Ci sono ricette che ho ovviamente pubblicato ormai quasi due anni fa.
Erano le primissime, con le prime foto, i primi passi mossi in questo mondo che non conoscevo e che ho imparato ad amare, ed ovviamente all'epoca non mi seguiva ancora quasi nessuno.
Ogni tanto mi trovo a recuperarle, perché fanno parte di casa mia e della mia cucina.
Essendo in periodo di Carnevale e fritti vari sono tornata a pescare la ricetta delle castagnole, che avevo pubblicato in coppia con quella delle treccine di ricotta.
Insieme ai crostoli di nonna sono tra i fritti che riproduco tutti gli anni: detesto friggere anche se amo il fritto alla follia, così come il fidanzato e più o meno tutti in famiglia.
Così per cercare di venire incontro a tutti realizzo ognuna di queste ricette solo una volta, così che non debba friggere moltissimo ma da poter togliere le voglie a chi ne ha.
Per recuperare quelle ricette iniziali, quelle che quasi nessuno ha visto, cercherò di riprenderle e fotografarle nuovamente, così che ora, voi che mi seguite ben più numerosi, possiate farvi tentare.
Ovviamente, se ne frattempo ho apportato qualche miglioria alla ricetta, verrà segnalata (cosa avvenuta in questo caso, con l'aggiunta di grappa).
E chissà che si noti anche la differenza delle foto: un modo per vedere i miglioramenti anche per me :).
(NdA: rispetto alla ricetta che avevo pubblicato due anni fa ho aggiunto 1 cucchiaio di grappa, che dovrebbe aiutare a far assorbire meno olio alle castagnole).
CASTAGNOLE
Ingredienti per 5-6 persone:
500 gr farina 00
500 gr farina 00
100 gr burro temperatura ambiente
100 gr zucchero
25 gr lievito per dolci
10 gr sale
5 uova medie
scorza di 1/2 limone
1 cucchiaio di grappa
olio di semi di girasole per friggere
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti insieme, formando una grossa palla di pasta.
Impastate tutti gli ingredienti insieme, formando una grossa palla di pasta.
Fate scaldare una padella con l'olio: non deve essere molto alta la temperatura, altrimenti le castagnole scuriscono troppo fuori e restano crude dentro.
L'ideale è stare sui 150-160 gradi.
Prelevare delle piccole dosi di impasto, fare dei cordoncini e tagliare delle piccole palline (2-3 cm circa).
Immergere 4-5 castagnole alla volta nell'olio caldo.
Porle in un vassoio con carta da cucina e, una volta intiepidite, cospargerle con zucchero a velo.
Servire a temperatura ambiente.
Servire a temperatura ambiente.
Che buone!!! Anche io se rivedo i primi post o le prime foto ... mi verrebbe voglia di rifare. Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaChe buoneeeee!!
RispondiEliminaBelle foto, brava ;-)
Mamma che buone! quel cestino su in alto lo porto con me
RispondiEliminaBacioni
Bel cambiamneto bravissima e anche di più :))) Anch'io a volte ho pensato di riprendere qualche vecchia ricetta e riproporla. Hai fatto bene. Ciao!
RispondiEliminaquanto sono buone!!! non so friggere ma queste sembrano deliziose. Bacioni
RispondiEliminacome te, non amo friggere...e con il piccino in casa, ne ho anche un po' paura, ma...anche io adoro i fritti! e le castagnole e tutti i dolci di carnevale mi fanno impazzire. ottima ricetta.
RispondiEliminaa presto!
è tempo di frittelle... evviva! le tue sembrano squisite
RispondiEliminaChe belle queste frittelle!!! Molto più buone di quelle delle pasticcerie!!!
RispondiEliminaE' vero...si comincia con i fritti di carnevale...che buoni!!!!Queste castagnole sono perfette!!!Smack!!
RispondiEliminaDeliziose queste castagnole!
RispondiEliminaPer fare un degno commento sono andata a riguardare il post di 2 anni fa! La foto è decisamente un'altra cosa!!! Anche noi abbiamo quasi 2 anni di blog ma il nostro percorso non è stato così eccezionale :))
RispondiEliminaLe castagnole non le abbiamo mai fatte, proprio perchè friggere non piace neanche a noi....ma....c'è sempre l'eccezione :)
Che differenza!!! Beh, c'è speranza anche per me... però prima doivrei comprarmi finalmente una benedetta reflex decente! Bellissime e molto invitanti! E l'aggiunta di grappa mi piace! Ciao e buona giornata!
RispondiEliminaVedendo come sei migliorata, vabbè che la base c'era perchè si vedeva che erano buonissime,mi dai speranza per il futuro =D
RispondiEliminaUrca le castagnole! Che voglia! Uso una ricetta di famiglia che nonho mai postato...mi hai fatto venir voglia di mettermi all'opera...Complimenti: le tue sono splendide (e ache le foto!).
RispondiEliminasimona
ahah sono piu brutte le foto che faccio io ora di quelle che facevi tu 2 anni fa!! castagnole ottime allora e ottime oggi!!
RispondiEliminaBuone!!! E le foto sno molto molto belle! Ti seguiremo!
RispondiEliminaChe spettacolo..viene voglia di tirarle fuori dal pc...le tue foto poi sono straordinarie...ma qual'è il tuo segreto? :)))
RispondiEliminaSarah..appena hai un minutino di tempo passa da me..c'è una sorpresina..buon fine settimana
Mi piace questo ripescaggio delle migliori ricette, spesso le dimentichiamo noi stessi, figuriamoci i lettori. Le tue foto sono sempre + belle.
RispondiEliminaChissà se quest'anno riuscirò a fare un fritto per carnevale. Che ricordi le castagnole. Le prendevo sempre dopo la messa della domenica nella nostra pasticceria di fiducia e ne finivo almeno la metà per strada :-)
Un abbraccio
Posso solo confermare che sono buonissime! :)
RispondiElimina