OverBlog

22 luglio 2009

Mousse bianca al cardamomo: amore a prima vista!

Solo ieri scoprivo da Lenny questa meravigliosa mousse e schizzavo da Francesca per leggerne la ricetta: ci sono ricette così, che ami appena le vedi.

Come ho già detto in diversi post, io non amo il cioccolato fondente nè tantomeno quello al latte, ma quello bianco (che poi vero cioccolato non è) mi piace assai.
Come ho visto la mousse di Lenny ho subito pensato di provare a realizzarla con cioccolato bianco e mandorle, anzichè fondente e nocciole.
Essendo più dolce del fondente, ho ridotto la dose di zucchero previsto dalla ricetta originale, per evitare una mousse troppo stucchevole.
Cosa dirvi?
Il risultato mi è piaciuto moltissimo: la mousse scioglievole, l'aroma del cardamomo, la freschezza... Buonissima.
Siccome per me era un esperimento, ho dimezzato le dosi della ricetta ed ho usato una cerniera da 18 cm di diametro: avendo esattamente a disposizione l'altra metà degli ingredienti ho realizzato anche un'altra mousse, ma anzichè al cardamomo l'ho aromatizzata ai fiori d'arancio.

Deliziose entrambe.



MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E CARDAMOMO (ricetta liberamente ispirata alla mousse di Lenny)

Ingredienti per 4 (uno stampo da 18 cm)

1 dl di latte
10 grani di cardamomo
250 gr di panna fresca
125 gr. di cioccolato bianco
6 gr di gelatina in fogli
35 gr di mandorle sgusciate e spellate
20 gr di zucchero

per il coulis di ribes

ribes a piacere
succo di lime a piacere
zucchero a piacere


Preparazione

Mettere latte, zucchero e cardamomo sul fuoco, portare al limite del bollore, allontanarlo dal fuoco, lasciarlo in infusione per 15 minuti e filtrare.
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, su fuoco bassissimo.
Intanto montare la panna.
Scaldare qualche cucchiaio del latte aromatizzato, scioglierci la gelatina (fatta rinvenire in precedenza in acqua fredda per qualche minuto) e incorporare il tutto al latte rimanente ed al cioccolato bianco, mescolando bene.
A questo punto unire la panna montata, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare il composto.
Ho rivestito con carta forno un anello da 18 (ho fatto il cerchio della base e la fascia tutt'intorno) e trasferito all'interno dello stampo la mousse, ho coperto con pellicola -a contatto- e lasciato in frigo 8 ore (Lenny parla di una notte intera ed ha ragione. Noi abbiamo voluto assaggiarla la sera ed era squisita ma veramente morbidissima. Per riuscire ad affettarla in maniera netta e pulita l'ho messa un'oretta in freezer).

Io l'ho accompagnata con un coulis di ribes, fatto semplicemente con ribes, succo di lime e zucchero a piacere.
A noi è piaciuto molto, ma si mangia a cucchiaiate anche senza la salsa se non avete voglia di realizzarla. ;)
Grazie Lenny! :)))



Per la versione con l'acqua di fiori d'arancio ho ridotto il latte a circa 70 gr ed al composto di latte e cioccolato bianco ho unito 3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio.
Non unitela a composti bollenti o non aggiungetela, per esempio, al latte caldo: ne perdereste l'aroma.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "A.A.A Cardamomo" di Solidea e Ale

43 commenti:

  1. Non posso che apprezzare: è bellissima nel suo candore.
    Anch'io amo il cioccolato bianco.
    Aggiungo il link nel mio post, in modo da dare ai lettori l'opportunità di conoscerne la variante :))

    RispondiElimina
  2. wow della serie 'letta e fatta', la tua versione di mousse al cioccolato bianco è altrettanto invitante e bella, così candida. Ottimo l'abbinamento un po' acidulo con i ribes, per smorzare di qualhe tono il dolce della mousse. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. ci credo che te ne sei innamorata, adesso hai fatto innamorare anche me!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ma che magnificenza e che candore!!l'esaltazione della freschezza e della golosita e mi sa che nn c'è 2 senza 3 ...la proverò anch'io!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. cosa potrrei mai dire di piu'???è bellissima e sono sicura anche buonissima,da provare....complimenti

    RispondiElimina
  7. Ciao! è bellissimo questo dolce! frddo, bianco e con il cioccolato! perfetto in questa stagione!
    ti è riuscito benissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Invece io,se proprio devo fare uno sforzo (uahah) a scegliere il cioccolato preferisco quello fondente senza dubbio ^_^
    .oO(poi però ci si mette il nickel e li leviamo tutti in un solo colpo..uahhaah)

    ...fondente proprio perchè non amo i dolci troppo dolci...e tu hai fatto certamente bene a diminuire lo zucchero in questo caso :)
    L'aspetto è invitante e il bianco è stupendo :)

    RispondiElimina
  9. finissima, raffinata, squisita...complimenti! sei bravissima cara mia! :)

    RispondiElimina
  10. e se me ne innamorassi anche io ? saresti gelosa ??? sa proprio di morbido e scioglievole... ho giusto un po' di cioccolato bianco, chissà..

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!come nn innamorarsene!!una sublime delizia da fare al più presto!

    RispondiElimina
  12. Son innamorata anche io...dammi un cucchiaino.

    RispondiElimina
  13. Bellissima, e quella coulis di ribes la completa alla perfezione

    RispondiElimina
  14. cus cus fatto...e divorato dal sant'uomo e da mia sorella...che dire, sei magggica!!!!come la Juve..Eh!;-)

    RispondiElimina
  15. Cavoli!! sembra squisito!! pensa che l'avevo scambiata per il marengo!! ;) deve essere freschissimo!! buona giornata
    eva

    RispondiElimina
  16. che meraviglia questo dolce, complimentoni

    RispondiElimina
  17. l'aspetto è meraviglioso e sicuramente sarà anche molto buona.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. é meravigliosamente invitante, la proverò!!!

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco....sarebbe stato strano l'inverso!!!!
    Ciao un abbraccio cara

    RispondiElimina
  20. Non sono ua fan sfegattata del cioccolato bianco (adoro il super fondente). Ma quando il cioccolato bianco è fatto bene, piace anche a me !! E dal momento che non so mai cosa fare con il cardamomo che ho in casa, mi segno la tua ricetta !! Brava !!!

    RispondiElimina
  21. com'è raffinata questa mousse....brava, anche per la foto, baci

    RispondiElimina
  22. Questa versione bianca è affascinante quanto l'altra! L'abbinamento con i ribes credo non sia solo bello da vedere ma anche piacevole da gustare!

    RispondiElimina
  23. che spettocolo! anch'io sono stata folgorata dal dolce di lenny..quindi doppia folgorazione!

    RispondiElimina
  24. appena l'ho vista me ne sono innamorata anche io! e infatti...
    è in frigorifero a riposo!! :)) ho apportato una leggera modifica, ovvero ho fatto una sablée alle mandorle tostate e messa come base della mousse! Speriamo venga bene!! Ovviamente sulla superficie cospargerò di mandorle a lamelle :) però non so se verrà così bella coime la tua.. :\

    RispondiElimina
  25. Lenny: è davveo ottima, e senza te non l'avrei mai fatta probabilmente. Quindi grazie ancora, qui te ne saremo tutti eternamente grati ;)

    Francesca: hai ragione, letta e fatta! Ogni tanto leggo delle ricette e puff!, ho la folgorazione.
    I ribes ci stanno veramente bene, proprio perchè tendenzialmente aciduli spezzano la monotonia dolce della mousse.

    Micaela, Imma: ragazze è veramente una nuvola soffice e golosa. Vedete voi se la cosa può interessarvi ;)

    Nicole, manu e silvia: grazie ragazze :)

    Daphne: beh, almeno abbiamo qualcosa che ci distingue: il cioccolato! In questi giorni quando passavo da te o ti leggevo mi pareva di essere allo specchio... In cioccolato veritas ;)

    Lacrima, Elisa: grazie, troppo carine come sempre :)

    Valeria: sono piena zeppa di difetti ma la gelosia proprio non mi appartiene. :)
    Se non sai che fare col cioccolato che hai lì...

    Chiara, Michela: sono contenta vi piaccia ragazze ;)

    Sabri: vero, il coulis è proprio "la morte sua" :) E ci vedrei discretamente bene anche i lamponi.

    Sononera: maddai, l'hai fatto? Sono contenta sia piaciuto, a volte con poco si risolve un pasto! :) Un bacione bella :*

    Eva85, Piera, Dolceamara, Ricettina: grazie ragazze :)

    marsettina: vero? :)

    marifra: potevo mai non cadere in questa tentazione? IO? ;)

    Forchettina: ma sai che uno dei motivi per cui mi ha fulminata è stato proprio il cardamomo? Quando trovo spezie intere nei vari negozi non riesco mai a non comprarne, ma poi quelle che mi sono meno familiari tendono a finire in un angolino. Ora il cardamomo l'ho ritirato in primo piano però! :P

    Elena: grazie, ma sei davvero troooooooppo buona (soprattutto per le foto). :)

    Tania: in effetti il ribes, acidulo, ci sta che è un piacere. A me è venuto spontaneo usarlo perchè questa mousse me ne ricordava nettamente una assaggiata in Umbria l'anno scorso e mai dimenticata. Ed era proprio accompagnata da un semplicissimo coulis di ribes.

    Giò: ahhhh, non ha colpito solo me quella fetta meravigliosa! :)

    Fiordivanilla: io invece ti conosco bene, zompetto da te di tanto in tanto perchè mi piacciono molto sia i tuoi piatti che le tue foto (splendide).
    Mi fa piacere che tu mi abbia trovata, perchè io da te sono un'aficionada (anche se spesso silenziosa)... Ma occhio che se inizio a parlare sono una macchinetta! :)

    RispondiElimina
  26. ma dai non ci credo!! tu da me?? °_° ma chebbbello!

    .. allora ti aspetto a macchinetta, mi piacciono le macchinette, quindi don't worry! :D

    RispondiElimina
  27. Sublime!!me ne prenderei volentieri un pezzo..poi co sto caldo ci sta a pennello!baci

    RispondiElimina
  28. come non innamorarsi di una tale bonta'!!!!che brava che sei!!ciaoo

    RispondiElimina
  29. Fiordivanilla: io da te eccome! Sono anche tra i tuoi "lettori fissi" infatti, già da un po' ;)
    Bon, adesso che mi hai dato il nulla osta stai attenta, non puoi più tirarti indietro! :)))

    Fiorix: ieri sera ce ne siamo mangiati ancora un paio di fettine, ma una è rimasta. E' lì, in frigo, tutta sola...Interessa? ;)

    Emamama: era davvero impossibile non cadere in tentazione :)

    RispondiElimina
  30. Insolita una mousse con il cioccolato bianco...riesci sempre a stupire...

    RispondiElimina
  31. Virò: noi una mousse così l'abbiamo assaggiata in Umbria l'estate scorsa ed ancora ce ne ricordiamo. Era la versione coi fiori d'arancio, e questa è identica. Non puoi capire la soddisfazione di esser riuscita ad ottenerne sapore e consistenza, perchè ce ne eravamo davvero innamorati.
    Ora ce la gustiamo quando ci pare ;)

    RispondiElimina
  32. Hai ragione: quando si riescono a preparare ricette assaggiate altrove è una vera soddisfazione...a me capita raramente perchè se non ho le indicazioni precise di dosi, cottura, ecc, difficilmente riesco ad andare "a occhio"...

    RispondiElimina
  33. Virò: infatti anche per me è così!
    Avevo già fatto un paio di tentativi per replicarla ma sono stati vani. Il dolce era buono ma non gli somigliava affatto.
    Poi è arrivata lenny con la sua mousse, e la consistenza mi sembrava la stessa.. Cambia qui modifica là..Mi è andata bene! :)

    RispondiElimina
  34. Virginia , deliziosa e delicata come una rosa bianca.
    Meravigliosaaaaa!!!!!!!!
    Ciao cara !!!!!

    RispondiElimina
  35. E' come il Pepe di Szechuan per me .... le cose esotiche, strane e diverse mi affascinano ...

    RispondiElimina
  36. oh cacchio... e com'è che non c'ho fatto caso :((

    (scusa se mi permetto.. ahahhaha "Virginia"! ahahah Non so se ha sbagliato o che cosa, ma tu mi hai fatto sorridere con la risposta :D)

    RispondiElimina
  37. Forchettina: io sono terribile, farei (e faccio quasi sempre) così con ogni vasetto/spezia/prodotto che non conosco...Salvo poi metterlo in un angolo perchè magari non oso usarlo! Son proprio una bestiaccia :)

    Fiordivanilla: è che io mi affaccio ma mi camuffo ;)
    (sono certa che Stefi si sia confusa, è che da perfida ho rigirato il coltellaccio ;))

    RispondiElimina
  38. Pupina e come potrei dimenticarmi della tua versione?? :)

    RispondiElimina
  39. oh mamma..io svenggg...CHE BONTAAAAAAAAA'!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. ommioddio... ci arrivo tardi ma... MAMMAMIA che cosa buonissima deve essere!!! provare provare provare!!
    Bravissima!! e pure bellissima!!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.