OverBlog

30 marzo 2009

Un rosone soffice e goloso

Questo briochone è buonissimo, soffice, profumato: può essere farcito prima della cottura con confetture varie (è carino farcire ogni pallina con confetture diverse, così ognuno ha la sorpresa) o crema di nocciola (sì, intendo proprio LEI, la Nutella), oppure lasciato naturale e servito con confetture e Nutella a parte, così che ognuno possa mangiarla con ciò che preferisce.
E' semplicissima da fare ma di grande effetto scenico.
Per una bella colazione in famiglia o una merenda è perfetta.
La ricetta riportata è quella "base", ma io vi suggerisco di provare a farla con le modifiche tra parentesi (meno lievito e vaniglia naturale): ne guadagna moltissimo!
Insomma, sbizzarritevi ma provatela.

Ah, un'altra cosina: la ricetta prevede l'uso di un' impastatrice ma non ci sono problemi a farla a mano. Certo, ci vuole un po' di olio di gomito per impastare (e nemmeno poi tanto, visto che il composto è molto soffice... Dovete lavorarlo finchè sarà omogeneo, liscio e setoso), ma i vostri bicipiti saranno da urlo! :)))



BRIOCHE DEL BUON MATTINO

Ingredienti per 1 briochona (2820 Kcal a brioche, escluse marmellate e creme varie)

500 gr farina 00
1 busta lievito di birra secco (la brioche con meno lievito e tempi di riposo più lunghi è ancora migliore: se avete tempo a disposizione dimezzate il lievito e aumentate i tempi di lievitazione)
60 gr zucchero
1 busta vanillina (la vaniglia naturale è un'altra cosa, credetemi! Usate quella, la vanillina è proprio da usare in caso di emergenza...)
2 uova
1 cucchiaino raso di sale
75 gr burro
160 gr latte tiepido
scorza grattugiata di 1 limone


Per guarnire

1 uovo
25 gr granella di zucchero


Preparazione

Mescolare la farina setacciata con lievito, zucchero, vanillina (o i semi di vaniglia naturale), scorza di limone e sale.
Aggiungere le uova e il burro fuso intiepidito.
Amalgamare aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti, poi rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30.
Con i 2/3 dell'impasto formare un rotolo, dividerlo in 8 parti, fare delle palline e disporle a cerchio sulla teglia foderata con carta forno (usate proprio la teglia del forno perché verrà fuori un "rosone" piuttosto grande una volta lievitato e cotto) .
Dividere l'impasto rimanente in 16 parti, formare delle palline ed appoggiarle dentro e fuori il cerchio: il risultato dovrebbe somigliare a dei petali di fiore, ma al posto dei petali ci sono le palline.
Mettete a lievitare nuovamente per una ventina di minuti.
Spennellare con l'uovo sbattuto, cospargere di granella di zucchero e cuocere nella parte centrale del forno a 170° per 20-25 minuti, finché la rosa sarà dorata.

41 commenti:

  1. Mamma mia che delizia!!! Ho appena fatto colazione ma un pezzetto lo mangerei volentieri!!! Buona Giornata Robeta

    RispondiElimina
  2. che delizia!! e che meraviglia!! un pezzetto lo gradirei volentieri!!! buona settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!!!
    Idea favolosa quella di farcire le palline con gisti diversi!
    Buonaaa!

    RispondiElimina
  4. E' semplicemente spettacolare....ottima...e da provare...

    RispondiElimina
  5. è bellimo e immagino che bontà sia....da provare:))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  6. bellissima e immmagino il profumo quando è stata sfornata un bacio

    RispondiElimina
  7. scommetto che è andata a ruba,vero??

    RispondiElimina
  8. A parte l'aspetto meraviglioso credo che questa mega brioche sia deliziosa!!!
    Bravissima, i tuoi dolci sono sempre interessanti
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. che buona questa brioche! anche secondo me la vaniglia vera é un'altra cosa!

    RispondiElimina
  10. E' veramente una bella idea per la colazione della domenica, con tranquillità , ne mangi una pallina per volta con diverse farciture.
    Grazie dell'idea, proverò!!!!!
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  11. E' veramente uno spettacolo questa brioche!

    RispondiElimina
  12. Ah ma è meraviglioso!!! Hai proprio ragione sulla vaniglia...io vaniglia bourbon bio tutta la vita!! :)

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!!! sei bravissima! un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho scoperto solo oggi il tuo blog e devo dire che mi piace moltissimo.Non sapevo che anche tu avessi un lievito madre e una grande passione per i gatti! Ti verrò spesso a trovare

    RispondiElimina
  15. wow ma è bellissssssima! un bocconcino grazie.....

    RispondiElimina
  16. sembra davvero deliziosa!complimenti...ma volevo chiederti, non avrai mica sbagliato a scrivere 2820 kcal a brioche?????non sono un pò troppe!!?

    RispondiElimina
  17. Ragazze, se amate gl'impasti briochosi ed il profumo che riempie la casa la mattina, fatela!
    È banale e buonissima ;)

    Cenerentola: ahimè, non è un errore. Sono le calorie di tutta la brioche, ma quando ne mangi una palletta, massimo due ti sei riempita. Quindi nel complesso ci si salva :)

    RispondiElimina
  18. bellissima e suppongo buonissima....me la mangio con gli occhi dato che in questo periodo non posso fare altro...un bravissima a te

    RispondiElimina
  19. Una bellissima presentazione per una brioche, brava!

    RispondiElimina
  20. ma è meraviglioso!!! che bontà!!! ottimo davvero per la colazione!!

    complimentissimi per il blog!!! un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  21. Oltre ad essere bellissimo siamo sicure si aanche davvero molto buono!!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. che meraviglia per la prima colazione!!segno subito!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Sei bravissima, domani mattina vorrei fare colazione con la mia ciurma + micio/gatto a seguito con questo delizioso rosone.
    Ho provato una ricetta simile ma era un rosone salato, proverò a farlo anche dolce.
    saluti
    Paola

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte!:)

    Anna Paola: se provi fammi sapere, vedrai che verrà benissimo!
    Ah, tra l'altro da te ho dimenticato di dirti che anch'io ho il Fornetto Ferrari per la pizza... E vengono veramente buone, hai ragione!

    RispondiElimina
  25. Bellissima e buonissima presto la proverò,grazie per essere passata dal mio blog

    RispondiElimina
  26. Ciao! Con una colazione così... è proprio un buongiorno!!!
    Complimenti per il blog... e le foto dei gatti sono bellissime!

    RispondiElimina
  27. Spettacolare! Parlavi dell'impastatrice...tu ne hai una? Quale? Io ho da poco comprato il Kenwood e mi trovo benissimo...

    RispondiElimina
  28. vorrei che arrivasse presto l'ora della colazione e mi dai un pezzettino di questa fantastica rosa....?

    RispondiElimina
  29. che bella questa briosciaaaaaa buonaaaaa

    RispondiElimina
  30. Che aspetto invitante, mi fa venir fame, sembra una mega brioche!

    RispondiElimina
  31. ma è un'idea meravigliosa ... mi piace un sacco .. questa la provo proprio!
    un bacio

    Giugiù

    RispondiElimina
  32. ma questa si che e'una vera meraviglia!!!
    geniale e buona,complimenti davvero ;)

    RispondiElimina
  33. ciao se ti interessa nel mio blog ci sono premi per te un bacio

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutte per i complimenti!
    Quelle tra voi che vorrebbero passare a sbafarne una palletta sono assolutamente le benvenute!

    Virò: anch'io ho il Kenwood, il KM001 o 005 (non ricordo mai quale sia dei due, ma insomma, quello col bicchiere da 4.7 lt) e mi trovo benissimo. Ce l'ho da due anni ed è una bomba! Il Kitchen Aid è forse più bello come linea, ma io col Ken mi trovo davvero bene.

    Carmen: ma grasssie :)

    RispondiElimina
  35. davvero davvero fantastica! bravissimaa

    RispondiElimina
  36. ta brioche est splendide!!merci pour ce nouveau façonnage!!bonne journée!

    RispondiElimina

Se avete domande o curiosità di qualsiasi genere inerenti a quanto trovate nel blog, sono qui per rispondere più che volentieri.
Vi chiedo però la cortesia, prima di domandare, di leggere bene i post: spesso e volentieri le domande che ricevo hanno già risposta.
Se una volta letto restate con qualche dubbio...sono a completa disposizione. :)

Grazie.