatti i produttori ed i riferimenti per poterli raggiungere, così che sia possibile per tutti raggiungere la qualità ed aiutare al contempo i piccoli produttori che ancora riescono a regalarci queste meraviglie.
Inutile dirvi che a noi l'idea piace tantissimo, i formaggi pure, quindi abbiamo accettato con grande entusiasmo, e speriamo davvero che nel nostro piccolo si possa aiutare qualche piccolo produttore a mantenere ancora a lungo la propria attività, alimentando passione e maestria casara e riempiendoci le pance di pappa buona :).

Quindi, quando ci saranno ricette riconducibili a questa nuova rubrica, troverete sui nostri blog un'anteprima, e per avere ulteriori notizie circa prodotti e ricetta dovrete andare da Stefano, che ospiterà man mano le nostre preparazioni.



Che dite? Vi piace l'idea?
Sì?
Ecco, allora per vedere cosa ho combinato con questa (pazzesca) robiola, non vi resta che fare un salto QUI...

15 commenti:

  1. Assolutamente interessante! grandissimi!

    RispondiElimina
  2. Se ti dico che adoro i formaggi..... e quanto mi piace leggere queste cose! Grazie a voi!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima iniziativa, vi seguirò!!! ;)
    ho visto le polpettine con il cuore filante di robiola...ho l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace si, che mi piace!!! io vivrei di formaggio (lo dico piano che se no il colesterolo si arrabbia....).
    Favolose quelle polpettine super-filanti....gnam gnam!

    RispondiElimina
  5. uuuuuuuuh mi piace!!!!! vivrei di formaggio!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ohh Signur con il pazzo Daniele? c'è da divertirsi, la sua mamma da noi chiamata furmagiata ci serve per tutto l'anno di formaggi favolosi, da Lecco a Maggio è un soffio ma che storia! ora leggo bene :-)

    RispondiElimina
  7. promozione di cibi quanto più genuini possibile, mi piace!! ho letto la ricetta ed è anche accattivante ma le dosi? quanto pollo? quanta robiola? grazie cara e andate avanti così..

    RispondiElimina
  8. sorry, mi sono accorta adesso che sono sulla sx, facendo le cose sempre di corsa ci si perde ;o)

    RispondiElimina
  9. Forza ragazze, auguroni!
    Potete anche prendere spunto per qualche ricetta da 'Turisti per Cacio' di Laura!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Complimenti! Iniziativa proprio bella!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  11. io ADORO i formaggi di tutti i tipi! questa iniziativa mi sconfiffera! :D

    RispondiElimina
  12. ne abbiamo viste già di cose cosi naufragare in un mare di nulla, cercate solo di essere originali, di non copiare e di mantenere la vostra personalità

    RispondiElimina
  13. Interessante...io poi adoroooooo il formaggio!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea ;-)
    Adoro il tuo blog, così piena di colori, piatti, sapori e fotografie splendide. Uno dei migliori in circolazione, secondo me!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.